Vai al contenuto
Lu fallacciano

EURO12 Polonia - Ucraina

Messaggi raccomandati

io non vorrei sembrà il complottista, ecc ecc... ma come mai sistematicamente tutte le squadre c'hanno avuto quasi tutte un infortunio a partita, crampi e robe varie, e gli spagnoli corrono come i diavoli fino al novantesimo senza buttà manco una goccia de sudore? .....quisti per me umhhh.....

2115486[/snapback]

 

Ti rispondo:

1) perchè fanno correre molto il pallone e poco le gambe (in fase offensiva)

2) perchè fanno corse molto corte (10-20 metri) in fase difensiva: questo grazie ad una fantastica organizzazione di gioco.

La grandezza del Barca non sta tanto nella fase offensiva, ma in quella difensiva. Loro pressano altissimi e riconquistano palla in pochi secondi e pochi metri, grazie ad un posizionamento in campo sempre ottimale.

Inoltre, avendo giocatori fisicamente normali, non grossi, hanno una capacità aerobica molto alta, quindi una resistenza fisica molto migliore. E chiaramente, proprio per le loro caratteristiche fisiche, anche gli scatti corti non sono un problema.

Se fai fare ad uno alto 1.90 la maratona avrà grossi problemi, un normolineo no. ;)

2115499[/snapback]

apposto grazie :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io non vorrei sembrà il complottista, ecc ecc... ma come mai sistematicamente tutte le squadre c'hanno avuto quasi tutte un infortunio a partita, crampi e robe varie, e gli spagnoli corrono come i diavoli fino al novantesimo senza buttà manco una goccia de sudore? .....quisti per me umhhh.....

2115486[/snapback]

 

Ti rispondo:

1) perchè fanno correre molto il pallone e poco le gambe (in fase offensiva)

2) perchè fanno corse molto corte (10-20 metri) in fase difensiva: questo grazie ad una fantastica organizzazione di gioco.

La grandezza del Barca non sta tanto nella fase offensiva, ma in quella difensiva. Loro pressano altissimi e riconquistano palla in pochi secondi e pochi metri, grazie ad un posizionamento in campo sempre ottimale.

Inoltre, avendo giocatori fisicamente normali, non grossi, hanno una capacità aerobica molto alta, quindi una resistenza fisica molto migliore. E chiaramente, proprio per le loro caratteristiche fisiche, anche gli scatti corti non sono un problema.

Se fai fare ad uno alto 1.90 la maratona avrà grossi problemi, un normolineo no. ;)

2115499[/snapback]

 

verissimo.

 

la maggior parte delle squadre porta il pallone avanti con lunghi scatti e possesso costante di alcuni giocatori. la spagna (come il modello barcellona) si muove bene senza pallone, ma palla al piede il giocatore (tranne rari casi vabbè!) non fa mai piu di 5-10 metri

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque ragazzi senza incazzasse, non credo sia un'eresia dire che Prandelli ha sbagliato qualcosa. E' mancato il coraggio di cambiare modulo e formazione, ma Prandelli rimane l'artefice di questa cavalcata verso Kiev.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ragazzi senza incazzasse, non credo sia un'eresia dire che Prandelli ha sbagliato qualcosa. E' mancato il coraggio di cambiare modulo e formazione, ma Prandelli rimane l'artefice di questa cavalcata verso Kiev.

2115502[/snapback]

 

quoto tutto.

 

 

il problema è che qualcuno qui dice che ha sbagliato tutto, probabilmente pure a fà il nodo alla cravatta!

 

a quei livelli i ragionamenti da fare sono cosa ben piu alta che scrive stronzate sul forum da fantacalcio....

 

io dico che prandelli ha fatto un grande europeo.

