Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

D'accordo, mi hai tolto le parole di tastiera.

Aggiungo che il genitore talvolta ci metteva pure il carico con uno scappellotto se il figlio aveva chiaramente torto e ringraziava l'ammonitore.

 

Oggi non è possibile ammonire i ragazzini nemmeno nel modo più gentile possibile, perché non sai mai chi c'è dietro, e se ti va male rischi pure una coltellata.

 

L'essere umano non nasce "imparato".

 

Senza educazione un essere umano è l'animale più zozzo del creato.

Io stesso ricordo benissimo da ragazzino, per gioco contro la noia, tirai una bottiglia sulla strada della passeggiata rompendola.

Un passante mi rimproverò e io mi vergognai così tanto da capire di aver fatto una cazzata e di non farlo più per tutta la vita.

 

Oggi lo stesso ammonitore con i ragazzini di oggi ci prenderebbe come minimo una paraculata.

 

o la seconda bottigliata :D

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono molto d'accordo con l'opinione media

Sicuramente c'è stata in questi ultimi anni una degenerazione di standard di vita che diamo per acquisiti

Però 30 anni fa non è che eravamo una piccola Cortina

Sia la città che le persone

Pensatece bene

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono molto d'accordo con l'opinione media

Sicuramente c'è stata in questi ultimi anni una degenerazione di standard di vita che diamo per acquisiti

Però 30 anni fa non è che eravamo una piccola Cortina

Sia la città che le persone

Pensatece bene

 

sono d'accordo con te, ma ti spiego.

a mio avviso credo ci sia stato un periodo di "crescita" sia da un punto di vista della vivibilità e dell'offerta commerciale in generale sia dell'educazione e del decoro in generale, che credo sia possibile individuare tra la seconda metà degli anni'80 e la seconda metà degli anni'2000. è chi ha vissuto questa sorta di "crescita" in quegli anni che oggi si rende conto di star lentamente tornando, per certi versi, al periodo precedente a questo che ho appena menzionato, e cioè quello degli anni'70 che sotto questi aspetti sarebbe proprio da dimenticare.

Modificato da Aghy
  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono molto d'accordo con l'opinione media

Sicuramente c'è stata in questi ultimi anni una degenerazione di standard di vita che diamo per acquisiti

Però 30 anni fa non è che eravamo una piccola Cortina

Sia la città che le persone

Pensatece bene

Ma x me ti sei risposto con le prime due frasi infatti

 

Non era granché prima ma ora si ha la sensazione (sarà l'età) che c'è stato un peggioramento

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

sono d'accordo con te, ma ti spiego.

a mio avviso credo ci sia stato un periodo di "crescita" sia da un punto di vista della vivibilità e dell'offerta commerciale in generale sia dell'educazione e del decoro in generale, che credo sia possibile individuare tra la seconda metà degli anni'80 e la seconda metà degli anni'2000. è chi ha vissuto questa sorta di "crescita" in quegli anni che oggi si rende conto di star lentamente tornando, per certi versi, al periodo precedente a questo che ho appena menzionato, e cioè quello degli anni'70 che sotto questi aspetti sarebbe proprio da dimenticare.

Forse ti sembrerà strano ma sono sostanzialmente d'accordo con te.

 

La Terni di 30-40 anni (e oltre) fa era ancora più zozza, devastata (e incivile) di oggi.

 

 

Proprio il fatto che tra la fine degli anni 80 e la seconda metà degli anni 2000 Terni sia molto cresciuta in questo senso fa risaltare ancora di più il fatto che negli ultimissimi anni sia il "decoro urbano", la pulizia, le manutenzioni etc., che il livello di civismo siano decisamente in declino.

 

Si potrebbe andare a vedere e discutere se questo è un fenomeno solo o particolarmente ternano (per esempio proprio ieri una persona di Orvieto si è complimentata con me per l'educazione, la gentilezza e l'umanità dei ternani e del clima di ordine e di serenità che ha trovato girando per la prima volta a lungo per Terni, lamentandosi del "clima" pesante che invece si respira ad Orvieto :D ) ma rischierebbero di essere alibi e diversivi.

 

In realtà, diciamocelo chiaramente, la cura e la buona conservazione della città non sono mai stati storicamente in cima ai pensieri della maggior parte dei ternani (c'erano sempre "altre priorità") e anche i loro amministratori, salvo qualche periodo recente o meno recente e qualche lodevole eccezione, non si sono mai particolarmente distinti in questo, tutt'altro, purtroppo coerentemente - del resto - con la "cultura diffusa" della maggior parte dei loro concittadini.

