Vai al contenuto
bobbo

articolo 158 codice della strada - info

Messaggi raccomandati

buongiorno a tutte le fere,

ho bisogno di un aiuto....la municipale mi ha fatto la multa per aver parcheggiato sul marciapiede (art. 158 cds) e mi ha fatto 167,50 euri...leggo l'articolo e dice che la sanzione va da 41 a 168 euri....leggo poi l'art. 202 cds e dice che la sanzione può essere pagata entro 60 giorni al minimo edittale....cioè 41 euri.....DOMANDA: SE PAGO COME DICE L'ART. 202 CDS STO APPOSTO?

grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mi sembra strano che il verbale preveda il massimo della sanzione, prova a rileggerlo meglio.

2338183[/snapback]

 

 

 

A me non me sembra strano....stanno a batte cassa!!!!! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buongiorno a tutte le fere,

ho bisogno di un aiuto....la municipale mi ha fatto la multa per aver parcheggiato sul marciapiede (art. 158 cds) e mi ha fatto 167,50 euri...leggo l'articolo e dice che la sanzione va da 41 a 168 euri....leggo poi l'art. 202 cds e dice che la sanzione può essere pagata entro 60 giorni al minimo edittale....cioè 41 euri.....DOMANDA: SE PAGO COME DICE L'ART. 202 CDS STO APPOSTO?

grazie

2338178[/snapback]

 

ciao bobbo. sinceramente non si capisce molto bene quello che hai scritto.

comunque, parcheggiare sul marciapiede è una violazione dell'articolo 158 commi 1 e 5 e prevede una sanzione che parte nel minimo da 84 euro se pagata entro i primi 60 giorni dalla contestazione (articolo 202).

 

da Agosto 2013, se paghi entro 5 giorni dalla contestazione/notificazione del verbale hai uno sconto del 30% per cui anziché 84 euro vai a pagare 58,80 euro.

 

quindi:

1) non capisco come esce fuori 167,50 euro come totale.

2) dove tu abbia letto che è 41 euro per chi parcheggia sul marciapiede.

 

:)

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buongiorno a tutte le fere,

ho bisogno di un aiuto....la municipale mi ha fatto la multa per aver parcheggiato sul marciapiede (art. 158 cds) e mi ha fatto 167,50 euri...leggo l'articolo e dice che la sanzione va da 41 a 168 euri....leggo poi l'art. 202 cds e dice che la sanzione può essere pagata entro 60 giorni al minimo edittale....cioè 41 euri.....DOMANDA: SE PAGO COME DICE L'ART. 202 CDS STO APPOSTO?

grazie

2338178[/snapback]

 

ciao bobbo. sinceramente non si capisce molto bene quello che hai scritto.

comunque, parcheggiare sul marciapiede è una violazione dell'articolo 158 commi 1 e 5 e prevede una sanzione che parte nel minimo da 84 euro se pagata entro i primi 60 giorni dalla contestazione (articolo 202).

 

da Agosto 2013, se paghi entro 5 giorni dalla contestazione/notificazione del verbale hai uno sconto del 30% per cui anziché 84 euro vai a pagare 58,80 euro.

 

quindi:

1) non capisco come esce fuori 167,50 euro come totale.

2) dove tu abbia letto che è 41 euro per chi parcheggia sul marciapiede.

 

:)

2338199[/snapback]

41 è il divieto di sosta semplice! sbaglio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
buongiorno a tutte le fere,

ho bisogno di un aiuto....la municipale mi ha fatto la multa per aver parcheggiato sul marciapiede (art. 158 cds) e mi ha fatto 167,50 euri...leggo l'articolo e dice che la sanzione va da 41 a 168 euri....leggo poi l'art. 202 cds e dice che la sanzione può essere pagata entro 60 giorni al minimo edittale....cioè 41 euri.....DOMANDA: SE PAGO COME DICE L'ART. 202 CDS STO APPOSTO?

grazie

2338178[/snapback]

 

ciao bobbo. sinceramente non si capisce molto bene quello che hai scritto.

comunque, parcheggiare sul marciapiede è una violazione dell'articolo 158 commi 1 e 5 e prevede una sanzione che parte nel minimo da 84 euro se pagata entro i primi 60 giorni dalla contestazione (articolo 202).

