Vai al contenuto
Ma 'ndo vai ma 'ndo corri

Perugia - Ancona - qualcuno l'ha fatta?

Messaggi raccomandati

tanto che siamo in tema. ho fatto or ora una ventina di km di autostrada adriatica nel nord delle marche.

 

traffico scorrevolissimo. assenza di mezzi pesanti.

 

tre corsie: quella più a destra INUTILIZZATA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tanto che siamo in tema. ho fatto or ora una ventina di km di autostrada adriatica nel nord delle marche.

 

traffico scorrevolissimo. assenza di mezzi pesanti.

 

tre corsie: quella più a destra INUTILIZZATA.

 

Ho notato anche io questa cosa.

 

I fine settimana quando non ci sono i TIR processioni di macchine in seconda corsia, sorpassi in terza corsia, prima corsia totalmente vuota.

Una sola parola: IDIOTI!!!

 

Meglio così, mi piazzo fisso in prima corsia e così vado dritto dritto senza ostacoli.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Queste pratiche che mi facevano impazzire di rabbia quando vivevo e guidavo in Italia sono INESISTENTI in Francia.

 

A parzialissima discolpa dei bastardi e numerosissimi pirati della strada italiani c'è da dire che in Francia i limiti fuori città sono verosimili.

 

Però questa aggressività tutta latino/slava al volante è completamente assente qui e nel nord Europa.

 

Le macchine e i motorini a Parigi si fermano col giallo... Si vive meglio, credetemi.

 

Scusate l'OT.

Io in Germania ( ho fatto da Fussen a puttgarden poco meno di 1000 km ) ho avuto problemi con la loro ossessione per i limiti

Provo a spiegare

In autostrada non ci sono limiti in genere, in alcuni punti si, loro inchiodano appena inizia il limite, anche se stanno sorpassando !!

A me a scuola guida hanno insegnato che il sorpasso si completa nel minor tempo possibile.. Loro no , passano da 150 a 80 e ci mettono un'ora a passa un camion ad esempio ... Ho rischiato de ingroppanne diversi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in Germania ( ho fatto da Fussen a puttgarden poco meno di 1000 km ) ho avuto problemi con la loro ossessione per i limiti

Provo a spiegare

In autostrada non ci sono limiti in genere, in alcuni punti si, loro inchiodano appena inizia il limite, anche se stanno sorpassando !!

A me a scuola guida hanno insegnato che il sorpasso si completa nel minor tempo possibile.. Loro no , passano da 150 a 80 e ci mettono un'ora a passa un camion ad esempio ... Ho rischiato de ingroppanne diversi

 

Il sorpasso non è una licenza di superare il limite.

In Germania così come in Italia.

 

Se una strada è a due o più corsie per senso di marcia e chi sta in prima corsia va già al limite di velocità chi è in seconda corsia può anche procedere affiancato all'infinito senza superare. Quale sarebbe il problema?

 

Per un italiano questa cosa è inconcepibile (e se la fai ti linciano) ma quando vai all'estero in un paese civile devi cercare di abbandonare i tuoi pregiudizi e le tue cattive usanze.

L'incivile dovrebbe adattarsi al civile e non viceversa.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Il sorpasso non è una licenza di superare il limite.

In Germania così come in Italia.

 

Se una strada è a due o più corsie per senso di marcia e chi sta in prima corsia va già al limite di velocità chi è in seconda corsia può anche procedere affiancato all'infinito senza superare. Quale sarebbe il problema?

 

Per un italiano questa cosa è inconcepibile (e se la fai ti linciano) ma quando vai all'estero in un paese civile devi cercare di abbandonare i tuoi pregiudizi e le tue cattive usanze.

L'incivile dovrebbe adattarsi al civile e non viceversa.

sottoscrivo e aggiungo:

è un po' come quando inizia un tratto in discesa e uno non decelera per rimanere nei limiti ma anzi va ancora più veloce.

 

un esempio da noi è la galleria collecapretto sulla E45. provenendo da Montecastrilli in direzione Sangemimi, imbocchi la galleria, in discesa, e voli perché non sai cosa voglia dire decelerare alzando il pedale o frenare.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A proposito di Germania, limiti e sorpassi, mi ricordo quando andai molti anni fa in Germania che in presenza di un limite tutte le macchine mantenevano la stessa distanza per tutto il percorso.

 

Mi spiego: la macchina B sta 5 metri dietro la A, la macchina C sta 8 metri dietro la B, la macchina D sta 7 metri dietro la C e tutte mantenevano queste distanze perché andavano alla stessa velocità.

