Vai al contenuto
passaparola

ASSEGNI.....A VISTA.

Messaggi raccomandati

Ma una banca può rifiutarsi di pagare un suo assegno bancario NON trasferibile giustificandolo col fatto che non sei conosciuto da nessuno in quella filiale?

 

Non sono stati inventati per questo i documenti di identità?

 

E se sono un mafioso, truffatore e falsario ma conosciuto a un impiegato invece va bene?

 

 

Boh.

 

 

 

 

 

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma una banca può rifiutarsi di pagare un suo assegno bancario NON trasferibile giustificandolo col fatto che non sei conosciuto da nessuno in quella filiale?

 

Non sono stati inventati per questo i documenti di identità?

 

E se sono un mafioso, truffatore e falsario ma conosciuto a un impiegato invece va bene?

 

 

Boh.

 

La mia filiale me stava a da storie perché la mia firma (fatt all'atto di ritirare un blocchetto nuovo) non era esattamente uguale a quella di 15 anni fa..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma una banca può rifiutarsi di pagare un suo assegno bancario NON trasferibile giustificandolo col fatto che non sei conosciuto da nessuno in quella filiale?

 

Non sono stati inventati per questo i documenti di identità?

 

E se sono un mafioso, truffatore e falsario ma conosciuto a un impiegato invece va bene?

 

 

Boh.

 

 

 

 

 

 

È sempre stato così. Spesso fanno storie se in quella banca non ti conoscono.

Se alzi la voce potresti averla vinta, in fondo è un tuo diritto e hai ragione tu.

 

Ma la cosa più "ortodossa" è andare alla tua banca e versarlo sul tuo conto.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Erano poco piu' di 1.000 euro. In passato col doppio documento ho incassato anche cifre molto piu' grandi.

Alla fine l'ho versato sul mio cc ma per la valuta passano 4-5 giorni lavorativi e siccome l'altra banca era proprio accanto alla mia mi faceva comodo incassare e poi versare il contante.

Praticamente la risposta del direttore e' stata: si' la legge prevederebbe altro ma noi ci regoliamo cosi'. Manca poco che mi manda anche affanculo perchè mi sono permesso di chiederglielo.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa ma non c'è pure il discorso dell'importo superiore ai 1.000?

Credo che sopra i 999 euro si possano fare solo assegni "non trasferibili".

 

 

Però non è che non puoi incassarli, a maggior ragione presso la banca che lo ha emesso..

 

 

Almeno in teoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

È sempre stato così. Spesso fanno storie se in quella banca non ti conoscono.

Se alzi la voce potresti averla vinta, in fondo è un tuo diritto e hai ragione tu.

 

Ma la cosa più "ortodossa" è andare alla tua banca e versarlo sul tuo conto.

Già, col piccolo contrattempo però che non ne hai la disponibilità per diversi giorni (mentre ovviamente chi ha emesso l'assegno i soldi se li vede detrarre dal conto in tempo reale).

 

In pratica per 4-5 giorni questi soldi non sono più del"debitore" ma non sono ancora del "creditore". Tempi "tecnici" dici?

 

.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Già, col piccolo contrattempo però che non ne hai la disponibilità per diversi giorni (mentre ovviamente chi ha emesso l'assegno i soldi se li vede detrarre dal conto in tempo reale).

 

In pratica per 4-5 giorni questi soldi non sono più del"debitore" ma non sono ancora del "creditore". Tempi "tecnici" dici?

 

.

 

Per pochi giorni di valuta chi te lo fa fare a complicarti la vita?

 

-Gli interessi ormai stanno a zero quindi non ci perdi nulla.

-Devi fare due volte la fila. Prima per prelevare poi per versare.

-Nel tragitto banca-banca quei soldi te li possono scippare o li puoi perdere.

-Rischi la doppia segnalazione per contante sopra i 1000 euro (sia sul prelievo che sul versamento).

 

Insomma chi te lo fa fare?

Va alla tua banca e versalo li.

 

Ormai gli assegni si possono versare persino col bancomat, non devi nemmeno andare allo sportello il massimo della comodità!

 

P.s.

Gli assegni sono tutti non trasferibili.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che v'aspettate dalle banche ?

