Vai al contenuto
callea

“CI VEDIAMO SABATO PROSSIMO” …Bastaaa!!!!

Messaggi raccomandati

Scusate lo sfogo, ma non ne posso più di questa situazione del “sabato prossimo”.


Perché 9 persone su 10 quando gli dici “sabato prossimo” intendono non il sabato della settimana in corso ma il sabato della settimana successiva???


Perché??? Perché???


Se oggi è MERCOLEDI’ 4 GIUGNO, “SABATO PROSSIMO” È IL 7 GIUGNO NON IL 14 GIUGNO CRIBBIO!!!


Questa storia va avanti da sempre e mi ha causato grossi grossissimi malintesi, problemi e perdite di tempo-pecuniarie sia nel lavoro che nelle relazioni sociali.


Non sono io che mi devo adeguare, io ho ragione, siete voi che avete torto!!


A scanso di equivoci vi faccio il disegnino…


p.s.

Scusate lo sfogo… :(


IMG_0594.PNG
Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh... calle' che te dico? per me dire "ci vediamo sabato" è un concetto di per sé futuro, per cui è il sabato più prossimo. Sabato prossimo è quello della prossima settimana. Però è difficile da spiegare. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh... calle' che te dico? per me dire "ci vediamo sabato" è un concetto di per sé futuro, per cui è il sabato più prossimo. Sabato prossimo è quello della prossima settimana. Però è difficile da spiegare. ;)

 

Eccolo là...... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io in effetti sto problema di incomprensione ce l'ho solo di venerdi, nell'esempio... cioè se oggi è venerdì e dico 'ci vediamo sabato prossimo' è facile che voglio dire

sabato della settimana prossima (altrimenti direi ci vediamo domani).

Però siccome sono pignolo in questi casi perdo sempre tempo a puntualizzare 'cioè, sabato della settimana prossima', per sicurezza

 

Se dico sabato prossimo gli altri giorni di solito ci capiamo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io in effetti sto problema di incomprensione ce l'ho solo di venerdi, nell'esempio... cioè se oggi è venerdì e dico 'ci vediamo sabato prossimo' è facile che voglio dire

sabato della settimana prossima (altrimenti direi ci vediamo domani).

Però siccome sono pignolo in questi casi perdo sempre tempo a puntualizzare 'cioè, sabato della settimana prossima', per sicurezza

 

Se dico sabato prossimo gli altri giorni di solito ci capiamo.

 

Eccolo là...

 

Quello che dici vale solo se oggi è sabato.

Se è venerdì o giovedì o mercoledì, non cambia nullaa!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci vediamo sabato si intende questo sabato di questa settimana. Vi vediamo sabato prossimo si intende quello della prossima settimana. Semplice direi.

Eccolo là...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

callè, sta cosa ce l'ho pure io, ma penso de non sta in torto. Tipo oggi è mercoledì, se devo vedemme con qualcuno questo sabato, tra du giorni, je dico semplicemente "ci vediamo sabato". Se so che non sarà questo sabato, je dirò "ci vediamo sabato prossimo", intendendo quella della settimana prossima. Me viene naturale così, e nessuno ha mai frainteso il giorno :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

callè, sta cosa ce l'ho pure io, ma penso de non sta in torto. Tipo oggi è mercoledì, se devo vedemme con qualcuno questo sabato, tra du giorni, je dico semplicemente "ci vediamo sabato". Se so che non sarà questo sabato, je dirò "ci vediamo sabato prossimo", intendendo quella della settimana prossima. Me viene naturale così, e nessuno ha mai frainteso il giorno :D

 

Eccola là...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Eccolo là...

 

Quello che dici vale solo se oggi è sabato.