Modificato da passaparola
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io non sono molto d'accordo con l'opinione media

Sicuramente c'è stata in questi ultimi anni una degenerazione di standard di vita che diamo per acquisiti

Però 30 anni fa non è che eravamo una piccola Cortina

Sia la città che le persone

Pensatece bene

 

Verissimo.

Ma non possiamo paragonare gli standard, le esigenze e le aspettative di oggi con quelle di trent'anni fa.

Il tempo è passato nel frattempo ed oggi si esige una qualità della vita, una civiltà ed una sensibilità ben superiori.

Restare fermi a trent'anni fa equivale ad aver sprofondato.

 

Oltretutto come giustamente è stato fatto notare, nel mezzo c'è stato un periodo in cui Terni sembrava poter fare il salto verso una città (mi si perdoni la battuta forzata ma serve per rendere l'idea) simil-mitteleuropea.

 

C'è stato un periodo in cui ci siamo illusi di poter diventare importanti a livello nazionale e di essere una città vitale, orgogliosa, un pizzico frenetica e ragionevolmente pulita e ben tenuta.

 

Ora ci ritroviamo nel 2015 con una città che sembra sprofondare nell'appellativo di "dormitorio", sporca, inquinata e con il terrore di diventare un'altra Taranto o un'altra terra dei fuochi.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Come vedi nessuno si è sognato di accusarti di questo.

È evidente che il tuo (così come quello degli altri) è un triste sfogo di rabbia di fronte alla presa di coscienza dell'amara realtà.

Ma quale amara..... Qui bisogna mandare via sto cazzo di sindaco e fanculo a tutti quelli che votano PD.... Me so rotto li cojoni di vedere e sentire sempre le stesse cose è ora che chi siede sulle poltrone dai mille privilegi dimostri di fare qualcosa di buono e di nuovo... Modificato da Uomo Ragno
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quale amara..... Qui bisogna mandare via sto cazzo di sindaco e fanculo a tutti quelli che votano PD.... Me so rotto li cojoni di vedere e sentire sempre le stesse cose è ora che chi siede sulle poltrone dai mille privilegi dimostri di fare qualcosa di buono e di nuovo...

parli tu che hai riempito sta città de ragnatele...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torno dopo due anni e mezzo e come la ritrovo?

 

-puzzolente

-sporca

-città post bellica (zadotti docet) panchine e marciapiedi divelti, buche, strade dissestate ovunque

- quel poco verde incolto

-rispetto per gli altri (handicappato o passeggini) zero con parcheggi selvaggi ovunque

- la passeggiata zozza all inverosimile

 

 

 

Tristezza infinita

 

 

P.s. chiudete pure non ho trovato gli altri topic sulla città

La stessa sensazione l'ho provata io il mese scorso!!! un degrado sconfortante!!! hai fatto bene ad aprire sto topic! lo avrei fatto io...

vediamo comincio ad aggiungere:

-cantieri abbandonati con aree pubbliche allo sbando

-raccolta rifiuti organizzata in modo anacronistico co monnezza a fare da contorno intorno ai cassonetti (per la gioia di cani che banchettano)

coming soon...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La stessa sensazione l'ho provata io il mese scorso!!! un degrado sconfortante!!! hai fatto bene ad aprire sto topic! lo avrei fatto io...

vediamo comincio ad aggiungere:

-cantieri abbandonati con aree pubbliche allo sbando

-raccolta rifiuti organizzata in modo anacronistico co monnezza a fare da contorno intorno ai cassonetti (per la gioia di cani che banchettano)

coming soon...

 

 

vabbè tanto poi pare che armischiano tutto, quindi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dando un'occhiata alle risposte me sembra che ci sia la tendenza a giustifica' sta situazuione!!! no dai ragazzi...

dal di dentro ci si abitua ai cambiamenti lenti e si accetta come normale (qualcuno dice questa e' l'amara realta'...come se la realta' fosse un'entita' astratta e svincolata dalle nostre scelte ) anche lo squallore...

chi mette fuori il naso (diciamo fuori dall'Italia) per un po'...quando torna si sente scioccato!!

non e' la realta' astratta...e il frutto di scelte locali e nazionali...stamo allo sbando rendemoce conto (scusate la banalita')...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

 

vabbè tanto poi pare che armischiano tutto, quindi

Anche se non conosco esattamente quello che intendi, lo posso immaginare..a proposito, ne aggiungo un'altra:

-sistema Mafioide ormai diffuso a tutti i livelli

Modificato da C'emo credutu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dando un'occhiata alle risposte me sembra che ci sia la tendenza a giustifica' sta situazuione!!! no dai ragazzi...

dal di dentro ci si abitua ai cambiamenti lenti e si accetta come normale (qualcuno dice questa e' l'amara realta'...come se la realta' fosse un'entita' astratta e svincolata dalle nostre scelte ) anche lo squallore...

chi mette fuori il naso (diciamo fuori dall'Italia) per un po'...quando torna si sente scioccato!!

non e' la realta' astratta...e il frutto di scelte locali e nazionali...stamo allo sbando rendemoce conto (scusate la banalita')...