 

Se consideri che i soldi che tu gli porti, non sono più tuoi ma loro (leggete il vostro contratto di conto corrente se non ci credete), di che ti vuoi meravigliare, del fatto che per un assegno (anche se tu hai totalmente ragione) ti piantano una tiritera che non finisce mai ?

 

Gli istituti di credito sono il vero e unico cancro di questo mondo, altro che storie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per pochi giorni di valuta chi te lo fa fare a complicarti la vita?

 

-Gli interessi ormai stanno a zero quindi non ci perdi nulla.

-Devi fare due volte la fila. Prima per prelevare poi per versare.

-Nel tragitto banca-banca quei soldi te li possono scippare o li puoi perdere.

-Rischi la doppia segnalazione per contante sopra i 1000 euro (sia sul prelievo che sul versamento).

 

Insomma chi te lo fa fare?

Va alla tua banca e versalo li.

 

Ormai gli assegni si possono versare persino col bancomat, non devi nemmeno andare allo sportello il massimo della comodità!

 

P.s.

Gli assegni sono tutti non trasferibili.

a) non è (non per il singolo cliente,almeno) un problema di interessi.E' che per quei giorni io i soldi proprio non li li ho disponibili,né in mano sotto forma di moneta né "virtualmente" in deposito a mia disposizione. E se mi servissero urgentemente domani? Non è il caso, ma se fosse stato così?

 

b) nel mio caso non c'era nessuna fila, un cliente in attesa in ciascuna banca. Il gioco valeva la candela, e comunque vorrei deciderlo io,idem per il rischio di scippo (le due banche erano una a venti metri dall'altra).

 

c) la segnalazione non è per niente un problema, sono soldi puliti e tassati.

 

Comunque il fatto fondamentale e sconcertante è che ci sia un signore che ti dice apertamente e con una certa arroganza che nel suo ufficio non valgono le leggi dello Stato ma le "regole interne".

 

Sarà anche stato sempre così ma per me siamo a livelli medievali.

 

 

Annasseraffanculo le banche, i banchieri e pure i bancari stronzi.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema legato alle truffe sulle valute, sulla differenza tra saldo disponibile e saldo contabile. Non è il caso qui di approfondire, altrimenti ve faccio fà un sacco de sordi :lol: (scherzo eh..però la sostanza è questa... ;) )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma una banca può rifiutarsi di pagare un suo assegno bancario NON trasferibile giustificandolo col fatto che non sei conosciuto da nessuno in quella filiale?

 

Non sono stati inventati per questo i documenti di identità?

 

E se sono un mafioso, truffatore e falsario ma conosciuto a un impiegato invece va bene?

 

 

Boh.

 

 

 

 

 

a norma di legge ti avrebbero dovuto censire e poi ti avrebbero dovuto pagare l'assegno

 

la triste realtà è che ormai le banche non pagano più assegni a persone non conosciute inducendo, anzi quasi obbligando a versare l'assegno in c/c (per poi giocarci e guadagnarci come si diceva col gioco delle valute BASTARDI)

 

le banche cercano di far circolare sempre meno il contante, cercando di appioppare i bancomat e le carte anche ai pensionati che vanno ancora allo sportello a ritirare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un problema legato alle truffe sulle valute, sulla differenza tra saldo disponibile e saldo contabile. Non è il caso qui di approfondire, altrimenti ve faccio fà un sacco de sordi :lol: (scherzo eh..però la sostanza è questa... ;) )

 

Scusa capo, ma in questo caso, essendo l'assegno di quella banca, il problema non si sarebbe dovuto creare, visto che il cassiere (o il direttore di filiale) poteva vedere il saldo disponibile del debitore o se, magari, c'era qualche assegno versato in maturazione. Sbaglio qualcosa?

Modificato da otap

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Per pochi giorni di valuta chi te lo fa fare a complicarti la vita?

