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ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

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1 ora fa, LoSballoContinua ha scritto:

Torno un attimo sulla Greenway della ex Spoleto - Norcia.

All'epoca seguii abbastanza da vicino la vicenda perché con un gruppo di amici appassionati di ex tracciati ferroviari organizzammo numerose escursioni sul tracciato (l'avevamo percorsa tutta prima che iniziassero a metterci mano), presenziammo anche alla simbolica cerimonia di posa della prima pietra quel 10 settembre del 2005 alla stazione di Sant'Anatolia di Narco dove in presenza delle varie autorità illustrarono anche il progetto di recupero diviso in lotti. E già allora mi ponevo dei dubbi.

 

Temo che sia destinata a rimanere incompiuta per un bel pezzo, a meno che non si becchino altri stanziamenti destinati allo scopo.

 

All'inizio hanno avuto vita facile, si sono trovati 4 milioni di euro tra fondi europei e regionali, e sono intervenuti sul tratto più facile, dove il  tracciato era integro e si poteva passeggiare anche prima (al di la del ripulire, spianare, fare qualche opera accessoria). Dalle porte di Spoleto fino a Sant'Anatolia (eccezion fatta per l'attraversamento della SS209 valnerina dove il ponte ancora manca, fu demolito dall'ANAS per l'allargamento della strada con l'impegno della stessa al suo ripristino che ancora non è stato effettuato) il tracciato era integro, c'erano solo dei cancelli in alcuni punti (tipo alcune gallerie) e in un paio di punti dove erano stati creati (suppongo abusivamente) dei fondi chiusi che prima aggiravi e poi finalmente si potevano attraversare. C'era solo la galleria San Martino (l'ultima nella discesa prima della planata a Sant'Anatolia) che era chiusa per una frana al so interno, ma la deviazione ha continuato a sussistere per lungo tempo anche dopo (ora manco li da alcuni anni e non so se e poi l'hanno aperta).

 

Anche tra Sant'Anatolia e Borgo Cerreto/arrivo a Triponzo il tracciato era integro, mancava un pezzettino dopo le Lastre fino alla stazione di Borgo Cerreto per via della successiva urbanizzazione, roba di poco. Il problema era dopo, dalla Balza Tagliata fino a Biselli e oltre (Serravalle) dove i lavori per l'allargamento della statale si sono mangiati buona parte del tracciato e in alcuni punti non c'è nemmeno spazio per intervenire (almeno per ricostituirla come era). Ci sono punti dove l'allargamento è arrivato fino alla gola del Corno (e non c'è spazio accanto) altri come quelli indicati da te dove il treno per 6 volte saltava qua e la del fiume (sono rimasti i basamenti in cemento ai bordi) e li devono ricostruirli.

 

Al di la di quello, è un tracciato che insiste su un territorio delicato indipendentemente dal verificarsi di eventi eccezionali (nemmeno tanto considerando la natura sismica della zona quali i terremoti). Non essendo un tracciato in aperta campagna come la ciclabile da Assisi ma un tracciato che per buona parte costeggia pareti rocciose (in alcuni casi scavati ad hoc) quelle zone sono cmq soggette a smottamenti naturali senza dover chiamare in causa terremoti importanti come quello del 2016. Non a caso a Borgo Cerreto li alle lastre, dove c'è una galleria rivestita con portale e un'altra spicconata dove si vedono le striature della roccia in cui hanno scavato, per un lungo periodo è rimasta una modesta franetta che nessuno si era premurato di sistemare, limitandosi a chiudere il tracciato, mettendo dei nastri che poi la gente in bicicletta aggirava caricandosela e/o facendo gli slalom.

 

Non siamo più ai tempi della ferrovia, delle squadre di operai che controllavano il tracciato, dove c'era cmq una ragione, un'organizzazione, anche una qualche forma di introito, per fare manutenzione. Inaugurare una cosa coi finanziamenti piovuti dall'alto è facile, ma poi va mantenuta, e mantenere quel tracciato in alcuni punti è impegnativo (e costoso), figurarsi completarlo andandolo a ricostruire in punti dove servono interventi importanti (perché un conto è mettere terra e breccia per spianare e ripulire un tracciato esistente, un conto è rimettere ponti e/o aprire varianti in territori angusti). A Biselli la ferrovia correva in riva al Corno, praticamente.