Se è venerdì o giovedì o mercoledì, non cambia nullaa!!

sono con te ma almeno nel mio giro di amici se dico sabato prossimo di mercoledi lo capiamo tutti che si parla del primo sabato disponibile... sennò diciamo sabato della settimana prossima

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

callè, sta cosa ce l'ho pure io, ma penso de non sta in torto. Tipo oggi è mercoledì, se devo vedemme con qualcuno questo sabato, tra du giorni, je dico semplicemente "ci vediamo sabato". Se so che non sarà questo sabato, je dirò "ci vediamo sabato prossimo", intendendo quella della settimana prossima. Me viene naturale così, e nessuno ha mai frainteso il giorno :D

male

 

:P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono con te ma almeno nel mio giro di amici se dico sabato prossimo di mercoledi lo capiamo tutti che si parla del primo sabato disponibile... sennò diciamo sabato della settimana prossima

 

Sei fortunato.

I miei amici/conoscenti sono molto meno evoluti... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque io, visti disguidi accaduti, specifico sempre...

 

Io no.

Non sono io che mi devo adeguare.

 

È logica, come 2+2=4, non c'è adito a malinteso.

Io non mi piego!

Modificato da callea
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei in errore tu e Siri. La mia maestra delle elementari mi ha insegnato in quel modo. All'epoca non c'eri né tu né Siri.

:) :)

 

Arieccolo là... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Eccola là...

ma scusa dimme perchè sarebbe sbagliato :D

 

se uno intende il sabato della settimana corrente, dice solo sabato e basta, senza prossimo. No?

prossimo in questi casi viene inteso come un l'altro, quello dopo, non come prossimo nel senso di "vicino". Sta qua l'inghippo secondo me :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se dico ci vediamo sabato è sottinteso che mi riferisco a quello della settimana in corso

se dico ci vediamo sabato prossimo la frase è ambigua invece perché sei andato a specificare (non richiesto) un sabato che altrimenti sarebbe stato ovvio collocare nella settimana in corso

 

no?

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma scusa dimme perchè sarebbe sbagliato :D

 

se uno intende il sabato della settimana corrente, dice solo sabato e basta, senza prossimo. No?

 

 

Allora se io dico "ci vediamo sabato" poiché di sabati successivi al giorno corrente ce ne sono infiniti si sottindende che è il primo sabato che deve venire quindi il PROSSIMO è semplicemente sottinteso.

 

Quindi dire:

-Ci vediamo sabato

-Ci vediamo sabato prossimo

 

sono la stessa identica cosa.

Semplicemente nella prima frase il "prossimo" è sottinteso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Io no.

Non sono io che mi devo adeguare.

 

È logica, come 2+2=4, non c'è adito a malinteso.

Io non mi piego!

Una volta all'agenzia delle entrate un'impiegata nel rispondere ad un quesito posto da mio padre disse che nel fisco non c'è una logica. Se non c'è per una cosa di vitale importanza quale il fisco figuriamoci pe' lu sabbbatu QUISTU o PROSSIMO. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se dico ci vediamo sabato è sottinteso che mi riferisco a quello della settimana in corso

se dico ci vediamo sabato prossimo la frase è ambigua invece perché sei andato a specificare (non richiesto) un sabato che altrimenti sarebbe stato ovvio collocare nella settimana in corso

 

no?

 

No, non c'è nulla di ambiguo.

Leggi la mia risposta sopra.

 

Prossimo significa VICINO, quindi si intende il SABATO VICINO il primo che deve arrivare, NON quello della settimana successiva.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Allora se io dico "ci vediamo sabato" poiché di sabati successivi al giorno corrente ce ne sono infiniti si sottindende che è il primo sabato che deve venire quindi il PROSSIMO è semplicemente sottinteso.

 

Quindi dire:

-Ci vediamo sabato

-Ci vediamo sabato prossimo

 

sono la stessa identica cosa.

Semplicemente nella prima frase il "prossimo" è sottinteso.

Nei rapporti umani nulla è sottinteso, va specificato tutto ed oggi purtroppo lo devi anche fare per iscritto e spesso non basta neanche questo figurati. PURTROPPO. :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.