Vai al contenuto
P1PP0Z

Chiude la libreria Goldoni!

Messaggi raccomandati

...cede il passo alla globalizzazione.

 

Che ne pensate? Siete favorevoli alle mega-librerie (Giunti, Feltrinelli, Mondadori) oppure preferite il bottegaio che vi sa anche consigliare? O ancora acquistate solo online?

 

Personalmente mi dispiace molto, oltre che piacevole girare per quegli scaffali, era anche molto piacevole parlare coi proprietari, sempre discreti e competenti.

1991264[/snapback]

 

 

 

per carità il valore storico ed affettivo tocca però non aveva motivo di esistere (almeno secondo me).. non c'ha niente... solo ultimissime uscite, compendi, bignami vari e libri per la scuola...... tutti robba che trovi pure sui supermercati e magarui la paghi pure meno.....

 

mi dispiace, ma non ha nessuna specializzazione, se gli chiedi un libro che non hanno non è manco detto che te lo ordinano..... io per comprare i libri che m'interessano sono sempre dovuto andare a roma alla feltrinelli....

 

ma magari aprisse una feltrinelli... fanno dei servizi che interagiscono anche con gli acquisti on-line.... qualsiasi cosa cerchi ce l'hanno o sennò la reperiscono pure all'estero con tempi accettabili (non ho mai aspettato più di due settimane). Eppoi da goldoni quali scaffali? è organizzato male in alcuni punti nemmeno si passa....

 

Ben vengano le grandi distribuzioni, dove trovi tutto, dove puoi sfogliare e leggere i libri senza che ti guardino con sospetto, dove hai decine e decine di servizi, convenzioni, sconti dedicati, ecc ecc

 

Voglio dire, goldoni sarà pure cordiale e preparato, ma se i libri poi non ce li ha... uno se rivolge altrove.... è la dura legge del mercato....

 

Sempre secondo me Alterocca è ancora peggio. servizio pessimo, non ha accordi con tantissime case editrici, spazi disposti male, tempi d'attesa lunghi, ecc ecc l'unica cosa è la sua specializzazione su libri che parlano di terni e della ternanità...

 

 

Non male, invece, quella a corso vecchio... passaparola si chiama... fa parte del gruppo edison e chi è stato a firenze sa di cosa parlo................

1991414[/snapback]

bel paragone che fai, la feltrinelli in genere ha spazi imparagonabili a quelli di una singola libreria e comunque una rete di fornitori ben più grande. quando però al pianeta la feltrinelli aveva a disposizione lo stesso spazio di una libreria normale non ha retto...

 

per quanto la feltrinelli e le altre grandi catene possano offrire delle prestazioni che le librerie comuni non offrono, allo stesso tempo deficitano di altri servizi che si hanno proprio da librerie tipo goldoni. personalmente mi godo sia il momento della lettura, sia quello della scelta, e so che in una libreria comune trovo un approccio più umano alla scelta. in genere conosco le persone che lavorano nelle librerie in cui mi rifornisco e loro conoscono me, quindi si parla di libri e spesso esce fuori qualche interessante novità che un dipendente di un grande distributore magari nemmeno conosce, o comunque ha fretta di propormi e vendermi qualcosa proprio perché nella sostanza il suo lavoro è quello. e una recensione in internet in genere mi sa un po' sterile.

 

anche la disposizione sugli scaffali conta: se tutti i libri sono disposti in un certo modo difficilmente gli occhi mi cadranno su libri che normalmente non sarei andato a cercare. se ogni libreria ha un'impostazione diversa magari mi accorgo anche di autori o libri che in primo momento non avrei nemmeno considerato.

 

la grande distribuzione poi propone libri imposti spesso dal mercato. a volte è difficile trovare in esposizione prodotti un po' più di nicchia, che magari non sono previsti dall'impostazione della sede ma che possono interessare al libraio singolo.

 

poi che c'entra, a comprare dalla feltrinelli ci vado anch'io perché è comunque un'alternativa. ma se di alternativa avessi solo quella delle grandi distribuzioni che alternative sarebbero?

1991566[/snapback]

 

 

la grande distribuzione non propone libri imposti dal mercato..... la grande distribuzione ha tutto...... e se non ce l'ha te lo procura in poco tempo......

