Vai al contenuto
Kabubi

Fotogramma (attenzione allegato pesante)

Messaggi raccomandati

Pazzesco.

E il sensore è pure piuttosto grande, direi come quello di una reflex, forse full frame.

 

Devo ammettere di non esserne più di tanto meravigliato.

 

Con una Canon 1D mk IV si hanno raffiche infinite da 10 fps con risoluzione simile (ma con lo specchio e l'otturatore meccanico), quindi non mi meraviglierei che la tecnologia attuale possa fare video con molti più fps senza avere il peso di uno specchio e di un otturatore meccanico.

 

Certo al momento non credo esistano schermi o proiettori che possano supportare tale risoluzione quindi credo che l'utilizzo sia prevalentemente d'uso scientifico ma inutile per un utente normale.

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pazzesco.

E il sensore è pure piuttosto grande, direi come quello di una reflex, forse full frame.

 

Devo ammettere di non esserne più di tanto meravigliato.

Si full frame 14 mpixel

Con una Canon 1D mk IV si hanno raffiche infinite da 10 fps con risoluzione simile (ma con lo specchio e l'otturatore meccanico), quindi non mi meraviglierei che la tecnologia attuale possa fare video con molti più fps senza avere il peso di uno specchio e di un otturatore meccanico.

 

Certo al momento non credo esistano schermi o proiettori che possano supportare tale risoluzione quindi credo che l'utilizzo sia prevalentemente d'uso scientifico ma inutile per un utente normale.

 

.Ciaps

1932120[/snapback]

Peter Jackson ne ha ordinate una trentina con le quali sta girando "lo Hobbit"

In realtà i proiettori che possono supportare quella risoluzione già esistono, staremo a vedere quante sale cinematografiche se ne doteranno e quante preferiranno richiedere la versione downscalata

Modificato da Kabubi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'ho lavorato qualche anno fa e devo dire che è veramente il futuro, costi contenuti e la possibilità di utilizzare lenti da mdp 35 mm

l'unico neo era il trasferimento dati praticamente necessaria piu di una scheda di memoria se si voleva continuare a lavorare, ma ho sentito che stanno risolvendo qst "problema".

bravi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Yep i fotogrammi sono delle vere e proprie fotografie in alta risoluzione qualità da reflex full frame.

 

Se per l'acquisizione, come già detto, non mi meraviglio, quello che trovo incredibile è come faccia l'elettronica a gestire un flusso di dati così esorbitante per non parlare del software di editing...

 

Giusto per fare due conti al volo, un frame da 14 mpx in RGB sono 42 megabyte che moltiplicati per 120 fps fanno un flusso dati raw di 5 gigabyte al secondo.

Capisco che c'è la compressione, ma i dati originari da gestire sono questi.

 

Mi sfugge o ho sbagliato qualcosa??

 

bo :unsure:

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so se i conti siano giusti, di sicuro c'è che i file erano pesanti e parecchio.

per l'editing si usano macchine dedicate, quindi è un problema relativo.

 

 

Modificato da ziofranko

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.