 

Questa cosa mi faceva sbroccare perché in Italia se una macchina va al limite provoca immediatamente una coda che si allunga sempre di più.

 

Cioè l'automobilista italiano non concepisce lo spazio vuoto tra lui e la macchina che lo precede e per uno strano istinto deve per forza colmare questo spazio e mettersi in coda anche se ciò comporta il superamento del limite di velocità.

 

Non so se le cose sono cambiate (pare di no) ma da quel viaggio in Germania ebbi una grande lezione di civiltà.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto per la prima volta la Foligno-Civitanova, ma non per andare al mare ma ad un lago, un lago meraviglioso che mi ha lasciato a bocca aperta.

 

Il lago di Fiastra.

Un luogo incantevole che ho visto oggi per la prima volta. Acque color smeraldo balneabili e una natura incontaminata sotto i monti sibillini.

 

Andateci almeno una volta una domenica prima che finisca l'estate, ve lo consiglio.

 

c70e3cfc19ab0063e26ec8f6b34932d1.jpg

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io in Germania ( ho fatto da Fussen a puttgarden poco meno di 1000 km ) ho avuto problemi con la loro ossessione per i limiti

Provo a spiegare

In autostrada non ci sono limiti in genere, in alcuni punti si, loro inchiodano appena inizia il limite, anche se stanno sorpassando !!

A me a scuola guida hanno insegnato che il sorpasso si completa nel minor tempo possibile.. Loro no , passano da 150 a 80 e ci mettono un'ora a passa un camion ad esempio ... Ho rischiato de ingroppanne diversi

al di la della "buona cultura" e dei buoni propositi spiegati poi da callea, non di rado quando viene c'è un limite di velocità poco dopo ci sono anche autovelox o polizia a misurare i limiti, quindi nel dubbio parecchi rallentano e il resto lo fa perché sa che trovi sempre macchine che rallentano :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, ma secondo me vi è sfuggito un termine, inchiodano !! , non ero ironico

Inchiodano veramente, da 150 a 80 a stucco

 

Io c'ho messo un po' ad adeguarmi ... In altri paesi civili ( Norvegia Svezia Finlandia Austria Svizzera ad esempio ) questo "problema" non l'ho riscontrato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io l'ho fatta, in direzione Foligno è molto pericolosa l'ultima curva, prima dell'allacciamento con la super strada Foligno Spoleto. Curva in discesa abbastanza stretta e soprattutto sprovvista di una buona segnaletica sia orizzontale che verticale!!

Certo però Terni Civitanova con una velocità intorno ai 120/130 ci ho messo 1h e un quarto!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io l'ho fatta, in direzione Foligno è molto pericolosa l'ultima curva, prima dell'allacciamento con la super strada Foligno Spoleto. Curva in discesa abbastanza stretta e soprattutto sprovvista di una buona segnaletica sia orizzontale che verticale!!

Certo però Terni Civitanova con una velocità intorno ai 120/130 ci ho messo 1h e un quarto!!!

Che c'hai messo 75 minuti a 120/130 non è un dato statistico dai .. Non hai MAI rispettato il limite ! Ti piace vincere facile :lol:

 

Io pure nel 2004 appena comprata là golf un sera ho fatto I prati - Rimini sud in 2 ore e 28 minuti passando per il verghereto .. Ma oltre ai tre che venivano con me non l'ha saputo nessuno per 5/6 anni :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io l'ho fatta, in direzione Foligno è molto pericolosa l'ultima curva, prima dell'allacciamento con la super strada Foligno Spoleto. Curva in discesa abbastanza stretta e soprattutto sprovvista di una buona segnaletica sia orizzontale che verticale!!

Certo però Terni Civitanova con una velocità intorno ai 120/130 ci ho messo 1h e un quarto!!!

Se è vero, preparate a riceve qualche cartolina verde...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche io l'ho fatta, in direzione Foligno è molto pericolosa l'ultima curva, prima dell'allacciamento con la super strada Foligno Spoleto. Curva in discesa abbastanza stretta e soprattutto sprovvista di una buona segnaletica sia orizzontale che verticale!!

Certo però Terni Civitanova con una velocità intorno ai 120/130 ci ho messo 1h e un quarto!!!

Ma quello è solo l'allacciamento dello svincolo che congiunge la Flaminia con la nuova superstrada.

 

Se lo fai alla velocità indicata dai cartelli non c'è nessun pericolo.

