Vai al contenuto
Cacafocu

Estremi rimedi

Messaggi raccomandati

La situazione è disperata. Venirne fuori richiede, per me, tre decisioni estreme:

1) ritiro a tempo indeterminato

2) cambio modulo: con questa mollezza e senza cazzimm non possiamo schierare tre giocatori offensivi, un regista lentissimo e due mezzali che non fanno un contrasto od un tackle.

3) rinuncia , almeno temporanea, a giocatori non pronti

La prima soluzione è semplice. Si trovi un posto tranquillo e non troppo lontano e si piazzi li tutta la squadra dal lunedì al venerdì.

La seconda è più complicata ma per me inevitabile: passare ad un rigido 4-4-2 e non permettersi più di due giocatori offensivi. La rosa ė totalmente INADATTA a questo tipo di schieramento ma noi abbiamo bisogno di rendere la squadra solida, corta, densa e che non soffra sulle fasce, come ci accade sempre. Questo modulo è quello che copre meglio il campo ed è il più facile da digerire.

La terza soluzione è imprescindibile: non si può guardare in faccia a nessuno, non si può più guardare il curriculum di nessuno. Le medaglie alla carriera restino in bacheca. A noi serve corsa, orgoglio, grinta, capacità di lottare. Tradotto: Ledesma si alleni per bene...nel frattempo sieda in panchina.

lo so, alcune scelte sono ASSURDE, ma questa è una formazione da guerra, da coltello tra i denti, esclusivamente da battaglia. Fin nel midollo. Una formazione disperata per una situazione disperata. Se non troviamo una soluzione che solidifichi la squadra è non la renda la barzelletta della B dobbiamo "fare cena" con quello che abbiamo.

Ergo:

 

ARESTI

 

DIAKITE' MECCA MASI ROSSI

 

ZANON PETRICCIONE VALJENT DEFENDI

 

FALLETTI MONACHELLO

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono convinto dell'esclusione di ledesma, ma per il resto trovo che il ragionamento sia ineccepibile. In questo momento non abbiamo uomini e forze ne' x il 433 né per tenere falletti dietro due punte.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di principio sarei d'accordo, ma stravolgere così si rischia di impiegare altre 4-5 partite per capirci qualcosa.

Io penso sempre che le cose equilibrate, specie se sei in difficoltà riducano i danni.

 

Ti vengo incontro :D

Aresti

Zanon Diakitè Mecca Rossi

Defendi Petriccione/Ledesma Valjent

Falletti Pettinari

Acquafresca/Monachello

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In linea di principio sarei d'accordo, ma stravolgere così si rischia di impiegare altre 4-5 partite per capirci qualcosa.

Io penso sempre che le cose equilibrate, specie se sei in difficoltà riducano i danni.

 

Ti vengo incontro :D

Aresti

Zanon Diakitè Mecca Rossi

Defendi Petriccione/Ledesma Valjent

Falletti Pettinari

Acquafresca/Monachello

Così ruber continui a giocare con tre offensivi ..nella formazione che hai schierato la novità rispetto a ieri è solo valjient in mezzo. Per me è troppo poco...tre in mezzo abbiamo visto che non ci rendono coperti sulle infilate avversarie e soprattutto sui lanci e tagli alle spalle dei nostri terzini.

Ieri la catena Migliore-Fabbrini, tanto per cambiare, ci ha massacrato.

Modificato da Cacafocu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione è disperata. Venirne fuori richiede, per me, tre decisioni estreme:

1) ritiro a tempo indeterminato

2) cambio modulo: con questa mollezza e senza cazzimm non possiamo schierare tre giocatori offensivi, un regista lentissimo e due mezzali che non fanno un contrasto od un tackle.

3) rinuncia , almeno temporanea, a giocatori non pronti

La prima soluzione è semplice. Si trovi un posto tranquillo e non troppo lontano e si piazzi li tutta la squadra dal lunedì al venerdì.