Perfetto. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una città che

perde colpi dal punto di vista economico , in cui la crisi ha falcidiato posti di lavoro e i posti di lavoro sono a basso contenuto culturale (i laureati sono optional)

ha buttato al cesso ogni occasione di riscatto "grazie" ai politicanti cialtroni che abbiamo mandato al potere

sarebbe andata sotto i 100000 se non ci fossero stati gli immigrati (e non apro i discorso di chi sono e cosa fanno per sopravvivere a Terni)

ha capito troppo tardi che bisognava creare alternative

ha dei giovani lasciati allo sbando e che non hanno alcun senso di rispetto del bene comune (come molti adulti e quindi tali padri tali figli)

 

ecco Terni del 2015

una città meridionale che per caso sta nel centro Italia

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...me sembra che ci sia la tendenza a giustifica' sta situazuione!!!...

 

...(qualcuno dice questa e' l'amara realta'...come se la realta' fosse un'entita' astratta e svincolata dalle nostre scelte ) ...

 

Giusto per mettere i puntini sulle i:

 

Di "amara realtà" ne ho parlato io me ne hai totalmente farneticato il significato di quello che ho detto e nel contesto in cui l'ho detto.

Se leggi i miei post, sono esattamente l'opposto di quello che hai capito.

NON ho mai parlato di realtà astratta ed estranea dalle responsabilità umane.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

ecco Terni del 2015

una città meridionale che per caso sta nel centro Italia

 

Mi torna in mente l'infelice slogan "Terni è di casa in Umbria."

 

Chissà che non si sia trattato di un lapsus freudiano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Mi torna in mente l'infelice slogan "Terni è di casa in Umbria."

 

Chissà che non si sia trattato di un lapsus freudiano...

forse era meglio dire "terni è per caso in umbria"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

forse era meglio dire "terni è per caso in umbria"

 

In entrambi i casi si indica (più celatamente nel primo) la sua estraneità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Giusto per mettere i puntini sulle i:

 

Di "amara realtà" ne ho parlato io me ne hai totalmente farneticato il significato di quello che ho detto e nel contesto in cui l'ho detto.

Se leggi i miei post, sono esattamente l'opposto di quello che hai capito.

NON ho mai parlato di realtà astratta ed estranea dalle responsabilità umane.

In verita', la mia osservazione non era riferita a nessuno in particolare ma (come mi sembra di aver gia' detto) voleva contrapporsi ad un concetto generale che mediamente emergeva dalle risposte che ho letto ( e' evidente che non poteva essere riferito a tutte le risposte). Quindi, mi dispiace non poter soddisfare il tuo ego ma, non avevo niente da farneticare in riferimento al tuo pensiero proprio perche' non mi riferivo a te..

(al massimo ho utilizzato alcune parole che anche te hai usato per esprimere un concetto generale, indipendente, almeno in parte, dal tuo)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In verita', la mia osservazione non era riferita a nessuno in particolare ma (come mi sembra di aver gia' detto) voleva contrapporsi ad un concetto generale che mediamente emergeva dalle risposte che ho letto ( e' evidente che non poteva essere riferito a tutte le risposte). Quindi, mi dispiace non poter soddisfare il tuo ego ma, non avevo niente da farneticare in riferimento al tuo pensiero proprio perche' non mi riferivo a te..

(al massimo ho utilizzato alcune parole che anche te hai usato per esprimere un concetto generale, indipendente, almeno in parte, dal tuo)

 

Ok nessun problema.

Essendo l'unico ad aver usato quelle parole pensavo ti riferissi direttamente a me attribuendomi concetti diversi da quelli che avevo espresso e mi sono un po' risentito.

Per il resto la penso come te.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io torno ogni 4 mesi e purtroppo ho le tue sensazioni. Da dire che a parte qualche leone da tastiera che fa il duro su un forum o su Facebook ai ternano sta bene così (chi per inedia chi per convenienze personali). Non ce tojete lu pallone per il resto calpestateci come volete tanto siamo e saremo sempre un popolo di senza palle che merita solo la cacca che ci circonda

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Ok nessun problema.

Essendo l'unico ad aver usato quelle parole pensavo ti riferissi direttamente a me attribuendomi concetti diversi da quelli che avevo espresso e mi sono un po' risentito.

