Vai al contenuto
Andrea82

TERNI - Celtic City - UMBRIA

Messaggi raccomandati

Salve a tutti cari utensili :)

Apro questo topic,è fin da ragazzo che sto dietro certe questioni archeologiche generali...e anche la Nostra grande città ha dei lati affascinanti, dal punto di vista storico e archeologico...un po e molto differenti da quello che istituzionalmente si spaccia per verità.

 

 

Voglio quindi ora elencare tutte le prove che possanodimostrare in modo palese, la nostra ORIGINE CELTICA e vedrete che queste testimonianze sono sbalorditive e affascinanti, quanto schiaccianti per la loro immane evidenza.

 

Ma andiamole piano piano ad elencare...anche con il vostro aiuto e le le vostre opinioni, anche contrarie ovviamente...

 

* CARSULAE:

Carsuale sarebbe di origine Celtica e a dimostrarlo sarebbero ormai numerossissime prova.L'arco di S.Damiano sarebbe in realtaà la porta di accesso al regno dei morti.

La stessa pianta di Carsuale smentirebbe le origine Romane...che non negano poi che i Romani in seguito abbiano conquistato l'area...

CARSUALE - LA STONENGE ITALIANA

 

* TERMINE ARTICOLO DETERMINATIVO "LU"- E' LO STESSO A TERNI E NEL GALLES, IN ALCUNE ZONE INGLESI E SCOZZESI.

L'articolo determinativo che usano gli Abitanti della Capitale dell'Umbria, TERNI, è LU lo stesso articolo e parola, LU, che viene utilizzato/a dalle lingue Celtiche.

ORIGINI CELTICHE NELLA BASSA UMBRIA

 

 

* CARSULAE = IN CELTICO CAR-SULI OVVERO IN CELTICO = PIETRE ABBONDANTI O GRANDI.

 

* SUI CUCUZZOLI O ALTURE DI STRONCONE - ANDIAMO PER ESEMPIO AD ANALIZZARE I LTERMINE "LU TREIU" visto che è anche un noto utente del forum, e lui potrebbe darci spiegazioni sul territorio stroncolino.

 

Lu treiu sarebbe la dialettizzazione del celtico "LU TRE LIUG", larticolo determinativo LU è invariabile in celtico come in inglese THE....lu tre liug significherebbe = le tre luci...del sole...ovvero le tre posizioni dell'astro in cileo, nella giornata corrispondenti a tre terrazzamenti circolari de 30 metri precisi di diametro ciascuno.Su questi la Domenica, i lgiorno del sole anche in inglese,SUN-DAY, si facevano le danze del sole e al Sole...al mattino all'alba, nel terrazzamento ad est, poi a mezzogiorno in quello a sud, e poi altramonto in quello ad ovest.Itre ingressi di questi terrazzamenti sono posizionati in modo da avere sempre, salendovi, il sole difronte, insegno di rispetto e devozione.

 

* MONTE SPERGOLATE A STRONCONE -e' la contrazione di US PEER GOLAU LAET = c'e' dolce luna luce, cioe' c'e' dolce chiaro di luna o luce lunare dove si facevano i riti notturni alla Luna.Le rovine al monte spergolate sono un Castelliere di origine celtica.In una tomba vicino a questo castelliere e' stata ritrovata una tomba con oggetti usati dai DRUIDI.

 

 

* FESTIVITA' PIU IMPORTANTE TRA I CELTI IL 30 APRILE/1 MAGGIO -TERNI QUEL GIORNO ESISTE LA FESTA DEL MAGGIO...LE SFILATE DEI CARRI ALLEGORICI IL 30 APRILE E 1 MAGGIO Qualche anno fa parlando con lo scomparso Capiati, ma potete chiedere anche ad altri, mi disse che i carri di maggio naquero xche ai primi del 900 i Ternani puro sangue non sopportavano piu l'arrivo di forestieri a casua dell'industrializzazione...e allora nel giorno dove loro accendevano fuochi , misero sopra a quel giorno la festivita del maggio e poi la sfilata dei carri allegorici, come epr dimostrare agli stranieri che quell ierano i veri ternani autoctoni...questa festivita e questop giorno specifico sono lo stesso giorno di una delle due principali festivita CELTICHE, ma nell ospecifico essendo quella della luce e' in sostanza la piu importante tra le due....

