Vai al contenuto
Esposito

citata la CASCATA DELLE MARMORE su Genius di ieri sera

Messaggi raccomandati

le cascate delle marmore sono le cascate "artificiali" più alte d'Europa... io almeno l'ho sempre saputa così....

questo è vero e poi è unica e la mejo perchè l'hanno fatta li antichi romani.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho sempre letto e sentito che le CASCATE DELLE MARMORE (165 metri) sono le più alte d'europa (o al massimo le seconde).

 

quelle che si trovano in Norvegia sapevo che non erano classificate come "cascate" vere e proprie.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La cascata delle Marmore (Umbria)

 

Da Terni,percorrendo la strada statale Valnerina, si giunge dopo circa 7 km alla Cascata delle Marmore, sicuramente una tappa immancabile per chi decide di visitare

l'Umbria.

Inserita in uno scenario naturale di ineguagliabile bellezza, è un'opera artificiale dovuta ai Romani,con lo scopo di bonificare la zona. In quell'epoca infatti,il fiume Velino si estendeva in una vasta zona,creando acque stagnanti e zone paludose. Allo scopo di far defluire queste acque, il console Romano Manlio Curio Dentato, fece scavare nel 271 A.C. un canale per convogliare tali acque verso la rupe di Marmore e farle precipitare, con un balzo complessivo di 165 metri (sono le cascate più alte in Europa), nel sottostante fiume Nera. Nel corso degli anni varie modifiche ed ampliamenti sono stati apportati al canale originario e al corso della cascata,fino ad arrivare al 1787 quando l'architetto ternano Andrea Vinci,trovò la soluzione per scongiurare l'impaludamento della piana reatina nei periodi di piena del fiume Velino:un taglio diagonale sul secondo balzo della cascata permetteva un miglior deflusso delle acque nel fiume Nera.

 

 

Con questo intervento, si diede alla cascata il suo aspetto definitivo, quello che possiamo ammirare ancora oggi. Sull'origine della cascata si narra una leggenda:che la ninfa Nera si fosse innamorata di un pastore, Velino, ma Giunone per punirla la trasformò in un fiume, il Nera. Velino, per ricongiungersi all'amata si gettò dalla rupe di Marmore, dando origine alla cascata.

Da circa 50 anni le acque della Cascata sono utilizzate per alimentare la centrale idroelettrica di Galleto,di conseguenza la si può ammirare solo negli orari di apertura prestabiliti (consultare la tabella a fondo pagina).

 

Fu proprio grazie alla ricchezza di queste acque ed alla loro energia, che fu possibile il sorgere, a Terni, di industrie siderurgiche, elettrochimiche ed elettriche. E' possibile accedere alle cascate da due punti,dal belvedere superiore e dal belvedere inferiore: consiglio di entrare dal superiore ( è servito da un grande parcheggio e di un'aera verde attrezzata con tavoli ) così da poter riscendere agevolmente i sentieri interni fino a valle (percorrenza in circa 20 minuti,consigliato abbigliamento adeguato),per poter ammirare la cascata lungo il proprio corso, dal balcone degli innamorati,posto sotto al primo balzo e cogliere gli straordinari effetti di luce che l'acqua crea.

 

 

cascata_marmore2.jpg

 

cascata_marmore1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho sempre letto e sentito che le CASCATE DELLE MARMORE (165 metri) sono le più alte d'europa (o al massimo le seconde).

 

quelle che si trovano in Norvegia sapevo che non erano classificate come "cascate" vere e proprie.

Brau è quello che ho cercato di dire anch'io ma sono incompreso!! Sulle Alpi senza andare in Norvegia, ci sono cascatelle che vengono giù dai nevai in mezzo alle pietraie e che saranno alte anche 500-600 metri.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

siete vissuti in un mondo fittizio... QUESTO E' IL MONDO CHE ESISTE OGGI:

 

Le cascate del fiume Serio

le più alte d'Italia

 

Le prime descrizioni di queste cascate risalgono alle cronache dei viaggiatori del sedicesimo sec., come è il caso di Giovanni Maironi da Ponte il quale le rappresentò come il "luogo dove rifarsi delle tante amarezze della vita". Nel diciannovesimo sec. la casa editrice Vallardi pubblicò il libro "La terra, trattato popolare di geografia universale" dove a pagina 407, troviamo una attenta descrizione a fianco addirittura alle Cascate del Niagara.

