Vai al contenuto
Cargapassuni

Gli scatti dei fotografi del forum

Messaggi raccomandati

Io invece avendone decine di migliaia in archivio, ne scelgo alcune e le esporto dal raw e le preparo. Di norma a parte crop compositivi (nel mio genere non è facile comporre quando si vede un animale per 2-3 secondi in una intera giornata di ricerca....

 

Di norma uso lightroom. Qualche aggiustamento ai livelli, chiarezza, contrasto ecc.. e nitidezza o rumore se c'è. (con la 5d3 ho più poco da lavorarle fortunatamente).

A volte sono costretto ad usare il pennello a mo maschera di livello per recuperare quel pò di gamma dinamica che non ha la 5d3 sullo scatto singolo, magari usando esposizioni multiple.

Gli unici effetti pesanti che uso sono quelli della suite Nik software. Ti metto un esempio.

 

Palinuro prima di un temporale. utilizzato un filtro (color efex pro o silvere efex non ricordo) per trasformare in B/N la foto ed enfatizzare l'effetto Drama delle nuvole e contrasti sugli edifici.

 

 

post-2919-0-93828400-1382799084_thumb.jpg

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece avendone decine di migliaia in archivio, ne scelgo alcune e le esporto dal raw e le preparo. Di norma a parte crop compositivi (nel mio genere non è facile comporre quando si vede un animale per 2-3 secondi in una intera giornata di ricerca....

 

Di norma uso lightroom. Qualche aggiustamento ai livelli, chiarezza, contrasto ecc.. e nitidezza o rumore se c'è. (con la 5d3 ho più poco da lavorarle fortunatamente).

A volte sono costretto ad usare il pennello a mo maschera di livello per recuperare quel pò di gamma dinamica che non ha la 5d3 sullo scatto singolo, magari usando esposizioni multiple.

Gli unici effetti pesanti che uso sono quelli della suite Nik software. Ti metto un esempio.

 

Palinuro prima di un temporale. utilizzato un filtro (color efex pro o silvere efex non ricordo) per trasformare in B/N la foto ed enfatizzare l'effetto Drama delle nuvole e contrasti sugli edifici.

 

 

Bellissima, anche con tutta quella grana.

Non direi affatto che sei scarso. A me me piaci :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissima, anche con tutta quella grana.

Non direi affatto che sei scarso. A me me piaci :D

Sappi che a me la carne de porco nun me piace però :D

 

Cmq la grana è uscita con l'elaborazione ed è stata lasciata apposta. Altrimenti una 5d3 a 250iso di certo non fa quella roba. Almeno fino a 4000-6400iso.

 

Fino a un paio di anni fa sono stato fautore di scatti puliti, iperlavorati, senza grana e con nitidezza massima. Ma poi uno inizia a pensare in modo differente. Alla sensazione che da l'immagine. E sul bianco e nero una certa grana Old Style ci sta sempre bene ;).

 

Cmq un giorno vorrei imparà ad usare a lavorare sui canali colore e sulle maschere di luminosità... ma c'ho già talmente tanto poco tempo per farle le foto che usare i filtri prepronti è già tanto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sappi che a me la carne de porco nun me piace però :D

 

Cmq la grana è uscita con l'elaborazione ed è stata lasciata apposta. Altrimenti una 5d3 a 250iso di certo non fa quella roba. Almeno fino a 4000-6400iso.

 

Fino a un paio di anni fa sono stato fautore di scatti puliti, iperlavorati, senza grana e con nitidezza massima. Ma poi uno inizia a pensare in modo differente. Alla sensazione che da l'immagine. E sul bianco e nero una certa grana Old Style ci sta sempre bene ;).

 

Cmq un giorno vorrei imparà ad usare a lavorare sui canali colore e sulle maschere di luminosità... ma c'ho già talmente tanto poco tempo per farle le foto che usare i filtri prepronti è già tanto.

Guarda, è 'na cazzata. Su youtube trovi una quantità di tutorial. Alla fine diventa anche ganzo :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io invece avendone decine di migliaia in archivio, ne scelgo alcune e le esporto dal raw e le preparo. Di norma a parte crop compositivi (nel mio genere non è facile comporre quando si vede un animale per 2-3 secondi in una intera giornata di ricerca....

 

Di norma uso lightroom. Qualche aggiustamento ai livelli, chiarezza, contrasto ecc.. e nitidezza o rumore se c'è. (con la 5d3 ho più poco da lavorarle fortunatamente).

A volte sono costretto ad usare il pennello a mo maschera di livello per recuperare quel pò di gamma dinamica che non ha la 5d3 sullo scatto singolo, magari usando esposizioni multiple.

Gli unici effetti pesanti che uso sono quelli della suite Nik software. Ti metto un esempio.

 

Palinuro prima di un temporale. utilizzato un filtro (color efex pro o silvere efex non ricordo) per trasformare in B/N la foto ed enfatizzare l'effetto Drama delle nuvole e contrasti sugli edifici.