 

Negli ultimi anni la gestione era affidata all'ex Umbria Mobilità e sappiamo bene la crisi che tale società ha attraversato (finendo per confluire in Busitalia, società del gruppo FS, GRUPPO in cui peraltro è confluita anche ANAS), e da chi ci sta dentro ho letto parole pessimistiche ultimamente nei confronti di Regione e Anas. Per come la vedo io, a meno di colpi di scena (importanti finanziamenti ad hoc) la ciclovia resta incompleta, e non sarà facile e indolore mantenere anche quanto recuperato.

Abbiamo un interesse in comune, la scorsa primavera ero a fare un'escursione a Luni sul Mignone e vedere la ex Civitavecchia orte piena di ciclo turisti è stato un colpo al cuore, è vero che quel tracciato è uno sterrato in piena campagna  e come dici te necessita di una manutenzione scarsa ma indubbiamente  è molto meno bello della Spoleto Norcia, te immagina il recupero integrale della tratta, con le vecchie stazioni riconvertite a piccoli agriturismi dove mangiare e dormire, solo la galleria e viadotto elicoidale tra Spoleto e sant'anatolia di Narco vale il viaggio, ovviamente servono fondi e un progetto credibile; siamo in pochi ad aver avuto il privilegio di osservare quel paradiso, a primavera propongo nel gruppo trekking  del forum un'uscita alle gole del corno, ovviamente sei il benvenuto, nella speranza che ci sia ancora un varco dalla stazione di triponzo altrimenti lo apriamo😄, sei mai stato sulla mandas arbatax in Sardegna? Ora il servizio turistico è sospeso, l'unica che si avvicina per bellezza alla Spoleto Norcia. 

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comunque facendo un ripasso del cds, se si vuole valutare la situazione specifica di via bramante (due corsie, una di sorpasso, con fila di auto a destra e tipo che supera la fila di auto procedendo a sinistra ecc), la "marcia per file parallele" (su due corsie) è consentita se alla fine della strada c'è un imbocco sull'intersezione per entrambe le corsie. ad esempio, sulla marattana sto problema non sussiste come non sussiste in viale dello stadio o viale aleardi.

 

non è questo il caso (via bramante), dal momento che la rotatoria è ad una sola corsia (perché è piccola e non è come quella sulla marattana per intenderci, o come quella a vocabolo staino, dove comunque la precedenza in ingresso ce l'ha chi sta sulla corsia sinistra) quindi c'è solo una corsia di ingresso (peraltro sulla corsia destra) e isola di traffico a raso che la precede chiudendo la corsia sinistra e non consentendo la circolazione sulla stessa, quindi non puoi entrare in rotatoria dalla corsia sinistra.

 

nello specifico, se stai sulla corsia sinistra, e sei consapevole che a destra c'è la fila perché lo vedi che c'è la fila, e passi la fila di macchine a destra, non stai "procedendo per file parallele" ma stai "superando" quelle auto in fila.

 

nel cds, per effettuare un sorpasso devi farlo segnalandolo e sapendo che potrai completare quella manovra in sicurezza e in questo caso sai che devi necessariamente rientrare sulla destra perché sulla corsia sinistra non potrai proseguire perché arrivi sull'isola di traffico.

 

chiaramente se ci sta una fila di macchine (a destra) non potrai completare quella manovra di sorpasso di decine di veicoli che scorrono lenti o che sono fermi a meno che qualcuno non ti faccia passare fermandosi, facendoti una cortesia, o se direttamente ti infili rapidamente in un buco che si crea tra un'auto e l'altra in fila mentre scorrono piano, tra l'altro andandoti ad inserire in uno spazio che è la distanza di sicurezza tra quei due veicoli e non va bene manco questo. non puoi infilarti col culo davanti a uno in fila così all'improvviso imponendo la tua presenza arrivando da sinistra. ci sono distanze da rispettare. non puoi farlo manco mentre sorpassi normalmente una macchina, non una fila.

