Vai al contenuto
POSSE

LA PROVINCIA

Messaggi raccomandati

è in corso una vera e propria alluvione, i fiumi paglia e chiani hanno esondato, case, capannoni e molte ditte stanno subendo danni gravissimi

è prevista una nuova piena

 

per chi ci lavora o anche solo per aggiornamenti orvietonews

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AUTOSTRADA CHIUSA TRA ORVIETO E FABBRO.

STRADE INTERNE CHIUSE.

CONSIGLIO DI NON MUOVERSI VERSO QUESTI POSTI TANTO NON SI PASSA.

HO DEI COLLEGHI DI ORVIETO CHE NON SONO POTUTI ANDARE IN UFFICIO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
:(  :(

 

spero che non ci siano vittime

2181656[/snapback]

no per fortuna, le precauzioni sono state prese per tempo già da questa notte

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tremendo

a ficulle spero tutto bene?

2181730[/snapback]

se arriva l'acqua a ficulle finisce il mondo, noi siamo in collina, al limite franiamo un pò

comunque fabro sembra abbastanza sotto controllo anche se di danni ce ne ssaranno, mentre orvieto è molto più grave, perchè si trova al centro della confluenza del fiume chiani col fiume paglia che sono due fiumetti in tempo di pace ma sono stati e possono essere due macchine da guerra in queste situazioni. le foto lo dimostrano, la cecità politica anche, ci sono zone sotto l'acqua in cui per costruire si è innalzato il tempo di ritorno delle piene da 100 a 200 anni. passata la paura se fossi in chi l'ha permesso mi cacherei addosso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma è possibile che, negli ultimi anni, ogni volta che piove ci sono alluvioni e danni ingenti?

 

e non mi riferisco solo a quello che è successo nelle nostre zone ma in tutta italia :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste ragazzi/e sono le stranezze del tempo,apparte il temporale di ieri pomeriggio con pioggia forte anche qui a terni,in via d'attenuazione già dal tardo pomeriggio,nell'umbria ovest e perugino ha piovuto sempre,una configurazione meteo come questa non l'avevo mai vista in 27 anni,l'umbria spaccata dalla pioggia nel giro di 50 70 chilometri cambiava tutto,incredibile :unsure:

ps per capire guardate la configurazione che pian piano si va indebolendo

post-5063-1352724239_thumb.jpg

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le condizioni meteo sono in netto peggioramento.... :(:(:(

guardate l'umbria spaccata in due....

post-5063-1352728936_thumb.jpg

Modificato da ternano_84

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se po dì che anche lì hanno costruito de tutto e di più lungo il fiume??

 

Mi dispiace enromemente per i danni e i disagi, ma certo che anche lì però.....

 

Sarà ora de smettela de cementà in zone incementabili o no?

Ce la pijamo co madre natura o con noi stessi?

 

Dispiaciutissimo per tutta la zona dell'orvietano che amo.

Per quanto riguarda l'oasi di Alviano, mi sto informando, ma l'unico dispiacere enorme sarebbe per i capanni, per quanto riguarda l'oasi e gli animali che la frequentano, vivono sulle "pianure allagate" e sulle inondazioni. Il disagio è solo per l'uomo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se po dì che anche lì hanno costruito de tutto e di più lungo il fiume??

 

Mi dispiace enromemente per i danni e i disagi, ma certo che anche lì però.....

 

Sarà ora de smettela de cementà in zone incementabili o no?

Ce la pijamo co madre natura o con noi stessi?

 

Dispiaciutissimo per tutta la zona dell'orvietano che amo.

Per quanto riguarda l'oasi di Alviano, mi sto informando, ma l'unico dispiacere enorme sarebbe per i capanni, per quanto riguarda l'oasi e gli animali che la frequentano, vivono sulle "pianure allagate" e sulle inondazioni. Il disagio è solo per l'uomo.

2181863[/snapback]

 

Appunto:

 

Oasi WWF Lago di Alviano male...molto male. Ancora non si può fare una stima dei danni ma è sicuramente un disastro!!! L'acqua si è portata via mezzi e strutture.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se po dì che anche lì hanno costruito de tutto e di più lungo il fiume??

 

Mi dispiace enromemente per i danni e i disagi, ma certo che anche lì però.....

 

Sarà ora de smettela de cementà in zone incementabili o no?

Ce la pijamo co madre natura o con noi stessi?

 

Dispiaciutissimo per tutta la zona dell'orvietano che amo.

Per quanto riguarda l'oasi di Alviano, mi sto informando, ma l'unico dispiacere enorme sarebbe per i capanni, per quanto riguarda l'oasi e gli animali che la frequentano, vivono sulle "pianure allagate" e sulle inondazioni. Il disagio è solo per l'uomo.

2181863[/snapback]

calcola che sono quasi 10 anni che si parla di una complanare con un nuovo ponte sul fiume che colleghi la zona nord di orvieto (sferracavallo) con ciconia. i cantieri sono partiti questa estate circa, oggi è tutto sott'acqua

post-763-1352734222_thumb.jpg

Modificato da POSSE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

adesso che ci penso... lo sapete quale organo istituzionale è addetto alla salvaguardia del territorio e delle acque al fine di evitare calamità?????? indovinate...

 

 

 

va beh ve lo dico: la Provincia... questa tragica circostanza mette ancora una volta a nudo l'inefficenza e la merdaggine della provincia di Terni e di chi vi lavora... fortuna che la chiudono...

