Vai al contenuto
BuFERA

lingua ternana

Messaggi raccomandati

pensare che discussioni simili hanno preceduto e accompagnato la nascita dell'italiano rende quasi orgogliosi :lol:

 

al di la di questo anch'io uso parecchio la parola ganzo, ma qualche anno fa me sentì di che lo dicono i vecchi... passiamo ad un'altra parola, anch'essa spesso tema di dibattito (non solo per il termine usato). voi il seno come lo chiamate?

Io zinne ma non so de terni.... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con mia figlia(nata e cresciuta a Trieste)..cerco di parlare con lei in maniera disperata Ternano-Arronese....e ogni tanto con accento triestino me dice termini prettamente ternani..tipo "accoccu..bardascetto...te do' na capocciata"..che me fa' morì....

Modificato da paoletto
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ganzo è stato usato molto a Terni ma è più che altro uno slang giovanile, preso in prestito dal toscano.

di questo non ne sarei così sicuro. "ganzo" copre un'area geografica che non corrisponde necessariamente alla toscana. un'alternativa a ganzo per esempio è "togo", che si usa da spoleto a la spezia ma non in tutte le zone comprese fra una città all'altra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ternani studenti fuori sede tendono a prendere l'accento della cità dove studiano. Vi assicuro che ho sentito parlare queste persone con gli accenti più improbabili, anche perugino. Mio fratello, un esempio lampante. Ma anche esempi di personaggi televisivi: il Bacca che ha sempre provato a parlare perugino (senza riuscirci perchè con lo gnocco ci nasci o niente) ed è di Todi. Nel romanesco è più facile scivolare, si tratta di modificare qualche sfumatura.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di questo non ne sarei così sicuro. "ganzo" copre un'area geografica che non corrisponde necessariamente alla toscana. un'alternativa a ganzo per esempio è "togo", che si usa da spoleto a la spezia ma non in tutte le zone comprese fra una città all'altra

Quando si tratta di dialetto ternano (e sottolineo dialetto, come tutti quelli mediani, solo al nord e al sud si possono definire lingue), chiediti sempre se Furio Miselli avrebbe usato questo termine. Io penso di no.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

di questo non ne sarei così sicuro. "ganzo" copre un'area geografica che non corrisponde necessariamente alla toscana. un'alternativa a ganzo per esempio è "togo", che si usa da spoleto a la spezia ma non in tutte le zone comprese fra una città all'altra

io ero convinto che se usava a camera caffè :lol:

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a partire dal cantamaggio, da eventi culinari e dalla ternana, ma a parte quattro sagre qui se sputa spesso su tutto...

 

quanti di voi usano ancora "ganzo"? :D

Usi più "ganzo" o "ganz"?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

pensare che discussioni simili hanno preceduto e accompagnato la nascita dell'italiano rende quasi orgogliosi :lol:

 

al di la di questo anch'io uso parecchio la parola ganzo, ma qualche anno fa me sentì di che lo dicono i vecchi... passiamo ad un'altra parola, anch'essa spesso tema di dibattito (non solo per il termine usato). voi il seno come lo chiamate?

 

Zucche

ho approfittato delle vacanze di pasqua per approfondire un po' questo tema ed ascoltare di più quello che dicono gli anziani sull'argomento :D

 

zucche credo sia stata una sorta di moda passeggera, anche se è andata avanti diversi anni. qualche anziano/-a l'ho sentito dire pocce (e più raramente poppe, anche se dubito sia anche ternano) o sise, nel primo caso in maniera più sentita, mentre nel secondo con un po' di pudicizia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho approfittato delle vacanze di pasqua per approfondire un po' questo tema ed ascoltare di più quello che dicono gli anziani sull'argomento :D

 

zucche credo sia stata una sorta di moda passeggera, anche se è andata avanti diversi anni. qualche anziano/-a l'ho sentito dire pocce (e più raramente poppe, anche se dubito sia anche ternano) o sise, nel primo caso in maniera più sentita, mentre nel secondo con un po' di pudicizia

a Terni le bocce. Ok?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potticchio : 0-2 anni

Potto : 2-7 anni

Bardascetto : 7-13 anni

Bardascio : 14-20

 

Il dialetto è la lingua parlata e quindi di per se soggetta a mutamenti anche rapidi. Quindi il " ternano puro " come lingua non esiste. Se poi come " ternano " intendiamo il dialetto parlato nella conca più di un secolo fa allora è un altro discorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

O pottarellu...

esatto, è quello che ho sentito dire più spesso anch'io

 

 

comunque la cosa migliore per riscoprire cosa appartiene al dialetto tradizionale di qualche decennio fa e cosa è stato portato ultimamente credo sia ascoltare le canzoni tradizionali ternane, anche se italianizzate. una cosa che sapevo e che mi hanno confermato le canzoni ad esempio è che "capoccia" è un romanismo importato poi in gran parte del centro italia, ma la parola ternana originale è ciocchia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

si dice ZINNE : QUELLA FEMMINA PORTA DU ZINNE CHE ME PARE NA VACCA GRAVIDA

Come ho scritto più sopra, io ho sempre detto così, però non sono di Terni quindi non faccio testo. Però mi fa piacere sapere che sta bella parola esiste anche nel ternano. Senti come suona bene: Zinne! altro che zucche e andri neologismi de sti bardascitti de mo...... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in ternano è pocce, al massimo zucche...zinne è da laziale/campano

Il vocabolario di ternano di Frontini riporta sia la parola "zzinna", con il significato di mammella, sia, e la trovo una parola fantastica che non conoscevo in altri dialetti, il verbo "zzinnà", con il significato di succhiare il latte dalla mammella.... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pocce è toscano. E pure puppe. O poppe.

 

Al massimo qui da noi lo dicono li narnesi.

 

Ve state a inventà un sacco de fregnacce.

Quindi secondo te come se dovrebbe di?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma zinne, che domande :lol:

però pure zinne è d'importazione dalla campania... bisognerebbe riesumà qualche testo ternano antico :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Terni le tette sono solo LE ZUCCHE, punto e basta!!

 

Riguardo ai ragazzini......a Terni sono solo LI BARDASCETTI.

 

I termini POTTO, POTTARELLO, appartengono alla cinta ternana e alla provincia, da Sangemini ad Acquasparta, Montecastrilli, Avigliano....fino all'orvietano.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A Terni le tette sono solo LE ZUCCHE, punto e basta!!

 

Riguardo ai ragazzini......a Terni sono solo LI BARDASCETTI.

 

I termini POTTO, POTTARELLO, appartengono alla cinta ternana e alla provincia, da Sangemini ad Acquasparta, Montecastrilli, Avigliano....fino all'orvietano.

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOHHHHHHHHHHHHHHH

FINALMENTE BRAVO OSCAR!!!!!!!!!!

 

Da mò che jè lo sto a dì e non vojono capì!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.