CALENDARIO CELTICO ANTICO

 

BELTANE E' LA FESTA PIU' IMPORTANTE DEI CELTI...SI SVOLGE IL30 APRILE/1MAGGIO...A TERNI LO STESSO GIORNO C'E' LA PIU IMPORTANTE FESTA DELLA COMUNITA' LOCALE.

BELTANE LA FESTA PIU IMPORTANTE CELTICA - 30 APRILE/ 1 MAGGIO COME A TERNIa Terni e ad Edimburgo ,come in altre localita piu o meno abitate nella scozia e nell'inghilterra e gallese irlanda, si svolge la festa piu importante per i Celti.

 

 

* IL TERMINE UMBRIA E' CELTICO -UMRU - CUMBRIA -UMBRIA -TERNI NE E' LA CAPITALE SUL SUOLO ITALICO.

 

* IN INGHILTERRA -IRLANDA- GALLES E SCOZIA ESISTONO ZONE CHIAMATE IN MODO SIMILE, MA ADDIRITTURA UNA REGIONE AMMINISRATIVA SI CHIAMA cUMBRIA

cUMBRIA - NORD INGHILTERRA SUD SCOZIA

 

 

* VISITATE LA C-UMBRIA

sub_logo.jpg

SITO TURISTICO DELLA CUMBRIA NORD ENGLAND

 

* SIMBOLOGIA CELTICA - ADDIRITTURA LO STESSO SIMBOLO TRA STATO GAELICO = GALLES - E LA FU, PIU' GRANDE ENCLAVE CELTICA IN ITALIA: TERNI

 

Il Drago di Terni

Terni-Stemma1.png

 

Il drago del Galles

Flag_of_Wales.jpg

 

Non so cosa ne pensiate, ma personalmente ormai nn ci sono piu dubbi.... :)

 

 

 

Continua.....

Si anche io ho letto i libri di Farinacci ma bisogna farci la tara, perchè gli umbri e i sabini erano essenzialmente popolazione italiche indoeuropee, come sono indoeuropei la gran parte degli odierni abitanti del vecchio continente. Ma i celti, o galli, si trovavano nel nord Italia a partire dal nord delle attuali marche, e non qua da noi. Se bastasse che le parole finiscono in -u e avere l'articolo lu, allora siamo imparentati con calabresi siciliani e sardi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rammento che il drago è anche il simbolo della city di londra. se c'è una città che di celtico ha il toponimo quella è senigallia per esempio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi, questo voler cercare quarti di nobiltà "etnica" mi sembra come se, ti dicessi, miei lontani avi erano imparentati con i ruffo di calabria quindi io sono nobile. ma io sono come te ternano che vive in una città abbastanza disastrata se non altro per via dell'alto tasso di inquinamento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che poi, questo voler cercare quarti di nobiltà "etnica" mi sembra come se, ti dicessi, miei lontani avi erano imparentati con i ruffo di calabria quindi io sono nobile. ma io sono come te ternano che vive in una città abbastanza disastrata se non altro per via dell'alto tasso di inquinamento.

Va beh, che c'entra: non è che scoprire che Terni è d'origine celtica mi renderebbe orgoglioso, però conoscere la storia della propria città è comunque interessante, così come conoscere la storia della propria famiglia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"Gli umbri (abitanti dell'odierna regione "Umbria" dell'Italia centrale/ centro-settentrionale) occuparono un'area che in epoca classica si estendeva dall'alta e mediavalle del Tevere fino al mar Adriatico, comprendendo anche l'odierna Romagna: delimitata dal Tevere ad ovest e dall'Adriatico ad est; in precedenza avevano occupato anche i territori dell'odierna Toscana e della Valle Padana; poi l'espansione di Celti ed Etruschi confinò gli Umbri alla zona ad est del medio corso del Tevere, mentre ad ovest del fiume fioriva la potenza etrusca".

