Vai al contenuto
Morton

Puttanazza lurida ragazzi!

Messaggi raccomandati

Beh che cavolo vi prende?Pareggiate con l'Ascoli calcio 1898 in casa e si scatena la bufera?E se aveste perso?vi sarete dati alle fiamme?Davvero non vi capisco!Sembra quasi che non siate abituati a fare un campionato di vertice e al primo mezzo passo falso vi salga la paura fottuta di buttare tutto al cesso!

Ragazzi guardate che certe partite in una stagione ci stanno eccome eh,non fatene drammi perchè è proprio da queste gare strasubite che si vede se è l'anno buono!Avete subito gli ascolani tutta la gara?beh avete pareggiato...quindi siate contenti di questo punto e non fatene tragedie perchè siete in piena corsa A e credo non sia una cosa da tutti i giorni!Se per ogni pareggio o sconfitta reagite cosi non so se siete davvero pronti per la serie A.....e questo lo dico dopo che è qualche mese che vi vedo e vi ammonisco prima che possano succedere delle cose che potrebbero davvero ferirvi come è accaduto a me lo scorso anno!

Siate piu' sereni e i risultati vi daranno ragione :)

Senza polemica eh

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Noi "provinciali" (che odio sto termine) non dovremmo mai perdere la nostra identità!Non saremo mai il Real Madrid di turno a meno che non arrivi un Tanzi a tirar giu' miliardi e sappiate che in serie A di merda se ne mangia molta piu' che in B,soprattutto per pseudo debuttanti come lo eravamo noi lo scorso anno (13 anni di Assenza) e come potreste essere voi in futuro (cosa sono 30 anni che mAncate o sbaglio?)!Ci vuole la giusta dose di euforia e di malinconia...ma non si puo' passare da un estremo all'altro ogni settimana perchè la B ve la fa passare,ma la A fe la pagare!

Comunque mi scuso per essermi intromesso in una piazza non mia,era solo un consiglio da esterno e da uno che ci è già passato :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Noi "provinciali" (che odio sto termine) non dovremmo mai perdere la nostra identità!Non saremo mai il Real Madrid di turno a meno che non arrivi un Tanzi a tirar giu' miliardi e sappiate che in serie A di merda se ne mangia molta piu' che in B,soprattutto per pseudo debuttanti come lo eravamo noi lo scorso anno (13 anni di Assenza) e come potreste essere voi in futuro (cosa sono 30 anni che mAncate o sbaglio?)!Ci vuole la giusta dose di euforia e di malinconia...ma non si puo' passare da un estremo all'altro ogni settimana perchè la B ve la fa passare,ma la A fe la pagare!

Comunque mi scuso per essermi intromesso in una piazza non mia,era solo un consiglio da esterno e da uno che ci è già passato :)

Aho sta volta lo devo riconoscere MORTON ci ha dato un paio di lezioni!!!

Vado a riflettere.... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Noi "provinciali" (che odio sto termine) non dovremmo mai perdere la nostra identità!Non saremo mai il Real Madrid di turno a meno che non arrivi un Tanzi a tirar giu' miliardi e sappiate che in serie A di merda se ne mangia molta piu' che in B,soprattutto per pseudo debuttanti come lo eravamo noi lo scorso anno (13 anni di Assenza) e come potreste essere voi in futuro (cosa sono 30 anni che mAncate o sbaglio?)!Ci vuole la giusta dose di euforia e di malinconia...ma non si puo' passare da un estremo all'altro ogni settimana perchè la B ve la fa passare,ma la A fe la pagare!

Comunque mi scuso per essermi intromesso in una piazza non mia,era solo un consiglio da esterno e da uno che ci è già passato :)

hai più che ragione, ma qui per alcuni le cose vanno così e non si rendono neanche conto che in altre annate in giornate storte come quella di ieri avremmo perso e male... qualcuno poterebbe dire che non abbiamo perso solo per fortuna (vedi traversa ascolana a quasi a fine gara) ma allora io potrei rispondere che due anni fa siamo retrocessi per sfortuna (oltre venti pali colpiti in stagione)... Ricordate che in un'annata vincente non basta solo la tecnica la determinazione e la forza ma occorre anche fortuna!!!

 

Tanzi: si è vero ha portato tanti miliardi ha vinto un par de coppe europee quando le italiane avrebbero vinto pure contro il brasile, una coppa italia... ma li scudetti li vincono e li vinceranno sempre quelle 3 o 4 squadre, tocca esserne consapevoli.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

QUESTO E' IL PUBBLICO TERNANO...

