Vai al contenuto
RESPiRO

Ipad o Ipad2

Messaggi raccomandati

Qualcuno di voi si è stufato di giocare con il prorpio Ipad, o meglio Ipad2?

 

Cerco Ipad 3g o meglio Ipad2 3g USATO...

 

Attendo vostre offerte e segnalazioni. Grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Occhio, stamattina Apple ha abbassato il prezzo dei ricondizionati.

 

Ora sono molto interessanti.

 

http://store.apple.com/it/product/FC349TY/...id=OAS-EMEA-AFF

 

N.B.

Gli iPad ricondizionati Apple molto probabilmente sono nuovi.

 

.Ciaps

1955953[/snapback]

che significa ricondizionati?

1955954[/snapback]

 

In teoria sono usati in cui il produttore ha cambiato tutte la parti usurate (batteria,eventualmente schermo, eventualmente scocca ecc. ecc.) e reimballati come fossero nuovi.

 

Stesse condizioni di garanzia, assistenza e diritto di recesso dei nuovi.

 

In realtà è probabile che si tratti di nuovi invenduti e Apple deve solo finire le vecchie scorte.

 

Un ricondizionato non è in ogni caso distinguibile da un nuovo, anche la confezione è sigillata e tutto è pari pari al nuovo, comprese le pellicole sugli accessori (eccetto la grafica della scatola che è diversa e minimale).

 

Va direttamente al min 1:00

 

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia su quel sito un ipad 1 vecchio di 2 anni, teoricamente usato, 32 gb solo wifi 380 euro (più spedizione)...

 

Questi se meritano un po' de fame vera cosi vedi come abbassano le recchie...

 

mi piacerebbe veramente avere un ipad (magari a sto punto un tablet qualsiasi) ma questi prezzi so un insulto alla povertà (sia per i nuovi, che per i ricondizioniti che per gli usati)..è l'oro ed il petrolio che in borsa galoppano non gli ipad usati! ahhaha

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mamma mia su quel sito un ipad 1 vecchio di 2 anni, teoricamente usato, 32 gb solo wifi 380 euro (più spedizione)...

 

Questi se meritano un po' de fame vera cosi vedi come abbassano le recchie...

 

mi piacerebbe veramente avere un ipad (magari a sto punto un tablet qualsiasi) ma questi prezzi so un insulto alla povertà (sia per i nuovi, che per i ricondizioniti che per gli usati)..è l'oro ed il petrolio che in borsa galoppano non gli ipad usati! ahhaha

1955957[/snapback]

 

Che pidocchio!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
mamma mia su quel sito un ipad 1 vecchio di 2 anni, teoricamente usato, 32 gb solo wifi 380 euro (più spedizione)...

 

Questi se meritano un po' de fame vera cosi vedi come abbassano le recchie...

 

mi piacerebbe veramente avere un ipad (magari a sto punto un tablet qualsiasi) ma questi prezzi so un insulto alla povertà (sia per i nuovi, che per i ricondizioniti che per gli usati)..è l'oro ed il petrolio che in borsa galoppano non gli ipad usati! ahhaha

1955957[/snapback]

 

Leggi meglio, la spedizione è gratuita.

 

Un iPad 3G 16gb o un 32 wifi a 379 è un affare, considerando che è un prodotto ancora attualissimo e compatibile con quasi tutti i software e sarà ancora aggiornato al prossimo sistema operativo.

 

Se poi pretendi che ti facciano un pacchettino regalo e te lo spediscano gratis è un altro discorso... :lol:

 

I discorsi sulla fame e sulla povertà non li ho mai capiti.

 

Nella vita mica se pole campà magnando pane e facioli...

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Occhio, stamattina Apple ha abbassato il prezzo dei ricondizionati.

 

Ora sono molto interessanti.

 

http://store.apple.com/it/product/FC349TY/...id=OAS-EMEA-AFF

 

N.B.

Gli iPad ricondizionati Apple molto probabilmente sono nuovi.