 

secondo me il libro di nicchia in esposizione al piccolo libraio è un luogo comune perchè ogni qualvolta cercavo un libro più particolareggiato e specifico o di nicchia non ce l'hanno.........

 

per capire: mi puoi dire un libro che hai comprato in una piccola libreria che non avresti notato (trovato) in una grande distribuzione?

 

 

poi sul lato umano sono d'accordo.... il libraio colto con cui puoi parlare e confrontarti è un'altra cosa, ma poi (ripeto) se i libri che cerco non li ha o gli arrivano tra un mese vado nella grande distribuzione e lo compro subito......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la grande distribuzione non propone libri imposti dal mercato..... la grande distribuzione ha tutto...... e se non ce l'ha te lo procura in poco tempo......

 

secondo me il libro di nicchia in esposizione al piccolo libraio è un luogo comune perchè ogni qualvolta cercavo un libro più particolareggiato e specifico o di nicchia non ce l'hanno.........

 

per capire: mi puoi dire un libro che hai comprato in una piccola libreria che non avresti notato (trovato) in una grande distribuzione?

 

 

poi sul lato umano sono d'accordo.... il libraio colto con cui puoi parlare e confrontarti è un'altra cosa, ma poi (ripeto) se i libri che cerco non li ha o gli arrivano tra un mese vado nella grande distribuzione e lo compro subito......

1991766[/snapback]

la grande produzione ha un'anima puramente commerciale ed è proprio quella che viene mostrata. non che un'anima commerciale non ci sia anche nella libreria comune, ma almeno quella ha il gusto umano del singolo libraio, non quello delle ricerche di mercato.

 

se cerchi un libro specifico è probabile che sia più difficile trovarlo dal libraio comune, ma può capitare il contrario se quel tipo di libri rientra nei prodotti di nicchia che appunto appassionano il libraio stesso.

 

da quello che mi sembra di capire comunque abbiamo un approccio diverso alla scelta dei libri, qundi è inutile avere una disputa su questo tipo di cose. io spesso cerco qualcosa di specifico ma mi piace anche farmi sorprendere da quello che trovo in libreria. se non trovo un libro in particolare lo ordino, e anche se ci vogliono alla peggio due settimane non mi disturba aspettare, dal momento che quasi sempre mi prendo anche libri che mi hanno incuriosito li per li. in questo modo mi sono trovato libri di bianciardi, che magari non trovi fra i grandi distributori perché "non in produzione", o una biografia di licio gelli un po' particolare, che probabilmente non avrei notato altrove perché praticamente invisibile in mezzo a tante altre biografie.

 

e inoltre dalla sana chiacchierata col libraio, che magari ha più passione di un dipendente che deve far passare la giornata, ogni tanto esce fuori qualche perla.

 

da goldoni ci andavo raramente ma ci ho preso diversi libri e mi piaceva il modo in cui in cui alcuni punti i libri erano più accatastati che ordinati. a me mancherà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me il discorso è molto piu' semplice.

aldila' del fascino che la piccola libreria indubbiamente ha, a differenza del megastore, non avete idea de quante volte abbia sbomballato li cojoni al poro ninni (tanto ormai è calata la maschera) attraverso questo forum. j'ho chiesto informazioni su alcuni libri, i prezzi di altri, di ordinarmene altri ancora e via dicendo.

nel giro di un'oretta avevo sempre la risposta.

non credo che i dipendenti della grande distribuzione potranno mai offrirmi un "servizio" di questo tipo....

mi manchera' Goldoni, e di che tinta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la grande distribuzione non propone libri imposti dal mercato..... la grande distribuzione ha tutto...... e se non ce l'ha te lo procura in poco tempo......

 

secondo me il libro di nicchia in esposizione al piccolo libraio è un luogo comune perchè ogni qualvolta cercavo un libro più particolareggiato e specifico o di nicchia non ce l'hanno.........

 

per capire: mi puoi dire un libro che hai comprato in una piccola libreria che non avresti notato (trovato) in una grande distribuzione?

 

 

poi sul lato umano sono d'accordo.... il libraio colto con cui puoi parlare e confrontarti è un'altra cosa, ma poi (ripeto) se i libri che cerco non li ha o gli arrivano tra un mese vado nella grande distribuzione e lo compro subito......