 

ha sbagliato qualcosa per forza, come tutti i giocatori, altrimenti avremmo vinto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tra l'altro, io sono un appassionato di running e alcuni dati scientifici per me sono molto interessanti: leggevo su internet da qualche parte (non ricordo dove... :( ) che dai test che fanno post gara quelli del barcellona raggiungono raramente i tre millimoli di lattato/litro di sangue: senza entrare nel tecnico questo significa che difficilmente finiscono la partita "in soglia", cioè in parole povere senza fiato e con i crampi. ;)

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mente fredda ieri sera pensavo:

 

- Inghilterra, contro di noi dopo 15 min. di gioco erano fisiamente fritti tanto che non riuscivano ad uscire dalla loro metà campo e non perchè applicavano il "catenaccio" ma perchè proprio non je la facevano;

 

- Germania, hanno corso più o meno come noi 60 min. (forse qualcoa in più ma dovevano recuperare il 2-0) che quest'anno abbiamo esperesso un bel gioco ma cmq sempre lento e macchinoso e non tutto in velocità altrimenti dopo 20 minuti eravamo fisiologicamente morti;

 

- Portogallo, contro la spagna il primo tempo hanno corso tantissimo, tanto da metterli in difficoltà e magnasse 2/3 gol, poi nel secondo tempo sono giustamente calati, tutto il 2' tempo è stata una brutta partita di tutte e due le squadre...poi nei due tempi supplementari la Spagna ha dimostrato di avere ancora forza fisica e li ha messi a giro come sempre.

 

Ora, premesso che stop, passaggi e proprietà di palleggio non ce le hai solo se stai bene fisicamente!!!!!...

 

.....possibile che questi vanno a mille per tutti i 90' o 120' minuti e più o meno tutte le altre squadre hanno il loro giustificato calo fisico dopo 50/60 minuti :blink:

 

in una trasmissione qualche giorno fa sentivo anche questa osservazione , che addirittura il minutaggio di tutto l'anno calcistico di gente come Xavi e Iniesta (tipo 3/4000 minuti) era di un buon 20/30% superiore a quello dei nostri (chiaramente di chi ha giocato di più e sopratutto le coppe) :blink:

 

Per capirci Pirlo e marchisio hanno giocato solo 30 partite di campionato e 2/3 di coppa italia

 

i giocatori di barcellona e Real hanno fatto Champions, Campionato e Coppa del Re ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra l'altro, io sono un appassionato di running e alcuni dati scientifici per me sono molto interessanti: leggevo su internet da qualche parte (non ricordo dove... :( ) che dai test che fanno post gara quelli del barcellona raggiungono raramente i due millimoli di lattato/litro di sangue: senza entrare nel tecnico questo significa che difficilmente finiscono la partita "in soglia", cioè in parole povere senza fiato e con i crampi.  ;)

2115504[/snapback]

 

io non so pratico ne appassionato de running ma me pare proprio de capì che le cose vanno a braccetto, dal momento che in effetti so le corse e gli scatti "lunghi" 25-40 metri ad essere causa di acido lattico, a differenza di scatti brevissimi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Applausi a Prandelli per l'ottimo Europeo:voto 8,5 . Diciamocela: ma chi ci credeva alla finale dopo una stagione condita dall'infortunio di Giuseppe Rossi, la storia di Cassano (non credevo in un suo recupero sinceramente). Il livello del gioco poi è stato veramente buono: l'Italia ha quasi sempre giocato in modo speculativo prima di questa competizione.

 

Detto questo voto per la finale direi 4.

L'Italia è scesa in campo come agnello sacrificale con gente troppo cotta. Non puoi avere due infortuni durante una finale. Il primo di Chiellini poi ci può stare e ok il primo cambio.

Un altro cambio per Cassano si mette in conto sapendo che l'autonomia è quello che è.

Ma perchè buttare un terzo cambio per togliere Montolivo e far entrare Thiago Motta quando manca mezz'ora e hai altri giocatori mezzi morti?

Oltretutto ad un certo punto tutti che facevano smorfie di dolore per presunti crampi, colpi: direi uno spettacolo surreale mentre gli spagnoli giocavano.