 

Dato il fatto che il popolo umbro in epoca classica e pre-classica aveva conquistato anche la Romagna e Val Padana (notoriamente di tradizione celtica), può anche essere che Terni sia CELTICA!....magari siamo stati per breve tempo influenzati da loro, eppoi conquistati dai romani.

bho, io non mi sbilancio più di tanto.

Modificato da Franco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

libro comprato letto e non concordo, per cose già dette. Le premesse so giuste, ma le conclusioni so errate (a mio parere).

Riassumendo il tutto: se le conclusioni di Andrea so reali (non verosimili, che è grammaticalmente diverso), studiando semplicemente la necropoli di Terni (comparandola con altre, ma studiando praticamente solo terni) cambia 150 anni di storia dell'archeologia. Non cambia la storia di terni, cambia tutto ciò che è stato detto dalla fine dell'800 a oggi sui popoli italiaci.

Lo presentasse ad un convegno con dibattito a questo punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io? :D

 

No

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STOCAZZO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo al Signore dei Draghi :)

Mi chiedeva quelle fotocopie che fine avessero fatto.....quelle erano di Farinacci...

Io faccio un lavoro diverso...ed è diventato un Libro...

UN TRATTATO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA.

CON 26 TEORIE SVILUPPATE CON IL METODO SCIENTIFICO.

Il Libro è uscito il 30 Aprile e si trova nele librerie.

E' già in esaurimento e fra qualche giorno sarà diffuso su tutta Terni soprattutto Edicole e Librerie.

Il lavoro è serio.

 

13394039_10209406217022116_4725620420619

Modificato da Andrea82
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pagine 255.

 

13315645_10209355823402307_7182612777054

 

INDICE GENERALE.

 

Introduzione – Frammenti Celtici

 

Cap. 1 – Le Necropoli di Terni. Le origini rimosse, sepolte e distrutte

Cap. 2 – Sopravvivenze antropologiche Celtiche a Terni ( 1° Parte )

Cap. 3 – Le origini proto Celtiche e Germaniche di Terni

Cap. 4 – La storia e il viaggio dei Celti Umbri.

Cap. 5 – La ruota del tempo celtico

Cap. 6 – Sopravvivenze antropologiche Celtiche a Terni ( 2° Parte )

Cap. 7 - Filosofia religiosa celtica e Divinità politeiste.

Cap. 8 - Sopravvivenze antropologiche Celtiche a Terni ( 3° Parte )

Cap. 9 - Chi erano i Celti?

Cap. 10 – Sopravvivenze antropologiche Celtiche a Terni (4° Parte )

Cap. 11 – Ariani, Indoeuropei, Celti.

Cap. 12 – I Celti assediano e conquistano Roma

Cap. 13 – Sopravvivenze antropologiche Celtiche a Terni ( 5° Parte )

Cap. 14 – I Celti Umbri aderiscono a Roma

Cap. 15 – Ulteriori fonti attestano che gli Umbri erano Celti.

Cap. 16 – Celti Umbri, le violenze della chiesa di Roma, damnatio memoriae e

l’inizio del Buio Identitario Ternano.

 

Conclusioni – Terni Celtica. Ieri, oggi, domani. Analisi antropologica e sociale della situazione

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

INDICE DELLE TEORIE ANTROPOLOGICHE

Teorie elaborate e dimostrate in questo libro da Andrea Agnetti

 

 

 

 

“TEORIA TERNI NECROPOLI PROTO-CELTICA”

( Archeologia e Antropologia Culturale e Simbolica )

 

“ TEORIA MIGRAZIONI PROTOCELTICHE E GERMANICHE DELLA CULTURA CAMPI DI URNE GENERANO LA CULTURA PROTO-VILLANOVIANA E VILLANOVIANA SUL SUOLO ITALICO”

( Antropologia Culturale e delle Migrazioni ) ( Etnologia )

( Archeologia generale )

 

“TEORIA LA CULTURA VILLANOVIANA PROTOCELTICA COINCIDE CON LA GRANDE UMBRIA DEL X SEC. A.C.”