 

 

Bella foto complimenti.

Mi piace la scala tonale, con neri profondi ma dettagli molto ben leggibili.

 

p.s.

Personalmente trovo inutile l'utilizzo di filtri colorati nel digitale in particolare se si scatta in RAW.

Puoi applicare tutti i filtri che vuoi in post produzione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tra i vari esperimenti da pacio ho fatto anche ste due

post-36-0-65583000-1382980364_thumb.jpgpost-36-0-04671300-1382980382_thumb.jpg

 

Dovremmo fa un thread coi link de flickr :)

 

OT: ma l'anteprima del messaggio non ce sta più?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dateme un consiglio su, non me snobbate :flame:

Io in genere non li uso, più che altro per pigrizia

. quelle due o tre volte che m'è servito ho usato GIMP e ufraw

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dipende dalla mole di foto, dal tipo di elaborazione e dalla marca della fotocamera.

 

E' indubbio che i risultati che può raggiungere capture nx2 su un file nikon raw non potrebbe in teoria raggiungerlo PS, idem per canon DPP. Ma alla fine le differenze sono moooolto marginali e dipendono più dal manico che da altro.

 

Per una mole di photo importante da elaborare ed esportare, i migliori software sono quelli che usano un sistema di catalogazione con un motore pro di elaborazione.

I migliori sono Lightroom, Aperture e Capture One Pro.

 

Io preferisco Lightroom che abbina il motore camera raw di PS ultimissima generazione ad una ottima e facile interfaccia e possibilità di modifiche elevate. In più i migliori plugin sono compatibili.

 

Photoshop ormai lo relego solo ad elaborazioni estreme. Cioè mai.

 

 

Per quanto riguarda l'utilizzo dei filtri sul colore, beh, inutili proprio non sono. Per lo meno in casa canon dove la gamma dinamica non è il massimo. Certo, ci sono le doppie esposizioni, ma non sempre è possibile farle. I paesaggisti più puri ti menerebbero.

 

E cmq l'effetto ottico del Polarizzatore circolare non è possibile ripeterlo. Così come quello dei filtri Nd.

 

Per la foto, grazie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma voi in post produzione che programmi usate? su quale software e costi?

grazie

Io uso lightroom per lo sviluppo degli scatti in raw e photoshop coi plug in nik software per gli effetti vari.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso lightroom per lo sviluppo degli scatti in raw e photoshop coi plug in nik software per gli effetti vari.

 

Da quello che ho visto lightroom costa 130€ E photoshop solo 900€ circa? Scusate ma e' una parte a me proprio oscura

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quello che ho visto lightroom costa 130€ E photoshop solo 900€ circa? Scusate ma e' una parte a me proprio oscura

 

Sono due cose diverse con alcuni punti in comune.

 

Lightroom è una vera e propria camera oscura digitale e con funzioni avanzate di gestione della libreria.

Photoshop è un vero e proprio strumento di editing molto complesso, immenso e professionale come testimonia il suo prezzo.

Non basta una vita per conoscere tutte le sue potenzialità...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uso lightroom per lo sviluppo degli scatti in raw e photoshop coi plug in nik software per gli effetti vari.

 

Non te vorrei rovinà la giornata, ma guarda che i plug in nik software funzionano perfettamente anche come plug-in di lightroom :P

 

Una volta assodato questo io PS lo lascerei proprio spento ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Sono due cose diverse con alcuni punti in comune.

 

Lightroom è una vera e propria camera oscura digitale e con funzioni avanzate di gestione della libreria.

Photoshop è un vero e proprio strumento di editing molto complesso, immenso e professionale come testimonia il suo prezzo.

Non basta una vita per conoscere tutte le sue potenzialità...

 

A livello di sviluppo raw e fotografie in genere però usano lo stesso identico motore (camera raw).

Quello che cambia enormemente è la gestione dei livelli/canali e tutto il resto.

 

Per lo sviluppo delle fotografie, al 99,9999 % lightroom è più che sufficiente, soprattutto ora che con i pennelli correttivi si possono usare le funzioni principali, quasi a mo di livelli di PS.

 

Come elaboratore di raw però lo trovo ENORMEMENTE più utile e versatile. Io mi preparo i miei settings di esportazione, i profili ecc... e li posso applicare con 2 click a 100 foto. Posso fare i confronti tra 2 o più file, posso fare il prima/dopo ecc... Unico difetto, è che se magna troppo le risorse del pc.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Non te vorrei rovinà la giornata, ma guarda che i plug in nik software funzionano perfettamente anche come plug-in di lightroom :P

 

Una volta assodato questo io PS lo lascerei proprio spento ;)

:o

Non lo sapevo!

Dovrò fare una prova

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

61vp.jpg

 

Se capisce che ho fatto? :D

 

P.s. Perdonateme, le foto le so mette solo così, ancora non ho capito come se mettono in allegato :sigh:

Modificato da Poison Ivy
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.