Vai al contenuto
sto guasto de fere

Una domanda: perchè tenere Toscano??

Messaggi raccomandati

mah secondo me è presto per parlare di incompetenza... per me sono stati soldi spesi in prospettiva (mi riferisco a quei tre per cui sò stati cacciati soldi "veri" ) e spesi con la prospettiva de rifacce altri soldi, magari da reinvestire, piuttosto che per farci fare un salto di qualità immediato.

vero, verissimo. Ma si tratta di uscire da un equivoco. Se vuoi seminare semini per il futuro, se vuoi tentare di vincere subito agisci in altro modo, se vuoi scommettere scommetti. Oppure due cose insieme. La squadra ormai è evidente sia stata costruita in modo maldestro, con l'intento di vincere rifondandola. Quando rifondi difficilmente vinci subito. Quindi delle due l'una: o il DS ha pensato fosse sufficiente spendere e comprare buoni giocatori smantellando una squadra che in alcuni elementi fondamentali per l'allenatore scelto dovevano rimanere, e quindi non è sufficientemente competente, oppure il progetto era diverso (rifondare con una attenzione anche al futuro) ed è stato da tutti (longarini per primo) frainteso. Ma in questo secondo caso si doveva anche cambiare allenatore in estate. Come la metti la metti, qualcosa non quadra. Per questo mi permetto di mettere in dubbio le competenze del ds. E a questo punto anche l'esatto ruolo del presidente. Tutti i milioni spesi da Longarini esigono chiarezza nel progetto grande competenza e logicità nelle scelte. Sennò i nostri strateghi di mercato vadano a giocare col Lego.

Modificato da Pessimo
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non mi sembra che qualcuno abbia parlato di promozione diretta. Con una rosa del genere non puoi trovarti in zona retrocessione, credo che una medio alta classifica sia più consona alle reali possibilità dell'organico.

 

Non ritengo Toscano un incapace. Nella situazione che si è venuta a creare lo vedo fare scelte molto, troppo, spesso discutibili e incomprensibili come sabato scorso contro il Crotone. Oggi non ho visto errori in cors di gara. poi Nolè si Nolè no, sono i pallini che tutti gli allenatori hanno. Nel complesso, oggi, la Ternana mi è piaciuta.

Come no? Il topic si apre con una riflessione di Sto guasto di fere il quale afferma che gli esperti di calcio dicevano che la Ternana è da primi quattro posti in classifica. ;)

Condivido il tuo pensiero: la Ternana ha un potenziale molto superiore rispetto all'attuale posizione di classifica.

 

Anche su Toscano siamo d'accordo. Per me è un allenatore capace. Esattamente come te, temo però che in questo momento si sia smarrito.

 

Tomas Milian ha ragione quando nota che i principali investimenti estivi della Ternana sono in panchina. Io non conosco i retroscena e non so se la campagna acquisti sia stata condotta a prescindere dalle richieste di Toscano.

Tomas è senz'altro più informato di me, per cui se ha detto certe cose gli credo.

Certo è che Toscano ha una sua idea del calcio e questo organico mi pare non la rispecchi. La squadra è stata comunque costruita per il 3-4-3 (o per il 3-5-2), ma ora giochiamo con la difesa a 4, per cui ci troviamo con troppi centrali difensivi in organico. Ecco che Masi finisce in panca.

I due laterali titolari presentano problemi diversi: Rispoli non si è ambientato e Zito si è infortunato, per cui ricorriamo a soluzioni un po' rattoppate.

A centrocampo abbiamo pochi incontristi e ne paghiamo le conseguenze. Ora, io non voglio fare l'allenatore (sono solo un appassionato, ma non sono un competente), ma forse il problema tattico della Ternana, più che nella difesa (che comunque sbaglia troppo) è proprio in mezzo, dove non c'è filtro adeguato. Si deve giocare con un centrocampo a 4? Si deve tentare addirittura il 4-4-2 togliendo Nolè? Ditemi voi, io non so rispondere.

In attacco mi pare che Antenucci sia uno che faccia paura agli avversari e che vada apprezzato. Anche Ceravolo, quando ha giocato, ha fatto bene. Non Nolè, ahinoi.

 

Una riflessione ulteriore: io Sinigaglia e Ambrosi li avrei tenuti. Gente di esperienza (che peraltro ha dimostrato grande attaccamento alla maglia e alla città) fa sempre comodo. Lo stesso vale per Cejas. Credo che oggi questa gente sarebbe stata un fondamentale punto di riferimento nello spogliatoio (e non solo).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la risposta è molto più semplice di quanto pensi: perchè questa non è una squadra costruita per vincere, ma una scommessa. Una squadra costruita per vincere la si fa lasciando i pilastri ed immettendo bravi giolatori attorno ad essi. I soldi spesi non ingannino: sono solo l'incompetenza di chi li ha spesi.