 

in sintesi, in caso di fila pre-esistente sulla destra, in via bramante, non puoi invocare la "marcia per file parallele" perché non ci sono due file in marcia ma stai semplicemente "superando" e il sorpasso comporta anche degli obblighi. se decidi di superare una fila lo devi fare sapendo che sarai in grado di rientrare a destra e in sicurezza dopo aver superato quella fila di auto, non funziona che gli altri in fila in quel caso ti facciano obbligatoriamente la cortesia di essere superati poco prima della rotatoria.

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Aghy
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26 minuti fa, naharki numen ha scritto:

Abbiamo un interesse in comune, la scorsa primavera ero a fare un'escursione a Luni sul Mignone e vedere la ex Civitavecchia orte piena di ciclo turisti è stato un colpo al cuore, è vero che quel tracciato è uno sterrato in piena campagna  e come dici te necessita di una manutenzione scarsa ma indubbiamente  è molto meno bello della Spoleto Norcia, te immagina il recupero integrale della tratta, con le vecchie stazioni riconvertite a piccoli agriturismi dove mangiare e dormire, solo la galleria e viadotto elicoidale tra Spoleto e sant'anatolia di Narco vale il viaggio, ovviamente servono fondi e un progetto credibile; siamo in pochi ad aver avuto il privilegio di osservare quel paradiso, a primavera propongo nel gruppo trekking  del forum un'uscita alle gole del corno, ovviamente sei il benvenuto, nella speranza che ci sia ancora un varco dalla stazione di triponzo altrimenti lo apriamo😄, sei mai stato sulla mandas arbatax in Sardegna? Ora il servizio turistico è sospeso, l'unica che si avvicina per bellezza alla Spoleto Norcia. 

Sorrido perché proprio questo agosto, una domenica che mi annoiavo, appena pranzo sono partito (ero solo) per la stazione di Blera, e ho passeggiato lungo il tracciato fino al ponte sul Mignone (e ritorno). 22 km di camminata (Spoleto - Sant'Anatolia erano 20) e sono tornato all'auto alle 21:30 (l'ultimo tratto al buio praticamente).

 

La nostra era quasi irripetibile, un mix tra tecnica di ferrovia alpina e naturismo, con un tracciato che costeggiava 3 fiumi e passava in luoghi incantevoli come appunto la Balza o Biselli, non a caso quando era in chiusura ci furono convegni con esperti internazionali tedeschi, svizzeri austriaci che arrivarono a sentenziare come il Piccolo Gottardo Umbro rappresentasse un po' il massimo sforzo della tecnica ferroviaria applicata ad un tracciato, ed era un delitto chiuderla (figurarsi smantellarla, ma lo fecero apposta per impedire che poi a qualcuno venisse la tentazione di riaprirla).

 

No purtroppo le sarde non le ho fatte, in Sardegna sono stato una sola volta a 17 anni quando papà lavorava li, e andammo con l'auto su a Tempio Pausania (e li vidi la deliziosa stazione in legno delle FdS) ma non ho percorso alcuna linea, di scartamento ridotto ho fatto la Genova - Casella e il ramo calabrese delle ex calabro lucane (la silana Cosenza - San Giovanni in Fiore, già chiusa in parte) la Cosenza - Catanzaro Lido e la Gioia Tauro - Cnquefrondi, oppure altre secondarie FS. Prima del covid ero solito prendermi una giornata per farmi l'anello transappennico da Terni a Sulmona, da Sulmona a Roma via Avezzano e poi da li rientrare. Una settimana prima che chiudesse feci anche Sulmona - Castel di Sangro e poi con il turistico tutta la linea fino ad Isernia con la neve.

 

Un'altra linea molto bella purtroppo anch'essa smantellata che ho potuto fare a piedi, pezzo per pezzo come la Spoleto - Norcia era la calabro lucana Lagonegro - Castrovillari - Spezzano Albanese. Quando la Spoleto - Norcia ha iniziato a diventare troppo trafficata mi ci sono rifugiato un paio d'anni per riscoprire il selvaggio dell'ingegno abbandonato che grida vendetta nel mezzo della natura. 😀

 

 

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1 ora fa, FURIOUS ha scritto:

Ganzo come poi gli educati si trasformino in pezzi di merda non facendoti rientrare… continuo comunque a non capire quale sia il problema se io non infrangendo regole passo a sx, metto la freccia a dx e mi immetto nella corsia designata per imboccare la rotonda… un giorno poi mi spiegherete come fare a girare per la piscina dello stadio venendo da via borsi senza tagliare due corsie! Chissà se la gente che viene giù dal cimitero è così educata. :lol: 

Aspetta , potrò essere educato ma non sto li a fare razza 😅

Permetti che se sono la ventesima macchina in fila e sto li da 5 minuti mi rode il culo vedere te che arrivi, mi superi e poi ti vuoi pure infilare prima di me ? In via Alfonsine è la norma … tu stai in fila, la gente ti sorpassa e poi si vuole infilare 1 metro prima della curva, io te sbatto li da Graziano .. educatamente ovvio 😅

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23 ore fa, lustronculino ha scritto:

Vero fino ad un certo punto … via narni è una fila perenne proprio per questo motivo, le svolte a sinistra . Non so un esperto ma sono piuttosto convinto che se , alla rotonda già esistente difronte ai carabinieri, aggiungessero una rotonda davanti le poste e una verso Divania vietando in tutto il tratto la svolta a sinistra il traffico scorrerebbe incredibilmente più velocemente 

Anche a te piace vincere facile :D Se la rotonda non c'è una macchina deve girare a sinistra quando c'è coda prima o poi qualcuno si deve fermare per farlo passare.

 

Per quanto riguarda via Bramante se sto in fila a destra e qualcuno vuole entrare in rotonda passando sopra l'isola per me può fare l'olio di sasso ma in 2 nella rotonda non c'entriamo. Se vuoi usare la corsia a sinistra ok, ma poi ti fermi e aspetti che qualcuno si fermi per farti passare.

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1 ora fa, FURIOUS ha scritto:

Ganzo come poi gli educati si trasformino in pezzi di merda non facendoti rientrare… continuo comunque a non capire quale sia il problema se io non infrangendo regole passo a sx, metto la freccia a dx e mi immetto nella corsia designata per imboccare la rotonda… un giorno poi mi spiegherete come fare a girare per la piscina dello stadio venendo da via borsi senza tagliare due corsie! Chissà se la gente che viene giù dal cimitero è così educata. :lol: 

Se tu vuoi rientrare prima dell'isola non è che chi ti sta a fianco ha l'obbligo di farti entrare immediatamente.....qualche secondo lo puoi aspettare pure tu.......visto che tu di sicuro non hai atteso nemmeno un minuto incolonnato.......o sbajo?

 

Sulla piscina dello stadio non c'è  niente da fare se vieni da via borsi è come dici tu, ma se fai il paraculo che ti metti sulla corsia centrale e prima del semaforo pretendi che tutti ti facciano spazio perché  tu devi andare dritto lì allora sei prepotente, maleducato.......e stronzo.......ohhhh.....mica tu tu ehhhh !!! 🤣

Modificato da torquemada
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31 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Aspetta , potrò essere educato ma non sto li a fare razza 😅

Permetti che se sono la ventesima macchina in fila e sto li da 5 minuti mi rode il culo vedere te che arrivi, mi superi e poi ti vuoi pure infilare prima di me ? In via Alfonsine è la norma … tu stai in fila, la gente ti sorpassa e poi si vuole infilare 1 metro prima della curva, io te sbatto li da Graziano .. educatamente ovvio 😅

anche lì, stesso caso alla fine di via alfonsine. chi sta a sinistra deve fare inversione sennò vai sopra isola di traffico. non puoi invadere corsia di destra.

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10 minuti fa, Gagarin ha scritto:

Anche a te piace vincere facile :D Se la rotonda non c'è una macchina deve girare a sinistra quando c'è coda prima o poi qualcuno si deve fermare per farlo passare.

 

Per quanto riguarda via Bramante se sto in fila a destra e qualcuno vuole entrare in rotonda passando sopra l'isola per me può fare l'olio di sasso ma in 2 nella rotonda non c'entriamo. Se vuoi usare la corsia a sinistra ok, ma poi ti fermi e aspetti che qualcuno si fermi per farti passare.

siamo in due. se sbattemo sono cazzi suoi.

