Vai al contenuto
tosculu

LA CITTRADINA TERNANA PIU' LONGEVA 107 ANNI

Messaggi raccomandati

Allego articolo tratto dal sito del Comune di Terni.

Praticamente la signora in questione è la bisnonna di mio figlio (brombrom), nonchè nonna della madre di mio figlio (brombrom) , nonchè madre della nonna di mio figlio (brombrom).

Trattasi di vero fenomeno.

Quando io l'ho conosciuta (nel 1983 o giù di lì) a quasi 80 anni era già catalogata come vecchietta e la prima volta che l'ho vista stava su una scala a raccoglie le prugne.

Da una quindicina d'anni l'ho persa un po di vista.....

Dalle notizie che mi arrivavano l'anno scorso ancora lavorava all'uncinetto.

Praticamente ha visto la prima e la seconda guerra mondiale.

Nel periodo del boom degli anni 60 (quasi 50 anni fa...)era una pensionata.

 

 

Compie oggi ben 107 anni la cittadina ternana più longeva

 

04.10.2011 - ore 14:28 - E' la signora Solferina Cecchetti, nata il 4 ottobre 1904. Gli auguri del Sindaco Di Girolamo

 

Quando è nata lei non era ancora stata inventata la radio, non esistevano frigoriferi o lavatrici, l’illuminazione elettrica era scoperta recente e le prime rare automobili si muovevano goffamente nelle vie cittadine. Nel mondo Francia e Inghilterra sottoscrivevano la “entente cordiale”, in Spagna nasceva Salvador Dalì, a New York veniva inaugurata la prima linea della metropolitana mentre dall’altra parte del pianeta veniva completata la ferrovia transiberiana. Al Teatro alla Scala andava in scena la prima mondiale della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.

 

“Lei” è la nonna più nonna di Terni: Solferina Cecchetti, che oggi festeggia i suoi 107 anni di vita, essendo nata il 4 ottobre del 1904. Solferina (nel nome reminiscenze ancora fresche di imprese risorgimentali) è la persona più anziana nata nella nostra città, e molto probabilmente tra le più longeve d’Italia. Era già un’adolescente quando finiva la prima guerra mondiale, una donna sposata e madre quando crollava la borsa a Wall Street nel ’29, ha vissuto da persona adulta il ventennio e la seconda guerra mondiale, ha avuto i suoi nipoti nell’era della Repubblica e della ricostruzione.

 

A lei il Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo ha rivolto un augurio particolarmente caloroso a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città, un augurio che la raggiungerà in Toscana, dove si trova da qualche mese ospite di una delle sue figlie. Come sta Solferina? “Non ci lamentiamo – risponde al telefono il genero Carlo, un “giovanotto” di 84 anni, alla chiamata partita dall’ufficio del Sindaco – anche se certo non così bene come a 105 anni…”. E strappa un sorriso affettuoso.

 

Sabato prossimo, grande festa a casa di Solferina, con tutti i figli, nipoti e foltissima parentela convenuta da Terni e da varie altre località italiane. Ci sarà anche il classico mazzo di fiori offerto dal Sindaco, per dirle che la sua città non la dimentica certo, così come lei non può dimenticare Terni.

 

Ufficio di Staff del Sindac

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

'Ste notizie portano 'na sfiga terribile. Ogni vorda che su lu Cazzaro dell'Umbria leggo che lu sinnecu ha festeggiato unu centenariu od unu ultracentenario quasi puntualmente doppo qualche tempo se legge sempre su lu suddettu Cazzaro che è decedutu!!! Grattamoce li cujuni pe' 'sta ultracentenaria allora!!! :lol::lol::lol:

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
'Ste notizie portano 'na sfiga terribile. Ogni vorda che su lu Cazzaro dell'Umbria leggo che lu sinnecu ha festeggiato unu centenariu od unu ultracentenario quasi puntualmente doppo qualche tempo se legge sempre su lu suddettu Cazzaro che è decedutu!!! Grattamoce li cujuni pe' 'sta ultracentenaria allora!!! :lol:  :lol:  :lol:

1970436[/snapback]

 

borgobbè, fattedanculo via lè

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
'Ste notizie portano 'na sfiga terribile. Ogni vorda che su lu Cazzaro dell'Umbria leggo che lu sinnecu ha festeggiato unu centenariu od unu ultracentenario quasi puntualmente doppo qualche tempo se legge sempre su lu suddettu Cazzaro che è decedutu!!! Grattamoce li cujuni pe' 'sta ultracentenaria allora!!! :lol:  :lol:  :lol:

1970436[/snapback]

 

borgobbè, fattedanculo via lè

1970439[/snapback]

 

MITICISSIMO

:inchino:

FORZA NONNA SOLFERINA :grev:

fagli un :culo: così !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
'Ste notizie portano 'na sfiga terribile. Ogni vorda che su lu Cazzaro dell'Umbria leggo che lu sinnecu ha festeggiato unu centenariu od unu ultracentenario quasi puntualmente doppo qualche tempo se legge sempre su lu suddettu Cazzaro che è decedutu!!! Grattamoce li cujuni pe' 'sta ultracentenaria allora!!! :lol:  :lol:  :lol:

1970436[/snapback]

 

borgobbè, fattedanculo via lè

1970439[/snapback]

Si vede che tu non hai mai letto o non hai mai fatto caso a queste notizie. Io si, sono anni che c'ho fatto caso. Non capisco quindi il fattedanculo, a meno che sia scaramantico!!!

