Vai al contenuto
tomasso

Grande Franco Coppoli, impedisce il controllo antidroga in classe

Messaggi raccomandati

http://www.fanpage.it/terni-professore-impedisce-un-controllo-antidroga-in-classe-sospeso/

 

Si chiama Franco Coppoli, è un insegnante di Terni ed un militante dei sindacato Cobas. Il 26 marzo scorso stava tenendo lezione nella sua aula quando, all’interno dell’istituto, hanno fatto irruzione dei poliziotti per un controllo antidroga. Gli agenti, con tanto di cani addestrati a fiutare le sostanze stupefacenti, sono entrati nelle classi mentree si stavano svolgendo le lezioni: hanno fatto uscire tutti gli alunni sui corridoi, poi li hanno accuratamente perquisiti. In quel momento anche il professor Coppoli stava facendo il suo lavoro, ma quando i poliziotti hanno bussato all’uscio della sua aula il docente si è fermamente opposto, affermando che le scuole non sono caserme. Per aver impedito la perquisizione dei suoi alunni, il professor Coppoli è stato sospeso dal preside della scuola. Per la cronaca: l’operazione di polizia ha coinvolto centinaia di studenti, ma il risultato è stato piuttosto magro. Gli agenti infatti sono riusciti a sequestrare appena 5 grammi di hashish e marijuana.

Non è la prima volta che il professor Coppoli subisce un pesante provvedimento disciplinare. Nel mese di settembre 2008 venne affisso dietro la cattedra un crocifisso. Ritenendo che fosse sbagliato tenere simboli religiosi in una scuola laica e statale, Coppoli lo rimosse durante le ore nelle quali teneva lezione, salvo riappenderlo al termine. Alcuni studenti non accettarono l’iniziativa e la denunciarono al dirigente scolastico, il quale prima verbalmente, poi formalmente prese provvedimenti: il professor Coppoli subì una sospensione di un mese e il blocco dello stipendio.

SOLIDARIETA' A FRANCO!!!


  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me non mi sembra tanto una cosa fatta bene, se l'operazione anti droga è a norma di legge , perchè ti opponi? mi sa che così ha commesso un reato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul crocifisso aveva ragione la scuola è laica non siamo in Iran.

Sul controllo anti droga no. Non può di sua iniziativa impedire di scovare attività criminali come lo spaccio di droga e a scuola la droga NON deve esserci.

 

Anche se vorrei puntualizzare che trovo assurdo mettere sullo stesso piano haschish e marjuana con le droghe pesanti comprese quelle sintetiche.

 

In ogni caso è una persona che stimo perché una delle poche che vive ancora di principii e ideali che difende con coraggio pagandone di persona le conseguenze.

Modificato da callea
  • Voto Positivo 5

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ennesimo utilizzo di una propria funzione per esprimere i propri ideali e non fare il proprio dovere di insegnante. La scuola non e' una caserma. E' una scuola, dove si insegna a rispettare ANCHE le leggi. E gia' leggere il termine "irruzione" della polizia mi sembra esagerato. Hanno fatto dei controlli come ne facevano ai tempi miei, non c'era niente di male e non c'e' niente di male adesso. Anzi,e' educativo ed e' un'occasione per capire come funziona la prevenzione contro l'uso di sostanze stupefacenti.

 

Questa e' la mia opinione. Stessa cosa sul crocifisso. Le battaglie non si fanno dal proprio posto di lavoro PUBBLICO quando hai degli allievi da far crescere, perche' come genitore io posso anche essere in perfetta contrapposizione con quello che cerchi di insegnare ai miei figli, e ho piu' diritto di te a discriminare le cose importanti da quelle non importanti in campo scolastico. Devi formare la cultura dei miei figli, e possibilmente, la loro liberta' di coscienza. Non devi dare ai figli una coscienza secondo i tuoi dettami, cosa ben differente.

 

Se non la pensi cosi' ti licenzi, ti apri una scuola tua, dove i genitori sono liberi di sceglierti, e insegni quello che ti pare. Ma non devo essere io genitore a "sperare" di non beccarti come insegnante dei miei figli.

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA VE PARE NORMALE LI CANI POLIZIOTTI DENTRO UNA SCUOLA DURANTE LE LEZIONI?????


MA SIETE TUTTI IMPAZZITI???????

 

Tutto questo per 5 grammi d'erba. AHOOO MA VE RENDETE CONTO???

 

State a parlà dei grandi ideali, posto pubblico, etc...

 

MA DAJE MPO'!