( Antropologia Culturale e delle Migrazioni )

 

“TEORIA NUOVE DATAZIONI PER LA NECROPOLI DI TERNI”

( Antropologia Culturale e delle Migrazioni )

 

“TEORIA DEL TEMPORALE UMBRO”

( Antropologia Culturale) ( Etnologia )

 

“TEORIA DEI CELTI UMBRI”

( Antropologia Culturale ) ( Etnologia )

 

“TEORIA I 4 RAMI DEI CELTI-UMBRI”

( Antropologia delle Migrazioni ) ( Etnologia )

 

“TEORIA DELLA RADICE UMB/AMB GENESI ETNICA”

( Antropologia delle Migrazioni ) ( Etnologia )

 

“TEORIA DEI 4 DRAGHI DEI CELTI UMBRI”

( Antropologia Simbolica – Antropologia dei Miti )

 

“TEORIA CARRI DI MAGGIO BELTANE CELTICO”

( Antropologia del Rituale – Di Coesione Sociale )

 

“TEORIA DEL DRAGO CELTICO DI TERNI”.

( Antropologia Simbolica e dei Miti – Antropologia Cosmica )

 

“TEORIA SVASTICHE VILLANOVIANE NAHARKI A CARSUALE”

( Antropologia Culturale e Simbolica )

 

“TEORIA DELLE PIETRE MAESTOSE”

( Archeologia Generale )

 

“TEORIA PIETRE IN CONTRAPPESO e PORTA DI SAMHAIN”

( Archeologia Strutturale )

 

“TEORIA DELLA PROSSIMITA’”

( Antropologia Culturale e Religiosa )

( Etnologia - Linee di Faglia - Geo-Politica )

 

“TEORIA TORRE FALLICA CELTICA”

( Antropologia Culturale )

 

“TEORIA TORRE DELLA GENERAZIONE VITA” ( Egizia )

( Antropologia Culturale e Antropologia Cosmica )

 

“TEORIA OGGETTO SACRO CELTICO – LANCIA DI LUG”

( Antropologia Culturale dei Miti e Antropologia Simbolica )

 

“TEORIA DEI CERI TRIFALLICI CELTICI”

( Antropologia del Rituale – Mostrare un Potere )

 

TEORIA delle ORIGINI STATT”

( Antropologia Culturale )

 

“TEORIA NAHARKI I CELTI DEL NERA”

( Antropologia Culturale ) ( Etnologia )

 

“TEORIA DEI CELTI DI GUBBIO”

( Antropologia Culturale ) ( Etnologia )

 

 

“TEORIA DEL NOME TERNI”

( Antropologia Culturale ) ( Etnologia )

 

“TEORIA MARMOR – IMPULSO DELLA VITA”

( Antropologia Culturale – Antropologia Cosmica )

 

“TEORIA DELLE PORTE CELTICHE di TERNI”

( Antropologia Ambientale e Culturale )

 

“TEORIA TERNI CELTICA E LA STIRPE DEL DRAGO”

( Antropologia Culturale – Antropologia Simbolica )

( Antropologia dei Miti – Rituali Magici )

( Antropologia Cosmica )

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo al Signore dei Draghi :)

Mi chiedeva quelle fotocopie che fine avessero fatto.....quelle erano di Farinacci...

Io faccio un lavoro diverso...ed è diventato un Libro...

UN TRATTATO DI ANTROPOLOGIA CULTURALE ED ETNOLOGIA.

CON 26 TEORIE SVILUPPATE CON IL METODO SCIENTIFICO.