La seconda è più complicata ma per me inevitabile: passare ad un rigido 4-4-2 e non permettersi più di due giocatori offensivi. La rosa ė totalmente INADATTA a questo tipo di schieramento ma noi abbiamo bisogno di rendere la squadra solida, corta, densa e che non soffra sulle fasce, come ci accade sempre. Questo modulo è quello che copre meglio il campo ed è il più facile da digerire.

La terza soluzione è inevitabile: non si può guardare in faccia a nessuno, non si può più guardare il curriculum di nessuno. Le medaglie alla carriera restino in bacheca. A noi serve corsa, orgoglio, grinta, capacità di lottare. Tradotto: Ledesma si alleni per bene...nel frattempo sieda in panchina.

lo so, alcune scelte sono ASSURDE, ma questa è una formazione da guerra, da coltello tra i denti, esclusivamente da battaglia. Fin nel midollo. Una formazione disperata per una situazione disperata. Se non troviamo una soluzione che solidifichi la squadra è non la renda la barzelletta della B dobbiamo "fare cena" con quello che abbiamo.

Ergo:

ARESTI

DIAKITE' MECCA MASI ROSSI

ZANON PETRICCIONE VALJENT DEFENDI

FALLETTI MONACHELLO

Solo per completare il mio ragionamento: con questo modulo e questi giocatori hai 7 giocatori di contenimento e 3 di costruzione-finalizzazione (Petriccione, FALLETTI, MONACHELLO). Possono sembrare pochi ma FALLETTI , ad esempio, dovrebbe occuparsi solo di attaccare, senza badare a rientrare. In più potrebbe anche giocare dietro MONACHELLO (o acquafresca) , per andare in libertà e seguire il suo istinto.

Zanon ha qualità anche per mettere qualche cross decente, idem per Defendi.monachello mi è parso in grado di scornarsi da solo contro tutti in avanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non sono convinto dell'esclusione di ledesma, ma per il resto trovo che il ragionamento sia ineccepibile. In questo momento non abbiamo uomini e forze ne' x il 433 né per tenere falletti dietro due punte.

un Ledesma come lo abbiamo visto in queste tre partite e' quasi improponibile...

per come la vedo io.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Così ruber continui a giocare con tre offensivi ..nella formazione che hai schierato la novità rispetto a ieri è solo valjient in mezzo. Per me è troppo poco...tre in mezzo abbiamo visto che non ci rendono coperti sulle infilate avversarie e soprattutto sui lanci e tagli alle spalle dei nostri terzini.

Ieri la catena Migliore-Fabbrini, tanto per cambiare, ci ha massacrato.

Lo so, è sotto gli occhi di tutti. Ma col 4-3-2-1 i 2 d'attacco li fai partecipare alla manovra del centrocampo. Si fanno un culo come un secchio ma fisicamente mi sembrano i più in forma. Non è proprio un 4-3-3.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa squadra, già fisicamente devastata di suo grazie alla preparazione e ri-preparazione made in carbone, non può permettersi un palo della luce come ledesma in mezzo al campo. Se lo potrebbe permettere solo se accanto avesse due giocatori di grande quantità, ma così no di sicuro, a meno che lo stesso ledesma non trovi uno stato di forma accettabile... e considerato che è pure l'unico degli acquisti di gennaio che ha sempre giocato con continuità, non so quanto sia realmente possibile.

Ormai il danno è fatto, e la geniale idea di calboni (purtroppo necessariamente mantenuta da gautieri) di fare ledesma addirittura capitano preclude ogni possibilità di farlo accomodare in panca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo so, è sotto gli occhi di tutti. Ma col 4-3-2-1 i 2 d'attacco li fai partecipare alla manovra del centrocampo. Si fanno un culo come un secchio ma fisicamente mi sembrano i più in forma. Non è proprio un 4-3-3.