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA VE PARE NORMALE LI CANI POLIZIOTTI DENTRO UNA SCUOLA DURANTE LE LEZIONI?????

 

 

MA SIETE TUTTI IMPAZZITI???????

 

Tutto questo per 5 grammi d'erba. AHOOO MA VE RENDETE CONTO???

 

State a parlà dei grandi ideali, posto pubblico, etc...

 

MA DAJE MPO'!

 

Perche' in una scuola e' normale portarsi l'erba? Grandi ideali si'. L'erba tienitela a casa tua e facci quello che ti pare. La scuola e' pubblica e obbligatoria. NOn e' obbligatorio essere liberi di farci quello che ti pare. A me la prevenzione sta benissimo, pensa un po' te quanto sto indietro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Perche' in una scuola e' normale portarsi l'erba? Grandi ideali si'. L'erba tienitela a casa tua e facci quello che ti pare. La scuola e' pubblica e obbligatoria. NOn e' obbligatorio essere liberi di farci quello che ti pare. A me la prevenzione sta benissimo, pensa un po' te quanto sto indietro.

 

Invece è normale fare le reastrellature coi cani anti droga per alla fine trovarne 5 grammi?

Tra l'altro oggi non hai nemmeno il diritto di fare quello che ti pare a casa tua in Italia.

 

Voglio sapere quanto è costato a voi contribuenti italiani questa pagliacciata.

 

Non so se ti rendi conto di quanto stia avanti l'Olanda in tutto (tranne la cucina) rispetto all'Italia.

 

Siamo l'unico paese tra quelli fondatori dell'Europa che basa ancora la propria legislazione in materia di diritti civili sulla Bibbia e sulla nozione di peccato invece che su quella del benessere e della felicità di tutti.

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA VE PARE NORMALE LI CANI POLIZIOTTI DENTRO UNA SCUOLA DURANTE LE LEZIONI?????

MA SIETE TUTTI IMPAZZITI???????

Tutto questo per 5 grammi d'erba. AHOOO MA VE RENDETE CONTO???

State a parlà dei grandi ideali, posto pubblico, etc...

MA DAJE MPO'!

c'hai ragione, per me libera canna in libero laico stato.

il professore ha fatto resistenza ,ora e sempre!

No pasaran.

  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Invece è normale fare le reastrellature coi cani anti droga per alla fine trovarne 5 grammi?

Tra l'altro oggi non hai nemmeno il diritto di fare quello che ti pare a casa tua in Italia.

 

Voglio sapere quanto è costato a voi contribuenti italiani questa pagliacciata.

 

Non so se ti rendi conto di quanto stia avanti l'Olanda in tutto (tranne la cucina) rispetto all'Italia.

 

Siamo l'unico paese tra quelli fondatori dell'Europa che basa ancora la propria legislazione in materia di diritti civili sulla Bibbia e sulla nozione di peccato invece che su quella del benessere e della felicità di tutti.

 

Si, le rastrellature. Scusa, ma di che parli, del fascismo o degli anni 2000? Sara' costato pure a te contribuente italiano. Il problema e' che a me va benissimo se vanno in una scuola pubblica e controllano. O sono solo giusti i raid a cortina anti evasore? Pensa un po' che mi sembra un buon segnale che facciano invece questo lavoro, anche in ottica di prevenzione e formazione dei futuri cittadini. Per l'olanda: hanno un'altra legislazione, che posso anche condividere, ma non penso che nelle scuole pubbliche (io li ho visti in via curio dentato con i cani, per intenderci) anche in olanda ci sia lo spinello libero. Pero' non sono edotto sull'argomento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA VE PARE NORMALE LI CANI POLIZIOTTI DENTRO UNA SCUOLA DURANTE LE LEZIONI?????

MA SIETE TUTTI IMPAZZITI???????

 

Tutto questo per 5 grammi d'erba. AHOOO MA VE RENDETE CONTO???

 

State a parlà dei grandi ideali, posto pubblico, etc...

 

MA DAJE MPO'!

So due cose diverse me sa.

Un conto l'opportunita o meno di fare entrare i cani poliziotto, cosa su cui si può essere o meno d'accordo (a me sinceramente poco me ne frega) ....un conto non permettergli di fare, in modo arbitrario, quello che erano stati autorizzati a fare. Non so neanche se sia legale. Che autorità ha un professore su una situazione come questa? Mica e' territorio suo, che vuol dire non permetterglielo? Tanto piu davanti alla classe, che in teoria dovrebbe educare, in primis all'educazione civica.