Un pò meno vittimismo e un può più coraggio nel mettere dentro forze fresche (Balzaretti, Maggio, Nocerino ecc) se giustamente hai deciso di rinnegare il catenaccio e te la vuoi giocare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra l'altro, io sono un appassionato di running e alcuni dati scientifici per me sono molto interessanti: leggevo su internet da qualche parte (non ricordo dove... :( ) che dai test che fanno post gara quelli del barcellona raggiungono raramente i due millimoli di lattato/litro di sangue: senza entrare nel tecnico questo significa che difficilmente finiscono la partita "in soglia", cioè in parole povere senza fiato e con i crampi.  ;)

2115504[/snapback]

 

io non so pratico ne appassionato de running ma me pare proprio de capì che le cose vanno a braccetto, dal momento che in effetti so le corse e gli scatti "lunghi" 25-40 metri ad essere causa di acido lattico, a differenza di scatti brevissimi.

2115507[/snapback]

 

Certo. Uno scatto breve, di 10 metri, non sviluppa il lattato che sviluppa uno scatto lungo, ma non è solo questo. E' fondamentale non andarci, in suturazione di lattato, altrimenti arrivano i crampi. Per non andarci, genericamente parlando, un atleta deve avere il tempo di recuperare l'allungo. Più è allenato e più recupera in fretta, e dunque più velocemente la soglia di lattato rientra nei parametri normali.

Se un calciatore che magari gioca esterno fa 10 allunghi di 80 metri in 10 minuti, perchè magari non ha un centrocampista che lo aiuta quando a turno gli parte l'esterno dirimpettaio o il terzino basso, è probabile che non riuscirà a smaltire il lattato durante la partita, e quindi andrà in acidosi e poi finirà con i crampi.

Da questo punto di vista quando giocammo con la spagna all'esordio, schierando la difesa a 3 e 5 centrocampisti accorciammo quelle lunghe rincorse, ed infatti tenemmo meglio il campo. Però è anche vero che secondo me prandelli ha fatto bene a giocare a 4, perchè la solidità di impianto raggiunta con questo modulo non poteva più essere messa in discussione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque ragazzi senza incazzasse, non credo sia un'eresia dire che Prandelli ha sbagliato qualcosa. E' mancato il coraggio di cambiare modulo e formazione, ma Prandelli rimane l'artefice di questa cavalcata verso Kiev.

2115502[/snapback]

 

condivido

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tra l'altro, io sono un appassionato di running e alcuni dati scientifici per me sono molto interessanti: leggevo su internet da qualche parte (non ricordo dove... :( ) che dai test che fanno post gara quelli del barcellona raggiungono raramente i due millimoli di lattato/litro di sangue: senza entrare nel tecnico questo significa che difficilmente finiscono la partita "in soglia", cioè in parole povere senza fiato e con i crampi.  ;)

2115504[/snapback]

 

io non so pratico ne appassionato de running ma me pare proprio de capì che le cose vanno a braccetto, dal momento che in effetti so le corse e gli scatti "lunghi" 25-40 metri ad essere causa di acido lattico, a differenza di scatti brevissimi.

2115507[/snapback]

 

Certo. Uno scatto breve, di 10 metri, non sviluppa il lattato che sviluppa uno scatto lungo, ma non è solo questo. E' fondamentale non andarci, in suturazione di lattato, altrimenti arrivano i crampi. Per non andarci, genericamente parlando, un atleta deve avere il tempo di recuperare l'allungo. Più è allenato e più recupera in fretta, e dunque più velocemente la soglia di lattato rientra nei parametri normali.

Se un calciatore che magari gioca esterno fa 10 allunghi di 80 metri in 10 minuti, perchè magari non ha un centrocampista che lo aiuta quando a turno gli parte l'esterno dirimpettaio o il terzino basso, è probabile che non riuscirà a smaltire il lattato durante la partita, e quindi andrà in acidosi e poi finirà con i crampi.

Da questo punto di vista quando giocammo con la spagna all'esordio, schierando la difesa a 3 e 5 centrocampisti accorciammo quelle lunghe rincorse, ed infatti tenemmo meglio il campo. Però è anche vero che secondo me prandelli ha fatto bene a giocare a 4, perchè la solidità di impianto raggiunta con questo modulo non poteva più essere messa in discussione.

2115512[/snapback]

 

beh via, da ignorante in materia non so andato malissimo allora no?!?!? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se un calciatore che magari gioca esterno fa 10 allunghi di 80 metri in 10 minuti, perchè magari non ha un centrocampista che lo aiuta quando a turno gli parte l'esterno dirimpettaio o il terzino basso, è probabile che non riuscirà a smaltire il lattato durante la partita, e quindi andrà in acidosi e poi finirà con i crampi.

