Vai al contenuto
altoforno

RUGBY DI ALTO LIVELLO - TOPIC UNICO

Messaggi raccomandati

Un grande limite dell'italia o almeno un modo di giocare che a me non piace è la penetrazione in velocità dei 3/4.

Prendiamo pallone troppo da fermi, non abbiamo mai un angolo di ingresso per rompere la linea del vantaggio o comunque per generare grattacapi agli avversari.

 

Quando un centro riceve palla lo deve fare sempre in velocità e a quel punto il secondo centro detta una linea di attacco l'estremo (se partecipa) un'altra e l'ala segue uno dei due nel movimento.

In questo modo la loro difesa non può alzarsi troppo perchè se il primo centro passa all'estrmeo che segue un'altra linea di attacco ti trovi con il fianco scoperto.

Invece noi siamo prevedibili e prendiamo palla troppo lenti e per questo non siamo mai in grado di avanzare con il possesso palla!

verissimo, siamo sempre troppo statici e a volte non è divertente vedere gli azzurri proprio per questo motivo, non andiamo mai in progressione o in velocità, giocando con più fasi. da profano ciò mi sembra dovuto anche a limiti tecnici nostri rispetto ad altre grandi squadre (quelle poche volte che ci capita di giocare sotto pressione, in velocità e progressione, ho visto mancate prese o in avanti piuttosto sempliciotti)....se ancora non riusciamo, almeno riconquistiamo superiorità in mischia possiamo sempre giocare con tanti pick and go...e così mettere comunque sotto pressione gli avversari....ma ci vuole molta forza fisica...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho visto delle ampie sintesi dei test match disputati ieri da Francia, Irlanda e Galles.

 

La Francia ha perso contro l'Australia, dopo un inizio molto intenso dei Francesi, gli Australiani si sono assestati ed alla fine anno vinto, l'Irlanda ha combattuto ed è stata la migliore delle tre europee, ha perso di poco contro gli All Blacks, ma ha giocato un partitone, Il Galles ne ha presi 30 dal Giappone e si è salvato da un pareggio clamoroso solo grazie ad un drop all'ottantesimo e spiccioli.

 

Tutto sommato se giocheremo il 6N con la stessa continuità, ferocia ed attenzione di ieri, questa volta credo ci potremo divertire.

viste su internet o in tv?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

verissimo, siamo sempre troppo statici e a volte non è divertente vedere gli azzurri proprio per questo motivo, non andiamo mai in progressione o in velocità, giocando con più fasi. da profano ciò mi sembra dovuto anche a limiti tecnici nostri rispetto ad altre grandi squadre (quelle poche volte che ci capita di giocare sotto pressione, in velocità e progressione, ho visto mancate prese o in avanti piuttosto sempliciotti)....se ancora non riusciamo, almeno riconquistiamo superiorità in mischia possiamo sempre giocare con tanti pick and go...e così mettere comunque sotto pressione gli avversari....ma ci vuole molta forza fisica...

 

I giocatori italiani giocano ormai tutti più o meno ad un livello alto e il concetto di penetrazione dei centri è abbastanza approfondito gia in serie B per dire.

 

Non capisco onestamente proprio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Parisse purtroppo non giocherà sabato perché è arrivata la squalifica rimediata in campionato.

Peccato!

si, è un peccato ma almeno contro una rivale di buon livello come le Tonga avremo modo di provare le alternative.

oggi O'Shea dovrebbe comunicare la nuova formazione senza Parisse...vedremo cosa deciderà.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

viste su internet o in tv?

Viste su internet circa 20 minuti per ogni patita, con commento in inglese.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi Italia-Tonga, il pronostico è dalla nostra ma attenti a non montarsi la testa, i Tongani sono pericolosi se li sottovaluti. Avversario che più esotico non si può.... Ma più o meno al nostro livello nel ranking mondiale, quindi massima attenzione!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Segnalo che ieri su eurosport 2 (visibile per chi ha sky o Mediaset premium) doveva essere trasmessa la partita di Pro12 da Belfast tra Ulster e Zebre. Partita rinviata per ghiaccio. Ma la buona notizia è che ogni settimana sarà visibile almeno una partita del Pro12, torneo interessante...peccato che Zebre e Benetton Treviso occupino gli ultimi due posti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Padovani, Bisegni Benvenuti McLean Venditti, Canna Bronzini, Panico Gega Cittadini, Geldenhuys Fuser, Minto Favaro© Van Schalkwyk

 

In panchina D'Apice Quaglio Ferrari Biagi Steyn Gori Allan Campagnaro

 

Si gioca alle 15. Dovró fare doppio streaming Ternana-Italia come sabato scorso :D

Modificato da E quillu je deeaa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

7-3 per noi all'intervallo.