Poi po' esse ganzo o meno, ma per me e' una cosa grave. Fermo restando che i blitz in classe con i cani x me sono un'esagerazione ,SIA CHIARO.

Non e' questione de fascismo o liberalismo, secondo me.

 

Poi che cazzo significa la scuola non e' una caserma? Li controlli li fanno solo in caserma? Allora non so caserme manco le discoteche o l'aeroporti, che c'entra.

 

Ripeto, po' esse stato ganzo, ma x me, come educatore, ha sbagliato, e di grosso.

Sul crocifisso posso dargli ragione, senza problemi, ma qua no.

 

 

Poi sula legalizzazione, sull'Olanda, su amsterdam etc potemo pure esse d'accordo, ma in questo contesto non c'entra, credo. O no?

Modificato da Razzotico
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Faccio l'avvocato. Ricevo un aspirante suicida a settimana. Tocco con mano la tragedia di chi deve mantenere una famiglia senza avere più il lavoro. I livelli di disoccupazione e di distruzione dell'economia loce sono talmente drammatici che è difficile per chi non c'è a contatto tutti i giorni rendersene conto.

E qual è il problema di parte della sinistra ternana del terzo millennio?

Far fare le canne a a scuola e spiccare i crocifissi.

Nient'altro da dire

  • Voto Positivo 4

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So due cose diverse me sa.

Un conto l'opportunita o meno di fare entrare i cani poliziotto, cosa su cui si può essere o meno d'accordo (a me sinceramente poco me ne frega) ....un conto non permettergli di fare, in modo arbitrario, quello che erano stati autorizzati a fare. Non so neanche se sia legale. Che autorità ha un professore su una situazione come questa? Mica e' territorio suo, che vuol dire non permetterglielo? Tanto piu davanti alla classe, che in teoria dovrebbe educare, in primis all'educazione civica.

Poi po' esse ganzo o meno, ma per me e' una cosa grave. Fermo restando che i blitz in classe con i cani x me sono un'esagerazione ,SIA CHIARO.

Non e' questione de fascismo o liberalismo, secondo me.

 

Poi che cazzo significa la scuola non e' una caserma? Li controlli li fanno solo in caserma? Allora non so caserme manco le discoteche o l'aeroporti, che c'entra.

 

Ripeto, po' esse stato ganzo, ma x me, come educatore, ha sbagliato, e di grosso.

Sul crocifisso posso dargli ragione, senza problemi, ma qua no.

 

 

Poi sula legalizzazione, sull'Olanda, su amsterdam etc potemo pure esse d'accordo, ma in questo contesto non c'entra, credo. O no?

Io non so un esperto di legge ma credo che se davvero avessero avuto l'autorità di fare un blitz del genere, dubito che si sarebbero fermati di fronte ad un prof. Più probabile che lo avrebbero "cortesemente" allontanato dall'aula per continuare la propria operazione...

Comunque trovo agghiacciante che si possa considerare normale una cosa del genere. E non perché credo sia giusto avere la libertà di drogarsi (soprattutto a quell'età) ma perché non capisco il senso e l'utilità di certe spacconate

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Si, le rastrellature. Scusa, ma di che parli, del fascismo o degli anni 2000? Sara' costato pure a te contribuente italiano. Il problema e' che a me va benissimo se vanno in una scuola pubblica e controllano. O sono solo giusti i raid a cortina anti evasore? Pensa un po' che mi sembra un buon segnale che facciano invece questo lavoro, anche in ottica di prevenzione e formazione dei futuri cittadini. Per l'olanda: hanno un'altra legislazione, che posso anche condividere, ma non penso che nelle scuole pubbliche (io li ho visti in via curio dentato con i cani, per intenderci) anche in olanda ci sia lo spinello libero. Pero' non sono edotto sull'argomento.

Ognuno la pensa come vuole.

 

Però io le tasse le pago in Francia. :fischia:

 

Alla chiesa italiana ho già dato abbastanza in passato.

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo l'Italia è un paese dove, se la polizia si mette a fermare le auto per controllare che i proprietari paghino l'assicurazione, molta gente si incazza e ti dice che così facendo ci impongono uno stato di polizia.

A me non da alcun fastidio che controllino che nelle scuole non ci sia droga, né tantomeno danno fastidio i cani.

Magari si controllasse di più. E poi proprio a dirla tutta dove sta scritto che l'Olanda sta avanti a noi? Per me riguardo certe cose è proprio un paese del cazzo, di meglio di noi hanno solo l'economia che va meglio (non certo perché è legalizzata la droga).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'hai ragione, per me libera canna in libero laico stato.

il professore ha fatto resistenza ,ora e sempre!

