Vai al contenuto
Poison Ivy

Cucina Ternana e non...

Messaggi raccomandati

in realtà le ciriole sono pasta senza uova

qui non so perché le ha messe

dice che è a scelta, ma sostanzialmente basta che metti farina, bicarbonato, sale e acqua. Giusto?

 

Poi ho visto che l'impasto lo fa benissimo e vengono proprio bene. Appena posso le faccio, e poi ve metto pure la foto, così me dite se vanno bene :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in realtà le ciriole sono pasta senza uova

qui non so perché le ha messe

 

Mepì... bocciato senza appello. hai messo quella che fa le ciriole co l'ovo... non so ciriole....

 

e visto che mo il forum novo c'ha il "mi piace" e il "non mi piace".... ti becchi un "NON MI PIACE"

 

 

Pessimo (non l'utente!)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dice che è a scelta, ma sostanzialmente basta che metti farina, bicarbonato, sale e acqua. Giusto?

 

Poi ho visto che l'impasto lo fa benissimo e vengono proprio bene. Appena posso le faccio, e poi ve metto pure la foto, così me dite se vanno bene :D

 

no aspe.

 

Un conto è una rivistazione o altro.

 

la ricetta ORIGINALE non prevede pasta all'uovo. poi per carità ognuno fa come gli pare, cè poi mette anche lu sfarrato.

 

ma la ricetta originale è un conto e quella li NON è la ricetta originale.

 

ps. io ti consiglio semmai di provare, ma ripeto, senza averle mai assaggiate (per capire almeno la consistenza e il sapore) non è facile.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

no aspe.

 

Un conto è una rivistazione o altro.

 

la ricetta ORIGINALE non prevede pasta all'uovo. poi per carità ognuno fa come gli pare, cè poi mette anche lu sfarrato.

 

ma la ricetta originale è un conto e quella li NON è la ricetta originale.

 

ps. io ti consiglio semmai di provare, ma ripeto, senza averle mai assaggiate (per capire almeno la consistenza e il sapore) non è facile.

Ok, niente uova allora. Più o meno che consistenza è quella che dovrebbero avere? morbide, dure... Come devono esse?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, niente uova allora. Più o meno che consistenza è quella che dovrebbero avere? morbide, dure... Come devono esse?

 

Il problema è questo.

 

se non le assaggi è difficile anche da spiegare.

 

la pasta è morbida, nel senso che non ha niente a che vedere con una pasta cruda. ma allo stesso tempo ha una consistenza che le rende "tipo" al dente.

 

tieni presente che sono molto piu erte anche di uno spaghetto (per cui necessariamente poco cotte dentro) ma sono pasta fresca (e quindi piu morbida già di suo alla partenza)

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il problema è questo.

 

se non le assaggi è difficile anche da spiegare.

 

la pasta è morbida, nel senso che non ha niente a che vedere con una pasta cruda. ma allo stesso tempo ha una consistenza che le rende "tipo" al dente.

 

tieni presente che sono molto piu erte anche di uno spaghetto (per cui necessariamente poco cotte dentro) ma sono pasta fresca (e quindi piu morbida già di suo alla partenza)

lo so, ma me devo accontentà de farle direttamente allora. Tempo di cottura? 3 min bastano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi nonna diceva : quanno a casa c hai, farina, uova e zucchero...Po veni a pranzo pure un reggimento, non me mettono paura!

 

Tornando alle ciriole la ricetta del S D D è ottima ma è una variante, il vero sugo che accompagna le ciriole è quello olio ajo e pomodoro per i secondi coratella esclusa se non c hai lu caminetto a casa....lassa perde Le'!

 

Modificato da CAPPUCCINO KID
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi nonna diceva : quanno a casa c hai, farina, uova e zucchero...Po veni a pranzo pure un reggimento, non me mettono paura! Tornando alle ciriole la ricetta del S D D è ottima ma è una variante, il vero sugo che accompagna le ciriole è quello olio ajo e pomodoro per i secondi coratella esclusa se non c hai lu caminetto a casa....lassa perde Le'!

e diceva bene nonna tua :D

 

ho sentito se fanno pure con i funghi, ma vabè il condimento è secondario, il piatto vero alla fine so le ciriole, e come primo piatto me piace, farò quello. Come secondo invece non c'ho ancora la minima idea :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le ciriole so senza uovo, certo però che chi non le ha mai preparate può anche buttaccene uno visto che diventano più semplici da impastà! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mepì... bocciato senza appello. hai messo quella che fa le ciriole co l'ovo... non so ciriole....

 

e visto che mo il forum novo c'ha il "mi piace" e il "non mi piace".... ti becchi un "NON MI PIACE"

 

 

Pessimo (non l'utente!)

mamma mia quanto si drastico

è l'unica che ho trovato su youtube

 

colpa mia ?