 

 

è una questione di principio (e mi meraviglio di te): sai quanti soldi ci fanno le banche con le valute? E poi (magari non è questo il caso): se Passa doveva pagare una delega in scadenza? Dopo la multa chi la paga?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me l'idea di difendere le banche, ma nel caso specifico degli assegni (situazione personale con Fineco):

 

Se oggi verso un assegno sul mio conto,

-domani cel'ho già contabilizzato sull'estratto conto online

-dopodomani mi parte la valuta

-dopo 4-5 giorni lavorativi dal versamento ne ho disponibilità

 

Se consideriamo che gli assegni sono i pezzi di carta più falsificabili e manomessi al mondo (e che quindi le banche dovranno pur fare dei controlli anche a tutela dei clienti), la situazione non mi sembra così tragica.

 

Se per ipotesi i soldi mi servissero con assoluta urgenza oggi stesso o domani, non mi farei pagare con assegno ma direttamente in contanti.

 

Un assegno non è un bancomat.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me l'idea di difendere le banche, ma nel caso specifico degli assegni (situazione personale con Fineco):

 

Se oggi verso un assegno sul mio conto,

-domani cel'ho già contabilizzato sull'estratto conto online

-dopodomani mi parte la valuta

-dopo 4-5 giorni lavorativi ne ho disponibilità

 

Se consideriamo che gli assegni sono i pezzi di carta più falsificabili e manomessi al mondo (e che quindi le banche dovranno pur fare dei controlli anche a tutela dei clienti), la situazione non mi sembra così tragica.

 

Se per ipotesi i soldi mi servissero con assoluta urgenza oggi stesso o domani, non mi faccio pagare con assegno ma direttamente in contanti.

;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è una questione di principio (e mi meraviglio di te): sai quanti soldi ci fanno le banche con le valute? E poi (magari non è questo il caso): se Passa doveva pagare una delega in scadenza? Dopo la multa chi la paga?

Spesso li sordi ce li perdono pure...e tutti quelli contabilizzati!. E' per questo che c'è un saldo contabile ed un saldo disponibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Spesso li sordi ce li perdono pure...e tutti quelli contabilizzati!. E' per questo che c'è un saldo contabile ed un saldo disponibile.

 

comunque non mi hai risposto alla domanda sopra: la banca dell'assegno sa benissimo qual è il saldo disponibile e regolarsi di conseguenza. Sbajo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

comunque non mi hai risposto alla domanda sopra: la banca dell'assegno sa benissimo qual è il saldo disponibile e regolarsi di conseguenza. Sbajo?

No...non lo sa..."benissimo" ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oppure ce voi fa crede che le banche perdono soldi con la camera di compensazione? :D

Non c'entra niente...quando un assegno arriva in camera di compensazione ha solo problemi formali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lungi da me l'idea di difendere le banche, ma nel caso specifico degli assegni (situazione personale con Fineco):

 

Se oggi verso un assegno sul mio conto,

-domani cel'ho già contabilizzato sull'estratto conto online

-dopodomani mi parte la valuta

-dopo 4-5 giorni lavorativi dal versamento ne ho disponibilità

 

Se consideriamo che gli assegni sono i pezzi di carta più falsificabili e manomessi al mondo (e che quindi le banche dovranno pur fare dei controlli anche a tutela dei clienti), la situazione non mi sembra così tragica.

 

Se per ipotesi i soldi mi servissero con assoluta urgenza oggi stesso o domani, non mi farei pagare con assegno ma direttamente in contanti.

 

Un assegno non è un bancomat.

peccato che il signore che mi dà questi soldi sia obbligato ad emettere un assegno al di sopra di una certa cifra.

 

 

quindi per legge mi ritrovo in mano un pezzo di carta che per 5 giorni non ha nessun valore perché qualcuno, fuori dalla legge e per suo solo interesse, decide di non dargliene.

 

 

quindi se incasso un assegno in data 31 per un lavoro fatto in quel mese non posso usarlo per pagare una scadenza in data 1 del mese successivo o farci qualsiasi altra cosa, tantomeno un pagamento in contanti (perché per determinate operazioni si accettano solo contanti).

 

quindi se fossi in rosso sul conto continuerei a pagare per 5 giorni fior di interessi passivi nonostante un assegno "pagabile a vista" col quale tornerei in attivo (una volta per aver sforato per errore di un centinaio di euro per 7 giorni il fido una banca si prese 5 euro al giorno (!) di commissioni o come si chiamano: 35 euro per 100 euro in una settimana!).

