Vai al contenuto
BuFERA

lingua ternana

Messaggi raccomandati

Il grosso danno lo fanno i genitori ternani che tradizionalmente sgridano i figli quando parlano in dialetto ternano.

È una pratica condannabile perché il dialetto è cultura e uccidere il dialetto significa impoverirsi culturalmente.

 

E non essendoci un orgoglio del proprio dialetto al punto da nasconderlo come una vergogna è normale che poi prendono il sopravvento le parlate di altre località.

ma si de poggio Mirteto !? In quale pianeta vivi!? Sarà che le persone che frequento e conosco io ne vanno fiere e orgogliose del propio dialetto!!!

Per quanto me rguarda poi, anche davanti alla picchia non ho mai fattu finta de parlà italiano!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

assolutamente si.

credo che in tanti siano restii perché vedono intorno a sé parecchia gente che fatica con l'italiano! :D

scherzi a parte, penso davvero che una delle ragioni sia proprio questa, d'altra parte viviamo in un paese dove oltre il 60% non legge nemmeno un libro all'anno, l'80 % si informa soltanto attraverso la tv e l'analfabetismo di ritorno fa grandi progressi molto più che negli altri paesi sviluppati, come denuncia da tempo tullio de mauro.

sempre per queste ragioni, molto spesso l'uso del dialetto è associato a forme di ignoranza o scarsa istruzione, non propriamente qualità che aumentano l'appeal sociale!

sarebbe utile una piccola battaglia culturale per rendere più socialmente accettato l'uso del dialetto nella nostra conca.

ma voi sapete di associazioni che promuovono poesie, dialoghi, canzoni, stornelli o altri testi letterari in dialetto ternano?

personalmente ho a casa il dizionario italiano/ternano-ternano/italiano. è magnifico! :D

Io nel mio piccolo questa battaglia la conduco, tra l'altro è ben ridicolo pensare che se uno è ignorante lo è perché sa il dialetto...

Il fatto è che per anni i dialetti sono stati considerati "italiano parlato male" commettendo un grandissimo errore. I dialetti infatti non sono una corruzione dell'italiano, (che tra l'altro è stato creato a tavolino nel '500 dagli accademici della crusca) ma derivano direttamente dal Latino, e quindi al massimo solo di questo possono essere considerati una corruzione. Quindi riresistenza dialetti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è che cercheresti potto? cucì ce levamo stu-dente :D

L'ho cercato io, ce l'ho pure io....ce sta e vuol dire neonato, bambino, ragazzino....mica me le invento le cose me documento prima.... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho cercato io, ce l'ho pure io....ce sta e vuol dire neonato, bambino, ragazzino....mica me le invento le cose me documento prima.... :D

infatti anch'io e altri che conosco l'abbiamo sempre usato per bambini piccoli, solo che nell'altra discussione non c'eravamo chiariti. ora aspettiamo il vocabolario.

 

in ogni caso è vero che i dialetti hanno la dignità di lingue vere e proprie, anche perché spesso sono le lingue ufficiali stesse ad essere dialetti locali ai quali è stato riconosciuto lo status di lingua. quello che li fa apparire "di secondo livello" sono i termini che possono sembrare terra terra. nel ternano ad esempio si usava dire coagno per indicare l'ultimo nato in famiglia, questo perché in passato in un tessuto sociale contadino questa parola aveva un senso che oggi evidentemente ha perduto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

infatti anch'io e altri che conosco l'abbiamo sempre usato per bambini piccoli, solo che nell'altra discussione non c'eravamo chiariti. ora aspettiamo il vocabolario.

 

in ogni caso è vero che i dialetti hanno la dignità di lingue vere e proprie, anche perché spesso sono le lingue ufficiali stesse ad essere dialetti locali ai quali è stato riconosciuto lo status di lingua. quello che li fa apparire "di secondo livello" sono i termini che possono sembrare terra terra. nel ternano ad esempio si usava dire coagno per indicare l'ultimo nato in famiglia, questo perché in passato in un tessuto sociale contadino questa parola aveva un senso che oggi evidentemente ha perduto.

