Vai al contenuto
Poison Ivy

Cucina Ternana e non...

Messaggi raccomandati

Ormai è un annetto che c'ho la fissa per la cucina, e visto che a breve c'ho una cena da preparà (e stavolta non so proprio che inventamme) vorrei imparare piatti nuovi, tra cui anche quelli ternani. In giro su internet se trovano un sacco de ricette, ma per me internet non è per nulla affidabile. Quindi ho pensato di chiedere a voi, perchè chi meglio de voi me po aiutà, specie sulla cucina Ternana... Sperando che ce sia qualcuno che se la cava bene non solo a magnà ma pure a cucinà :D e mi va benissimo anche se mi riportate semplicemente le ricette delle vostre mogli, compagne.. Come ve pare insomma :P

 

Poi trovo utile scambiarsi ricette, darsi consigli ecc, e sarebbe carina l'idea di postare delle foto dei piatti fatti da noi. Insomma, un bel topic de cucina Ternana, o di qualsiasi altro tipo vogliate.

 

Che ne dite? :D

  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic già andato a puttane.

 

Se ritrovo il quaderno scritto a mano dalla mia zia ormai passata a miglior vita, che era una grande cuoca, pubblico qui un paio di ricette...

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic già andato a puttane.

 

Se ritrovo il quaderno scritto a mano dalla mia zia ormai passata a miglior vita, che era una grande cuoca, pubblico qui un paio di ricette...

temevo che il topic non venisse preso seriamente... E vabè, pazienza. Almeno c'ho provato :D

 

Grazie mille! in tal caso sarà un onore avere le ricette di tua zia :)

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

temevo che il topic non venisse preso seriamente... E vabè, pazienza. Almeno c'ho provato :D

 

Grazie mille! in tal caso sarà un onore avere le ricette di tua zia :)

tra quanto ce l'hai questa cena ?

che meni vuoi fare , tradizionale o un po piu particolare ?

quante portate ?

 

dai su pijamo verso ... :lol:

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra quanto ce l'hai questa cena ?

che meni vuoi fare , tradizionale o un po piu particolare ?

quante portate ?

 

dai su pijamo verso ... :lol:

Meno di una settimana. Pensavo qualcosa di un pò più particolare, visto che non è la prima cena che faccio, e stavolta vorrei fare qualcosa di meno classico e tradizionale, e che non faccia parte della cucina napoletana. Qualcosa de nuovo insomma. Imparo velocemente, ai fornelli sono a mio agio, e riesco a fare di tutto se voglio. 4 portate. Antipasto, primo, secondo, e dolce. :D

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Topic già andato a puttane.

 

Se ritrovo il quaderno scritto a mano dalla mia zia ormai passata a miglior vita, che era una grande cuoca, pubblico qui un paio di ricette...

Lo devi assolutamente ritrovare, e possibilmente scansionarlo e salvarlo in formato elettronico....stiamo parlando di vero e proprio sapere nazionale.... :lol:

A parte quello, visto che avete nominato la cucina ternana, m'è venuta voglia de ciriole col tartufo, qualcuno me po' consiglia un posto pe magnalle lappe Terni?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo devi assolutamente ritrovare, e possibilmente scansionarlo e salvarlo in formato elettronico....stiamo parlando di vero e proprio sapere nazionale.... :lol:

A parte quello, visto che avete nominato la cucina ternana, m'è venuta voglia de ciriole col tartufo, qualcuno me po' consiglia un posto pe magnalle lappe Terni?

bene, mo se ragiona. Che sarebbero de preciso? :D

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daje su, la ricetta de la coratella d'agnello, la faraona ala leccarda, li piccioni ripieni, e daje qualcuno che scrive

le ciriole se le fai dure so bone pure coi funghi, oppure anche aio e oio co la maggiorana

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

daje su, la ricetta de la coratella d'agnello, la faraona ala leccarda, li piccioni ripieni, e daje qualcuno che scrive

le ciriole se le fai dure so bone pure coi funghi, oppure anche aio e oio co la maggiorana

Ecco, e in tutti sti bei piatti, precisamente che ingredienti ce so? come se preparano? se lo sapete, sennò per la preparazione vado a intuito :P

Tenete conto che parlate con chi ste cose le sente nominare per la prima volta, e almeno deve capire quali ingredienti si usano :D

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Meno di una settimana. Pensavo qualcosa di un pò più particolare, visto che non è la prima cena che faccio, e stavolta vorrei fare qualcosa di meno classico e tradizionale, e che non faccia parte della cucina napoletana. Qualcosa de nuovo insomma. Imparo velocemente, ai fornelli sono a mio agio, e riesco a fare di tutto se voglio. 4 portate. Antipasto, primo, secondo, e dolce. :D

 

Allora mi dispiace ma in meno di una settimana non ce la faccio a scendere a Terni :nono2:

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

telefona llà da friozzu e fatte dà la ricetta dela faraona ala leccarda

vai al pastificio rosati a cospea e te fai preparà un chilo de ciriole je devi dì "quelle tajate a mano"

pe la ricetta del sugo ce penso io ma non ora

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

telefona llà da friozzu e fatte dà la ricetta dela faraona ala leccarda

vai al pastificio rosati a cospea e te fai preparà un chilo de ciriole je devi dì "quelle tajate a mano"

pe la ricetta del sugo ce penso io ma non ora

 

la pasta la posso fa da me, e per il resto aspetto te allora, con calma, che non ce sta nessuna fretta :D