2115512[/snapback]

 

Non so perchè, ma questa spiegazione mi ha emozionato.

 

Me la gioco con gli amici B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Spagna a me in questo torneo m ha dato l'impressione che si fosse riposata per tutte le partite giocando poi la piu importante al 100 %...Con noi nei giuroni ha pareggiato e tutta sta differenza non se vedeva,con la Croazia ha faticato a vincere cosi come con il Portogallo con cui ha vinto solo ai rigori...in giro tutti dicevano che la Spagna è calata e che quest anno vinceva la Germania...

Onore a loro perchè da sei anni sono primatisti Europeo,mondiale europeo...ma onore anche ai nostri che sono partiti per questo torneo con la polizia che gli abboccava dentro al ritiro,con i scandali,con noi tifosi che non gli dvamo un soldo di fiducia...

L'unica cosa che mi sento di dire a Prandelli che per me ha sbagliato a mettere Motta...stai 2-0 metti un Giovinco...tanto sempre 4 te ne hanno fatti ma azzarda...e poi gli ultimi 2 gol li hanno fatti con noi in 9 se non in 8 e mezzo...

comunque Bravi ragazzi!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto dovremmo essere contenti visto che nessuno prima degli europeri avrebbe pensato di raggiungere la finale.Escludendo quest'ultima partita,e' stata la squadra migliore del torneo,vi assicuro che leggendo nei forum stranieri e nei siti dei giornali esteri tutti erano meravigliati e ammiravano la nostra italia.

 

 

Per quanto riguarda la finale premesso sia facile parlare a risultato compiuto,io non avrei mai messo chiellini al posto di balzaretti a sinistra che e' stato sempre propositivo e attento in difesa.

Probabilmente neanche quel pappamolle di montolivo che mancava nella partita d'esordio contro gli stessi spagnoli e che fu giocata perfettamente dai nostri ma c'e' anche da dire che il "pupillo" di prandelli ha giocato i quarti e le semi per niente male.

Thiago Motta c'era invece nella prima partita ma non l'avrei fatto entrare comunque :P

 

In generale comunque partita sottotono da parte di tutti quindi non e' colpa di qualcuno in particolare,i motivi secondo me sono tre:

 

1.i giocatori per la prima volta ci hanno creduto e dentro di loro si ritenevano favoriti al contrario delle partite con l'inghilterra e la germania ed e' mancata quella tensione in piu'.

 

2.stanchezza.i quarti con l'inghilterra non e' detto che si facciano sentire la partita successiva,gli straschichi te li porti anche e soprattutto piu' avanti.a questo si aggiunge una semi con la germania giocata quasi al di fuori delle nostre possibilita' e giorni di riposo nettamente inferiori rispetto agli avversari(dai quarti in poi).

 

3.gli spagnoli.troppo piu' forti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma quanto cazzo ce capisce cacafocu??????? :o

2115519[/snapback]

 

Non te l'aspettavi eh?. :lol:

Il problema è che se me metto a parlà de ste cose non finisco più e dopo non lavoro. :lol:

Mo poi sto in "deplezione di glicogeno"....cioè a digiuno :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sarei curioso di sapere che ne ha portati a fare 23 mah

2115526[/snapback]

 

me sà regola della uefa... ma capace pure che ha fatto come cazzo je pareva...

2115528[/snapback]

Mesa che non hai capito quello che voglio di!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio avviso e lo ripeto, abbiamo avuto SOLO il grossolano errore di prospettiva di giocarcela alla pari, e ieri non ce lo siamo potuto permettere, perchè se non c'hai una lira nel portafoglio magni lla casa.

 

 

 

Hai dimostrato un gran bel calcio ma ieri dovevi esse più italiano.

 

A volte il catenaccio serve per tirare il fiato, e chissà se una botta de culo....................

Ricordiamoci che, de riffa e de raffa, de culo e controculo, semo riusciti a portare ai rigori il fantasmagorico Brasile nel 94, co Baggio mutilato e Baresi che zoppicava vistosamente tutti i 2 tempi regolamentari.