Ma ieri abbiamo proprio giocato così ....Falletti e Pettinari dietro Avenatti ....Gautieri in conferenza stampa aveva parlato proprio di "palla forte" per evidenziare il compito dei due. Palla forte significa zona dove c'è la palla...Gautieri si era "inventato" questo schema: sul portatore di palla avversario aggredisce falletti o pettinari (il più vicino) e l'altro arriva in raddoppio (appunto su palla forte), la zona lasciata libera da colui che raddoppia (palla debole) va coperta, sul l'eventuale cambio gioco, dalla mezzala opposta. Buona idea, peccato che l'abbiamo fatto 2 volte due....perché pettinari e cesar non sanno difendere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un Ledesma come lo abbiamo visto in queste tre partite e' quasi improponibile...

per come la vedo io.

Vero. Però se è stato fatto capitano e se ci stai puntando come perno della squadra, forse ha senso provare a fargli prendere il ritmo partita (se gautieri e il suo staff nutrono qualche speranza che, giocando, possa entrare in una condizione decente).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando dicevo che questa squadra era, dopo il mercato di gennaio, ancora più impossibile da mettere in campo di prima, intendevo questo. Non c'è verso di schierarla in nessun modulo senza un botto di fuori ruolo. E quetso richiederebbe palle e grinta che non abbiamo.

 

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando dicevo che questa squadra era, dopo il mercato di gennaio, ancora più impossibile da mettere in campo di prima, intendevo questo. Non c'è verso di schierarla in nessun modulo senza un botto di fuori ruolo. E quetso richiederebbe palle e grinta che non abbiamo.

 

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Sì è verissimo, ma allora la colpa è anche di Gautieri che ha avallato le ultime scelte di mercato fatte da Pagni. Perchè è vero che il calciomercato è stato fatto dal'80% dalla coppia Carbone-Pagni ma negli ultimi giorni quel 20% era di Gautieri-Pagni.

Ora non so quanto abbia inciso la parola di Gautieri, ma se così fosse a non capirci nulla (almeno fino ad ora) oltre a Pagni è stato pure Gautieri per quanto mi riguarda..

Modificato da C'MONNE FERE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me bisoogna seguire un filo logico. Partiamo dal 4-3 obbligato, individuiamo il centravanti e inventiamoci qualcosa per i due esterni. In partenza deve essere più 4-5-1 che 4-3-3. Concordo invece su chi non è pronto, in tribuna finché non sono fisicamente in condizione, servono corsa e grinta.

 

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me, a prescindere da qualsiasi modulo, in questa fase e' solo questione di determinazione, determinazione estrema. L'aporoccio dovrebbe essere quello delle partite vita o morte. Invece vedi Pettinari che fa il soprammobile, raramente ho visto un giocatore cosi' inutile ed autoreferenziale. Defendi, che ci dovrebbe dare quella dose di tigna, che vavin campo con l'atteggiamento da amichevole, per poi non parlare di chi evidentemente non vuole piu' niente a che fare con questo "gruppo" cioe' avenatti e forse anche falletti ( conunque quest'ultimo imprenscindibile). Ledesma altra grande delusione: non mi sarei mai aspettato che un giocatore del suo passato potesse perdere la dignita' proponendosi in questo modo. Cio' detto, tanto per chiaccherare vedrei una formazione con centrocampo da battaglia ( riprovando Valjent a centrocampo che ho sempre sostenuto, ma che comunque ha deluso quando e' stato gia' impiegato credo con il Bari)

Aresti

Zanon Diakite mecca rossi

Defendi valjent petriccione

Falletti

Monachello ( palombi) acquafresca

 

Tutto cio' solo per una chiacchera perche' senza testa sulle spalle e palle fumanti si possono inventare cio' che vogliono...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa squadra, già fisicamente devastata di suo grazie alla preparazione e ri-preparazione made in carbone, non può permettersi un palo della luce come ledesma in mezzo al campo. Se lo potrebbe permettere solo se accanto avesse due giocatori di grande quantità, ma così no di sicuro, a meno che lo stesso ledesma non trovi uno stato di forma accettabile... e considerato che è pure l'unico degli acquisti di gennaio che ha sempre giocato con continuità, non so quanto sia realmente possibile.