Il Libro è uscito il 30 Aprile e si trova nele librerie.

E' già in esaurimento e fra qualche giorno sarà diffuso su tutta Terni soprattutto Edicole e Librerie.

Il lavoro è serio.

 

 

 

Sei tu che hai detto che avresti mostrato delle fotocopie, non io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lode all'iniziativa, perchè c'ha creduto fino in fondo. ma la realtà è che gli umbri erano una popolazione italica come le altre, come i latini e i falisci per esempio, e indoeuropei. gli etruschi invece non vengono ritenuti indoeuropei generalmente. il gene etrusco si è conservato maggiormente in toscana, maggiormente nella città di volterra. io non mi ritengo celtico, mi ritengo italico indoeuropeo e sangue di Enea.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mica ciò capito un cazzo di quello che avete detto!!!!.......insomma ricapitolamo........che dovrei fa? butta via la mia sciarpa rossoverde con scritto " Perugia Merda" e compranne una del Celtic Glasgow?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mica ciò capito un cazzo di quello che avete detto!!!!.......insomma ricapitolamo........che dovrei fa? butta via la mia sciarpa rossoverde con scritto " Perugia Merda" e compranne una del Celtic Glasgow?

però devi fallo prima de notte, sennò col buio identitario non te ce raccapezzi più

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che cos'è il fenomeno antropologico-cultural-sociale del Buio Identitario di cui parlo nel libro???

Da pagina 215 per una 35 40 pagine circa si apre una conclusione su Terni di oggi.

Qui sotto paragrafi e sotto paragrafi delle conclusioni di "Terni Celtica e la Stirpe del Drago"

 

CAUSE DEL BUIO IDENTITARIO:

Damnatio Memoriae, la condanna della memoria

Isolamento culturale Ternano

Le dinamiche dell'industrialismo

La globalizzazione

Una politica poco attenta ai fattori identitari

Amnesie identitarie, Terni non sa chi è

La triade dell'oscurantismo italiano

In hoc signo vinces, la genesi della triade dell'oscurantismo italiano

La questione giovanile

Terni, una città non coltivata

Difficoltà endogene del popolo Ternano

L'inerzia storica

Morfologia della Conca Ternana

Dinamiche migratorie del 900 su Terni

Aspetti regionalisti Perugini-centrici

 

CONSEGUENZE DEL BUIO IDENTITARIO

Densità melmosa del Buio Identitario

Responsabilità non solo politica

Inaridimento dell'Humus identitario e radici deboli

Il grido della sofferenza e l'insofferenza sterile

Mancanza di un orizzonte progettuale per la città

L'incapacità di vedersi e sentirsi

Il pericolo della dilatazione dell'identità su base nemica

Il paradosso dell'acciaio

I Tabù moderni di Terni

Ingessamento della società ternana

Castrazione del lato creativo

 

FUOCO CELTICO DI BELTANE PER ILLUMINARE E VINCERE IL BUIO IDENTITARIO

LE RISPOSTE ATTIVE ALLA CRISI DELLA CITTA'.

Uscire dal monoteismo del pensiero

Oltre i dogmi e le scissioni degli emisferi umani

Il dubbio come sorgente creativa

Contro-riforma culturale e laicità

Legare i micro-cosmi per una nuova dimensione collettiva

Donne e universo.

Nuova partecipazione attiva e costruttiva della società civile

Tolleranza e fratellanza per un nuovo spazio vitale

Coscienza della propria storia

Emanciparsi dalla mega-macchina moderna e post moderna

Entropia Ternana

Modernità radicale e riflessiva Ternana

Orizzontalità per vincere l'inerzia storica

Accountability

Risolvere la questione giovanile

Un nuovo rapporto con la natura

Fondere industrialismo e cultura

Il tronco solido industriale per costruire una grande e nuova città

Coltivare la città

Nel nostro simbolo supremo, il Drago ritroviamo i nostri scopi evolutivi universali di Popolo.

Modificato da Andrea82
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.