Una squadra costruita per vincere si fa lasciando i pilastri?

E chi erano i pilastri?

Di Deo?

Ferraro?

 

Questa storia che è stata smantellata la squadra dell'anno scorso fa un po' ridere, ...

Secondo il mio parere la rosa c'è, se poi Toscano continua a fare le cazzate mettendo la squadra a cazzo di cane, ... beh

 

Prendiamo la partita di ieri:

a centrocampo decide di giocare con due incontristi (Botta e Carcurro) e un giocatore in proposizione (Miglietta), in attacco con due mezze punte (Antenucci, Ceravolo)e un trequattrista (Nolè), una squadra corta ma abbastanza equilibrata, poi se Miglietta fa sempre il passaggio facile o all'indietro è un altro paio di maniche, ...

 

Girandola di cambi (almeno 'sta volta non nel recupero) e che succede???

 

L'allenatore toglie i due incontristi per un altro centrocampista di manovra e un trequattrista e ... ci ritroviamo a vedere per l'ennesima volta una Ternana con un 4-2-4!

É tanto difficile capire che nel calcio ci vogliono gli equilibri?

Che Viola e Miglietta in campo contemporaneamente si pistano i piedi?

Che se vuoi giocare con Falletti-Nolè non puoi avere altre due mezze punte in campo?

 

Sarà, ma me sembra tanto semplice!!!

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se non sbaglio allenatore e società hanno dichiarato che l'obiettivo era migliorare il campionato della scorsa stagione, quindi neanche tanto velatamente, è stato detto che l'obiettivo erano i play off e la squadra è stata costruita per questo.

Le scommesse (costose) possono essere Avenatti e Falletti, il resto dei giocatori sono tutte certezze per la B, se poi il mister non li fa giocare o li mette in ruoli non loro, la colpa di chi è?

Nessuna società di calcio accontenta l'allenatore nella lista della spesa. Vi ricordate che Conte si è pubblicamente lamentato della campagna a acquisti-cessioni della Juve?

Anche sta storia che tutte le colpe sono da addebitare alla mancanza di un medianaccio, ma perché la Juve c'è l'ha? Noi l'anno della lega pro c'è l'avevamo? È una questione di aggressività e di atteggiamento in campo.

Questa squadra è nettamente al di sotto delle sue potenzialità e io sinceramente, la colpa per ora la do a Toscano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una squadra costruita per vincere si fa lasciando i pilastri?

E chi erano i pilastri?

Di Deo?

Ferraro?

 

Questa storia che è stata smantellata la squadra dell'anno scorso fa un po' ridere, ...

Secondo il mio parere la rosa c'è, se poi Toscano continua a fare le cazzate mettendo la squadra a cazzo di cane, ... beh

 

Prendiamo la partita di ieri:

a centrocampo decide di giocare con due incontristi (Botta e Carcurro) e un giocatore in proposizione (Miglietta), in attacco con due mezze punte (Antenucci, Ceravolo)e un trequattrista (Nolè), una squadra corta ma abbastanza equilibrata, poi se Miglietta fa sempre il passaggio facile o all'indietro è un altro paio di maniche, ...

 

Girandola di cambi (almeno 'sta volta non nel recupero) e che succede???

 

L'allenatore toglie i due incontristi per un altro centrocampista di manovra e un trequattrista e ... ci ritroviamo a vedere per l'ennesima volta una Ternana con un 4-2-4!

É tanto difficile capire che nel calcio ci vogliono gli equilibri?

Che Viola e Miglietta in campo contemporaneamente si pistano i piedi?

Che se vuoi giocare con Falletti-Nolè non puoi avere altre due mezze punte in campo?

 

Sarà, ma me sembra tanto semplice!!!

se hai letto i miei post, mi riferisco sempre al concetto di squadra fatta per vincere subito.

Ho chiarito bene il concetto: una cosa è voler vincere subito, altro il voler vincere ma in prospettiva (ed il subito in questo caso è una scommessa). Spero di aver chiarito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tomas Milian ha ragione quando nota che i principali investimenti estivi della Ternana sono in panchina. Io non conosco i retroscena e non so se la campagna acquisti sia stata condotta a prescindere dalle richieste di Toscano.

Tomas è senz'altro più informato di me, per cui se ha detto certe cose gli credo.