Per il resto la penso come te.

Lo immaginavo. Infatti la tua risposta mi aveva lasciato perplesso..anche perche' (se pur con qualche divergenza) ho sempre apprezzato il tuo pensiero.

Tutto ok.

Modificato da C'emo credutu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io torno ogni 4 mesi e purtroppo ho le tue sensazioni. Da dire che a parte qualche leone da tastiera che fa il duro su un forum o su Facebook ai ternano sta bene così (chi per inedia chi per convenienze personali). Non ce tojete lu pallone per il resto calpestateci come volete tanto siamo e saremo sempre un popolo di senza palle che merita solo la cacca che ci circonda

Dai addirittura. Oltre ai problemi sociali, amministrativi, politici ecc..il vivere stabilmente in un ambiente in graduale e progressivo degrado spinge le persone ad abituarsi (non credo sia un problema solo di Terni). Le differenze si colgono meglio quando si assiste a cambiamenti piu' repentini come avviene in parte nel tuo caso e nel mio (stando periodi lontano dalla realta' quotidiana della citta' per poi tornare..).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia: prima de tutto a quelli che scrivono che stà città se sveglia solo con il pallone se sbaglia ...e de grosso.....anche lì buio pesto

leggo che qualcuno se la piglia co lu sindaco.....per carità pigliamocela con tutti anche co lu Papa ma se a me cittadino che và in macchina quello davanti tira giù lu finestrino e svordica lu portacicche per strada ce stà poco da fà.....questa è ignoranza pura e per questi non c'è cura!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dico la mia: prima de tutto a quelli che scrivono che stà città se sveglia solo con il pallone se sbaglia ...e de grosso.....anche lì buio pesto

leggo che qualcuno se la piglia co lu sindaco.....per carità pigliamocela con tutti anche co lu Papa ma se a me cittadino che và in macchina quello davanti tira giù lu finestrino e svordica lu portacicche per strada ce stà poco da fà.....questa è ignoranza pura e per questi non c'è cura!!

Intanto una attività produttiva che si dovrebbe riaprire è quella di una fabbrica di olio di ricino che se fosse per me andrebbe a gonfie vele...... Basta pensare che a Terni superato il momento di crisi alle acciaierie tutti buoni e zitti..... Non vedo e non sento più nessuno preoccuparsi.... Riguardo l'immigrazione meglio che non commenti altrimenti potrei degenerare..... Già il primo cittadino a Terni sta facendo tanto per questa città....

Modificato da Uomo Ragno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Intanto una attività produttiva che si dovrebbe riaprire è quella di una fabbrica di olio di ricino che se fosse per me andrebbe a gonfie vele...... Basta pensare che a Terni superato il momento di crisi alle acciaierie tutti buoni e zitti..... Non vedo e non sento più nessuno preoccuparsi.... Riguardo l'immigrazione meglio che non commenti altrimenti potrei degenerare..... Già il primo cittadino a Terni sta facendo tanto per questa città....

mo pure l'omo ragno fascista... ma non stavate nelle fogne? mo pure su li muri? :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per carità pigliamocela con tutti anche co lu Papa ma se a me cittadino che và in macchina quello davanti tira giù lu finestrino e svordica lu portacicche per strada ce stà poco da fà.....questa è ignoranza pura e per questi non c'è cura!!

 

In realtà la cura ci sarebbe eccome.

Sei mai venuto a conoscenza di qualcuno che ha preso una multa per aver buttato una cicca o una bottiglia di plastica dal finestrino?

Io no.

Sembra che sul codice della strada vi sia solo il divieto di sosta.

 

Quindi, d'accordo che la responsabilità diretta sia l'ignoranza pura della gente, ma è responsabile anche chi non fa nulla per far rispettare la legge e contrastare il degrado.

I vigili municipali che stanno a fare?

 

Comincia a fare qualche multa da falli piagne a chi sporca la città, poi lo vedi se non c'è la cura... :D

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

In realtà la cura ci sarebbe eccome.

Sei mai venuto a conoscenza di qualcuno che ha preso una multa per aver buttato una cicca o una bottiglia di plastica dal finestrino?

Io no.

Sembra che sul codice della strada vi sia solo il divieto di sosta.

 

Quindi, d'accordo che la responsabilità diretta sia l'ignoranza pura della gente, ma è responsabile anche chi non fa nulla per far rispettare la legge e contrastare il degrado.

I vigili municipali che stanno a fare?

 

Comincia a fare qualche multa da falli piagne a chi sporca la città, poi lo vedi se non c'è la cura... :D

 

in america se commetti reati gravi c'è la pena di morte.......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.