Brutto primo tempo, onestamente. Ci puó stare anche di non essere mentalmente quelli di sabato scorso, ma sembriamo un po' scarichi. Tanti errori e imprecisioni di trasmissione e gestione della palla e un po' troppo fallosi in difesa. Meta nostra su cassaforte dopo rimessa laterale. Ci abbiamo riprovato altre due volte passando calci abbastanza semplici ma abbiamo sprecato con un in-avanti e un'ostruzione. Peccato non aver sfruttato la momentanea superioritá numerica e ora avremo i primi 9 minuti del secondo tempo in 14, anche se abbiamo fatto una gran bella difesa in inferioritá sull'ultima palla del primo tempo.

Speriamo di passare l'inizio di secondo tempo e poi uscire alla distanza, perché questa é una squadra che deve essere alla nostra portata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se c'è qualcosa da recriminare, recrimino sul primo tempo. Il secondo è stata per me una bella partita, di rugby vero e di grande lotta, se le sono suonate a vicenda, noi siamo sembrati un pò stanchi rispetto a loro, molto vitali, resistenti e veloci fino alla fine. Onestamente, i tongani se la sono meritata e sono più per applaudire loro che colpevolizzare i nostri. certo, alla fine, come detto in telecronaca, una squadra britannica il risultato lo avrebbe portato a casa senza regalare alla prima occasione utile, la punizione a loro. Forse è la classica sconfitta salutare, da cui c'è da prendere molti insegnamenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se c'è qualcosa da recriminare, recrimino sul primo tempo. Il secondo è stata per me una bella partita, di rugby vero e di grande lotta, se le sono suonate a vicenda, noi siamo sembrati un pò stanchi rispetto a loro, molto vitali, resistenti e veloci fino alla fine. Onestamente, i tongani se la sono meritata e sono più per applaudire loro che colpevolizzare i nostri. certo, alla fine, come detto in telecronaca, una squadra britannica il risultato lo avrebbe portato a casa senza regalare alla prima occasione utile, la punizione a loro. Forse è la classica sconfitta salutare, da cui c'è da prendere molti insegnamenti.

Condivido.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver visto tutte le ampie sintesi dei test match delle squadre del 6N faccio i miei pronostici per il prossimo.

 

Italia - Inghilterra 10 - 46

Italia - Scozia 21 - 28

Italia - Francia 6 - 42

Italia - Galles 21 - 21

Italia - Irlanda 3 - 52

 

Le combatteremo tutte fino a quando le gambe ci assisteranno, ma vedendo lo stato di forma delle altre, le voragine si aprirà tra il minuto cinquanta e l'ottanta, e li in quella terra toccherà solo pregare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dopo aver visto tutte le ampie sintesi dei test match delle squadre del 6N faccio i miei pronostici per il prossimo.

 

Italia - Inghilterra 10 - 46

Italia - Scozia 21 - 28

Italia - Francia 6 - 42

Italia - Galles 21 - 21

Italia - Irlanda 3 - 52

 

Le combatteremo tutte fino a quando le gambe ci assisteranno, ma vedendo lo stato di forma delle altre, le voragine si aprirà tra il minuto cinquanta e l'ottanta, e li in quella terra toccherà solo pregare.

 

analisi un pelo fantasiosa perchè mettere i risultati esatti al rugby è un pelo più difficile che ne calcio. (poi magari li azzecchi tutti, sia chiaro, ma di solito si danno fasce di punteggio nel rugby, giusto per chiarezza.. anche nelle scommesse per dire)

 

 

Comunque il fatto che l'italia abbia il problema nelle gambe è risaputo, da sempre il nostro limite è quello dei cambi e della tenuta atletica per tutta la partita a pari intensità.