 

da Agosto 2013, se paghi entro 5 giorni dalla contestazione/notificazione del verbale hai uno sconto del 30% per cui anziché 84 euro vai a pagare 58,80 euro.

 

quindi:

1) non capisco come esce fuori 167,50 euro come totale.

2) dove tu abbia letto che è 41 euro per chi parcheggia sul marciapiede.

 

:)

2338199[/snapback]

41 è il divieto di sosta semplice! sbaglio?

2338203[/snapback]

 

i divieti dell'articolo 7 e 157 (soste, fermate, ecc) sono di 41 euro.

 

41 euro è la sanzione per quasi tutte le violazioni più leggere. d'altronde è la sanzione minima fatta eccezione per qualcun'altra che è di 25 euro (poche).

 

ma l'articolo 158 è diverso. oltre a sanzioni di 41 euro (passo carrabile, doppia fila, aree di carico-scarico merci ecc.) prevede sanzioni per violazioni più gravi per cui la sanzione risulta di 84 euro come per i casi di parcheggio sul marciapiede, sugli attraversamenti pedonali, sui passaggi pedonali e le piste ciclabili e così via. in più, se si parcheggia su posti riservati agli invalidi o su corsie o aree di sosta di mezzi pubblici c'è anche la decurtazione di 2 punti per il trasgressore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bobbo leggi attentamente quello che è scritto sul verbale, nella parte descrittiva dell'infrazione.

Ci deve anche essere scritto che se paghi entro 5 giorni hai diritto al 30% di decurtazione.

La cifra che tu hai descritto potrebbe essere comprensiva della sommatoria di più infrazioni insieme e delle spese di notifica, a patto che la stessa ti sia arrivata a casa.

Come dice Aghy quell'articolo non contempla cifre del genere.

P.S. Aghy che fai il VVUU?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
P.S. Aghy che fai il VVUU?

2338211[/snapback]

 

sì. ho iniziato lavorando 4 mesi al com. di polizia municipale di pesaro. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

il verbale parla dell'art. 158 cds e prevede € 167,50....se leggete l'art. 158 e 202 cds ne deriva che entro 60 g paghi il minimo (cioè 41) ed in più con la conversione del decreto del fare è prevista una riduzione del 30% DEL MINIMO se paghi entro 5 giorni....confermate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e nessun cumulo di infrazioni....sono passati il 4 ottobre alle 9.30 ed io ho ripreso la macchina la sera....e c'era un solo verbale......art 158....la cifra di € 167,50 ed in più la scritta della riduzione del 30%....e basta.....AVETE CAPITO CHE STRACCIA DE LAVORU?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bobbo, scusa ma o è sbagliato il verbale (che poi presumo sia un preavviso visto che il verbale può essere consegnato solo al trasgressore presente o te lo inviano a casa, mentre il preavviso lo trovi sul parabrezza dell'auto) o sei te che spieghi male.

 

se è vero che tu stavi in sosta sul marciapiede si applica l' art. 158 commi 1, 5 e cioè:

 

Alla guida del veicolo, sostava col medesimo (o si fermava) sul marciapiede (in assenza di apposita segnalazione che lo consenta).

 

Limiti edittali

da 84,00 a 335,00

(da 40,00 a 163,00 se commesse con ciclomotore o motoveicolo a due ruote)

 

per l'articolo 202 cds (pagamento in misura ridotta), entro 60 giorni avresti diritto a pagare 84 euro. ma se paghi entro 5 giorni diventa di 58,80 euro anziché 84 euro (riduzione del 30%).

 

comunque ho verificato che 167,50 euro è il pagamento oltre i 60 giorni dalla contestazione della violazione quindi non devi pagare quella cifra. però forse si sono sbagliati perché tu, se paghi entro 60 giorni, dovresti pagare 84 euro (salvo riduzione del 30% entro 5 giorni che la fa diventare 58,80 euro), ma sicuramente non 41 euro per quella violazione del marciapiede.

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e nessun cumulo di infrazioni....sono passati il 4 ottobre alle 9.30 ed io ho ripreso la macchina la sera....e c'era un solo verbale......art 158....la cifra di € 167,50 ed in più la scritta della riduzione del 30%....e basta.....AVETE CAPITO CHE STRACCIA DE LAVORU?