 

Io non so niente di più di quello che posso dedurre dalle scelte del mister e di quanto detto in televisione da giornalisti che hanno parlato con toscano. E' evidente che una parte rilevante della campagna acquisti non è stata fatta su indicazione del mister. Incidentelmente la parte economicamente più dispendiosa, visto che non credo sapesse dell'esistenza di tale falletti e di tale avenatti, se non per aver letto qualche giornale. Inoltre, da come sta trattando Masi non credo che possa aver richiesto esplicitamente il giocatore sapendo che sarebbe costato 2 milioni di euro per la metà, o non sarebbe finito abbandonato in panchina senza avere demeriti peggiori di un ferronetti o di un farkas. Con quella cifra ci prendi (interi, non a metà) 2-3 difensori pesanti e già affermati in categoria al giorno d'oggi, e il mister lo sa benissimo. Se poi invece bisognava fare qualche operazione "pesante" con la juve per qualche motivo ignoto è un altro discorso.

Tutto ciò non per dire che toscano non ha colpe in questa situazione (ce le ha e le conosciamo tutti) ma che accanto alle sue colpe ce ne sono altre evidenti che non dipendono da lui e che il fallimento (eventuale) di toscano non sarebbe solamente suo personale ma dell'intera strategia di mercato di quest'anno, con tutte le conseguenze del caso per gli autori delle scelte... o almeno così sarebbe in una società normodotata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avenatti, falletti,masi. La panchina più cara della storia...

qui però la colpa non è di toscano:

 

- avenatti ha giocato titolare più di una partita e ha quasi sempre deluso

- falletti sta dimostrando il suo valore, credo ci farà divertire, ma giocando molto per ora ci ha regalato due assist (cittadella + cesena), buone giocate e il gol sbagliato con il crotone

- Masi giocando con la difesa a 4 ha davanti due signori centrali: Ferronetti + Farkas. Le due certezze di un reparto difensivo che quando manca lauro ha problemi ai lati, non di certo al centro.

 

Ergo

 

- Avenatti: o fa il vice Antenucci (ossia il capocannoniere del torneo, non uno scappini qualunque), oppure toscano si inventa un tridente CERAVOLO-AVENATTI-ANTENUCCI, con la responsabilità di allontanare il bomber del torneo dalla porta..

-Falletti: sta carburando. A breve, spero, ci farà divertire.

- Masi: o si reinventa terzino o vale la questione Avenatti: ha davanti due dei centrali più forti della B non ci può fare niente...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

- Masi giocando con la difesa a 4 ha davanti due signori centrali: Ferronetti + Farkas. Le due certezze di un reparto difensivo che quando manca lauro ha problemi ai lati, non di certo al centro.

 

Ergo

 

- Masi: o si reinventa terzino o vale la questione Avenatti: ha davanti due dei centrali più forti della B non ci può fare niente...

 

Veramente i centrali hanno responsabilità dirette su molti gol presi, in particolar modo ferronetti (ciccata clamorosa con lo spezia, gol in infilata centrale sempre con lo spezia, altro gol in infilata centrale di pavoletti, gol del crotone con l'attaccante che gli salta sulla testa, e sono i primi che mi sono venuti in mente), quindi i problemi ce li hai sia sui lati che al centro. E che ferronetti sia attualmente (e sottolineo attualmente) più forte di masi ho seri dubbi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Veramente i centrali hanno responsabilità dirette su molti gol presi, in particolar modo ferronetti (ciccata clamorosa con lo spezia, gol in infilata centrale sempre con lo spezia, altro gol in infilata centrale di pavoletti, gol del crotone con l'attaccante che gli salta sulla testa, e sono i primi che mi sono venuti in mente), quindi i problemi ce li hai sia sui lati che al centro. E che ferronetti sia attualmente (e sottolineo attualmente) più forte di masi ho seri dubbi.

per ora ferronetti ha toppato solo la partita con lo spezia... se non erro al gol di Pavoletti era uscito, e con il crotone credo pettinari sovrasti farkas non lui

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io non so niente di più di quello che posso dedurre dalle scelte del mister e di quanto detto in televisione da giornalisti che hanno parlato con toscano. E' evidente che una parte rilevante della campagna acquisti non è stata fatta su indicazione del mister. Incidentelmente la parte economicamente più dispendiosa, visto che non credo sapesse dell'esistenza di tale falletti e di tale avenatti, se non per aver letto qualche giornale. Inoltre, da come sta trattando Masi non credo che possa aver richiesto esplicitamente il giocatore sapendo che sarebbe costato 2 milioni di euro per la metà, o non sarebbe finito abbandonato in panchina senza avere demeriti peggiori di un ferronetti o di un farkas. Con quella cifra ci prendi (interi, non a metà) 2-3 difensori pesanti e già affermati in categoria al giorno d'oggi, e il mister lo sa benissimo. Se poi invece bisognava fare qualche operazione "pesante" con la juve per qualche motivo ignoto è un altro discorso.