 

.Ciaps

1955953[/snapback]

che significa ricondizionati?

1955954[/snapback]

 

In teoria sono usati in cui il produttore ha cambiato tutte la parti usurate (batteria,eventualmente schermo, eventualmente scocca ecc. ecc.) e reimballati come fossero nuovi.

 

Stesse condizioni di garanzia, assistenza e diritto di recesso dei nuovi.

 

In realtà è probabile che si tratti di nuovi invenduti e Apple deve solo finire le vecchie scorte.

 

Un ricondizionato non è in ogni caso distinguibile da un nuovo, anche la confezione è sigillata e tutto è pari pari al nuovo, comprese le pellicole sugli accessori (eccetto la grafica della scatola).

 

Va direttamente al min 1:00

 

1955955[/snapback]

;);)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leggi meglio, la spedizione è gratuita.

 

Un iPad 3G 16gb o un 32 wifi a 379 è un affare, considerando che è un prodotto ancora attualissimo e compatibile con quasi tutti i software e sarà ancora aggiornato al prossimo sistema operativo.

 

Se poi pretendi che ti facciano un pacchettino regalo e te lo spediscano gratis è un altro discorso... :lol:

 

I discorsi sulla fame e sulla povertà non li ho mai capiti.

 

Nella vita mica se pole campà magnando pane e facioli...

 

.Ciaps

1955964[/snapback]

 

 

Ma si c'hai ragione Calle' il fatto è che io che sono un utonto medio e alla fine me sto a scassa un po' le scatole de sta Apple che se la tira in questo modo.. (ed essendo io medio penso che tante altre persone fanno questo stesso discorso). Per carità sono d'accordo che la qualità è il top (io considera dopo 6 mesi ancora quando guardo l'iphone 4 me sembra de avvece tra le mani un'opera d'arte) ma certe cose le compri che ti servono e basta senza tante storie..e adesso come adesso se trovo un tablet a 200/250 euro che fa il suo porco dovere lo preferisco sicuramente ad un ipad 1 ricondizionato a 380 solo perchè è fico, è apple, è bello, è lui, è il top... sono d'accordo che è tutte queste cose e anche di più ed il punto è quello che hai sempre detto tu..la Apple è la Ferrari e la Ferrari non le fa le citycar a 8000 euro, se non c'hai i soldi per comprarla prendi l'autobus o ti compri la panda e non rompi le scatole a chi può...

 

Però da qui a far passare un oggetto tecnologico vecchio di due anni che costava 600 euro e adesso a 380 come qualcosa di miracoloso mi pare troppo. :D

 

Il prezzo di un ipad 1 usato di 2 anni (sti cazzi il ricondizionamento, è usato e basta) non deve superare i 200 euro.

Chi lo compra a 400 per me fa male, aggiungi 100 euro e compri il modello nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Leggi meglio, la spedizione è gratuita.

 

Un iPad 3G 16gb o un 32 wifi a 379 è un affare, considerando che è un prodotto ancora attualissimo e compatibile con quasi tutti i software e sarà ancora aggiornato al prossimo sistema operativo.

 

Se poi pretendi che ti facciano un pacchettino regalo e te lo spediscano gratis è un altro discorso... :lol:

 

I discorsi sulla fame e sulla povertà non li ho mai capiti.

 

Nella vita mica se pole campà magnando pane e facioli...

 

.Ciaps

1955964[/snapback]

 

 

Ma si c'hai ragione Calle' il fatto è che io che sono un utonto medio e alla fine me sto a scassa un po' le scatole de sta Apple che se la tira in questo modo.. (ed essendo io medio penso che tante altre persone fanno questo stesso discorso). Per carità sono d'accordo che la qualità è il top (io considera dopo 6 mesi ancora quando guardo l'iphone 4 me sembra de avvece tra le mani un'opera d'arte) ma certe cose le compri che ti servono e basta senza tante storie..e adesso come adesso se trovo un tablet a 200/250 euro che fa il suo porco dovere lo preferisco sicuramente ad un ipad 1 ricondizionato a 380 solo perchè è fico, è apple, è bello, è lui, è il top... sono d'accordo che è tutte queste cose e anche di più ed il punto è quello che hai sempre detto tu..la Apple è la Ferrari e la Ferrari non le fa le citycar a 8000 euro, se non c'hai i soldi per comprarla prendi l'autobus o ti compri la panda e non rompi le scatole a chi può...