 

PS.: Non avevo fatto caso alla parentela scusa per la gaffe. :lol:

Modificato da Borgobellooooo!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
'Ste notizie portano 'na sfiga terribile. Ogni vorda che su lu Cazzaro dell'Umbria leggo che lu sinnecu ha festeggiato unu centenariu od unu ultracentenario quasi puntualmente doppo qualche tempo se legge sempre su lu suddettu Cazzaro che è decedutu!!! Grattamoce li cujuni pe' 'sta ultracentenaria allora!!! :lol:  :lol:  :lol:

1970436[/snapback]

 

borgobbè, fattedanculo via lè

1970439[/snapback]

Si vede che tu non hai mai letto o non hai mai fatto caso a queste notizie. Io si, sono anni che c'ho fatto caso. Non capisco quindi il fattedanculo, a meno che sia scaramantico!!!

 

PS.: Non avevo fatto caso alla parentela scusa per la gaffe. :lol:

1970465[/snapback]

de diritto nel topic de quelli che non so annati male :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...ma scusate ma la signora in questione è questa del link?

 

http://iltirreno.gelocal.it/prato/cronaca/...cchetti-2449027

 

perchè non mi sembra proprio di Terni centro :)

 

 

cmq auguri lo stesso.....

1970478[/snapback]

 

invece è proprio di terni centro.

e risiede a Terni.

come scritto nel pezzo del comune di terni, negli ultimi anni trascorre molto tempo a prato dalla figlia.

p.s.: quillu è lu cane de brombrom :lol:

Modificato da tosculu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che possano esserci ancora persone che con la loro memoria arrivano agli inizi del '900, mi affascina immensamente.

Questa nonnina è un patrimonio vivente...peccato la parentela con Tosculu:lol:

1970535[/snapback]

la longevità è la ricompensa per la sfortuna nelle parentele :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allego articolo tratto dal sito del Comune di Terni.

Praticamente la signora in questione è la bisnonna di mio figlio (brombrom), nonchè nonna della madre di mio figlio (brombrom) , nonchè madre della nonna di mio figlio (brombrom).

Trattasi di vero fenomeno.

Quando io l'ho conosciuta (nel 1983 o giù di lì) a quasi 80 anni era già catalogata come vecchietta e la prima volta che l'ho vista stava su una scala a raccoglie le prugne.

Da una quindicina d'anni l'ho persa un po di vista.....

Dalle notizie che mi arrivavano l'anno scorso ancora lavorava all'uncinetto.

Praticamente ha visto la prima e la seconda guerra mondiale.

Nel periodo del boom degli anni 60 (quasi 50 anni fa...)era una pensionata.

 

 

Compie oggi ben 107 anni la cittadina ternana più longeva

 

04.10.2011 - ore 14:28 - E' la signora Solferina Cecchetti, nata il 4 ottobre 1904. Gli auguri del Sindaco Di Girolamo

 

Quando è nata lei  non era ancora stata inventata la radio, non esistevano frigoriferi o lavatrici, l’illuminazione elettrica era scoperta recente e  le prime rare automobili si muovevano goffamente nelle vie cittadine. Nel mondo Francia e Inghilterra sottoscrivevano la “entente cordiale”, in Spagna nasceva Salvador Dalì, a New York veniva inaugurata la prima linea della metropolitana mentre dall’altra parte del pianeta veniva completata la ferrovia transiberiana. Al Teatro alla Scala andava in scena la prima mondiale della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.

 

“Lei” è la nonna più nonna di Terni: Solferina Cecchetti, che oggi festeggia i suoi 107 anni di vita, essendo nata il 4 ottobre del 1904. Solferina (nel nome reminiscenze ancora fresche di imprese risorgimentali) è la persona più anziana nata nella nostra città, e  molto probabilmente tra le più longeve d’Italia.  Era già un’adolescente quando finiva la prima guerra mondiale, una donna sposata e madre quando crollava la borsa a Wall Street nel ’29, ha vissuto da persona adulta il ventennio  e la seconda guerra mondiale,  ha avuto i suoi nipoti nell’era della Repubblica e della ricostruzione.

 

A lei il Sindaco di Terni  Leopoldo Di Girolamo ha rivolto un augurio particolarmente caloroso a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città, un augurio che la raggiungerà  in Toscana, dove si trova da qualche mese ospite di una delle sue figlie. Come sta Solferina? “Non ci lamentiamo – risponde al telefono  il genero Carlo, un “giovanotto” di 84 anni,  alla chiamata partita dall’ufficio del Sindaco – anche se certo non così bene come  a 105 anni…”.  E strappa un sorriso affettuoso.