Ormai il danno è fatto, e la geniale idea di calboni (purtroppo necessariamente mantenuta da gautieri) di fare ledesma addirittura capitano preclude ogni possibilità di farlo accomodare in panca.

 

per come la vedo io Ledesma se ne va in panchina eccome.

il capitano lo fà chi capita e quest'anno lo ha fatto pure Zanon che se lo meritava, Coppola sta sempre infortunato altro ex capitano.

vedesse di cambiare modulo e se la piantasse con le mmezze seghe in mezzo al campo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sì è verissimo, ma allora la colpa è anche di Gautieri che ha avallato le ultime scelte di mercato fatte da Pagni. Perchè è vero che il calciomercato è stato fatto dal'80% dalla coppia Carbone-Pagni ma negli ultimi giorni quel 20% era di Gautieri-Pagni.

Ora non so quanto abbia inciso la parola di Gautieri, ma se così fosse a non capirci nulla (almeno fino ad ora) oltre a Pagni è stato pure Gautieri per quanto mi riguarda..

Non so, mi incazzerei con gautieri per una partita molle come quella di ieri, e con Pagni per una rosa poco e male assortita.

 

Carbone, faccio finta che non sia mai esistito.

 

Inviato dal mio SM-T819 utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La situazione è disperata. Venirne fuori richiede, per me, tre decisioni estreme:

1) ritiro a tempo indeterminato

2) cambio modulo: con questa mollezza e senza cazzimm non possiamo schierare tre giocatori offensivi, un regista lentissimo e due mezzali che non fanno un contrasto od un tackle.

3) rinuncia , almeno temporanea, a giocatori non pronti

La prima soluzione è semplice. Si trovi un posto tranquillo e non troppo lontano e si piazzi li tutta la squadra dal lunedì al venerdì.

La seconda è più complicata ma per me inevitabile: passare ad un rigido 4-4-2 e non permettersi più di due giocatori offensivi. La rosa ė totalmente INADATTA a questo tipo di schieramento ma noi abbiamo bisogno di rendere la squadra solida, corta, densa e che non soffra sulle fasce, come ci accade sempre. Questo modulo è quello che copre meglio il campo ed è il più facile da digerire.

La terza soluzione è imprescindibile: non si può guardare in faccia a nessuno, non si può più guardare il curriculum di nessuno. Le medaglie alla carriera restino in bacheca. A noi serve corsa, orgoglio, grinta, capacità di lottare. Tradotto: Ledesma si alleni per bene...nel frattempo sieda in panchina.

lo so, alcune scelte sono ASSURDE, ma questa è una formazione da guerra, da coltello tra i denti, esclusivamente da battaglia. Fin nel midollo. Una formazione disperata per una situazione disperata. Se non troviamo una soluzione che solidifichi la squadra è non la renda la barzelletta della B dobbiamo "fare cena" con quello che abbiamo.

Ergo:

 

ARESTI

 

DIAKITE' MECCA MASI ROSSI

 

ZANON PETRICCIONE VALJENT DEFENDI

 

FALLETTI MONACHELLO

Il ritiro non credo possa servire a chissa' che, se non a fa caccia' qualche lira al Maniacalmente Competitivo, che cmq e' sempre cosa buona.

I punti 2 e 3 sono condivisibilissimi, ma se poi la formazione che ne esce e' quella da te ipotizzata, con quasi la meta' dei giocatori messi fuori ruolo, allora meglio di no.

 

Non sono nemmeno sicuro che il problema sia Ledesma: le alternative (Petriccione, Palumbo) non mi sembrano migliori. Tant'e' vero che quando giocavano loro perdevi lo stesso. Ledesma sara' lento ma sopperisce a questo handicap con tutto il resto. Io ci penserei 100 volte prima di lasciarlo in panchina.