 

Però da qui a far passare un oggetto tecnologico vecchio di due anni che costava 600 euro e adesso a 380 come qualcosa di miracoloso mi pare troppo. :D

 

Il prezzo di un ipad 1 usato di 2 anni (sti cazzi il ricondizionamento, è usato e basta) non deve superare i 200 euro.

Chi lo compra a 400 per me fa male, aggiungi 100 euro e compri il modello nuovo

1956001[/snapback]

 

ma in base a cosa fai questa valutazione???

il prezzo lo fa il mercato, e se a 380 euro ancora si vende bene e quello il suo prezzo giusto.

ma perche un modello che puo vendere ancora molto bene a 380 euro te lo deve dare a 200??? quando diminuiranno le vendite vedrai che se sprigano ad abbassare.

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Pozzifabau

 

Come già detto, non confondere la parola USATO con la parola RICONDIZIONATO.

 

Non c'entrano nulla l'uno con l'altro.

 

Nel caso dell'iPad 1 equivale a NUOVO e il fatto che venga definito "ricondizionato" è una pura formalità per vendere vecchie scorte che ormai sono uscite dal listino, direttamente sul canale ufficiale.

 

Del resto, come dicevo prima, c'è la stessa garanzia, la stessa assistenza, la stessa possibilità di fare Applecare o di recedere entro 14 giorni.

(Con l'USATO, per definizione non hai niente di tutto ciò).

 

È un bello strumento, ancora attuale che sarà supportato ancora per molto tempo.

 

Se vuoi spendere meno, andando altrove, rischi di ritrovarti un fermacarte nel giro di pochi mesi.

Con l'iPad non rischi di sbagliare.

 

Il mercato dei tablet (almeno fino all'anno prossimo) è solo di Apple.

(E non perché abbia imposto un monopolio, ma per l'incapacità degli altri di fare qualcosa di credibile anche copiando).

 

Dall'anno prossimo e ancor più dal 2013 cominceremo a vedere qualcosa di buono anche dagli altri (forse).

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si è vero il prezzo lo fa il mercato...e infatti il problema spesso sta dentro la capoccia de la gente che appunto è il mercato..

 

la mia capoccia mi dice che si rifiuta di compreare un ipad1 (quando c'è il due e quasi il 3) a 400 euro.

Forse sbaglia, ma è la mia e ci sono affezionato visto che è qualche decennio che ce l'ho sulle spalle, e voglio dargli retta!

 

:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si è vero il prezzo lo fa il mercato...e infatti il problema spesso sta dentro la capoccia de la gente che appunto è il mercato..

 

la mia capoccia mi dice che si rifiuta di compreare un ipad1 (quando c'è il due e quasi il 3) a 400 euro.

Forse sbaglia, ma è la mia e ci sono affezionato visto che è qualche decennio che ce l'ho sulle spalle, e voglio dargli retta!

 

:D

1956148[/snapback]

Pensa che io sono convinto che una BMW 320d debba costare al massimo 20.000 euri. E una Bravo massimo 10.000 euri. Ma il mercato non la pensa come me. Ma non vado dicendo in giro che chi compra le automobili è un mentecatto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non vado dicendo in giro che chi compra le automobili è un mentecatto.

Neanche io ho mai detto che chi compra un ipad ricondizionato a 380 euro è un mentecatto.