 

Sabato prossimo, grande festa a casa di Solferina, con tutti i figli, nipoti e foltissima parentela convenuta da Terni e da varie altre località  italiane. Ci sarà anche il classico mazzo di fiori  offerto dal Sindaco, per dirle che la sua città non la dimentica certo, così come lei non può dimenticare Terni.

 

Ufficio di Staff del Sindac

1970427[/snapback]

 

 

 

CERTO CHE SE TU FIJO HA PIJATO DALLA NONNA SO' CAZZI TUI QUANTI ANNI ANCORA TE ROMPE LI COJONI TOSCA' ... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allego articolo tratto dal sito del Comune di Terni.

Praticamente la signora in questione è la bisnonna di mio figlio (brombrom), nonchè nonna della madre di mio figlio (brombrom) , nonchè madre della nonna di mio figlio (brombrom).

Trattasi di vero fenomeno.

Quando io l'ho conosciuta (nel 1983 o giù di lì) a quasi 80 anni era già catalogata come vecchietta e la prima volta che l'ho vista stava su una scala a raccoglie le prugne.

Da una quindicina d'anni l'ho persa un po di vista.....

Dalle notizie che mi arrivavano l'anno scorso ancora lavorava all'uncinetto.

Praticamente ha visto la prima e la seconda guerra mondiale.

Nel periodo del boom degli anni 60 (quasi 50 anni fa...)era una pensionata.

 

 

Compie oggi ben 107 anni la cittadina ternana più longeva

 

04.10.2011 - ore 14:28 - E' la signora Solferina Cecchetti, nata il 4 ottobre 1904. Gli auguri del Sindaco Di Girolamo

 

Quando è nata lei  non era ancora stata inventata la radio, non esistevano frigoriferi o lavatrici, l’illuminazione elettrica era scoperta recente e  le prime rare automobili si muovevano goffamente nelle vie cittadine. Nel mondo Francia e Inghilterra sottoscrivevano la “entente cordiale”, in Spagna nasceva Salvador Dalì, a New York veniva inaugurata la prima linea della metropolitana mentre dall’altra parte del pianeta veniva completata la ferrovia transiberiana. Al Teatro alla Scala andava in scena la prima mondiale della “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.

 

“Lei” è la nonna più nonna di Terni: Solferina Cecchetti, che oggi festeggia i suoi 107 anni di vita, essendo nata il 4 ottobre del 1904. Solferina (nel nome reminiscenze ancora fresche di imprese risorgimentali) è la persona più anziana nata nella nostra città, e  molto probabilmente tra le più longeve d’Italia.  Era già un’adolescente quando finiva la prima guerra mondiale, una donna sposata e madre quando crollava la borsa a Wall Street nel ’29, ha vissuto da persona adulta il ventennio  e la seconda guerra mondiale,  ha avuto i suoi nipoti nell’era della Repubblica e della ricostruzione.

 

A lei il Sindaco di Terni  Leopoldo Di Girolamo ha rivolto un augurio particolarmente caloroso a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città, un augurio che la raggiungerà  in Toscana, dove si trova da qualche mese ospite di una delle sue figlie. Come sta Solferina? “Non ci lamentiamo – risponde al telefono  il genero Carlo, un “giovanotto” di 84 anni,  alla chiamata partita dall’ufficio del Sindaco – anche se certo non così bene come  a 105 anni…”.  E strappa un sorriso affettuoso.

 

Sabato prossimo, grande festa a casa di Solferina, con tutti i figli, nipoti e foltissima parentela convenuta da Terni e da varie altre località  italiane. Ci sarà anche il classico mazzo di fiori  offerto dal Sindaco, per dirle che la sua città non la dimentica certo, così come lei non può dimenticare Terni.

 

Ufficio di Staff del Sindac

1970427[/snapback]

 

se tanto me da tanto Tomas te lascerà in eredità il forum :lol::P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che possano esserci ancora persone che con la loro memoria arrivano agli inizi del '900, mi affascina immensamente.

Questa nonnina è un patrimonio vivente...peccato la parentela con Tosculu!   :lol:

1970535[/snapback]

la longevità è la ricompensa per la sfortuna nelle parentele :lol:

1970595[/snapback]

 

o la maledizione per aver permesso alla fija de sposallo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che possano esserci ancora persone che con la loro memoria arrivano agli inizi del '900, mi affascina immensamente.

Questa nonnina è un patrimonio vivente...peccato la parentela con Tosculu!   :lol:

1970535[/snapback]

la longevità è la ricompensa per la sfortuna nelle parentele :lol:

1970595[/snapback]

 

o la maledizione per aver permesso alla fija de sposallo :lol:

1970869[/snapback]

 

alla nipote, caso mai

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fatto che possano esserci ancora persone che con la loro memoria arrivano agli inizi del '900, mi affascina immensamente.

Questa nonnina è un patrimonio vivente...peccato la parentela con Tosculu!   :lol:

1970535[/snapback]

la longevità è la ricompensa per la sfortuna nelle parentele :lol:

1970595[/snapback]

 

o la maledizione per aver permesso alla fija de sposallo :lol:

1970869[/snapback]

 

alla nipote, caso mai

1970915[/snapback]

evidentemente te faceva più vecchio :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.