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Ho scagliato il sasso della corsia ed eccomi qua a ribadire il mio pensiero. Capisco che possa sembrare maleducato superare a sinistra in via Bramante ma come ho già detto in realtà se le macchine si disponessero sempre sulle due corsie tutta via Bramante sarebbe più libera e scorrevole perché sulla corsia di destra comunque ci sono due fermate dell'autobus e tre intersezioni che rallentano il traffico. Quando faccio il "maleducato" succede quasi sempre che mi possa immettere a destra senza creare nessun fastidio a nessuno quindi in un certo senso faccio un piacere a tutti
Poi sul fatto che mia moglie mi litighi possiamo soprassedere

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2 minuti fa, pino ha scritto:

Ho scagliato il sasso della corsia ed eccomi qua a ribadire il mio pensiero. Capisco che possa sembrare maleducato superare a sinistra in via Bramante ma come ho già detto in realtà se le macchine si disponessero sempre sulle due corsie tutta via Bramante sarebbe più libera e scorrevole perché sulla corsia di destra comunque ci sono due fermate dell'autobus e tre intersezioni che rallentano il traffico. Quando faccio il "maleducato" succede quasi sempre che mi possa immettere a destra senza creare nessun fastidio a nessuno quindi in un certo senso faccio un piacere a tutti emoji2.png
Poi sul fatto che mia moglie mi litighi possiamo soprassedere emoji23.png

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comunque apprezzabile l'autodenuncia e la moglie incazzata 🤣

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4 minuti fa, pino ha scritto:

Ho scagliato il sasso della corsia ed eccomi qua a ribadire il mio pensiero. Capisco che possa sembrare maleducato superare a sinistra in via Bramante ma come ho già detto in realtà se le macchine si disponessero sempre sulle due corsie tutta via Bramante sarebbe più libera e scorrevole perché sulla corsia di destra comunque ci sono due fermate dell'autobus e tre intersezioni che rallentano il traffico. Quando faccio il "maleducato" succede quasi sempre che mi possa immettere a destra senza creare nessun fastidio a nessuno quindi in un certo senso faccio un piacere a tutti emoji2.png
Poi sul fatto che mia moglie mi litighi possiamo soprassedere emoji23.png

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Almeno per me non è  in discussione chi fa le cose con rispetto per gli altri a seconda anche della situazione di traffico......è la paraculaggine prepotente che fa incazzare.

Modificato da torquemada

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Allora voglio scagliare un altro sasso.
Ponte Allende direzione passeggiata. Li hanno fatto due corsie per svoltare direzione stadio e una per andare dritti. Ora dato che le due corsie per andare a destra iniziano a circa 70 metri dal semaforo e che solo verso i 40 c'è spazio fisico per le due corsie capita spesso che si crei una lunga fila sulla sinistra stavolta. In realtà poi vicino al semaforo le due corsie rimangono vuote quando scatti il verde e chi avanza sulla corsia di destra, quella per andare dritti , ha tutto lo spazio per inserirsi a sinistra e girare direzione stadio. Mi capita di fare anche questo anche se in questo caso capisco che forse sto facendo il furbo (senza però recare danno ad altri)

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2 ore fa, Aghy ha scritto:

si ma se arrivi e vedi una sola fila di 10 auto a destra e a sinistra nessuno sei te che devi aspettare 10 auto in fila. se le superi sei poco corretto e se non ti fanno entrare ti incazzi ma la fila c'era già al tuo arrivo e per entrare a destra non è detto che uno sia tenuto a farti tornare sulla corsia a destra.

 

 

se al casello trovi 2 porte disponibili di cui una libera e una con 5 macchine incolonnate che fai?

per educazione ti metti come 6° in fila in quella porta e lasci l'altra libera o vai diretto nella porta libera pensando che specie il 4° o 5° della fila so un pò rincoglioniti?