 

 

E sono uno di quelli che crede ancora che se tutti facessimo benzina in un distributore solo (inteso come marca) gli altri, non vendendo, abbasserebbero i prezzi

 

Se il mercato è "drogato" è colpa/merito di quello che sta nella testa della gente che è disposta a spendere e spandere anche in momenti di crisi. Ho ripetuto più volte che ognuno è libero di elargire i propri soldi come e a chi più lo aggrada.

Però ripeto che gridare al miracolo e farsi Terni/San Pietro in ginocchio sui ceci perchè su Apple Store ci sta un ipad 1 ricondizionato a 380 euro mi pare un po' esagerato...

 

 

Qui dentro appena vi si parla di Apple state tutti con il verbo pizzicoso in bocca.

 

Anche io ho un iphone 4 ed un ipod ma non mi sento un unto dal Signore, e non mi pare di essere stato più furbo o più fortunato di altri ad avere questi gingilli.

Modificato da PozziFaBau

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non vado dicendo in giro che chi compra le automobili è un mentecatto.

Neanche io ho mai detto che chi compra un ipad ricondizionato a 380 euro è un mentecatto.

 

 

E sono uno di quelli che crede ancora che se tutti facessimo benzina in un distributore solo (inteso come marca) gli altri, non vendendo, abbasserebbero i prezzi

 

Se il mercato è "drogato" è colpa/merito di quello che sta nella testa della gente che è disposta a spendere e spandere anche in momenti di crisi. Ho ripetuto più volte che ognuno è libero di elargire i propri soldi come e a chi più lo aggrada.

Però ripeto che gridare al miracolo e farsi Terni/San Pietro in ginocchio sui ceci perchè su Apple Store ci sta un ipad 1 ricondizionato a 380 euro mi pare un po' esagerato...

 

 

Qui dentro appena vi si parla di Apple state tutti con il verbo pizzicoso in bocca.

 

Anche io ho un iphone 4 ed un ipod ma non mi sento un unto dal Signore, e non mi pare di essere stato più furbo o più fortunato di altri ad avere questi gingilli.

1956171[/snapback]

 

Non te meriti un Nokia co simbian!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma non vado dicendo in giro che chi compra le automobili è un mentecatto.

Neanche io ho mai detto che chi compra un ipad ricondizionato a 380 euro è un mentecatto.

 

 

E sono uno di quelli che crede ancora che se tutti facessimo benzina in un distributore solo (inteso come marca) gli altri, non vendendo, abbasserebbero i prezzi

 

Se il mercato è "drogato" è colpa/merito di quello che sta nella testa della gente che è disposta a spendere e spandere anche in momenti di crisi. Ho ripetuto più volte che ognuno è libero di elargire i propri soldi come e a chi più lo aggrada.

Però ripeto che gridare al miracolo e farsi Terni/San Pietro in ginocchio sui ceci perchè su Apple Store ci sta un ipad 1 ricondizionato a 380 euro mi pare un po' esagerato...

 

 

Qui dentro appena vi si parla di Apple state tutti con il verbo pizzicoso in bocca.

 

Anche io ho un iphone 4 ed un ipod ma non mi sento un unto dal Signore, e non mi pare di essere stato più furbo o più fortunato di altri ad avere questi gingilli.

1956171[/snapback]

 

In base a quale parametro o metro di paragone puoi affermare che 379 euro sono troppi per un iPad1 16 3G?

 

In base a quale criterio puoi affermare che è un prezzo da mercato è drogato?

 

In realtà non penso che ciò sia possibile per la tipologia di prodotto.

 

Puoi dire che per te sono troppi in senso assoluto oppure che è un oggetto che non ti interessa e se non ti interessa sarebbero troppi anche 50 euro.

 

Ma affermare che è un prezzo da mercato drogato implica un metro di paragone o comunque un'analisi più metodica.

 

Se vuoi sapere come la penso, il prezzo degli iPad è quasi un prezzo politico, per nulla esagerato considerando che è una tipologia di strumento completamente nuova, quasi fantascientifica rispetto a pochissimi anni fa.

(I tablet precedenti di HP o simili non hanno nulla a che vedere con l'iPad a parte la forma erano concettualmente un'altra cosa...)