Tutto ciò non per dire che toscano non ha colpe in questa situazione (ce le ha e le conosciamo tutti) ma che accanto alle sue colpe ce ne sono altre evidenti che non dipendono da lui e che il fallimento (eventuale) di toscano non sarebbe solamente suo personale ma dell'intera strategia di mercato di quest'anno, con tutte le conseguenze del caso per gli autori delle scelte... o almeno così sarebbe in una società normodotata.

è vero. Se le cifre che si dicono sono vere, attualmente abbiamo in panca 6 milioni di euro abbondanti (i cartellini degli uruguagi e il mezzo cartellino di Masi), cui si aggiunge l'ingaggio pesante di Rispoli (300.000 euro netti, a quanto so).

Condivido anche l'opinione secondo cui le responsabilità sono diffuse.

Speriamo si esca presto da questa situazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Era ferronetti.

ok... con il varese confermo che era uscito sull'1-0 per noi, così come a siena (esce sull'1-0 per noi)...

 

A prescindere dai singoli episodi, credo sarebbe un errore ora togliere uno degli uomini più di esperienza che abbiamo. Avendoci giocato cmq a Udine, la soluzione lui terzino destro e masi centrale non penso sia da scartare a prescindere... Anche se, insisto :D , io masi terzino lo proverei. Ha sia il passo che i piedi. D'altronde, per fare un esempio, ci gioca/ha giocato spesso chiellini...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito è ferronetti stesso che non vuole giocare a terzino, sente di non avere più il passo (e ha ragione).

Masi sicuramente ha più gamba avendo anche un'altra età, bisognerebbe vedere se è in grado di adattarsi.

Comunque credo che col ritorno di Zito torneremo al 3 4 3 quindi il problema del terzino sarà risolto da solo coi tre centrali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito è ferronetti stesso che non vuole giocare a terzino, sente di non avere più il passo (e ha ragione).

Masi sicuramente ha più gamba avendo anche un'altra età, bisognerebbe vedere se è in grado di adattarsi.

Comunque credo che col ritorno di Zito torneremo al 3 4 3 quindi il problema del terzino sarà risolto da solo coi tre centrali.

visto come giochiamo ora, il ritorno al 343 lo riterrei un errore per una serie di motivi:

 

1- la squadra ha bisogno di continuità e un ulteriore cambio di modulo, ora, penso creerebbe solo problemi

2- c'è il solito discorso del mediano.. chi sarebbero i due centrali titolari? accanto a un Viola o Miglietta, chi sarebbe quello che spezza le azioni avversarie? Maiello, soprattutto per la struttura fisica, ha dimostrato che non ce la farebbe a reggere da solo la fase destruens del centrocampo...

3- affidiamo la fascia destra a questo rispoli qui?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allo stato attuale delle cose se si dovessero prendere dei provvedimenti obiettivi sia cozzella che il mister meriterebbero l'esonero,detto questo,credo che non sia saggio fare rivoluzioni ora,un primo bilancio Lo si potrà fare a gennaio ed agire sul mercato con le indicazioni del mister

Se a fine campionato non si raggiungerà l'obiettivo minimo prefissato,a casa entrambi,i cicli iniziano e finiscano

Comunque sarà importante mantenere quanto meno la categorie

Per quanto riguarda il modulo,secondo me appena sarà disponibile Zito,il mister tornerà giustamente al 3-4-3 ,modulo per il quale è stata costruita questa squadra,ci potrà essere la variante del trequartista o del centrocampista in più al posto di un attaccante

Per quanto riguarda gli uomini,si è capito che ora gli insosituibili sono i 2 difensori centrali più i fedelissimi nole Fazio e miglietta che non toglie neanche con una gamba sola,speriamo che con il ritorno a quel ruolo avranno più considerazioni i vari masi e viola,rispoli e Lo stesso zito che per me sono giocatori importanti e che maiello giochi nel ruolo più congeniale come trequartista,io sinceramente la squadra più forte la devo ancora vedere,però ora è il momento di fare i punti e mettersi in una posizione più tranquilla

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parere di tutti, tifosi, giornalisti e dirigenti, la ternana sulla carta era la favorita insieme a palermo. Io sono ancora e sempre convinto che sia cosi. Se poi abbiamo una ferrari e la facciamo girare come fiat uno degli anni 80, la colpa é solo dell allenatore. Nel calcio chi sbaglia paga