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6 minuti fa, pino ha scritto:

Allora voglio scagliare un altro sasso.
Ponte Allende direzione passeggiata. Li hanno fatto due corsie per svoltare direzione stadio e una per andare dritti. Ora dato che le due corsie per andare a destra iniziano a circa 70 metri dal semaforo e che solo verso i 40 c'è spazio fisico per le due corsie capita spesso che si crei una lunga fila sulla sinistra stavolta. In realtà poi vicino al semaforo le due corsie rimangono vuote quando scatti il verde e chi avanza sulla corsia di destra, quella per andare dritti , ha tutto lo spazio per inserirsi a sinistra e girare direzione stadio. Mi capita di fare anche questo anche se in questo caso capisco che forse sto facendo il furbo (senza però recare danno ad altri)

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Ahhh.....li basta fare come Verstappen......allargare la curva e "accompagnarti" dentro la lavanderia.....🤣🤣🤣🤣

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19 minuti fa, cesenticerqua ha scritto:

se al casello trovi 2 porte disponibili di cui una libera e una con 5 macchine incolonnate che fai?

per educazione ti metti come 6° in fila in quella porta e lasci l'altra libera o vai diretto nella porta libera pensando che specie il 4° o 5° della fila so un pò rincoglioniti?

c'è solo una porta del casello in questo caso specifico. te superi tutti e prentendi che se scansino quelli quasi arrivati alla porta che stanno in fila da qualche minuto.

 

è un caso specifico. non ci sono due porte come scrivi te.

 

 

 

Modificato da Aghy

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Per non parlare di quelli che passano davanti alla coop ed alla rotonda, invece di "rallentare ed all'occorrenza fermarsi" tagliano passando sul "pitturato" per poi imboccare la rampa.

Questi fanno un'infrazione al codice della strada e quando mi ci combino li stringo fino a che o se fermano o il guard rail si infila dentro la loro auto.

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1 ora fa, LoSballoContinua ha scritto:

Un'altra linea molto bella purtroppo anch'essa smantellata che ho potuto fare a piedi, pezzo per pezzo come la Spoleto - Norcia era la calabro lucana Lagonegro - Castrovillari - Spezzano Albanese. Quando la Spoleto - Norcia ha iniziato a diventare troppo trafficata mi ci sono rifugiato un paio d'anni per riscoprire il selvaggio dell'ingegno abbandonato che grida vendetta nel mezzo della natura. 😀

Questa è una vera chicca, da intenditore 👍

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49 minuti fa, cesenticerqua ha scritto:

se al casello trovi 2 porte disponibili di cui una libera e una con 5 macchine incolonnate che fai?

per educazione ti metti come 6° in fila in quella porta e lasci l'altra libera o vai diretto nella porta libera pensando che specie il 4° o 5° della fila so un pò rincoglioniti?

Ma che esempio e dai .. 😅😂😂

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1 ora fa, Aghy ha scritto:

c'è solo una porta del casello in questo caso specifico. te superi tutti e prentendi che se scansino quelli quasi arrivati alla porta che stanno in fila da qualche minuto.

 

è un caso specifico. non ci sono due porte come scrivi te.

 

 

 

ci sono 2 corsie

se l'6°, il 7°,l'8°, il 9° e il 10°° si allineano a altre 5 auto in coda anzichè fare 2 file da 2 non è educazione per me

se tu non hai fretta e io si io mi metto nella seconda corsia

sennò fateci una bella pista ciclabile in quella corsia così non è utilizzabile e amen

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6 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

a Amsterdam ci stanno anche le mignotte in vetrina, la vendita libera di droghe, i sorci, tanti sorci dentro le panetterie e un bel tasso di violenza

pero vanno in biciclietta

allora so meglio de noi

“…ma hanno anche dei difetti” 😀

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13 minuti fa, adriatico ha scritto:

Ho scoperto che la guida si deve uniformare al galateo e non al codice della strada. 

Mah... 

 

Tu ti puoi allineare a quello che vuoi ma se chi viene da destra non ti fa infilare ( o ti centra ) poi non ti lamentare . Lo spieghi all’ assicurazione tua con calma la differenza tra galateo e codice della strada 😅

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Tu ti puoi allineare a quello che vuoi ma se chi viene da destra non ti fa infilare ( o ti centra ) poi non ti lamentare . Lo spieghi all’ assicurazione tua con calma la differenza tra galateo e codice della strada
Il punto è proprio quello. Che spesso riesci a rientrare senza creare fastidio a nessuno né rallentandolo e quindi facendo un favore a tutti togliendo una macchina dalla fila. Poi se non mi fanno rientrare aspetto e faccio la fila

