Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Hd Wd rotto - consiglio cancellazione dati

Messaggi raccomandati

Scusate, per chi c'e' gia' passato.

 

Il mio hd wd e' andato. 3 Tb su nas dopo due anni persi. Fortuna il secondo disco...

 

La wd e' molto seria e mi fa RMA per cambio disco in garanzia. Come cancello i dati del disco rotto che devo inviare da loro?

 

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è rotto fisicamente dubito che possa collegarlo a un normale pc e fare una formattazione (che cmq non cancella tutti i dati sulla superficie...).

La cancellazione dei dati reale (irrecuperabile, tipo smagnetizzazione) viene fatta con mezzi costosissimi e non ho idea (dubito) che qualcuno in zona possa farlo.

Romperlo proprio fisicamente a martellate non credo sia un'opzione, se devi rimandarlo indietro.

Mi sa che te dovrai fidà della WD... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per evitare problemi di questo tipo è necessario abilitare SEMPRE la crittografia sui dischi in modo da stare tranquilli.

 

Se il tuo disco è rotto potresti non essere in grado di distruggere i dati.

 

Se ci riesci devi fare un format con wipe dei dati.

Devi andare nel tuo pannello di amministrazione del NAS, forse nella sezione utilities, fare il Format del disco attivando la spunta su Wipe data in modo che tutti i dati vengano effettivamente distrutti.

 

Ovviamente se avevi la crittografia attiva ciò non è necessario.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante.

 

mi chiedo se esista una forma di salvataggio cloud gratuita oggi.

 

io ad esempio ho tutti i dati di un fantacalcio decennale e in corso salvati in contemporanea in due hard-disk tra le altre cose.

ma è ovvio che l'hard-disk è qualcosa di materiale. quindi mi chiedevo proprio se esistesse un mezzo per salvare i dati online senza dover necessariamente pagare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

interessante.

 

mi chiedo se esista una forma di salvataggio cloud gratuita oggi.

 

io ad esempio ho tutti i dati di un fantacalcio decennale e in corso salvati in contemporanea in due hard-disk tra le altre cose.

ma è ovvio che l'hard-disk è qualcosa di materiale. quindi mi chiedevo proprio se esistesse un mezzo per salvare i dati online senza dover necessariamente pagare.

Google Drive ti offre 15gb gratuiti per ogni tipo di file e infiniti per le fotografie tramite Google Photo.

È il punto di riferimento se vuoi un servizio solido e gratuito.

 

Se hai bisogno di più spazio credo che devi pagare.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, per chi c'e' gia' passato.

 

Il mio hd wd e' andato. 3 Tb su nas dopo due anni persi. Fortuna il secondo disco...

 

La wd e' molto seria e mi fa RMA per cambio disco in garanzia. Come cancello i dati del disco rotto che devo inviare da loro?

 

Grazie

per rendere irrecuperabili i dati su disco l'unica soluzione è romperlo fisicamente...due buchi con un trapano è la cosa migliore

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per rendere irrecuperabili i dati su disco l'unica soluzione è romperlo fisicamente...due buchi con un trapano è la cosa migliore

 

Ottima idea quando lo devi mandare in garanzia... ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.