Vai al contenuto
Signore dei draghi

FOTO TERNI ANTICA

Messaggi raccomandati

Arrivi al 2000 perché campavi un po' di rendita, ma il punto apice sta appunto nel mezzo del periodo che dici tu, cioè anni 80.

 

È una curva, tra anni 70 e 2000 stavi ad un buon livello, ma ogni curva ha il punto più alto che solitamente sta nel meZzo

È possibile.

 

Però se penso alla riqualificazione del nostro centro storico (piazze, pavimentazioni, pedonalizzazione, recupero edilizio, contenitori culturali, alcuni interventi ambientali etc.) il grosso è stato realizzato grosso modo tra il 1990 e il 2005 (tra l'altro sotto amministrazioni di colore diverso), anche se in buona parte pensato e progettato negli anni 70/80.

Modificato da passaparola

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attachicon.gifpost-4312-0-36913000-1493997254.jpg

 

la prima foto non è Terni ma Rieti, ponte romano a Rieti dopo la demolizione negli anni'30.

c'era un ponte antico a Rieti che fu demolito perché ormai pericolante e montarono quella struttura lì, ma non è Terni.

 

effettivamente, in passato, anche a me quella foto sembrava la zona dell'attuale Ponte Carrara (dove presumo non c'è mai stata una passerella) mentre quella struttura provvisoria sembrava proprio la passerella che misero invece a Ponte Garibaldi nel dopoguerra prima della sua ricostruzione negli anni'60 (struttura che attualmente si trova, accorciata, tra San Carlo e Prisciano sopra al torrente Prisciano).

 

 

comunque invito chiunque sia interessato a queste foto ad iscriversi al gruppo "noi che a terni" su facebook

ne troverà in quantità industriale

Infatti c'erano alcune cose che non tornavano.

Sembrava ma non combaciava

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'avevo trovata come TERNI PASSARELLA e mi sono attenuto alla descrizione :lol:

 

infatti circola da parecchio sotto il nome "terni"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che il discorso si è spostato sul tema Meglio prima/dopo, dico la mia:

 

intanto c'è un distinguo da fare, un aspetto è quello architettonico puro, un altro è quello del decoro & degrado (cartacce, marciapiedi ecc)

 

Secondo me dal punto di vista architettonico, è effettivamente vero che Terni oggi è molto meglio di trenta o quaranta anni fa, ma a me piaceva più di tutte la Terni dei primi del Novecento, armoniosa e con interessanti strutture in stile liberty che adoro.

 

Dal punto di vista del decoro oggi è di certo più sporca, ma bisogna considerare anche che tanti anni fa l'aria era paradossalmente più inquinata dal carbone e dai vecchi motori, tanto che i palazzi erano anneriti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Visto che il discorso si è spostato sul tema Meglio prima/dopo, dico la mia:

 

intanto c'è un distinguo da fare, un aspetto è quello architettonico puro, un altro è quello del decoro & degrado (cartacce, marciapiedi ecc)

 

Secondo me dal punto di vista architettonico, è effettivamente vero che Terni oggi è molto meglio di trenta o quaranta anni fa, ma a me piaceva più di tutte la Terni dei primi del Novecento, armoniosa e con interessanti strutture in stile liberty che adoro.

 

Dal punto di vista del decoro oggi è di certo più sporca, ma bisogna considerare anche che tanti anni fa l'aria era paradossalmente più inquinata dal carbone e dai vecchi motori, tanto che i palazzi erano anneriti.

p.s. oggi c'è più sporcizia anche perché c'è più merce.

Se guardate la Corea del Nord, non c'è una cartaccia in terra, come direbbe Razzi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ovvio

 

Visto che il discorso si è spostato sul tema Meglio prima/dopo, dico la mia:

 

intanto c'è un distinguo da fare, un aspetto è quello architettonico puro, un altro è quello del decoro & degrado (cartacce, marciapiedi ecc)

 

Secondo me dal punto di vista architettonico, è effettivamente vero che Terni oggi è molto meglio di trenta o quaranta anni fa, ma a me piaceva più di tutte la Terni dei primi del Novecento, armoniosa e con interessanti strutture in stile liberty che adoro.

 

Dal punto di vista del decoro oggi è di certo più sporca, ma bisogna considerare anche che tanti anni fa l'aria era paradossalmente più inquinata dal carbone e dai vecchi motori, tanto che i palazzi erano anneriti.

 

p.s. oggi c'è più sporcizia anche perché c'è più merce.