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Ahhh.....li basta fare come Verstappen......allargare la curva e "accompagnarti" dentro la lavanderia.....
Be si il pericolo è quello In realtà quando arrivo al semaforo sono ormai sulla corsia centrale con tutto il diritto di girare. Però bisogna ammettere che li le corsie sono fatte veramente a cavolo. Prima dell'ultima riverniciatura le due corsie iniziavano prima e d erano più larghe adesso come sono fatte sono quasi inutili

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11 minuti fa, lustronculino ha scritto:

Tu ti puoi allineare a quello che vuoi ma se chi viene da destra non ti fa infilare ( o ti centra ) poi non ti lamentare . Lo spieghi all’ assicurazione tua con calma la differenza tra galateo e codice della strada 😅

Ma scusa.. Perché non mi dovrebbe far rientrare? 

Faccio 60 mila km l'anno, faccio le file a destra, a sinistra... Faccio rientrare, mi fanno rientrare... Poi se c'è chi vive la strada come una competizione il problema non è il mio. 

Quando poi alla fine di una strada a due corsie c'è la freccia per indicare che devi rientrare a destra, chi occupa la destra ha l'obbligo di agevolare il rientro da sinistra anche se non c'è scritto. 

Quindi non sarei così sicuro del risultato di una disputa assicurativa. 

Comunque, nel caso, ho una Volvo V60 grigia.. Fammi passare! 😁

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10 minuti fa, adriatico ha scritto:

Ma scusa.. Perché non mi dovrebbe far rientrare? 

Faccio 60 mila km l'anno, faccio le file a destra, a sinistra... Faccio rientrare, mi fanno rientrare... Poi se c'è chi vive la strada come una competizione il problema non è il mio. 

Quando poi alla fine di una strada a due corsie c'è la freccia per indicare che devi rientrare a destra, chi occupa la destra ha l'obbligo di agevolare il rientro da sinistra anche se non c'è scritto. 

Quindi non sarei così sicuro del risultato di una disputa assicurativa. 

Comunque, nel caso, ho una Volvo V60 grigia.. Fammi passare! 😁

no. in questo caso stai superando una fila lenta o ferma. non stai superando un veicolo in marcia che ti deve far passare dopo essere stato superato. in questo caso sei te che stai superando sapendo di superare un fila e che dovrai rientrare sulla destra. è un po' diverso.

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Adesso, Aghy ha scritto:

no. in questo caso stai superando una fila lenta o ferma. non stai superando un veicolo in marcia che ti deve far passare dopo essere stato superato. in questo caso sei te che stai superando sapendo di superare un fila e che dovrai rientrare sulla destra. è un po' diverso.

Guarda che nelle strade urbane ad alta densità di circolazione la stessa è consentita su entrambe le corsie. 

E la fila, nel caso in esempio, è su entrambe le corsie. 

Ed in ogni caso finché la strada non si restringe la corsia di sinistra si può usare. 

E, permettimi, il codice della strada non contempla il fatto che un'automobilista debba conoscere preventivamente la strada che percorre o debba dimostrare di non conoscerla. 

 

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4 minuti fa, adriatico ha scritto:

Guarda che nelle strade urbane ad alta densità di circolazione la stessa è consentita su entrambe le corsie. 

E la fila, nel caso in esempio, è su entrambe le corsie. 

Ed in ogni caso finché la strada non si restringe la corsia di sinistra si può usare. 

E, permettimi, il codice della strada non contempla il fatto che un'automobilista debba conoscere preventivamente la strada che percorre o debba dimostrare di non conoscerla. 

 

 

come scritto in precedenza il tuo discorso vale se si marcia per file parallele. in questo caso stiamo parlando di manovre di sorpasso di una fila a destra. non c'è la fila a sinistra.

 

è chi sta a sinistra che deve fermarsi in questo caso e aspettare di rientrare dal momento che è a destra che si entra in rotatoria.

Modificato da Aghy

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personalmente se mi trovo a entrare in rotatoria con uno che mi arriva da sinistra all'improvviso da sopra l'isola di traffico (come spesso accade) sbattemo sicuro se non si ferma lui (e fino a oggi hanno inchiodato) e la ragione ce l'ho io al 100%. magari mi faccio pure male nell'urto, speriamo di no.

 

 

 

 

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