 

 

 

UN CALOROSO VAFFANCULO A TUTTI GLI PSEUDO TIFOSI!!!

 

 

 

ED ANCHE A QUELLI DI

 

 

 

"QUESTO FORUM DI MERDA!!"

(citazione di una scienziata della nord!!!) :D:D:D

 

...L'HO PRESI BENE APPUNTI VISTO??? :ph34r:

Modificato da Farfallina

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io pijo le cose pe come vano... me ce incazzo si ma non roppo li cojoni... anche perchè se andremo in A retrocedemo dopo 2 giornate. alla fine chissenefrega?! :rolleyes: l'imprtante che a giugno ce famo lu bagno dentro la fontana!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Beh che cavolo vi prende?Pareggiate con l'Ascoli calcio 1898 in casa e si scatena la bufera?E se aveste perso?vi sarete dati alle fiamme?Davvero non vi capisco!Sembra quasi che non siate abituati a fare un campionato di vertice e al primo mezzo passo falso vi salga la paura fottuta di buttare tutto al cesso!

Ragazzi guardate che certe partite in una stagione ci stanno eccome eh,non fatene drammi perchè è proprio da queste gare strasubite che si vede se è l'anno buono!Avete subito gli ascolani tutta la gara?beh avete pareggiato...quindi siate contenti di questo punto e non fatene tragedie perchè siete in piena corsa A e credo non sia una cosa da tutti i giorni!Se per ogni pareggio o sconfitta reagite cosi non so se siete davvero pronti per la serie A.....e questo lo dico dopo che è qualche mese che vi vedo e vi ammonisco prima che possano succedere delle cose che potrebbero davvero ferirvi come è accaduto a me lo scorso anno!

Siate piu' sereni e i risultati vi daranno ragione :)

Senza polemica eh

Hai pienamente ragione: Terni non è assolutamente pronta per la serie A. La società e la squadra si ma purtroppo i tifosi (seppure una parte) non sono pronti...

E' da molto tempo che lo dico e in questi casi si vede...

Siamo i soliti provinciali che non vinceranno mai niente. C'è sempre chi si lamente di tutto e tutti anche quando stai terzo in classifica. Non è la mentalità giusta e anche allo stadio si è visto con la curva che cantava a singhiozzo. Va bè le diffide ma ci vuole più entusiasmo anche se le presenze sono aumentate (12 mila con la Fiorentina con 2000 osipiti e 10 mila con l'Ascoli con 1200 ospiti).

Modificato da Mike

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vi siete tutti dimenticati cosa è successo un anno e mezzo fa a Bari?? Non dite che non centra un cazzo perchè lottare per la serie A deve essere motivo di orgoglio per tutti e prendiamo esempio dai tifosi dell'Avellino che ultimi in classifica sono venuti a Terni in 800 ed hanno cantanto anche quando perdevano 2-0 dandoci una lezione...

Mi ricordo le trasferte a Macerata, Pesaro ecc... quando in C2 si lottava per la promozione e c'era addirittura più attaccamento di oggi anche se è vero che a Terni le critiche ci sono sempre state anche quando c'era Del Neri. Facciamo tanto gli scenziati, tutti allenatori e poi ci accorgiamo che a Terni in molti "allenatori" dicevano che Del Neri era un catenacciaro e non era bono ad allena' ma aveva vinto solo perchè c'era una squadra forte...

Serie A? Meritiamocela a partire da noi tifosi che siamo diventati troppo snob! Forse la pay-tv ci ha rincoglionito a tutti e a forza di vedere la Juve o il Milan quasi quasi ciaveva ragione Guerini con la famosa frase del Barcellona...

 

Scusate lo sfogo ma ci voleva!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Terni s'è inborghesita. E la politica non c'entra.

Me ricordo al derby de Perugia quando ho preso l'acqua per 2 ore sempre e de continuo.

Me ricordo a Lanciano

Me ricordo de Ternana-Livorno in C2 vista alla Sud perchè ai distiniti erano finiti i biglietti

Me ricordo perfino il primo Ternana-Torino seduto de lato su una sola chiappa perchè a forza de: "scusa se ce stringnemo un pochetto c'entro pure io"

Me ricordo quando i cori della Est li sentivo da me e non dovevo chiede "ma che stanno a di'?"