  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pasta la posso fa da me ti fa onore ma è decisamente ambizioso. pe ffà bene le ciriole, llelletta mia, ce vojono anni e anni de manualità B-)B-):D:D:D , in ogni caso confido nell'intervento di qualche altro utensile per approfondire le varie tematiche e le varie tecniche per raggiungere il tuo obiettivo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la pasta la posso fa da me ti fa onore ma è decisamente ambizioso. pe ffà bene le ciriole, llelletta mia, ce vojono anni e anni de manualità B-)B-):D:D:D , in ogni caso confido nell'intervento di qualche altro utensile per approfondire le varie tematiche e le varie tecniche per raggiungere il tuo obiettivo

dici? è così difficile da fare? io so napoletana, nata nella terra della pizza, se non c'ho manualità sto messa male.. Che so praticamente cresciuta tra le meglio pizzerie de Napoli ( Sorbillo e Di Matteo/Presidente ) e so bene la manualità che ci vuole per la pizza, pasta ecc. Certo è faticoso... Te vengono i crampi alle mani e i dolorini alla schiena se non sei molto abituata (ecchime :D ) quindi so che non sarebbe facile, ma credo di averla una manualità decente va... Mi incuriosisce più che altro come vengono tagliate una volta che l'impasto è fatto.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... discorso pasta... complicato da fare, come del resto anche altre ricette (la coratella per dire).

 

non perchè non sei capace o non in grado, ma perchè non avendole manco mai assaggiate non hai idea di cosa si possa parlare.

 

Cmq io ti suggerirei, intanto informati se esiste dalle parti tue una pasta (meglio fresca ovviamente) magari solo a base di acqua e farina (niente uovo insomma). alle piu brutte potresti usare gli scialatielli (me pare se chiamano cosi giusto).

 

metti in padella un pò di battuto di lardo, aggiungi del guanciale (no la pancetta... GUANCIALE!) tagliato a striscioline e alto mezzo cm, aggiungi i pomodorini e in questo modo fai anche un bel sughetto. cuoci la pasta, aggiungi poi la maggiorana (non troppo presto sennò la bruci troppo) la scoli molto al dente (ma questo voi lo sapete fare egregiamente) passi gli ultimi 2 min di cottura in padella (Se serve metti un pò d'acqua di cottura che crei ancora piu sughetto che poi vai a fare con il pecorino). aggiungi pecorino e metti sul piatto. per me, direttamente sul piatto, dovresti grattare un pò di scaglie di pecorino cosi a crudo, e una grattata di pepe!

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dici? è così difficile da fare? io so napoletana, nata nella terra della pizza, se non c'ho manualità sto messa male.. Che so praticamente cresciuta tra le meglio pizzerie de Napoli ( Sorbillo e Di Matteo/Presidente ) e so bene la manualità che ci vuole per la pizza, pasta ecc. Certo è faticoso... Te vengono i crampi alle mani e i dolorini alla schiena se non sei molto abituata (ecchime :D ) quindi so che non sarebbe facile, ma credo di averla una manualità decente va... Mi incuriosisce più che altro come vengono tagliate una volta che l'impasto è fatto.

sicura che su youtube non ci sia una ripresa video di come si fanno le ciriole ternane? (nel motore di ricerca è bene specificare ciriole ternane , perché a Roma le ciriole sono specie di panini)

  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora... discorso pasta... complicato da fare, come del resto anche altre ricette (la coratella per dire).

 

non perchè non sei capace o non in grado, ma perchè non avendole manco mai assaggiate non hai idea di cosa si possa parlare.

 

Cmq io ti suggerirei, intanto informati se esiste dalle parti tue una pasta (meglio fresca ovviamente) magari solo a base di acqua e farina (niente uovo insomma). alle piu brutte potresti usare gli scialatielli (me pare se chiamano cosi giusto).

 

metti in padella un pò di battuto di lardo, aggiungi del guanciale (no la pancetta... GUANCIALE!) tagliato a striscioline e alto mezzo cm, aggiungi i pomodorini e in questo modo fai anche un bel sughetto. cuoci la pasta, aggiungi poi la maggiorana (non troppo presto sennò la bruci troppo) la scoli molto al dente (ma questo voi lo sapete fare egregiamente) passi gli ultimi 2 min di cottura in padella (Se serve metti un pò d'acqua di cottura che crei ancora piu sughetto che poi vai a fare con il pecorino). aggiungi pecorino e metti sul piatto. per me, direttamente sul piatto, dovresti grattare un pò di scaglie di pecorino cosi a crudo, e una grattata di pepe!

hai ragione, una regola fondamentale in cucina è che non puoi cucinare qualcosa che prima di tutto non hai mangiato, per capire appunto di cosa si tratta. Ma io so la tipica persona che pò cucinà di tutto, ma magna poche cose... Per cui su sta cosa vedo di fare del mio meglio. Ad esempio a me la parmigiana di melanzane non piace (sì lo so, so un caso disumano :') ) però la so fare. Ma quella è facile, altre cose, come queste vostre della cucina ternana, so più difficili.

 

Devo chiedere, e so già dove, se ce l'abbiamo pure noi una pasta simile, sennò come hai detto tu, male che va uso gli scialatielli (sì, si chiamano così) che ho cucinato già altre volte, con piatti classici come gamberi e zucchine. E stavolta potrei farli in quest'altro modo, perchè la ricetta che m'hai proposto non mi dispiace affatto, e vorrei farla quanto più fedele possibile. Grazie mille per la spiegazione e i suggerimenti :)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie Andrè ora lo guardo, e vedo se ne trovo altri :D

 

P.s. Sto a vedè, ma c'ha messo le uova :o

 

daje me piacciono troppo come preparazione, le voglio fare io, ce provo :D

Modificato da Poison Ivy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.