Boh, io sono convinto che sembrano di secondo livello perché agli italiani per settanta e più anni di fila è stato inculcato, anche con ferocia, che sono di secondo livello....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non è che cercheresti potto? cucì ce levamo stu-dente :D

il vocabolario ce l'ho a terni a casa dei miei. se scendo a terni nei prossimi giorni lo vedo io direttamente, altrimenti ci faccio dare uno sguardo ai miei genitori.

tra un paio di giorni il responso ufficiale...pazientiamo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il vocabolario ce l'ho a terni a casa dei miei. se scendo a terni nei prossimi giorni lo vedo io direttamente, altrimenti ci faccio dare uno sguardo ai miei genitori.

tra un paio di giorni il responso ufficiale...pazientiamo!

Ma non ve fidate? l'ho guardato io, e l'ho messa la traduzione...domani ve posto la foto del vocabolario (pure io ce l'ho a casa dei miei).... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma non ve fidate? l'ho guardato io, e l'ho messa la traduzione...domani ve posto la foto del vocabolario (pure io ce l'ho a casa dei miei).... :D

:lol:

certo che mi fido, m'era sfuggito il tuo post!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fino a 4 secondi fa,pure io credevo che potto fosse una parola usata nel circondario (amerino),e sempre fino a 4 secondi fà credevo che i ragazzini/bambini in ternano se dicessero "bardascittu/bardascitti"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo poi che per me ce sta un altro problema de fondo,che tante persone piu che altro li piu giovani,non amano sta città...e come fai a parla un dialetto de una città che non senti tua? preferiscono imparà lu romano perchè va de moda,oppure ho sentito molti che provano a parlà napoletano (...) .

Quindi a mio avviso bisognerebbe prima riavvicinà tante persone a sta città poi faje scopri lu dialetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo poi che per me ce sta un altro problema de fondo,che tante persone piu che altro li piu giovani,non amano sta città..

e vaje a dà torto

non c'è lavoro, la classe dirigente è incompetente , l'incertezza sull'economia locale non si riesce a sciogliere , e si respira pure male

 

che ci sta a fare un ragazzo qua??

  • Voto Negativo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo poi che per me ce sta un altro problema de fondo,che tante persone piu che altro li piu giovani,non amano sta città...e come fai a parla un dialetto de una città che non senti tua? preferiscono imparà lu romano perchè va de moda,oppure ho sentito molti che provano a parlà napoletano (...) .

Quindi a mio avviso bisognerebbe prima riavvicinà tante persone a sta città poi faje scopri lu dialetto

a partire dal cantamaggio, da eventi culinari e dalla ternana, ma a parte quattro sagre qui se sputa spesso su tutto...

 

quanti di voi usano ancora "ganzo"? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a partire dal cantamaggio, da eventi culinari e dalla ternana, ma a parte quattro sagre qui se sputa spesso su tutto...

 

quanti di voi usano ancora "ganzo"? :D

io parecchio

 

lo trovo autologico (cioè, me sa ganzo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a partire dal cantamaggio, da eventi culinari e dalla ternana, ma a parte quattro sagre qui se sputa spesso su tutto...

 

quanti di voi usano ancora "ganzo"? :D

io lo uso molto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A terni se dice bardascio. Nel circondario si va sul "potto". Per esempio vai pe Montecastrilli e dicono cuci'...

 

io dico sempre bardascio

Modificato da Franco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A terni se dice bardascio. Nel circondario si va sul "potto". Per esempio vai pe Montecastrilli e dicono cuci'...

 

io dico sempre bardascio

Io "potto" l'uso, ma ho influenze narnesi. Comunque, nella mia testa, potto semmai è sinonimo de bardascietto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-1537-0-56383200-1396441695_thumb.jpg

 

Dal vocabolario di Flavio Frontini....tra l'altro Pottu è stata forse la prima parola di ternano che ho imparato perché chi mi ha fatto conoscere Terni la utilizzava spessissimo (era di Terni, anche se non di Terni centro ma delle campagne).

