Vai al contenuto
Me pizzica me mozzica

marche da bollo

Messaggi raccomandati

a proposito di balzelli odiosi, mi sa dire per quale motivo va messa la marca da bollo sulle fatture per prestazioni mediche private?

aldilà che ci sia qualche disposizione tributaria che la prevede, vorrei sapere il perché , la motivazione

 

io non riesco a capirla

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Perchè vige il principio di alternatività tra imposta di bollo e IVA.
L'imposta di bollo è un assurdo balzello creato dallo stato liberale post-unitario, che aveva lo scopo di dare "ufficialità" ai documenti; dagli anni, 70, è anche un'imposta indiretta sui consumi.

 

Oggi è un'imposta disciplinata a pene di segugio, perchè ci sono molte esenzioni che, però, non hanno un filo logico comune; inoltre, è previsto un assurdo meccanismo di autotutela di chi gestisce documenti redatti in evasione dall'imposta.

Proprio per il tipo di lavoro che faccio, mi capita di avere a che fare con fatture o note di debito esenti ( le prime ) o non soggette a iva. Se mi arrivassero senza marca e senza indicazione dell'autorizzazione all'esercizio del bollo virtuale,le dovrei inviare entro trenta giorni all'agenzia delle entrate, che adotterebbe i provvedimenti del caso ( sanzioni ridicole, si parla di centesimi ). In caso contrario, sarei responsabile in prima persona se fossi oggetto di un controllo.

Anche per l'ente pubblico è un'imposta veramente onerosa; considera che la legge prevede che il tesoriere addebiti all'ente l'imposta di bollo sulla quietanza di ogni pagamento riconducibile ad operazioni fuori dall'assoggettamento ad IVA ( pagamenti di fatture esenti da iva, note di debito, contributi erogati ad associazioni che non usufruiscono dell'esenzione prevista per le onlus, rimborsi per retrocessione di loculi, contributi ad associazioni sportive non iscritte al CONI ecc... ).
A fine anno, 2000/2500 euro di bolli sono quasi sempre assicurati.

 

E' un'imposta senza senso.

Modificato da lubiondo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tu ti lamenti di quella per prestazioni mediche! Io la devo mettere sulle mie fatture perché sono un partita iva con il regime dei minimi... Ovviamente è tutta una porcata per farti spendere quei due euro in più da REGALARE letteralmente allo stato di merda che giustifica la cosa dicendoti che con la marca da bollo si rende "ufficiale" un documento che altrimenti non lo sarebbe.

 

ODIO L'ITALIA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.