Le cascate del Serio sono le PIU' ALTE D'ITALIA con 315 m. di altezza e le seconde in Europa. Sono formate da un triplice salto di 106,74 e75 m. di dislivello. La diga dalla quale viene liberata la massa d'acqua fu completata nel 11/1931. Prima di quest'intervento dell'uomo scendeva naturalmente dal lato sud del sovrastante piano del Barbellino.

Dal 1969 in poi (escluso il periodo dal 1975 al 1977 in cui per lavori di manutenzione alla diga si svuotò il lago e il salto della cascata si potè ammirare tutti i giorni) è stato possibile assistere allo spettacolo delle cascate una volta sola all'anno nel mese di Luglio.

 

Quindi è pure una cascata artificiale :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
La Cascata delle Marmore è la più alta d'Europa per tre semplici motivi:

1) Perchè e',praticamente,un "unicuum" di 165 metri e non un insieme di cascatelle che sembrano docce al confronto della nostra.

2) Perchè tale è riconosciuta nella stragrande maggioranza dei siti sull'argomento e dalle pubblicazioni in materia.

3) Perchè,se permetti,lo dico io e,come si diceva fino al 1600 inoltrato,"ipse dixit".

Mi pare che basti e più non dimandare.

1- Unicum tu sorella... :D :D :D So 3 salti e cmq se guardi qui sopra ce sta un altro unicum

2 e 3- Ma che vuol dire?? Allora nel 1400 dicevano che la terra era piatta e che il sole le girava intorno...

 

Su dai...

mica ho detto che è brutta o che non mi piace. Ho detto solo che è sbagliato dire che è la più alta d'Europa

Devo dire che le tue parole mi hanno indotto a riflettere dopo una prima scomposta reazione.

E' vero,ahimè,non siamo più fermi ai tempi dell'ipse dixit !

Perciò mi sono documentato e sono venuto a sapere che le cascate più alte d'Europa si trovano a Perugia,precisamente nascono a Monteripido,sulla sommità dell'omonimo colle,e si gettano,dopo un salto di diversi km,in un cesso di un'abitazione posta nella zona di Ponte S.Giovanni (la notizia è riportata nel libro "L'Umbria in tasca...nostra"- Edizioni Grifone PG-). :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io ho sempre letto e sentito che le CASCATE DELLE MARMORE (165 metri) sono le più alte d'europa (o al massimo le seconde).

 

quelle che si trovano in Norvegia sapevo che non erano classificate come "cascate" vere e proprie.

Brau è quello che ho cercato di dire anch'io ma sono incompreso!! Sulle Alpi senza andare in Norvegia, ci sono cascatelle che vengono giù dai nevai in mezzo alle pietraie e che saranno alte anche 500-600 metri.

se ci mettiamo una decina di persone a fare la pipì dalla Torre Eiffel spostiamo le cascata più alta del mondo in Francia... :lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ricerca su Google "highest waterfall in Europe" allora la cascata più alta d'europa sta: in Islanda, In Irlanda, in Norvegia, in Germania, in Austria,In Italia. Qualcuno spara cazzate!!!

E' come il centro d'Italia che li reatini dicono che sta la da loro ed invece sta vicino Narni. Oppure come chi dice che S.Valentino è vissuto non so' dove se in Giappone od in Cina, mo' non me ricordo, mentre invece è vissuto a Terni. No? ;):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ad un concorrente di 12 o 13 anni hanno fatto la domanda:"sono le piu' alte d'europa e sono vicino Terni"

Credo che non sia vero (che sono le piu' alte d'Europa, non che siano vicine a TR)

 

Ora controllo

Sono in assoluto le più alte d'Europa, e ti dirò di più, nel mondo ce ne sono solo un paio più alte (ma quelle sono naturali)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo aver letto tutti i post effettivamente mi avete fatto ricredere.....

 

COMUNQUE NON ME NE FREGA NIENTE CE SO CRESCIUTO CO ST'IDEA..... QUINDI SCI......

SO LE + ALTE, CAZZAROLA!!!! :D  :D  :D

E nun te potevi ricrede prima invece de facce perde tuttu stu tempu?????? Hahahahahaaaaaaaaa.....- :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.