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parere di tutti, tifosi, giornalisti e dirigenti, la ternana sulla carta era la favorita insieme a palermo. Io sono ancora e sempre convinto che sia cosi. Se poi abbiamo una ferrari e la facciamo girare come fiat uno degli anni 80, la colpa é solo dell allenatore. Nel calcio chi sbaglia paga

 

e allora nel calderone ci mettiamo pure il preparatore atletico già che ci siamo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e allora nel calderone ci mettiamo pure il preparatore atletico già che ci siamo

Sono daccordissimo. Solo a terni abbiamo fatto diventare un brocco un giocatore come rispoli, essenziale al ritorno in serie della sampdoria come titolare inamovibile. Ora sempre fuori ruolo. La colpa non é mica mia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordissimo. Solo a terni abbiamo fatto diventare un brocco un giocatore come rispoli, essenziale al ritorno in serie della sampdoria come titolare inamovibile. Ora sempre fuori ruolo. La colpa non é mica mia

 

mi sono sempre tenuto cauto nella querelle su Toscano...forse l'allenatore che ha spaccato di più la tifoseria in assoluto...ma molti hanno notato una cosa..riportata anche su queste pagine, e cioè che "l'altri corrono noi stiamo sulle gambe"

quindi..escludendo colpe di Zadotti e Cozzella su questo aspetto..con chi altri dobbiamo prendercela?

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sono sempre tenuto cauto nella querelle su Toscano...forse l'allenatore che ha spaccato di più la tifoseria in assoluto...ma molti hanno notato una cosa..riportata anche su queste pagine, e cioè che "l'altri corrono noi stiamo sulle gambe"

quindi..escludendo colpe di Zadotti e Cozzella su questo aspetto..con chi altri dobbiamo prendercela?

Il preparatore se non erro fa parte dello staff che vuole l allenatore. E qui le lacune sono tante.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se poi ci mettiamo che qualcuno lascia intendere che la movida cittadina (leggasi : picchia che cerca di accalappiare i giocatori) ci mette un carico da 90 sopra, allora il quadro potrebbe assumere contorni più completi... :D

La picchia gira sempre intorno ai giocatori, ma porco cane questi so professionisti, allora i calciatori che giocano in club di serie a in grandi piazze che fanno, smettono de gioca per anna a picchia??? Se devono sveglia tutti perché qui annamo male

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se poi ci mettiamo che qualcuno lascia intendere che la movida cittadina (leggasi : picchia che cerca di accalappiare i giocatori) ci mette un carico da 90 sopra, allora il quadro potrebbe assumere contorni più completi... :D

Ho notato che il tema femminile è molto presente nei tuoi pensieri... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per dovere di cronaca, non sono contro il mister, che si divide le colpe coi giocatori. Non sto chiedendo l'esonero entro stasera.

Volevo solo chiarirmi le idee con voi: se sei quint'ultimo e non si muove nulla, mi viene da pensare che qualcosa è cambiato per forza. Forse la società ha abbassato il tiro e s'accontenta di pazientare a tempo indeterminato. Se è giusto non lo so. Non sono così arrogante da stabilirlo. Di sicuro puntavano minimo ai play off, poi se uno vuole passare da fesso (pensando che la società volesse arrivare decima) libero di farlo.

 

Ps per lu cecco: la carta conta eccome, sennò la Juve prendeva Ricca e Bizzarri sperando di essere protagonista. Io se spenno li sordi vorrei qualche risultato. Spero che sia come dici tu, cioè che siamo in rampa di lancio.

 

Concludo: in bocca al lupo al mister finché è al timone delle fere. Questo voglio sottolinearlo! Sottolineo anche che non ho potuto vedere la partita di Cesena, forse per chi l'ha vista il mio topic è inopportuno (abbiamo giocato bene, dice). Però quanno vincemo? Tutto qui.

Modificato da sto guasto de fere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Molti dicono che abbiamo giocato, personalmente assolutamente no, anzi, sempre la solita squadra senza ne capo ne coda. Detto questo, contano le vittorie e basta e su 12 partite ne abbiamo fatto solo 2, direi imbarazzante. Se un allenatore non trova mai la quadratura, é sintomo di debolezza. E poi mettice che é stato espulso per la quarta volta, il segnale é quello del nervosismo isterico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

riporto un pensiero che gira....

io non faccio come certi ultras che vanno a fa le scopertine ai giocatori in discoteca..(vedi a Roma o a Milano) me frega sto cazzo....

Ma no, non dicevo quello ;)

Dicevo che in mote discussioni parli di donne, evidentemente sei uno sciupafemmine. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.