1991766[/snapback]

la grande produzione ha un'anima puramente commerciale ed è proprio quella che viene mostrata. non che un'anima commerciale non ci sia anche nella libreria comune, ma almeno quella ha il gusto umano del singolo libraio, non quello delle ricerche di mercato.

 

se cerchi un libro specifico è probabile che sia più difficile trovarlo dal libraio comune, ma può capitare il contrario se quel tipo di libri rientra nei prodotti di nicchia che appunto appassionano il libraio stesso.

 

da quello che mi sembra di capire comunque abbiamo un approccio diverso alla scelta dei libri, qundi è inutile avere una disputa su questo tipo di cose. io spesso cerco qualcosa di specifico ma mi piace anche farmi sorprendere da quello che trovo in libreria. se non trovo un libro in particolare lo ordino, e anche se ci vogliono alla peggio due settimane non mi disturba aspettare, dal momento che quasi sempre mi prendo anche libri che mi hanno incuriosito li per li. in questo modo mi sono trovato libri di bianciardi, che magari non trovi fra i grandi distributori perché "non in produzione", o una biografia di licio gelli un po' particolare, che probabilmente non avrei notato altrove perché praticamente invisibile in mezzo a tante altre biografie.

 

e inoltre dalla sana chiacchierata col libraio, che magari ha più passione di un dipendente che deve far passare la giornata, ogni tanto esce fuori qualche perla.

 

da goldoni ci andavo raramente ma ci ho preso diversi libri e mi piaceva il modo in cui in cui alcuni punti i libri erano più accatastati che ordinati. a me mancherà.

1992179[/snapback]

 

 

 

il mio modello ideale è la libreria edison di firenze. spazi enormi, ben arredata e accattivante, aree tematiche fornitissime, bar all'interno, salottini, punti d'incontro con intellettuali e appassionati, un approccio diverso alla scelta (i libri sono sia a scaffale che ammucchiati e sparsi un po' ovunque), come in profumeria ogni libro ha il test da sfogliare e leggere senza problemi, aperta tutti i giorni con orario continuato fino a mezzanotte, ci sono perfino le fotocopiatrici........

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la grande distribuzione non propone libri imposti dal mercato..... la grande distribuzione ha tutto...... e se non ce l'ha te lo procura in poco tempo......

 

secondo me il libro di nicchia in esposizione al piccolo libraio è un luogo comune perchè ogni qualvolta cercavo un libro più particolareggiato e specifico o di nicchia non ce l'hanno.........

 

per capire: mi puoi dire un libro che hai comprato in una piccola libreria che non avresti notato (trovato) in una grande distribuzione?

 

 

poi sul lato umano sono d'accordo.... il libraio colto con cui puoi parlare e confrontarti è un'altra cosa, ma poi (ripeto) se i libri che cerco non li ha o gli arrivano tra un mese vado nella grande distribuzione e lo compro subito......

1991766[/snapback]

la grande produzione ha un'anima puramente commerciale ed è proprio quella che viene mostrata. non che un'anima commerciale non ci sia anche nella libreria comune, ma almeno quella ha il gusto umano del singolo libraio, non quello delle ricerche di mercato.

 

se cerchi un libro specifico è probabile che sia più difficile trovarlo dal libraio comune, ma può capitare il contrario se quel tipo di libri rientra nei prodotti di nicchia che appunto appassionano il libraio stesso.

 

da quello che mi sembra di capire comunque abbiamo un approccio diverso alla scelta dei libri, qundi è inutile avere una disputa su questo tipo di cose. io spesso cerco qualcosa di specifico ma mi piace anche farmi sorprendere da quello che trovo in libreria. se non trovo un libro in particolare lo ordino, e anche se ci vogliono alla peggio due settimane non mi disturba aspettare, dal momento che quasi sempre mi prendo anche libri che mi hanno incuriosito li per li. in questo modo mi sono trovato libri di bianciardi, che magari non trovi fra i grandi distributori perché "non in produzione", o una biografia di licio gelli un po' particolare, che probabilmente non avrei notato altrove perché praticamente invisibile in mezzo a tante altre biografie.