 

Per me una possibile soluzione per andare in trasferta senza essere vittime sacrificali e' quella di mettere un centrocampista bravo a spezzare la manovra avversaria. E l'unico in rosa e' Valjent, non considerando Coppola. Ergo mi va bene un (cosiddetto) 433 come quello di sabato (a patto che gli esterni abbiano gamba per tornare a difendere), ma spostando Valjent a centrocampo e magari mettendo un'ala un po' piu' contropiedista davanti (che non abbiamo da quando abbiamo venduto Furlan, ma forse un DiNoia o Monachello possono farlo?).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vogliamo vedere un piccolo spiraglio ed essere degli inguaribili ottimisti, la quota play out dovrebbe essere più bassa quest'anno. Con 45-46 punti ci dovresti stare.Gli altri non corrono per fortuna ma senza un minimo de cattiveria e fame farai meno punti del girone di andata.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vogliamo vedere un piccolo spiraglio ed essere degli inguaribili ottimisti, la quota play out dovrebbe essere più bassa quest'anno. Con 45-46 punti ci dovresti stare.Gli altri non corrono per fortuna ma senza un minimo de cattiveria e fame farai meno punti del girone di andata.

Solo il Pisa verra' penalizzato? Il Cesena ha risolto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono perfettamente consapevole (e l'ho premesso) che nella mia formazione ci sono molti fuori ruolo. Ma il topic si intitola estremi rimedi......Siamo nella situazione di chi per non morire su di una nave in fiamme si butta dal ponte anche se non sa nuotare....Sperando che una volta in acqua, bene o male, riesca a galleggiare....Ripeto, tre giocatori offensivi più un

regista classico non possiamo permetterceli. A 3 in mezzo, senza interdizione, andiamo sempre in inferiorità numerica

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo segnale sarebbe quello di tirare fuori Avenatti mettendolo in campo magari l'ultimo quarto d'ora come contro il cittadella, è evidente che questo giocatore non è un fulmine e in più sarà con la testa da un'altra parte da qui alla fine, però magari quando la partita entra nelle battute finali vista la nostra condizione fisica potrebbe darci una mano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo anche essere consapevoli che la soluzione potrebbe anche non esistere. In fondo 4 squadre devono pur retrocedere.

 

Purtroppo temo che il problema di fondo sia questo. E queste quattro saranno selezionate fra:

- le rose tecnicamente più scarse

- le rose fisicamente peggio preparate

- le rose più difficili da mettere in campo con un filo conduttore

- le formazioni con meno temperamento

- le squadre meno attente (vedi palle inattive) e motivate

 

In nessuna di quelle classifiche noi siamo in una posizione che farebbe gridare allo scandalo se dovesse toccare a noi.

 

Però, detto questo, voglio aggiungere anche un messaggio di speranza. Non si esce dal carbonismo e dalla simoncelleria in due settimane. Si esce in tempi lunghi, e con tanto lavoro. Andiamo per gradi: obiettivo uscire dalla retrocessione diretta. Cerchiamo di lavorare per spostarci da quelle che affondano e via, a quelle che almeno prima di affondare devono pescare una carta dagli imprevisti. Se la guardi così, non c'è un distacco incolmabile. Bisogna trovare un bandolo della matassa sul piano del gioco e della formazione, magari spedendo in tribuna un pò di gente di nome ma che non ha più nessuna motivazione per salvare questi colori, magari pescando dalla primavera, e recuperare qualche punto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dobbiamo anche essere consapevoli che la soluzione potrebbe anche non esistere. In fondo 4 squadre devono pur retrocedere.

Esatto...

decisione già presa in estate, molto probabilmente!!!

P.D.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io farei un 4-4-2 ma togliere Falletti mi pare improponibile, ci deve essere e deve giocare dietro le punte e rompere le scatole agli avversari come faceva un tempo. Defendi può giocare anche a sinistra no? quindi questo il mio 4-3-1-2:

 

ARESTI

 

ZANON-MECCA-VALJENT-ROSSI

 

DIAKITÈ-LEDESMA(PETRICCIONE)-DEFENDI

 

FALLETTI

 

MONACHELLO (PALOMBI)-ACQUFRESCA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.