Mo scannateve.... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attachicon.gifCAM00552.jpg

 

Dal vocabolario di Flavio Frontini....tra l'altro Pottu è stata forse la prima parola di ternano che ho imparato perché chi mi ha fatto conoscere Terni la utilizzava spessissimo (era di Terni, anche se non di Terni centro ma delle campagne).

Mo scannateve.... :D

Fori terni da le parti de Todi avigliano montecastrilli massa martana acquasparta Amelia ecc. De sicuro dicono POTTO!!

 

Po' esse che da noi se dirà pure POTTU ma se usa veramente poco!! Invece sti paesi che o citato sopra si usa molto!!!

L'utente Lu fallacciano e fera89 me possono dare la conferma!! ;)

Modificato da LUCACIARA85

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fori terni da le parti de Todi avigliano montecastrilli massa martana acquasparta Amelia ecc. De sicuro dicono POTTO!!

 

Po' esse che da noi se dirà pure POTTU ma se usa veramente poco!! Invece sti paesi che o citato sopra si usa molto!!!

L'utente Lu fallacciano e fera89 me possono dare la conferma!! ;)

Il fatto che una parola nel centro di terni sia caduta in disuso non vuol dire che non sia ternano vero, la persona che me l'ha insegnata era ternanissima e è cresciuta nella sua infanzia con la vecchia nonna e le sorelle di quest'ultima, che parlavano ternano stretto....la parola bardascio equivale all'italiano ragazzo, pottu equivale a bambino, sono due parole diverse, non alternative. Io penso che sia così.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che una parola nel centro di terni sia caduta in disuso non vuol dire che non sia ternano vero, la persona che me l'ha insegnata era ternanissima e è cresciuta nella sua infanzia con la vecchia nonna e le sorelle di quest'ultima, che parlavano ternano stretto....la parola bardascio equivale all'italiano ragazzo, pottu equivale a bambino, sono due parole diverse, non alternative. Io penso che sia così.

si infatti ho scritto che c'è po' sta pottu, ma ti ho detto negli anni è andata scemando!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il fatto che una parola nel centro di terni sia caduta in disuso non vuol dire che non sia ternano vero, la persona che me l'ha insegnata era ternanissima e è cresciuta nella sua infanzia con la vecchia nonna e le sorelle di quest'ultima, che parlavano ternano stretto....la parola bardascio equivale all'italiano ragazzo, pottu equivale a bambino, sono due parole diverse, non alternative. Io penso che sia così.

 

Quoto.

 

Poi quelli de li paesi intorno pe fa li ganzi e dasse un tono hanno cominciato a parla ternano...... Come li nostri che attornano dal mare e fanno li brianzoli......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensare che discussioni simili hanno preceduto e accompagnato la nascita dell'italiano rende quasi orgogliosi :lol:

 

al di la di questo anch'io uso parecchio la parola ganzo, ma qualche anno fa me sentì di che lo dicono i vecchi... passiamo ad un'altra parola, anch'essa spesso tema di dibattito (non solo per il termine usato). voi il seno come lo chiamate?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensare che discussioni simili hanno preceduto e accompagnato la nascita dell'italiano rende quasi orgogliosi :lol:

 

al di la di questo anch'io uso parecchio la parola ganzo, ma qualche anno fa me sentì di che lo dicono i vecchi... passiamo ad un'altra parola, anch'essa spesso tema di dibattito (non solo per il termine usato). voi il seno come lo chiamate?

Zucche

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensare che discussioni simili hanno preceduto e accompagnato la nascita dell'italiano rende quasi orgogliosi :lol:

 

al di la di questo anch'io uso parecchio la parola ganzo, ma qualche anno fa me sentì di che lo dicono i vecchi... passiamo ad un'altra parola, anch'essa spesso tema di dibattito (non solo per il termine usato). voi il seno come lo chiamate?

 

in tutti li modi possibili inimmaginabili :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.