 

Se mi servisse sarei ben felice di spendere quei 4-500 euro per uno strumento innovativo capace di migliorare la vita (tanto per fare un esempio basti pensare ad un professionista che deve consultare chili e chili di manuali tecnici, pensa quanto è utile in quel caso quella tavoletta, oppure un fotografo che deve visionare al volo un servizio fotografico appena effettuato su quel bello schermo IPS).

 

I campi di utilizzo sono immensi, da quelli più professionali fino ai videogames.

 

Se lo si considera utile costa pure troppo poco, se lo si considera inutile costerebbe troppo a prescindere.

 

Ma è sbagliato prendere le proprie esigenze come metro assoluto di paragone per tutti gli altri.

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono di nuovo d'accordo con te infatti il mio non e' un giudizio universale, io la penso così e regolo le mie scelte di conseguenza. Poi e' chiaro che secondo le mie idee do giudizi sulle azioni degli altri ma che sono del tutto personali.

 

L'ipad come idea, come tecnologia, come look& feel e' avanti di svariati anni. L'idea di comprarlo a 400 euro quando il 2 sta a 500-600 mi lascia perplesso. Se tutti lo comprano i venditori sono autorizzati anche ad aumentarne il prezzo perche' e' il mercato che e' fatto così..

Pero' ammetti che un po' e' anche il nome che c'e sopra che fa di questi cosi materiale pregiato... Mi ricordo da giovane schede video da 400-500 mila lire che dopo un anno potevial massimo rivenderle per comprarci topolino, cosi come tante altee tecnologie al top. Le cose Apple stentano un po' a calare di prezzo anche due tre generazioni dopo. Il mio metro di paragone non e' quindi tra un tablet generico e iPad ma tra iPad e iPad. Poi ripeto ancora una volta ( ma il concetto sembra duro ad essere inteso) coi sordi vostri fatece quello che ve pare, se sete contenti io si il primo ad esse contento pe voi!

 

@gozzer zitto bajengo de cespujo marino!!

Modificato da PozziFaBau

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se la mettiamo sul fatto che secondo te l'iPad 1 costa troppo rispetto all'iPad 2 ti propongo un semplice confronto:

 

iPad1 16 3G --- 379

iPad2 16 3G --- 599

 

iPad1 32 wifi --- 379

iPad2 32 wifi --- 579

 

A me sembra una differenziazione assolutamente legittima.

 

Per molti tipi di utilizzo (per esempio la visione di manuali tecnici o anche la semplice navigazione o lettura di email) il 2 non darebbe vantaggi e allora il prezzo dell'1 è un affare.

 

Chi ama giocare, fare videochiamate con Skype o utilizzare app più complesse preferirà sicuramente il 2.

 

Però a me la differenziazione di prezzo (considerando che l'1 è tutt'altro che obsoleto) appare del tutto lecita e una buona opportunità per coloro a cui basta l'1.

 

p.s.

Come ti dicevo il fatto che l'1 sia definito "ricondizionato" è una pura formalità.

 

.ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Callea secondo me Apple non è la tribu delle Giovani Marmotte e non ti regala niente e se decide un prezzo non è certo per farti un favore.. Sa che a quel prezzo la gente compra e allora mette quel prezzo. Ma stai sicuro che non ci rimettono e che l'asticella sarà sempre spostata verso l'estremo alto dell'eventuale gap economico.

Il vecchio adagio "non te regala un cazzo nessuno" è quanto mai attuale..

 

Invece io ti faccio un discorso da avvocato del diavolo..e se i prezzi di Ipad 1 fossero appositamente tenuti alti (giudizio mio) per scoraggiarne la vendita e favorire l'acquisto di Ipad2 di chi vuole la mela a tutti i costi?

 

PS.

Chi è che se vende un ipad 1 usato a 200 euro? :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che il fatto che Apple venda un prodotto precedente ad un prezzo inferiore e con piena disponibilità (sia pur con la formalità dei ricondizionati) è un'assoluta eccezione e contraria alla sua politica abituale.