No pasaran.

ahahahahahah mo vaje a da na mano a fa resistenza la lu giardino de casa. Combattere sempre droga e drogati.

  • Voto Positivo 3
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non so un esperto di legge ma credo che se davvero avessero avuto l'autorità di fare un blitz del genere, dubito che si sarebbero fermati di fronte ad un prof. Più probabile che lo avrebbero "cortesemente" allontanato dall'aula per continuare la propria operazione...

Comunque trovo agghiacciante che si possa considerare normale una cosa del genere. E non perché credo sia giusto avere la libertà di drogarsi (soprattutto a quell'età) ma perché non capisco il senso e l'utilità di certe spacconate

 

Perfettamente d'accordo sull'ultimo periodo che hai scritto, cioè quello delle spacconate.

Sul resto, voglio pensa che se la polizia se presenta in una scuola e' perche c'ha l'autorita pe fallo (giusta o sbagliata che sia l'azione, questo e' un altro discorso)....non perche non sapevano che fa.

Che poi magari cercavano forse quantità maggiori (le superiori l'avemo fatte piu o meno tutti, qualcuno che spacciava ce stava, o no?) e che tra queste abbiano trovato pure i "letali" 5 grammi de fumo......no?

 

Poi ripeto, io critico l'atteggiamento del professore, non tanto la questione (piu o meno opportuna) del blitz.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ognuno la pensa come vuole.

 

Però io le tasse le pago in Francia. :fischia:

 

Alla chiesa italiana ho già dato abbastanza in passato.

Che ognuno la pensa come vuole, quello e' Pacifico...qua nessuno porta la verità assoluta (anche se alcuni pensano de si ;))

 

Beato te ch le paghi in Francia, almeno hai la sensazione che non vengano buttati nel cesso TUTTI i soldi che paghi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non ve pare che ce stanno cose più serie da fa che toje 2 canne a li regazzini?! ma daje un po!!!

 

 

Su quello non ce piove. Che ci siano cose piu serie de di canne lo abbiamo detto tutti, piu o meno.

Critica' il comportamento del prof e' un'altra cosa.... O no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ha agito bene... io sinceramente non accetto che la polizia possa entrare nelle classi per fare questi raid... le facessero nelle discoteche... al massimo fuori dagli istituti. ma nelle classi no... non è tollerabile. tra l'altro facendo interrompere anche le lezioni. anche questo è contro la legge!!!

Modificato da tomasso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Un dirigente scolastico avvia un procedimento disciplinare contro Franco Coppoli, un docente dell’Istituto per Geometri di Terni che la settimana scorsa ha impedito l’irruzione in classe a una squadra di poliziotti con cane antidroga che pretendevano di interrompere le lezioni e controllare gli studenti e l’aula come se si trattasse del Bronx. L’insegnante, dopo aver accertato che non ci fosse alcun mandato della magistratura, alla notizia che la polizia era stata “autorizzata” dal dirigente scolastico ha espresso la sua totale opposizione all’interruzione dell’attività didattica annunciando agli agenti che -in caso di violazione dell’aula e della lezione- li avrebbe denunciati per interruzione di pubblico servizio ed è riuscito ad ottenerne l’allontanamento dalla classe in nome della libertà di insegnamento.

Qualche giorno dopo la dirigente scolastica pro tempore, Cinzia Fabrizi, ha iniziato un procedimento disciplinare contro il prof. Franco Coppoli, trasmettendo gli atti all’Ufficio scolastico provinciale di Terni e alla Direzione dell’Ufficio scolastico Regionale dell’Umbria. Questo significa che la sanzione disciplinare pretesa è superiore ai dieci giorni di sospensione. Siamo in attesa di ricevere le contestazioni di addebito per capire cosa sia contestato al docente, a cui va la solidarietà dei Cobas.

Il caso non è isolato ma si inquadra all’interno di una operazione mediatico-intimidatoria più vasta a livello nazionale, in quanto la presenza della polizia nelle scuole viene segnalata in molte cìttà, indice di una strategia mediatico, repressiva ed intimidatoria. La scorsa settimana in quattro istituti superiori di Terni le lezioni, le verifiche, la normale attività didattica sono state interrotte da poliziotti accompagnati da un cane antidroga che hanno fatto irruzione nelle aule scolastiche, facendo uscire gli studenti, controllandoli, perquisendoli e fermando qualche ragazzo.