2338254[/snapback]

 

 

 

 

 

la colpa è nostra.....volemo arpara' le buche, la piscina, pota' le piante????

 

tocca facce riscappa' li sordi no?

 

 

 

 

ps. solidarietà a bobbo!!!!!!! ;) anche se non so come ha parcheggiato!

Modificato da Razzotico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e nessun cumulo di infrazioni....sono passati il 4 ottobre alle 9.30 ed io ho ripreso la macchina la sera....e c'era un solo verbale......art 158....la cifra di € 167,50 ed in più la scritta della riduzione del 30%....e basta.....AVETE CAPITO CHE STRACCIA DE LAVORU?

2338254[/snapback]

ahaha hai lasciato la macchina parcheggiata sul marciapiede tutto il giorno e mo te lamenti che t'hanno fatto la multa...e su beh no?!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aghy hai ragione....min 84 a max 335....se pago entro 60 g pago il minimo...se pago entro 5 pago 58,80 (ossia il minimo decurtato del 30%)...il verbale però mica te dice che se paghi entro 60 g devi pagare 84 bensì dice che in mancanza del ricorso e del pagamento ridotto il titolo esecutivo è per € 167,50.

riflessione:

ma ce voli scrive che devo pagà 84 entro 60 g oppure 58,80 entro 5 giorni? voli esse chiaro? perchè me scrivi de 167,50? voli creà confusione allora!!!!

grazie per la comprensione e non parcheggiate suppelu marciapiede!

buon fine sett

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
e nessun cumulo di infrazioni....sono passati il 4 ottobre alle 9.30 ed io ho ripreso la macchina la sera....e c'era un solo verbale......art 158....la cifra di € 167,50 ed in più la scritta della riduzione del 30%....e basta.....AVETE CAPITO CHE STRACCIA DE LAVORU?

2338254[/snapback]

ahaha hai lasciato la macchina parcheggiata sul marciapiede tutto il giorno e mo te lamenti che t'hanno fatto la multa...e su beh no?!

2338297[/snapback]

 

devo essere sincero. dopo aver lavorato da un'altra parte 4 mesi mi sembra, da quello che vedo, che qui si chiuda molto più che un occhio specie per quanto riguarda violazioni di sosta/fermata anche gravi.

 

di auto sui marciapiedi o sulle strisce pedonali o in prossimità delle rampe per disabili è pieno zeppo. l'altro giorno a piazza del mercato sul marciapiede non passavi (penso anche a chi sta su una sedia a rotelle o ha un passeggino). tra l'altro stavo col cane e momenti me investe un anziano tipo quelli che guidano a bocca spalancata che doveva andare a fare la spesa ed anche lui è montato direttamente sul marciapiede per parcheggiare incurante del fatto che c'ero io lì a camminare, o forse semplicemente non mi aveva visto.

 

altre zone dove ci si ferma per non fare 10 metri a piedi (ma questo accade ovunque) o altre dove si crea un vero e proprio "imbuto" per il traffico come a piazza valnerina al bar glacia con auto parcheggiate a destra e sinistra per andare al bar. non mi sembra che ci sia questo controllo "assillante"..

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Aghy hai ragione....min 84 a max 335....se pago entro 60 g pago il minimo...se pago entro 5 pago 58,80 (ossia il minimo decurtato del 30%)...il verbale però mica te dice che se paghi entro 60 g devi pagare 84 bensì dice che in mancanza del ricorso e del pagamento ridotto il titolo esecutivo è per € 167,50.

riflessione:

ma ce voli scrive che devo pagà 84 entro 60 g oppure 58,80 entro 5 giorni? voli esse chiaro? perchè me scrivi de 167,50? voli creà confusione allora!!!!

grazie per la comprensione e non parcheggiate suppelu marciapiede!

buon fine sett

2338304[/snapback]

 

infatti è poco chiaro. dove stavo io dovevamo scrivere tutta la manfrina (a mano!) per spiegare bene tutto quello che bisognava fare a seguito di queste modifiche del 30% valide da Agosto 2013. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.