 

Il problema è noto e mentre sulla panchina cè poco da fare sulla tenuta atletica il limite più grande è dovuto dall'intensità, le altre squadre girando sempre all'80% tengono il nostro ritmo che giochiamo al 101%, morale della favola passata la prima ora diventiamo ombre in campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

analisi un pelo fantasiosa perchè mettere i risultati esatti al rugby è un pelo più difficile che ne calcio. (poi magari li azzecchi tutti, sia chiaro, ma di solito si danno fasce di punteggio nel rugby, giusto per chiarezza.. anche nelle scommesse per dire)

 

 

Comunque il fatto che l'italia abbia il problema nelle gambe è risaputo, da sempre il nostro limite è quello dei cambi e della tenuta atletica per tutta la partita a pari intensità.

 

Il problema è noto e mentre sulla panchina cè poco da fare sulla tenuta atletica il limite più grande è dovuto dall'intensità, le altre squadre girando sempre all'80% tengono il nostro ritmo che giochiamo al 101%, morale della favola passata la prima ora diventiamo ombre in campo.

:lol::lol::lol: Ma ovviamente era più per diletto che per effettiva volontà di azzeccarci tuttavia, anche se con il Sudafrica abbiamo fatto un ottima partita, il problema della tenuta, dell'intensità, della disciplina, e degli errori nei momenti topici (vedi le due quasi mete buttate alla aria per errori nelle maule contro Tonga) fanno sempre la differenza a nostro sfavore.

 

Però poi ce da dire che per la prima volta dopo Dominguez, abbiamo un calciatore efficace (Canna) che comunque in certe occasioni ti può tenere a galla.

 

Devo dire che la Francia contro NZ e l'Irlanda contro l'Australia ora sono più forti dell'Inghilterra.

 

P.S. In futuro, e per altre manifestazioni, occhio alla Georgia, anche se ha perso ha distrutto (letteralmente) la mischia della Scozia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

analisi un pelo fantasiosa perchè mettere i risultati esatti al rugby è un pelo più difficile che ne calcio. (poi magari li azzecchi tutti, sia chiaro, ma di solito si danno fasce di punteggio nel rugby, giusto per chiarezza.. anche nelle scommesse per dire)

 

 

Comunque il fatto che l'italia abbia il problema nelle gambe è risaputo, da sempre il nostro limite è quello dei cambi e della tenuta atletica per tutta la partita a pari intensità.

 

Il problema è noto e mentre sulla panchina cè poco da fare sulla tenuta atletica il limite più grande è dovuto dall'intensità, le altre squadre girando sempre all'80% tengono il nostro ritmo che giochiamo al 101%, morale della favola passata la prima ora diventiamo ombre in campo.

a mio parere contro Tonga non abbiamo perso per la mancanza di gambe (mi sembra inoltre che O'Shea ci stia lavorando su...) ma per la mancanza di attitudine mentale a gestire una partita in cui sei oggettivamente favorito.

Tonga non ha giocato all'80%...forse siamo stati noi a giocare al 70% delle nostre possibilità...e alla fine il 100% che hanno dato i Tongani ha fatto la differenza.

Abbiamo peccato di superficialità....secondo me abbiamo giocato molto bene i primi 20 minuti, poi abbiamo pensato di avere in pugno la partita.

Questo è stato un errore fatale.

Abbiamo perso male e da polli, e questo mi ha fatto incazzare.

Penso però che la squadra abbia delle potenzialità...l'importante è tirarle fuori e non giocare con supponenza come sabato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a mio parere contro Tonga non abbiamo perso per la mancanza di gambe (mi sembra inoltre che O'Shea ci stia lavorando su...) ma per la mancanza di attitudine mentale a gestire una partita in cui sei oggettivamente favorito.

Tonga non ha giocato all'80%...forse siamo stati noi a giocare al 70% delle nostre possibilità...e alla fine il 100% che hanno dato i Tongani ha fatto la differenza.

Abbiamo peccato di superficialità....secondo me abbiamo giocato molto bene i primi 20 minuti, poi abbiamo pensato di avere in pugno la partita.

Questo è stato un errore fatale.

Abbiamo perso male e da polli, e questo mi ha fatto incazzare.

Penso però che la squadra abbia delle potenzialità...l'importante è tirarle fuori e non giocare con supponenza come sabato.

 

No no, io mi riferivo storicamente ai sei nazioni e a come potrebbe avvenire lo stesso nel prossimo.

 

Sulla singola partita sono pienamente d'accordo con la tua analisi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

No no, io mi riferivo storicamente ai sei nazioni e a come potrebbe avvenire lo stesso nel prossimo.