 

 

 

:(:(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso che ci penso... lo sapete quale organo istituzionale è addetto alla salvaguardia del territorio e delle acque al fine di evitare calamità?????? indovinate...

 

 

 

va beh ve lo dico: la Provincia... questa tragica circostanza mette ancora una volta a nudo l'inefficenza e la merdaggine della provincia di Terni e di chi vi lavora... fortuna che la chiudono...

 

 

 

:(  :(  :(

2181989[/snapback]

 

vabbè allora spariamo a zero come capita

 

vedrai che sotto perugia staranno attentissimi alle nostre esigenze

 

ma và và

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso che ci penso... lo sapete quale organo istituzionale è addetto alla salvaguardia del territorio e delle acque al fine di evitare calamità?????? indovinate...

 

 

 

va beh ve lo dico: la Provincia... questa tragica circostanza mette ancora una volta a nudo l'inefficenza e la merdaggine della provincia di Terni e di chi vi lavora... fortuna che la chiudono...

 

 

 

:(  :(  :(

2181989[/snapback]

 

vabbè allora spariamo a zero come capita

 

vedrai che sotto perugia staranno attentissimi alle nostre esigenze

 

ma và và

2181994[/snapback]

 

mepi, il discorso è sempre lo stesso: tu parli del futuro e non sei sdrolico, io parlo del presente.

tu prevedi, io vedo!!!!! poesse pure che c'azzecchi ma per adesso non hai basi per chiacchierare, io invece ne ho a tonnellate...

 

scusate OT. non sputtaniamo questo topic. rispondime nell'apposito topic in caso ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
adesso che ci penso... lo sapete quale organo istituzionale è addetto alla salvaguardia del territorio e delle acque al fine di evitare calamità?????? indovinate...

 

 

 

va beh ve lo dico: la Provincia... questa tragica circostanza mette ancora una volta a nudo l'inefficenza e la merdaggine della provincia di Terni e di chi vi lavora... fortuna che la chiudono...

 

 

 

:(  :(  :(

2181989[/snapback]

mah.....qui c'è un concorso di colpe su alcune cose che secondo me va dal piccolo comune alla regione, passando per provincia e consorzi di bonifica.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se po dì che anche lì hanno costruito de tutto e di più lungo il fiume??

 

Mi dispiace enromemente per i danni e i disagi, ma certo che anche lì però.....

 

Sarà ora de smettela de cementà in zone incementabili o no?

Ce la pijamo co madre natura o con noi stessi?

 

Dispiaciutissimo per tutta la zona dell'orvietano che amo.

Per quanto riguarda l'oasi di Alviano, mi sto informando, ma l'unico dispiacere enorme sarebbe per i capanni, per quanto riguarda l'oasi e gli animali che la frequentano, vivono sulle "pianure allagate" e sulle inondazioni. Il disagio è solo per l'uomo.

2181863[/snapback]

calcola che sono quasi 10 anni che si parla di una complanare con un nuovo ponte sul fiume che colleghi la zona nord di orvieto (sferracavallo) con ciconia. i cantieri sono partiti questa estate circa, oggi è tutto sott'acqua

2181913[/snapback]

 

c'ho fatto la tesi su complanare ecc a orvieto e le carte del rischio idrogeologico già classificavano la zona come ad alto rischio! ma non se potrebbe far niente per consolidare meglio gli argini? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

qui non si tratta di consolidare gli argini, si tratta di non costruire dentro gli argini naturali dei fiumi.

se un fiume ha un argine naturale di un kilometro di larghezza anche se naturalmente ne occupa solo 20 metri non si può costruire nei restanti 980 metri perchè prima o poi questi verranno ripresi dalle acque. se invece si construiscono argini in cemento o si velocizza il deflusso delle acque non si fa altro che spostare il problema più a valle ingigantendo i danni.

i terreni attorno ai fiumi erano molto drenanti, ora tra cave riempite con argilla (impermeabile), zone urbanizzate, asfalto ecc questo drenaggio si è ridotto di moltissimo quindi l'acqua corre e basta

 

ti incollo il post di un mio amico geologo di orvieto: "Fino al 2006, in anni "normalmente piovosi" cadevano in UN ANNO circa 700 mm di pioggia ad Orvieto. Tra ieri e stanotte, in 8 ore, ne sono piovuti 160-180 mm, il che vuol dire dai 16 ai 18 cm di acqua per una superficie di km quadrati.. Nessuna opera può essere progettata per questo."

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
qui non si tratta di consolidare gli argini, si tratta di non costruire dentro gli argini naturali dei fiumi.

se un fiume ha un argine naturale di un kilometro di larghezza anche se naturalmente ne occupa solo 20 metri non si può costruire nei restanti 980 metri perchè prima o poi questi verranno ripresi dalle acque. se invece si construiscono argini in cemento o si velocizza il deflusso delle acque non si fa altro che spostare il problema più a valle ingigantendo i danni.

i terreni attorno ai fiumi erano molto drenanti, ora tra cave riempite con argilla (impermeabile), zone urbanizzate, asfalto ecc questo drenaggio si è ridotto di moltissimo quindi l'acqua corre e basta

 

ti incollo il post di un mio amico geologo di orvieto: "Fino al 2006, in anni "normalmente piovosi" cadevano in UN ANNO circa 700 mm di pioggia ad Orvieto. Tra ieri e stanotte, in 8 ore, ne sono piovuti 160-180 mm, il che vuol dire dai 16 ai 18 cm di acqua per una superficie di km quadrati.. Nessuna opera può essere progettata per questo."

2182030[/snapback]

:quoto::quoto::quoto:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.