 

La mia spiegazione è che l'iPad1 anche se ha venduto molto, ha venduto al di sotto delle aspettative e ha qualche milioncino di pezzi da piazzare.

 

Non ci rimette certo, e non li regala nemmeno, ma a me sembra una buona opportunità per coloro a cui l'1 può bastare.

Non era mai successo prima.

 

.Ciaps

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se la mettiamo sul fatto che secondo te l'iPad 1 costa troppo rispetto all'iPad 2 ti propongo un semplice confronto:

 

iPad1 16 3G --- 379

iPad2 16 3G --- 599

 

iPad1 32 wifi --- 379

iPad2 32 wifi --- 579

 

A me sembra una differenziazione assolutamente legittima.

 

Per molti tipi di utilizzo (per esempio la visione di manuali tecnici o anche la semplice navigazione o lettura di email) il 2 non darebbe vantaggi e allora il prezzo dell'1 è un affare.

 

Chi ama giocare, fare videochiamate con Skype o utilizzare app più complesse preferirà sicuramente il 2.

 

Però a me la differenziazione di prezzo (considerando che l'1 è tutt'altro che obsoleto) appare del tutto lecita e una buona opportunità per coloro a cui basta l'1.

 

p.s.

Come ti dicevo il fatto che l'1 sia definito "ricondizionato" è una pura formalità.

 

.ciaps

1956208[/snapback]

 

 

ma do li vedi sti prezzi? :D

 

all apple store il 16gb sta a 479 oppure 489 la politica che ha lanciato l'apple è di mantenere gli stessi prezzi del lancio dell ipad1 (se si parla solo di wi-fi)

Modificato da ciuffo_rossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se la mettiamo sul fatto che secondo te l'iPad 1 costa troppo rispetto all'iPad 2 ti propongo un semplice confronto:

 

iPad1 16 3G --- 379

iPad2 16 3G --- 599

 

iPad1 32 wifi --- 379

iPad2 32 wifi --- 579

 

A me sembra una differenziazione assolutamente legittima.

 

Per molti tipi di utilizzo (per esempio la visione di manuali tecnici o anche la semplice navigazione o lettura di email) il 2 non darebbe vantaggi e allora il prezzo dell'1 è un affare.

 

Chi ama giocare, fare videochiamate con Skype o utilizzare app più complesse preferirà sicuramente il 2.

 

Però a me la differenziazione di prezzo (considerando che l'1 è tutt'altro che obsoleto) appare del tutto lecita e una buona opportunità per coloro a cui basta l'1.

 

p.s.

Come ti dicevo il fatto che l'1 sia definito "ricondizionato" è una pura formalità.

 

.ciaps

1956208[/snapback]

 

 

ma do li vedi sti prezzi? :D

 

 

1956308[/snapback]

 

Per vedere questi prezzi devi andare nella sezione ricondizionati del sito Apple.

 

Ovviamente la loro disponibilità e anche il prezzo possono variare da un momento all'altro.

 

.Ciaps

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ricordatevi pure che un ipad fra 4 anni a 180 euro sicuramente ve lo rivendete. Ve lo dice uno che regolarmente si vende dopo 4 anni il proprio iphone (per farsene un altro)

1957355[/snapback]

 

essendo nato nel 2007 l'iphone e trovandoci ora solo nel 2011... mi domando da dove arrivi la tua "regolarità" nel vendertlo dopo 4 anni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

:lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per Callea.

 

i prodotti ricondizionati di Apple non sono prodotti nuovi, sono prodotti che sono rientrati in fabbrica o perchè coperti da polizze kasko (e sostituiti con dei nuovi per i clienti) o perchè non funzionanti per un qualsiasi motivo, a cui vengono (in modo ufficiale) cambiati i pezzi rotti o difettosi, e successivamente rimessi in vendita con 1 anno di garanzia.

 

non sono mai nuovi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.