E’ la prima volta si è assistito, dentro le nostre scuole, a scene che ricordano gli stati di polizia più che le democrazie moderne o uno Stato di diritto. I comunicati stampa della Questura di Terni affermano che durante il controllo sono state sequestrate (sic!) “20 dosi di hascisc e marijuana”, quindi in totale dovrebbe trattarsi di 4 o 5 grammi al massimo su migliaia di adolescenti. La quantità è irrisoria e non comprendiamo questo spiegamento di forze che ci sembra inopportuno, e gravissimo. Siamo sicuri che un controllo su migliaia amministratori delegati di aziende, banchieri o politici (ricordiamo l’inchiesta delle Iene di qualche anno fa) avrebbe dato ben altri risultati, ma quello che rimane e vogliamo denunciare, è un operazione senza alcun senso educativo, che viola gli spazi che i ragazzi dovrebbero vivere come propri, che tenta di criminalizzare i giovani e che contro gli auspicabili interventi di prevenzione e riduzione del danno propone la sola opzione repressiva.

L’irruzione nelle classi e l’interruzione dell’attività didattica si configura infatti come una pesante violazione degli spazi educativi, come un tentativo di disciplinamento dei giovani, cercando di far passare un messaggio che criminalizza ed intimidisce gli studenti e distrugge o attacca pesantemente la specificità e l’autonomia degli edifici scolastici.

Questo spettacolo della forza e della repressione avviene inoltre a poche settimane dal pronunciamento della Corte Costituzionale che ha sancito la totale incostituzionalità della legge Fini-Giovanardi, quella che ha riempito le carceri di consumatori e piccoli spacciatori proprio equiparando le droghe leggere a quelle pesanti. Mentre in Uruguay ed in molti stati USA ormai hascisc e marijuana vengono legalizzati per scopi terapeutici o ricreativi a Terni si scatena un’operazione mediatica di forza e potenza contro le giovani generazioni, cercando di affibbiare agli adolescenti l’etichetta di drogati. Ci chiediamo infatti quale sia la ratio educativa che sta dietro questa operazione chiaramente intimidatoria, se non quella dell’educare alla disciplina ed alla subordinazione prefigurando uno stato di polizia in cui i diritti diventano un optional.

Invitiamo i dirigenti scolastici ad evitare di far entrare, durante l’attività didattica, la polizia a scuola, attivando eventualmente, con operatori professionali, progetti di prevenzione e riflessione sui comportamenti adolescenziali.

Invitiamo i docenti a lottare per difendere la libertà di insegnamento e l’autonomia della scuola (quella vera…) e a rifiutarsi di interrompere le lezioni, visto che l’operazione -a meno che non sia su mandato di un magistrato- si configura come interruzione di pubblico servizio. Invitiamo i colleghi ad intervenire nei casi critici attraverso strumenti educativi e relazionali e non certamente con comportamenti repressivi che potrebbero rovinare il futuro, già nero, dei nostri studenti.

Invitiamo gli studenti a mobilitarsi contro la repressione ed ii tentativo di criminalizzarli ed intimidirli in massa.

Le nostre scuole non sono caserme o discariche sociali, difendiamo la libertà di insegnamento, la libertà degli spazi educativi contro l’intrusione della polizia nelle nostre aule.
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma non ve pare che ce stanno cose più serie da fa che toje 2 canne a li regazzini?! ma daje un po!!!

No che scherzi li problemi so questi!! Infatti vorrei vede qualche utente de quà dentro 20anni fa quanno annavano a scuola che facevano !!!!

 

Tutti zicchioni studiosi, scaccia picchia, non magnavano pe paura de cagà!! Ma fateme Lu piacere và!!!!

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me ha agito bene... io sinceramente non accetto che la polizia possa entrare nelle classi per fare questi raid... le facessero nelle discoteche... al massimo fuori dagli istituti. ma nelle classi no... non è tollerabile. tra l'altro facendo interrompere anche le lezioni. anche questo è contro la legge!!!

I raid non vanno bene manco a me.

Pero ripeto, non me pare fatto bene.....poi se e contro la legge, io non lo so.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No che scherzi li problemi so questi!! Infatti vorrei vede qualche utente de quà dentro 20anni fa quanno annavano a scuola che facevano !!!!

Tutti zicchioni studiosi, scaccia picchia, non magnavano pe paura de cagà!! Ma fateme Lu piacere và!!!!

:D se venivano a scuola mia negli anni 90 ce arrestavano a tutti!!!

Ma chi dice de no! :D

 

Io avevo capito che il significato del topic era un po' diverso..... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.