Se guardate la Corea del Nord, non c'è una cartaccia in terra, come direbbe Razzi.

c'è piu merce e anche piu gente da prende a calci in culo...se dal punto di vista architettonico terni ora e molto meglio,di certo non e un bello spettacolo vedere ad esempio questa sera corso tacito ridotto ad una latrina di cartacce di pizza/patatine fritte volantini bottiglie ecc ecc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ci tengo a farvi vedere questa cartolina dei primi del novecento (non c'era ancora la fontana!)

Guardate che fascino! :)

esatto...oggi invece abbiamo il mostro bnl e prima c'era quello edificato negli anni 60.

chi ha permesso certi scempi?

vogliamo poi parlare di piazza della repubblica e piazza europa?

credo sia importante fermarsi a riflettere e guardare indietro, chi eravamo e come eravamo.

per provare a salvare il salvabile, ridare lustro e decenza alla città e non vedere più oscenità tipo questa:

 

Biblioteca-di-Terni.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono sempre rimasto meravigliato da questa foto soprattutto perché prima di individuare l'area ci ho messo qualche secondo.

l'area in questione è stata praticamente irriconoscibile rispetto ad allora almeno negli ultimi 30 anni.

questa foto è databile tra fine anni'70 e primi '80

 

post-410-0-49815000-1494067003_thumb.jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esatto...oggi invece abbiamo il mostro bnl e prima c'era quello edificato negli anni 60.

chi ha permesso certi scempi?

vogliamo poi parlare di piazza della repubblica e piazza europa?

credo sia importante fermarsi a riflettere e guardare indietro, chi eravamo e come eravamo.

per provare a salvare il salvabile, ridare lustro e decenza alla città e non vedere più oscenità tipo questa:

 

Biblioteca-di-Terni.jpg

Terni nostru 'ndo si jitu, Terni mia non si più tu.

 

(Furio Miselli, 1901).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono sempre rimasto meravigliato da questa foto soprattutto perché prima di individuare l'area ci ho messo qualche secondo.

l'area in questione è stata praticamente irriconoscibile rispetto ad allora almeno negli ultimi 30 anni.

questa foto è databile tra fine anni'70 e primi '80

 

attachicon.giftr.jpg

 

ingresso dello stadio dove adesso sta la bella canna da pesca?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualcuno aveva postato qualche anno fa una foto di cardeto con vista sulla strada che scendeva da borgorivo PRIMA dei lavori che hanno portato all'attuale ponte che distribuisce il traffico sulla marattana.

 

Era addirittura, forse, durante una corsa ciclistica la foto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso dire una cattiveria?

 

volevo solo raccogliere le foto di Terni antica, foto storiche, cartoline, anche disegni.

 

Perche la spostate in meglio prima o dopo?

Perché uno dei primi commenti (ternano84) è stato su come Terni "è ridotta e gestita" oggi

 

Secondo me sarebbe molto più bello e utile raccogliere foto e testimonianze, anche commentandole ma senza buttarla sempre e per forza in polemica sull' attualità (e faccio il mea culpa per aver contribuito alla polemica).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per me sarebbe molto molto utile cercare di migliorare il decoro urbano attuale

 

Perché uno dei primi commenti (ternano84) è stato su come Terni "è ridotta e gestita" oggi

Secondo me sarebbe molto più bello e utile raccogliere foto e testimonianze, anche commentandole ma senza buttarla sempre e per forza in polemica sull' attualità (e faccio il mea culpa per aver contribuito alla polemica).

beh giusto ricordare il passato,ma sarebbe anche molto molto piu utile e produttivo cercare di migliorare il decoro urbano attuale,e non e cosa impossibile,basta solo volerlo con le buone o con le cattive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono cresciuto sento dire che Terni è una città moderna senza tante opere d'arte architettoniche, tipo chiese, palazzi e monumenti, perché rasa al suolo dai bombardamenti.

Ma prima della guerra, era forse come Siena o Viterbo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io sono sempre rimasto meravigliato da questa foto soprattutto perché prima di individuare l'area ci ho messo qualche secondo.

l'area in questione è stata praticamente irriconoscibile rispetto ad allora almeno negli ultimi 30 anni.

questa foto è databile tra fine anni'70 e primi '80

 

attachicon.giftr.jpg

ma che zona è?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma la prima foto non l'ha riconosciuta nessuno !!!! he he he he he !!! piano piano le pubblico tutte !!!

Non è la parte finale di via di Campomicciolo all' altezza dell' incrocio con via Mola di Bernardo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.