Me ricordo quando c'erano gli striscioni rossoverdi e non bianco-neri-rossi

Me ricordo chi non salta è un perugino

Me ricordo quando lu colore dei gradoni della Est se non me lo ricordavo non c'avevo modo de vedello tanto pressati come erano

Me ricordo...

 

Mo che me devo ricordà?

_ Ce stanno 2 nuvole lu sabato mattina? Allora la domenica pomeriggio non ce vado... me la vedo in TV

_ Quest'anno lo faccio l'abbonamento? Famme aspettà se se accordano per i diritti...

_ Con l'Avellino che ce vado a fa? Tanto so ultimi, vincemo de sicuro...

_ E' la prima partita che vedo allo stadio, però ho già capito tutto. Beretta non capisce gnente deve cambià tutto allora Fricche in panchina, Esposito davanti entra Jimenez Brunner a centrocampo e Capozzucca a fa lu guardalinee

 

Semo ganzi...

Se non scende in campo la formazione che uno pensa, allora magari c'è chi gufa solo per di "l'avevo detto io che beretta ha sbagliato la formazione" oppure "eh se aveva cambiato Tizio, vincevamo de sicuro"

 

Poi a Giugno tutti dentro la fontana :vomito:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Terni s'è inborghesita. E la politica non c'entra.

Me ricordo al derby de Perugia quando ho preso l'acqua per 2 ore sempre e de continuo.

Me ricordo a Lanciano

Me ricordo de Ternana-Livorno in C2 vista alla Sud perchè ai distiniti erano finiti i biglietti

Me ricordo perfino il primo Ternana-Torino seduto de lato su una sola chiappa perchè a forza de: "scusa se ce stringnemo un pochetto c'entro pure io"

Me ricordo quando i cori della Est li sentivo da me e non dovevo chiede "ma che stanno a di'?"

Me ricordo quando c'erano gli striscioni rossoverdi e non bianco-neri-rossi

Me ricordo chi non salta è un perugino

Me ricordo quando lu colore dei gradoni della Est se non me lo ricordavo non c'avevo modo de vedello tanto pressati come erano

Me ricordo...

 

Mo che me devo ricordà?

_ Ce stanno 2 nuvole lu sabato mattina? Allora la domenica pomeriggio non ce vado... me la vedo in TV

_ Quest'anno lo faccio l'abbonamento? Famme aspettà se se accordano per i diritti...

_ Con l'Avellino che ce vado a fa? Tanto so ultimi, vincemo de sicuro...

_ E' la prima partita che vedo allo stadio, però ho già capito tutto. Beretta non capisce gnente deve cambià tutto allora Fricche in panchina, Esposito davanti entra Jimenez Brunner a centrocampo e Capozzucca a fa lu guardalinee

 

Semo ganzi...

Se non scende in campo la formazione che uno pensa, allora magari c'è chi gufa solo per di "l'avevo detto io che beretta ha sbagliato la formazione" oppure "eh se aveva cambiato Tizio, vincevamo de sicuro"

 

Poi a Giugno tutti dentro la fontana  :vomito:

C'hai proprio ragione!

 

Questa e' esattamente la situazione di Terni (e non solo)!

 

Sei stato grande!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poi a Giugno tutti dentro la fontana  :vomito:

SPERAMO CHE A GIUGNO PERò QUALCUNO DI QEUSTI CE SE AFFOGA DENTRO LA FONTANA!

 

 

 

 

SCHIFOSI...

FALSI TIFOSI!!

 

 

 

LA TERNANA SI AMA

NON SI CRITICA!!!

 

 

 

 

 

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi tranquilli mica tutti i Ternani sono così! Anzi diciamo che la stragrande maggioranza ragiona prima di parlare. Poi si sà ci sono tanti che si fanno prendere dagli isterismi. Tanto per dire: alla nord c'era uno vicino a me che sosteneva che Beretta andava esonerato, però mica si può dare retta a tutte le stronzate che volano in uno stadio. Considerate anche che i manicomi non esistono più e di gente pazza in giro ce n'è tanta. Comunque bravo Morton e soprattutto grazie!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

premetto che quello che dico lo dico in modo assolutamente neutrale .....

 

 

morton ha ragione....non è possibile sentire ogni volta che non c'è una vittoria processi controprocessi cappelli cappellate ( come disse pasquale bruno a mai dire gol), soprattutto in un campionato di serie b come quello di quest'anno......questi pareggi sono oro colato perche alla fine sono punti che pesano......non è possibile pensare di mantenersi allo stesso livello per tutto il campionato.