 

Manco li strozzini.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

peccato che il signore che mi dà questi soldi sia obbligato ad emettere un assegno al di sopra di una certa cifra.

 

 

quindi per legge mi ritrovo in mano un pezzo di carta che per 5 giorni non ha nessun valore perché qualcuno, fuori dalla legge e per suo solo interesse, decide di non dargliene.

 

 

quindi se incasso un assegno in data 31 per un lavoro fatto in quel mese non posso usarlo per pagare una scadenza in data 1 del mese successivo o farci qualsiasi altra cosa, tantomeno un pagamento in contanti (perché per determinate operazioni si accettano solo contanti).

 

quindi se fossi in rosso sul conto continuerei a pagare per 5 giorni fior di interessi passivi nonostante un assegno "pagabile a vista" col quale tornerei in attivo (una volta per aver sforato per errore di un centinaio di euro per 7 giorni il fido una banca si prese 5 euro al giorno (!) di commissioni o come si chiamano: 35 euro per 100 euro in una settimana!).

 

Altro che gli strozzini.

Benvenuto nel mondo reale. Se consideri che stanno lavorando notte e giorno per peggiorare questa situazione (leggi POS obbligatori e altro che non sono che mezzi per convogliare denaro nel mondo bancario, che , come hai potuto osservare per esperienza diretta, fa di tutto per non darti i giusti soldi), arrivi alla triste constatazione che tutte queste norme surreali esistenti solo in italia sono emerite FREGNACCE. Mi dai l'assegno? sono il beneficiario? Caccia i soldi.

 

Mi successe una volta che per un assegno emesso su una banca e versato sulla stessa banca cercassero di darmi valuta pari a due giorni dopo. Gli ho chiesto a questo punto , visto che ero censito ED AVEVO IL CONTO LI', di liquidarmelo direttamente (cifra importante) e quindi di darmi i contanti da riversare in conto. Risposta: non abbiamo i soldi in cassa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto nel mondo reale.

Mando, ma perché vuoi che ti ci mando?

 

 

Ma forse non hai mai letto quello che ho scritto a proposito degli strozzini legalizzati delle banche negli ultimi 10 anni, ok.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No...non lo sa..."benissimo" ;)

 

allora ci sono cose che non so... la mia Home banking se hai un certo saldo contabile x non ti fa fare un bonifico x-1 se hai un saldo disponibile x-2. Come mai?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mando, ma perché vuoi che ti ci mando?

 

 

Ma forse non hai mai letto quello che ho scritto a proposito degli strozzini legalizzati delle banche negli ultimi 10 anni, ok.

 

Tutte le norme partorite negli ultimi dieci anni bipartisan sono stati regali a questi soggetti.

 

Basterebbe reintrodurre la norma fascista con la riforma delle banche che fu fatta da quel demente di mussolini, che obbligo' le banche che raccoglievano pubblico denaro ad investirlo SOLAMENTE in prestiti a famiglie e imprese, proibendo la loro partecipazione al capitale di rischio delle societa', e impedendo la speculazione finanziaria. Questi invece di casi come il tuo ne fanno migliaia al giorno, con somme bloccate pari penso a qualche miliardo giornaliero, sulle quali lucrano e speculano.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma una banca può rifiutarsi di pagare un suo assegno bancario NON trasferibile giustificandolo col fatto che non sei conosciuto da nessuno in quella filiale?

 

Non sono stati inventati per questo i documenti di identità?

 

E se sono un mafioso, truffatore e falsario ma conosciuto a un impiegato invece va bene?

 

 

Boh.

 

Era successo anche a me, gli ho piantato una pippa colossale, ho fatto valere le mie ragioni e alla fine ho incassato!

 

Poi sono andato sul sito della banca in questione ho fatto una segnalazione e quel cretino del cassiere ha ricevuto un richiamo ufficiale.

 

Se ho in mano un assegno di un contocorrentista della filiale e c'è disponibilità in conto tu cassiere, che sei il pizzicagnolo dei soldi devi farmi incassare l'assegno!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.