Vai al contenuto
bartolelli

MIMMO TOSCANO, PUOI FARE DI MEGLIO

Messaggi raccomandati

Tanto tempo fa ebbi modo di conoscere un tecnico di una mia controparte processuale.

Saputo che ero di Terni, mi disse che aveva giocato negli anni di Sonzogni con il Cosenza insieme a Mimmo Toscano, di aver segnato anche un gol al Liberati e che già si vedeva da tempo che Toscano era un genio del calcio e si sarebbe prefigurato un futuro da grande allenatore.

Io manifestai una certa perplessità perché il campionato non era ancora cominciato, e ancora pensavo che Toscano fosse uno come Manuele Domenicali o Mister Gobbo, o Giorgini, o Giordano, o Raggi-D'Urso e che magari era stato messo per retrocedere.Mi disse che era impossibile perché Toscano era uno serio, anzi serissimo e non avrebbe mai accettato programmi poco seri.

Mi disse inoltre che per due anni di sostanziale inattività (dopo la doppia promozione col Cosenza), il nostro mister - anzicche' fare l'opinionista in qualche TV calabrese - era stato in Spagna per assistere agli allenamenti e ai metodi di Guardiola e Del Bosque.

Ora, guardando la Spagna, credo che in effetti si veda la mano di Toscano, anche se la Ternana, nel possesso palla, gioca piu' di prima, mentre la Spagna, nel tiqui taqua, e' più leziosa.Controlla la palla con piu' stop e meno gioco di prima e meno profondità della Ternana.

Insomma Tosca' hai fatto bene ad andare in Spagna, ma hai ancora tanto da insegnare a sti due.

Modificato da bartolelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Tanto tempo fa ebbi modo di conoscere un tecnico di una mia controparte processuale.

Saputo che ero di Terni, mi disse che aveva giocato negli anni di Sonzogni con il Cosenza insieme a Mimmo Toscano, di aver segnato anche un gol al Liberati e che già si vedeva da tempo che Toscano era un genio del calcio e si sarebbe prefigurato un futuro da grande  allenatore.

Io manifestai una certa perplessità perché il campionato non era ancora cominciato, e ancora pensavo che Toscano fosse uno come Manuele Domenicali o Mister Gobbo, o Giorgini, o Giordano, o Raggi-D'Urso e che magari era stato messo per retrocedere.Mi disse che era impossibile perché Toscano era uno serio, anzi serissimo e non avrebbe mai accettato programmi poco seri.

Mi disse inoltre che per due anni di sostanziale inattività (dopo la doppia promozione col Cosenza), il nostro mister - anzicche' fare l'opinionista in qualche TV calabrese - era stato in Spagna per assistere agli allenamenti e ai metodi di Guardiola e Del Bosque.

Ora, guardando la Spagna, credo che in effetti si veda la mano di Toscano, anche se la Ternana, nel possesso palla, gioca piu' di prima, mentre la Spagna, nel tiqui taqua, e' più leziosa.Controlla la palla con piu' stop e meno gioco di prima e meno profondità della Ternana.

Insomma Tosca' hai fatto bene ad andare in Spagna, ma hai ancora tanto da insegnare a sti due.

2111942[/snapback]

vedi?

io da un anno che lo dico...la Ternana gioca come il Barcellona, ma meglio perche' lo fa piu' velocemente! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non a caso, anche se non c'entra col barcellona, nella mia firma ho messo: MIMMO TOSCANO: THE NEW SPECIAL ONE!

 

:lol:

 

DAJE MIMMO!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guardiola e Del Bosqe non si sono inventati niente.

 

Viciani faceva il loro gioco 40 anni fa...

 

Toscano l' ha velocizzato.

 

Ma abbiamo lo stesso difetto di tutti e 3 gli illustri sopra citati: vogliamo entrare in porta con il pallone.

 

Comunque, Ternana in Champions tra due anni... :lol::lol::lol:

Modificato da MINCIA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guardiola e Del Bosqe non si sono inventati niente.

 

Viciani faceva il loro gioco 40 anni fa...

 

Toscano l' ha velocizzato.

 

Ma abbiamo lo stesso difetto di tutti e 3 gli illustri sopra citati: vogliamo entrare in porta con il pallone.