 

e inoltre dalla sana chiacchierata col libraio, che magari ha più passione di un dipendente che deve far passare la giornata, ogni tanto esce fuori qualche perla.

 

da goldoni ci andavo raramente ma ci ho preso diversi libri e mi piaceva il modo in cui in cui alcuni punti i libri erano più accatastati che ordinati. a me mancherà.

1992179[/snapback]

 

 

 

il mio modello ideale è la libreria edison di firenze. spazi enormi, ben arredata e accattivante, aree tematiche fornitissime, bar all'interno, salottini, punti d'incontro con intellettuali e appassionati, un approccio diverso alla scelta (i libri sono sia a scaffale che ammucchiati e sparsi un po' ovunque), come in profumeria ogni libro ha il test da sfogliare e leggere senza problemi, aperta tutti i giorni con orario continuato fino a mezzanotte, ci sono perfino le fotocopiatrici........

1992238[/snapback]

 

Il problema però che Edison vende libri usati!!!! :lol:

Nel senso che la gente ce magna, beve, legge i libri e poi li rimette a posto!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per me il discorso è molto piu' semplice.

aldila' del fascino che la piccola libreria indubbiamente ha, a differenza del megastore, non avete idea de quante volte abbia sbomballato li cojoni al poro ninni (tanto ormai è calata la maschera) attraverso questo forum. j'ho chiesto informazioni su alcuni libri, i prezzi di altri, di ordinarmene altri ancora e via dicendo.

nel giro di un'oretta avevo sempre la risposta.

non credo che i dipendenti della grande distribuzione potranno mai offrirmi un "servizio" di questo tipo....

mi manchera' Goldoni, e di che tinta.

1992227[/snapback]

Caro Ultras, stai pure tranquillo che, anche nel nuovo punto vendita, potrai tranquillamente continuare a "sbomballarmi li cojoni" come e più di prima :D . Cambia l'insegna, il locale e l'organizzazione, ma le persone restano sempre le stesse. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema però  che Edison vende libri usati!!!! :lol:

Nel senso che la gente ce magna, beve, legge i libri e poi li rimette a posto!!

1992404[/snapback]

e me lo chiami problema? :lol:

Modificato da BuFERA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per me il discorso è molto piu' semplice.

aldila' del fascino che la piccola libreria indubbiamente ha, a differenza del megastore, non avete idea de quante volte abbia sbomballato li cojoni al poro ninni (tanto ormai è calata la maschera) attraverso questo forum. j'ho chiesto informazioni su alcuni libri, i prezzi di altri, di ordinarmene altri ancora e via dicendo.

nel giro di un'oretta avevo sempre la risposta.

non credo che i dipendenti della grande distribuzione potranno mai offrirmi un "servizio" di questo tipo....

mi manchera' Goldoni, e di che tinta.

1992227[/snapback]

Caro Ultras, stai pure tranquillo che, anche nel nuovo punto vendita, potrai tranquillamente continuare a "sbomballarmi li cojoni" come e più di prima :D . Cambia l'insegna, il locale e l'organizzazione, ma le persone restano sempre le stesse. ;)

1992565[/snapback]

Meno male! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto a Terni m'ero affezionato solo a loro come libreria, non bisogna fare tragedie,

come ha detto JOK se mi serve un libro particolarmente difficile da reperire con la Feltrinelli

si va sul sicuro.

 

Comunque non acquisto libri in libreria da un anno, da quando cioè c'è Amazon.it che me li

metteva al 40% di sconto. Poi c'ha pensato sto governo a fare il decreto "salva cultura" e ha

imposto sconti massimi al 15%. Bel regalo, grazie.

1991460[/snapback]

 

Per me e' una notizia terribile, sono ragazzi in gamba, sempre disponibili, che soprattutto ti sanno consigliare! Io ho letto un sacco di libri fantastici che mi hanno consigliato loro... Tu credi che un commesso della Feltrinelli possa fare lo stesso? Il loro servizio era impagabile, piuttosto che un semplice sconto su un libro di cui non sai niente ( comunque un po' di sconto lo facevano sempre anche loro!)

 

Poi qualsiasi libro te lo potevano ordinare in un paio di giorni. A me spesso hanno fatto risparmiare, dicendo: questo libro non lo prendere che non e' un gran che.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.