E quel Brasile era tranquillamente paragonabile a questa Spagna, e Sacchi non era un catenacciaro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sarei curioso di sapere che ne ha portati a fare 23 mah

2115526[/snapback]

 

me sà regola della uefa... ma capace pure che ha fatto come cazzo je pareva...

2115528[/snapback]

Mesa che non hai capito quello che voglio di!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2115530[/snapback]

 

risposta seria:

 

l'ho capito, ogni ct fa come je pare, ci stanno quelli che credono in pochi, in un gruppo ristretto e portano gli altri solo nel caso in cui l'altri se scocciano o vengono squalificati. ;)

 

risposta ironica (a seguito di quella che ti ho già dato):

 

de meno non je ne facevano portà... già te l'ho detto! :P

 

 

 

apposto mo?!?! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sarei curioso di sapere che ne ha portati a fare 23 mah

2115526[/snapback]

 

me sà regola della uefa... ma capace pure che ha fatto come cazzo je pareva...

2115528[/snapback]

Mesa che non hai capito quello che voglio di!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2115530[/snapback]

 

mi pare che di 23 non sono stati utilizzati soltanto i due portieri, borini e ogbonna.

considerato che il mancato utilizzo dei due portieri "ci possa stare", direi che hanno giocato tutti meno che 2.

non lo so nelle altri nazionali come siano andate queste cose, perchè nelle statistiche ce acchiappo pocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io sarei curioso di sapere che ne ha portati a fare 23 mah

2115526[/snapback]

 

me sà regola della uefa... ma capace pure che ha fatto come cazzo je pareva...

2115528[/snapback]

Mesa che non hai capito quello che voglio di!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

2115530[/snapback]

 

mi pare che di 23 non sono stati utilizzati soltanto i due portieri, borini e ogbonna.

considerato che il mancato utilizzo dei due portieri "ci possa stare", direi che hanno giocato tutti meno che 2.

non lo so nelle altri nazionali come siano andate queste cose, perchè nelle statistiche ce acchiappo pocu

2115534[/snapback]

 

 

considera che l'italia campione del 2006 ha fatto giocare si tutti (tolti i due portieri), ma per dire oddo mi pare abbia giocato solo 40 minuti e barone idem....

 

e considerate pure che al mondiale si gioca una partita in piu (ottavi di finale)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho capito perchè Prandelli avrebbe deciso erroneamente di "giocarsela alla pari"?

Perchè ha schierato undici giocatori anzichè quindici?

Ma poi perchè tocca sempre rompe li cojoni?

Ci hanno massacrato dal primo all' ultimo minuto, Balotelli non ha toccato palla, Cassano ha fatto un tiro, giocavamo zoppicando, anche se secondo me avremmo perso anche con gli undici al massimo della forma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ora bisogna pensare al futuro, vedi Confederation Cup e Mondiali, sperando di avere ricambi per gente che, probabilmente, non giocherà più causa età vedi Pirlo e forse forse anche Buffon...come diceva Tardelli poco fa su raisport, speriamo di trovare nuovi giovani promettenti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Non ho capito perchè Prandelli avrebbe deciso erroneamente di "giocarsela alla pari"?

Perchè ha schierato undici giocatori anzichè quindici?

2115541[/snapback]

 

proprio questo, secondo me, non l'ha deciso Prandelli ma è stata la squadra a sentirsi "alla pari" con la Spagna, comprensibile dopo le due partite con Inghilterra e Germania ma, secondo me, la principale causa della nostra sconfitta di ieri...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il prossimo anno, noi siamo qualificati perchè la Spagna ha vinto anche i mondiali

 

 

eccolo: Si svolgerà in Brasile dal 15 al 30 giugno 2013 come preludio del campionato mondiale di calcio 2014.

 

Partecipanti:

 

Brasile

Spagna

Giappone

Messico

Uruguay

Tahiti

Italia

1 da decidere del continente africano

 

 

Le otto contendenti verranno suddivise in due gironi all'italiana di quattro squadre ciascuno e le prime due classificate di ogni raggruppamento si qualificheranno per le semifinali.

Modificato da JaCkDaN1e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.