 

Comunque, Ternana in Champions tra due anni... :lol:  :lol:  :lol:

2112639[/snapback]

 

Insomma, si puo' dire che gli interpreti siano simili, ma che il Barça e la Roja facciano lo stesso gioco mi pare un po una roba buttata li, primo perche' cambiano i giocatori... e secondo perche' il modo di giocare e gli schemi sono molto diversi.

Guardiola con il suo Barça, Messi, Dani Alves, Alexis e soci... che la Spagna non ha, gioca in verticale sfruttando i tagli ed i movimenti dell'esterni che si accentrano creando spazio e profondita' a Messi, Del Bosque a prescindere che e' molto piu' difensivista, gioca piu' per vie centrali sfruttando le grandi doti di palleggio e gli inserimenti dei vari Iniesta, Fabregas e soci.

Poi se te intendi che giocano uguali solo perche' fanno molto fraseggio e robe simili, be' in Spagna ne ho viste poche di squadre che non giocano o almeno non provano a giocare cosi, infatti i 4-5-6 goal classici al Bernabeu o Camp Nou si sprecano... pero' insomma che il Barcelona e la Spagna giocano uguali, non c'entra nulla...

 

Ciao ;)

Modificato da Pio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il ragazzo farà strada... e senza parrucchino... ;)

2112647[/snapback]

 

Tipico ottimismo Ternano, poi pero' dopo 3-4 sconfitte gia' non sara' adatto per la B... :D

 

Glielo auguro a Mimmo, anche se nel calcio dei grandi il nome conta molto e per arrivare fin su... uff....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il ragazzo farà strada... e senza parrucchino... ;)

2112647[/snapback]

 

Tipico ottimismo Ternano, poi pero' dopo 3-4 sconfitte gia' non sara' adatto per la B... :D

 

Glielo auguro a Mimmo, anche se nel calcio dei grandi il nome conta molto e per arrivare fin su... uff....

2112656[/snapback]

Beh... sarebbe da vedè come potrebbe comportarsi avendo a disposizione una rosa come quella del Barcellona o della Spagna....

 

Concordo pienamente sul fatto che, comunque, tocca tirà de più e da più posizioni..... anche se da quello che ho capito, il tiro, in questi schemi, va effettuato "a botta sicura" per evitare le ripartenze degli avversari..... l'anno scorso c'erano momenti che dietro rimanevano solo li raccattapalle dietro la porta.... annava su pure Ambrosi....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pisacane = Puyol

 

Miglietta = Xavi

 

Nolè = Messi

 

 

ce mancano solo Iniesta, Fabregas, Villa e stamo apposto! :D

2112843[/snapback]

 

dani alves = diandà :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
il ragazzo farà strada... e senza parrucchino... ;)

2112647[/snapback]

 

Tipico ottimismo Ternano, poi pero' dopo 3-4 sconfitte gia' non sara' adatto per la B... :D

 

Glielo auguro a Mimmo, anche se nel calcio dei grandi il nome conta molto e per arrivare fin su... uff....

2112656[/snapback]

Beh... sarebbe da vedè come potrebbe comportarsi avendo a disposizione una rosa come quella del Barcellona o della Spagna....

2112839[/snapback]

 

E' questo il problema, riuscir ad arrivare fin li quando il tuo nome non e' Guardiola, Ferrara... e chi per lui... basta ad esempio guardare Sannino, che sono anni che sta facendo campionati straordinari e tuttavia e' ancora al Palermo...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:o io penso che al confronto c'avemo certi topicche...!

se ce legge Pedulla' je pija male. Je se prefigura lo spettro de la disoccupazione!

Scienziati de tutta la conca uniamoci!!( k. Marx - me pare? - ) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o  io penso che al confronto c'avemo certi topicche...!

se ce legge Pedulla' je pija male. Je se prefigura lo spettro de la disoccupazione!

Scienziati de tutta la conca uniamoci!!( k. Marx - me pare? - )  :)

2112977[/snapback]

uno spettro si aggira per la conca...

 

[..]

 

scienziati di tutta Terni unitevi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:o  io penso che al confronto c'avemo certi topicche...!

se ce legge Pedulla' je pija male. Je se prefigura lo spettro de la disoccupazione!

Scienziati de tutta la conca uniamoci!!( k. Marx - me pare? - )   :)

2112977[/snapback]

uno spettro si aggira per la conca...

 

[..]

 

scienziati di tutta Terni unitevi!

2113104[/snapback]

 

scherzece tu :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.