 

Se lo fai a 120 all'ora non è lui ad essere pericoloso, sei tu che non dovresti avecce la patente...

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma quello è solo l'allacciamento dello svincolo che congiunge la Flaminia con la nuova superstrada.

 

Se lo fai alla velocità indicata dai cartelli non c'è nessun pericolo.

 

Se lo fai a 120 all'ora non è lui ad essere pericoloso, sei tu che non dovresti avecce la patente...

Callea non dire imprecisioni, la Flaminia ancora esiste, quella è la superstrada Spoleto Foligno!!! T'ho dovuto correggere!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che c'hai messo 75 minuti a 120/130 non è un dato statistico dai .. Non hai MAI rispettato il limite ! Ti piace vincere facile :lol:

 

Io pure nel 2004 appena comprata là golf un sera ho fatto I prati - Rimini sud in 2 ore e 28 minuti passando per il verghereto .. Ma oltre ai tre che venivano con me non l'ha saputo nessuno per 5/6 anni :lol:

È ho capito, perché tu vai a 110 in superstrada, considera che neanche guidavo io e non era la macchina mia, perché se non è molto trafficato c'ho lu piede da 160 fisso!!! Non je la faccio ad andare de meno me c'è va da sola!!! :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Callea non dire imprecisioni, la Flaminia ancora esiste, quella è la superstrada Spoleto Foligno!!! T'ho dovuto correggere!!!

La superstrada Spoleto Foligno è la Flaminia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No Callè la Flaminia è rimasta è quella che ha fatto il giro nella tappa Sulmona Foligno!!!

Fidate!!!

 

Nope.

Ti dico che sbagli.

L'altra sarà la vecchia Flaminia (o semplicemente via Flaminia per i portalettere), ma la superstrada Spoleto Foligno è un tratto della Strada Statale 3 Flaminia (SS3).

 

Quindi dire che la nuova superstrada valdichienti si ricongiunge con la Flaminia è corretto poiché è palese che ci si riferisca alla Strada Statale Flaminia (SS3 Flaminia) e non certo alla via Flaminia che ormai è solo una strada locale.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Nope.

Ti dico che sbagli.

L'altra sarà la vecchia Flaminia (o semplicemente via Flaminia per i portalettere), ma la superstrada Spoleto Foligno è un tratto della Strada Statale 3 Flaminia (SS3).

 

Quindi dire che la nuova superstrada valdichienti si ricongiunge con la Flaminia è corretto poiché è palese che ci si riferisca alla Strada Statale Flaminia (SS3 Flaminia) e non certo alla via Flaminia che ormai è solo una strada locale.

 

Avete ragione entrambi (ma più Lucaciara): per me la Via Flaminia è quella vecchia, la SS3. La quattro corsie nuova è SS3 bis, ma non è la Flaminia bis. La Flaminia è il tracciato degli antichi romani e quella dovrebbe rimanere; anche se poi, nei dintorni di Roma, esiste una strada che hanno chiamato Cassia bis. Le diciture per i navigatori ecc... sono un'altra cosa. Spero di essermi spiegato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Avete ragione entrambi (ma più Lucaciara): per me la Via Flaminia è quella vecchia, la SS3. La quattro corsie nuova è SS3 bis, ma non è la Flaminia bis. La Flaminia è il tracciato degli antichi romani e quella dovrebbe rimanere; anche se poi, nei dintorni di Roma, esiste una strada che hanno chiamato Cassia bis. Le diciture per i navigatori ecc... sono un'altra cosa. Spero di essermi spiegato.

 

La superstrada Spoleto Foligno a quattro corsie è la SS3 Flaminia. Il vecchio tracciato della Flaminia non è più SS3.

La SS3 bis sta dall'altra parte, è quella che passa per Todi.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

La superstrada Spoleto Foligno a quattro corsie è la SS3 Flaminia. Il vecchio tracciato della Flaminia non è più SS3.

La SS3 bis sta dall'altra parte, è quella che passa per Todi.

 

Già. Hai ragione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma poi chi è arrivato fino alla costa com'è Civitanova e zone limitrofe (max 10km a nord e a sud)?

Vale la pena farci un salto e magari fermarcisi un paio di giorni?

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

 

Max 10 km la vedo dura .. Rimani a Civitanova praticamente

Se allunghi un po' da Porto Recanati a Numana è bello, bei posti, bel mare ( poco adatto ai bimbi piccoli ) ,ottimo per un fine settimana

de sotto porto sant'elpidio e porto San Giorgio non so male , più tranquille sicuramente

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.