Tanto piu che la serie b di solito si decide gli ultimi 2 mesi ( fino a quel momento l'importante è rimanere in corsa)...prendete il perugia l'anno dello spareggio col torino.....a 3 giornate dalla fine aveva 5 punti di svantaggio, e al primo tempo della terz'ultima era a -8, dato che il torino vinceva in casa con un chievo gia salvo e il pg stava perdendo a pescara.....alla fine invece si è arrivati allo spareggio ( DORIGO PALO!!!!!)....

 

vi assicuro che da spettatore esterno è assurdo sentire mettere in discussione tutto dopo un pareggio interno....allora noi quest'anno che dovevamo fa che non abbiamo ancora vinto dopo nove partite?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mo me so rotto le palle de esse neutrale e obiettivo, fateme ritorna perugino........FATEVE DA NCULO :lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
premetto che  quello che dico lo dico in modo assolutamente neutrale .....

 

 

morton ha ragione....non è possibile sentire ogni volta che non c'è una vittoria processi controprocessi cappelli cappellate ( come disse pasquale bruno a mai dire gol), soprattutto in un campionato di serie b  come quello di quest'anno......questi pareggi sono oro colato perche alla fine sono punti che pesano......non è possibile pensare  di mantenersi allo stesso livello per tutto il campionato.

Tanto piu che la serie b di solito si decide gli ultimi 2 mesi ( fino a quel momento l'importante è rimanere in corsa)...prendete il perugia l'anno dello spareggio col torino.....a 3 giornate dalla fine aveva 5 punti di svantaggio, e al primo tempo della terz'ultima era a -8, dato che il torino vinceva in casa con un chievo gia salvo e il pg stava perdendo a pescara.....alla fine invece si è arrivati allo spareggio ( DORIGO PALO!!!!!)....

 

vi assicuro che da spettatore esterno è assurdo sentire mettere in discussione tutto dopo un pareggio interno....allora noi quest'anno che dovevamo fa che non abbiamo ancora vinto dopo nove partite?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

mo me so rotto le palle de esse neutrale e obiettivo, fateme ritorna perugino........FATEVE DA NCULO :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

Mi pare che la splendida serie positiva inanellata dalla tua squadra non ci possa che far sperare in un campionato all'insegna di questa media scudetto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che ultimamente sia diventato il forum delle critiche :D:D:D , chi critica la squadra, chi critica chi critica la squadra, chi critica sul modo in cui si critica, chi critica perche' si critica, chi critica sul modo in cui si fa il minuto di silenzio,chi critica chi non rispetta il minuto di silenzio, chi critica sul modo di tifare alla est ,chi critica chi non canta,chi critica chi sta zitto e non canta.........................................

 

 

Ma ci rendiamo conto che stiamo terzi in classifica e che in serie A ce ne vanno 5 + 1 che fa lo spareggio?!!!!!!!!!!!!!!

 

Detto questo da quando vado a lo stadio e' stato sempre cosi', c'e' chi rompe li cojoni anche se veniamo promossi, ormai tocca facce l'abitudine, me ricordo benissimo chi rompeva le palle a Clagluna perche' se vinceva solo 1a0, chi rompeva li cojoni alla squadra dei record di Del neri e via dicendo.

Per quanto riguarda la situazione "tifo" vale lo stesso discorso: chi si sente di dover incitare la squadra in modo colorato e casinaro lo deve fare cercando di coinvolgere il resto dello stadio , poi ce sta chi preferisce spreca' la voce per di' "beretta vaffanculo" e chi per cantare forza fere, la situazione e' questa anche in tutti gli altri stadi italiani piu' o meno capienti !

 

Anche a me spesso me vene voja de butta' qualcuno dentro lu fossato , a volte me ne sto' zitto altre volte scattano le paraculate, ma non si puo' fare una cernita di chi e' piu' o meno tifoso, tocca pijasseli su tutti :lol::lol: !tanto poi a fine campionato so tutti pronti a magna' la porchetta :D:D

 

Detto questo, me vado a ripone, ma prima voglio dire un'ultima cosa

SOLO LA TERNANA

GRIFO MERDA

:flag::flag::flag::flag::flag::flag:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se per ogni pareggio o sconfitta reagite cosi non so se siete davvero pronti per la serie A.....