 

Sulla singola partita sono pienamente d'accordo con la tua analisi

nel primo tempo abbiamo avuto un paio di calci di punizione piazzabili.

eravamo sul 7-0, se fossimo andati 13-0 non dico che avremmo chiuso la partita ma di sicuro i Tongani avrebbero avuto maggiori difficoltà a recuperare.

Oltre tutto Canna è uno che calcia abbastanza bene.

Invece hanno deciso di andare in rimessa laterale e poi l'azione è sfumata per errori nelle maul.

Risultato...due buoni azioni offensive vanificate per superficialità.

A me sta bene andare in rimessa...ma a due condizioni: 1) devi recuperare parecchi punti, allora giustamente giochi il tutto per tutto; OPPURE 2) sei strasicuro di fare la meta...e poi effettivamente la fai.

Sul 7-0 a metà primo tempo credo che neanche i neozelandesi contro di noi si sarebbero permessi di giocare in rimessa...avrebbero calciato tra i pali per scavare un solco con l'avversario.

E' vero che bisogna imparare dagli errori, ma qui sono stati polli.

Imperdonabile, perché Tonga era largamente alla nostra portata.

Errore grave di presunzione.

Modificato da altoforno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel primo tempo abbiamo avuto un paio di calci di punizione piazzabili.

eravamo sul 7-0, se fossimo andati 13-0 non dico che avremmo chiuso la partita ma di sicuro i Tongani avrebbero avuto maggiori difficoltà a recuperare.

Oltre tutto Canna è uno che calcia abbastanza bene.

Invece hanno deciso di andare in rimessa laterale e poi l'azione è sfumata per errori nelle maul.

Risultato...due buoni azioni offensive vanificate per superficialità.

A me sta bene andare in rimessa...ma a due condizioni: 1) devi recuperare parecchi punti, allora giustamente giochi il tutto per tutto; OPPURE 2) sei strasicuro di fare la meta...e poi effettivamente la fai.

Sul 7-0 a metà primo tempo credo che neanche i neozelandesi contro di noi si sarebbero permessi di giocare in rimessa...avrebbero calciato tra i pali per scavare un solco con l'avversario.

E' vero che bisogna imparare dagli errori, ma qui sono stati polli.

Imperdonabile, perché Tonga era largamente alla nostra portata.

Errore grave di presunzione.

 

 

La cosa che mi ha fatto capire che siamo polli è stata la gestione degli ultimi due minuti.

 

Hai iniziato facendo la cosa giusta, cioè tenere pallone con dei pick and go perchè, solitamente, prima o poi arriva il fallo in quelle occasioni e ovviamente hai fatto questi prendi e vai sempre davanti ai pali, ne facevi due a destra e due a sinistra, cosi da rimanere sempre ben centrato per la punizione.

hai ottenuto la punizione e hai perso il giusto tempo (1 min il tempo limite per calciare).

 

loro battono e ti danno palla, corretto prendere e calciarla nuovamente da loro.

 

arrivano a centrocampo dove, se centrali, un calciatore può puntare i pali. decidono di fare il tuo stesso gioco di prima.

 

non deve esistere che fai fuorigioco, mani in ruck, placcatore che non lascia o altro. a costo di farli avvicinare un pò.

 

devono avere come unica possibilità solo il drop. una punizione non puoi permettertela.

 

se droppano sono bravi (o se vanno a meta) ma la punizione è da coglioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io capisco che il mondo del Rugby cerca sempre di distinguersi dagli altri sport non parlando di arbitri e fa bene.

Detto questo, quando Munari dice che le squadre britanniche quel calcio non lo prenderebbero mai non parla di esperienza ma di metro di giudizio arbitrale.

Un' altra cosa interessante sono quei due calci non trasformati; dipende chi ha deciso. Parisse prendeva Canna e lo faceva tirare a costo di andare contro il piano di gioco. O'Shea ha deciso di far crescere la "mentalità" a costo di perdere punti, forse il suo primo errore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io capisco che il mondo del Rugby cerca sempre di distinguersi dagli altri sport non parlando di arbitri e fa bene.

Detto questo, quando Munari dice che le squadre britanniche quel calcio non lo prenderebbero mai non parla di esperienza ma di metro di giudizio arbitrale.

Un' altra cosa interessante sono quei due calci non trasformati; dipende chi ha deciso. Parisse prendeva Canna e lo faceva tirare a costo di andare contro il piano di gioco. O'Shea ha deciso di far crescere la "mentalità" a costo di perdere punti, forse il suo primo errore?