  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le ciriole so senza uovo, certo però che chi non le ha mai preparate può anche buttaccene uno visto che diventano più semplici da impastà! ;)

 

Questa è una bestemmia seconda solo a quelli che mettono lu pommodoro insieme a lu tartufo.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Questa è una bestemmia seconda solo a quelli che mettono lu pommodoro insieme a lu tartufo.

porca madonna, lu pomodoro sul tartufo momenti sbocco appena c'ho pensato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mamma mia quanto si drastico

è l'unica che ho trovato su youtube

 

colpa mia ?

 

Se cerchi un video pè fatte un raspone e invece de trova una giovincella, trovi un transone co 30 cm de picchio è la stessa cosa?

 

si è colpa tua. l'hai caricato tu!

:lhlh:

  • Voto Positivo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le ciriole so senza uovo, certo però che chi non le ha mai preparate può anche buttaccene uno visto che diventano più semplici da impastà! ;)

naaa, se volevo fa la pasta all'uovo facevo quella, io voglio fa le ciriole. Quindi viva i crampi alle mani :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

naaa, se volevo fa la pasta all'uovo facevo quella, io voglio fa le ciriole. Quindi viva i crampi alle mani :P

Alla prossima potresti fa pure li gnocchetti alla collescipolana.... :lol::lol::lol:

M'avete fatto venì una gran voja de cucina ternana co stu topicce.... :wub:

Modificato da Dan
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

naaa, se volevo fa la pasta all'uovo facevo quella, io voglio fa le ciriole. Quindi viva i crampi alle mani :P

Sul vecchio forum un assist del genere non sarebbe stato sprecato.... :P:lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Alla prossima potresti fa pure li gnocchetti alla collescipolana.... :lol::lol::lol:

M'avete fatto venì una gran voja de cucina ternana co stu topicce.... :wub:

non ti chiedo che sono, perchè già ho intuito me sà :lol:

 

bene, fatte na bella magnata allora, e poi me vieni a dì che hai magnato :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto (le avrò fatte da me tre o quattro volte in vita mia) il vero problema delle ciriole è non farle spezzare quando cuociono, visto che manca l'uovo come legante. Alcune leggende narrano che ci si possa mettere la chiara, ma secondo me l'uovo nella ciriola è una bestemmia.

 

un paio di volte che avevo in casa una farina un pochino 'ignorante' (ma neanche tanto, sarà stata una w180 o giù di li? non me lo ricordo) e l'ho usata per le ciriole secondo me la consistenza ne aveva guadagnato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto (le avrò fatte da me tre o quattro volte in vita mia) il vero problema delle ciriole è non farle spezzare quando cuociono, visto che manca l'uovo come legante. Alcune leggende narrano che ci si possa mettere la chiara, ma secondo me l'uovo nella ciriola è una bestemmia.

 

un paio di volte che avevo in casa una farina un pochino 'ignorante' (ma neanche tanto, sarà stata una w180 o giù di li? non me lo ricordo) e l'ho usata per le ciriole secondo me la consistenza ne aveva guadagnato

ecco, dovesse succedere che se spezzano mentre cuociono ce rimangono malissimo, dopo tutta la fatica fatta per impastarle :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulle ciriole ternane i "vecchi" insegnano che andrebbero impastate senza uova....anche se qualcuno fa il furbacchione..e..un ovetto lo mette sempre..comunque come le fai le fai..so' sempre bone...ps. ad Arrone piu o meno so' uguali..ma li chiamiamo picchiettini!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulle ciriole ternane i "vecchi" insegnano che andrebbero impastate senza uova....anche se qualcuno fa il furbacchione..e..un ovetto lo mette sempre..comunque come le fai le fai..so' sempre bone...ps. ad Arrone piu o meno so' uguali..ma li chiamiamo picchiettini!!

 

a trieste come le chiamano? :D

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sulle ciriole ternane i "vecchi" insegnano che andrebbero impastate senza uova....anche se qualcuno fa il furbacchione..e..un ovetto lo mette sempre..comunque come le fai le fai..so' sempre bone...ps. ad Arrone piu o meno so' uguali..ma li chiamiamo picchiettini!!

ottimo :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poison ma solo salato? i dolci non li vuoi sapere ?

 

do you know PAMPEPATO??

 

lo sai che insieme a Fere e Picchia è un caposaldo di questa città... ;-)

me lo auguro...era fidanzata co un bardascio de derni

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poison ma solo salato? i dolci non li vuoi sapere ?

 

do you know PAMPEPATO??

 

lo sai che insieme a Fere e Picchia è un caposaldo di questa città... ;-)

nooo ma che solo salato, di tutto! quindi sì pure i dolci.

 

Avoja se conosco il pampepato! fin qua ce arrivo ahah come ha detto cappuccino, me ne hanno parlato già, e mi diedero pure la ricetta per farlo, ma di recente ho cambiato pc, e l'ho persa :( quindi se me la ridate me fate un favore, e io per ricambià il favore appena vengo a Terni ve lo porto ad assaggiare, così se me dite se ho imparato, e ve porto pure qualche cosina de Napoli.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.