Morton mio, noi non saremo MAI pronti per la serie A. Se ci dovessimo andare e si dovessero perdere tre partite di fila con Juve, Inter e Milan, i processi a questo e quello si scatenerebbero ugualmente: "tizio è scarso perchè Del Piero non lo ha saputo marcare, Caio è mungu perchè non è riuscito mai a saltare Maldini, il Mister ha sbagliato formazione ecc. ecc."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MO' M'AVETE PROPRIO ROTTO LU CAZZU!!!! MA PERCHE' AI TEMPI DI TERNIWEB QUANDO IO DIFENDEVO LA TERNANA MI AVETE LASCIATO QUASI DA SOLO? ADESSO SOLAMENTE VI ACCORGETE CHE AVEVO RAGIONE IO????? EH???? LA GENTE CHE CRITICA E BASTA NON CE DEVE VENI' A LU STADIO, MA DEVE ANNA' A LU CIMENA, STAMPATEVELO BENE SU PE LA CAPOCCIA!!!!! :angry::angry::angry::angry::angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MO' M'AVETE PROPRIO ROTTO LU CAZZU!!!! MA PERCHE' AI TEMPI DI TERNIWEB QUANDO IO DIFENDEVO LA TERNANA MI AVETE LASCIATO QUASI DA SOLO? ADESSO SOLAMENTE VI ACCORGETE CHE AVEVO RAGIONE IO????? EH???? LA GENTE CHE CRITICA E BASTA NON CE DEVE VENI' A LU STADIO, MA DEVE ANNA' A LU CIMENA, STAMPATEVELO BENE SU PE LA CAPOCCIA!!!!!  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:  :angry:

a borgobè a proposito ce si annato a vede quello de ceccerini?

 

se chiama la mia vita a stelle e strisce...ce sta pure quella figona co le tette enormi...

 

...c'annamo assieme a vedello? me ce porti?

 

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a borgobè a proposito ce si annato a vede quello de ceccerini?

 

se chiama la mia vita a stelle e strisce...ce sta pure quella figona co le tette enormi...

 

...c'annamo assieme a vedello? me ce porti?

 

daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

No, nun ce so' annato!!!! Certo che Victoria S. è tanto bona!!!!!!! Però io nun ce vado a lu cimena, ma ce manno l'andri!!!!! Hahahahahahaaaaa........- :lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Terni s'è inborghesita. E la politica non c'entra.

Me ricordo al derby de Perugia quando ho preso l'acqua per 2 ore sempre e de continuo.

Me ricordo a Lanciano

Me ricordo de Ternana-Livorno in C2 vista alla Sud perchè ai distiniti erano finiti i biglietti

Me ricordo perfino il primo Ternana-Torino seduto de lato su una sola chiappa perchè a forza de: "scusa se ce stringnemo un pochetto c'entro pure io"

Me ricordo quando i cori della Est li sentivo da me e non dovevo chiede "ma che stanno a di'?"

Me ricordo quando c'erano gli striscioni rossoverdi e non bianco-neri-rossi

Me ricordo chi non salta è un perugino

Me ricordo quando lu colore dei gradoni della Est se non me lo ricordavo non c'avevo modo de vedello tanto pressati come erano

Me ricordo...

 

Mo che me devo ricordà?

_ Ce stanno 2 nuvole lu sabato mattina? Allora la domenica pomeriggio non ce vado... me la vedo in TV

_ Quest'anno lo faccio l'abbonamento? Famme aspettà se se accordano per i diritti...

_ Con l'Avellino che ce vado a fa? Tanto so ultimi, vincemo de sicuro...

_ E' la prima partita che vedo allo stadio, però ho già capito tutto. Beretta non capisce gnente deve cambià tutto allora Fricche in panchina, Esposito davanti entra Jimenez Brunner a centrocampo e Capozzucca a fa lu guardalinee

 

Semo ganzi...

Se non scende in campo la formazione che uno pensa, allora magari c'è chi gufa solo per di "l'avevo detto io che beretta ha sbagliato la formazione" oppure "eh se aveva cambiato Tizio, vincevamo de sicuro"

 

Poi a Giugno tutti dentro la fontana  :vomito:

Ma che, ce l'hai con me? <_<

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

 

(Vedi che se parliamo di pallone può darsi che ci s'intende di tanto in tanto?

Condivido tutto....ma non ti ci abituare... ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Morton e Kabubi hanno ragione su tutto ...qui a T erni ci buttiamo giù al primo pareggio o peggio facciamo processi a tutti appena non azzeccno un apartita

è ora de falla finita :angry::angry::angry:

bisogna lasciare in pace la squadra ....anzi sarebbe il caso di fargli sentire che le siamo più vicini che mai incitandola ed applaudendola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.