 

Diciamo che in un test match magari decidi di puntare alla mentalità a scapito dei punti.

 

In un torneo (sei nazioni o mondiale) decidi per i punti perchè in teoria la mentalità l'hai acquisita proprio nei test match.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Diciamo che in un test match magari decidi di puntare alla mentalità a scapito dei punti.

 

In un torneo (sei nazioni o mondiale) decidi per i punti perchè in teoria la mentalità l'hai acquisita proprio nei test match.

Sono d'accordo, per quello dicevo di Parisse lui in campo avrebbe sicuramente pensato a vincere. O'shea invece deve rischiare e pensare al futuro e questo mi piace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, per quello dicevo di Parisse lui in campo avrebbe sicuramente pensato a vincere. O'shea invece deve rischiare e pensare al futuro e questo mi piace.

la mentalità mi sta bene, ma queste partite bisogna vincerle.

come idea ok, ma se poi non fai punti...allora è stato un errore.

a mio parere acquisire la giusta mentalità significa anche sfruttare al massimo le situazioni favorevoli che ti capitano durante una partita.

Quante volte abbiamo perso contro la Scozia perché Patterson metteva tutto tra i pali e magari noi avevamo fatto più mete di loro?

Anche la Nuova Zelanda a Milano contro di noi vinse essenzialmente per il numero elevato di calci di punizione che aveva ottenuto e piazzato in mezzo ai pali...mentre come mete eravamo lì.....

Poi sull'ultima azione...secondo me dopo il calcio a metà campo dei Tongani, una volta che avevi ripreso la palla non dovevi ridargliela più per due minuti e poi calciarla fuori.

Almeno Mallett ai suoi tempi avrebbe detto di fare così....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

81.793 sabato gli spettatori a Twickenham, dove l'Inghilterra, in svantaggio nel primo tempo, nel secondo demolisce l'Australia all'ultimo test match autunnale. Finale 37-21 con una grande met di Young per gli inglesi...inutile dire, atmosfera favolosa, stadio incredibile....non ho impiegato molto tempo per arrivare, preso la metro da Gloucester Road (dove mi trovavo intorno all'ora di pranzo) fino a ruchmond, da lì, tutto in modo tipicamente ordinato ed organizzato, ho preso uno dei double decer gratuiti fino allo stadio, ma se si arriva con ampio anticipo e il tempo è clemente (come lo era sabato), consiglio una piacevole passeggiata in mezzo a cottages, flats ed il verde tipico dei dintorni londinesi....bella esperienza davvero...

Per quanto riguarda la partita, sono davvero contento di aver visto (soprattutto nel secondo tempo) due squadre di altissimo livello giocare contro, lo spettacolo, l'intensità, la tecnica, la velocità del gioco sono impressionanti.....spaventevoli...

 

ps. ho appreso che il coach per l'attacco dei wallabies è un certo larkham....uno dei miei giocatori preferiti di sempre...

Modificato da chetestraceki

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

81.793 sabato gli spettatori a Twickenham, dove l'Inghilterra, in svantaggio nel primo tempo, nel secondo demolisce l'Australia all'ultimo test match autunnale. Finale 37-21 con una grande met di Young per gli inglesi...inutile dire, atmosfera favolosa, stadio incredibile....non ho impiegato molto tempo per arrivare, preso la metro da Gloucester Road (dove mi trovavo intorno all'ora di pranzo) fino a ruchmond, da lì, tutto in modo tipicamente ordinato ed organizzato, ho preso uno dei double decer gratuiti fino allo stadio, ma se si arriva con ampio anticipo e il tempo è clemente (come lo era sabato), consiglio una piacevole passeggiata in mezzo a cottages, flats ed il verde tipico dei dintorni londinesi....bella esperienza davvero...

Per quanto riguarda la partita, sono davvero contento di aver visto (soprattutto nel secondo tempo) due squadre di altissimo livello giocare contro, lo spettacolo, l'intensità, la tecnica, la velocità del gioco sono impressionanti.....spaventevoli...

 

ps. ho appreso che il coach per l'attacco dei wallabies è un certo larkham....uno dei miei giocatori preferiti di sempre...

alla fine il biglietto dove lo hai comprato?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alla fine il biglietto dove lo hai comprato?

alla fine il biglietto dove lo hai comprato?

viagogo pagato una tombola (sempre più' abbordabile di un match del 6 nazioni) recapitato a casa in 3 giorni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.