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ORDINE PUBBLICO, DECORO URBANO

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In ogni caso il codice della strada disciplina delle situazioni che poi vanno calate nel contesto della circolazione e della specificità infrastrutturale

In un vialone dritto lungo centinaia di metri non posso sapere in anticipo come andrà il sorpasso ma quel che è certo è che essend strutturato in un certo modo con segnaletica per rientrare non ci sono rischi alla circolazione e all'incolumità (comportandosi secondo il codice, non tirando dritto nella strettoia e sopra la rotonda ovviamente). Non siamo su una strada a una corsia dove mi trovo quello che mi viene incontro in senso inverso, ho lo spazio per arrestarmi e aspettare di poter rientrare.

D'altro canto se vengo dalla stazione e sono sulla corsia esterna, inizio ad impegnare quindi la rotonda a sinistra e d'improvviso per andare in via bramante trovo il muro come la garantisco la sicurezza, facendo una manovra azzardata oppure continuando ad impegnare la sinistra fino a quando non posso rientrare?

Che poi quello che mi fa rientrare mi faccia una cortesia è un altro discorso che nessuno nega, chiaro che sta sulla destra sulla corsia di sbocco ha la precedenza e nessun dovere di farmi passare e io devo attendere il mio momento

 

Modificato da LoSballoContinua

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6 minuti fa, Aghy ha scritto:

personalmente se mi trovo a entrare in rotatoria con uno che mi arriva da sinistra all'improvviso da sopra l'isola di traffico (come spesso accade) sbattemo sicuro se non si ferma lui (e fino a oggi hanno inchiodato) e la ragione ce l'ho io al 100%. magari mi faccio pure male nell'urto, speriamo di no.

 

 

 

 

Per me vivete male l'esperienza della guida. 

 

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7 minuti fa, adriatico ha scritto:

Per me vivete male l'esperienza della guida. 

 

secondo me la vive male chi fa il paraculo. 😄

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Io personalmente quando sto sulla destra e mi trovo una persona che deve rientrare anche se ho la precedenza valuto la situazione sul momento e decido, a costo di perdere qualche secondo per lasciarlo passare, ma di sicuro vale più la mia incolumità. A costo di passare per scemo.

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1 minuto fa, LoSballoContinua ha scritto:

Io personalmente quando sto sulla destra e mi trovo una persona che deve rientrare anche se ho la precedenza valuto la situazione sul momento e decido, a costo di perdere qualche secondo per lasciarlo passare, ma di sicuro vale più la mia incolumità. A costo di passare per scemo.

anche io nella maggior parte dei casi. però quando so arrivato in fondo e arriva sparato "è arrivato pensace" da dietro e da un'area dove non può passare con l'auto (a meno che non sia un mezzo in emergenza con lampeggiante e sirena) mica posso sta a guardare pure lui e li cazzi sua, vado per la mia strada. mi pare ragionevole.

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Ma certo. Anche io quando vedo a distanza e per tempo comportamenti truffaldini potendo agire in sicurezza non gliela lascio la soddisfazione.

Se però vedo una situazione a rischio della mia incolumità me ne frego, la precedenza e le relative responsabilità saranno anche disciplinate a carico di chi deve poi risarcire, ma consentimi, io se non guardo i cazzi suoi i miei però li guardo e non vado a rischiare un incidente per una precedenza non rispettata o perché ci sono gli stronzi al volante.

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se tu vedessi quello che vedo io TUTTI i giorni sulla Somma ti si rizzerebbero i peli. io da solo ho evitato una marea di incidenti che stavano per essere causati da idioti che fanno cose allucinanti tipo superare in piena curva "alla cieca". io non sono un perfetto samaritano alla guida però c'è un limite tra il fare una cosa che non si può e il fare una cosa veramente pericolosa ed esagerata ma tanti sto limite non lo conoscono perché magari pensano che l'altro si fermi o si sposti quando lo vede (se lo vede) arrivare.

 

mo stacco che questo argomento è anche off topic. 😉

 

 

 

Modificato da Aghy

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Secondo me però la cosa va anche contestualizzata , non si può riportare quello scritto per  un caso specifico ( tipo via Alfonsine o via Bramante ) a livello globale … sennò non se ne esce 

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3 ore fa, Aghy ha scritto:

c'è solo una porta del casello in questo caso specifico. te superi tutti e prentendi che se scansino quelli quasi arrivati alla porta che stanno in fila da qualche minuto.

 

è un caso specifico. non ci sono due porte come scrivi te.

 

 

 

Non è così, è una visione distorta. Hai messo pure il codice della strada, fermo restando che passando sulla corsia di sx e rientrando (nei tempi e nei modi corretti) non si infrange alcuna regola. 
 

E comunque: https://guidaevai.com/manuale-patente/marcia-per-file-parallele

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Lo posto anche qui perché è una notizia assurda che lassù si fanno finanziare un mega progetto da 112 milioni e noi per migliorare la viabilità mi sembra nulla, veramente un confronto impari.

Eppure qualcosa sembrava esserci..https://www.umbriaon.it/metropolitana-superficie-cesi-terni-che-succede-ho-visto-lannuncio-di-melasecche-sui-fondi-pnrr-ci-spero/

 

 

E a Perugia riescono invece a fare progetti seri come questo da 112 milioni(!)

https://www.umbria24.it/attualita/perugia-brt-lavori-slittano-a-primavera-costo-totale-di-1112-milioni/

Noi ci accontentiamo delle ciclabili improbabili e di una metropolitana di superficie in uno stato di abbandono e senza una minima progettualità.

Noi con sti soldi a profusione, per la viabilità, abbiamo ottenuto nulla?

 

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

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Beati voi che parlate di rientri a dx..da sx..passando sull'isola di traffico..

Quando la nuova moda è sorpassare in galleria come se fosse una cosa normale...

Non so come fermare questa cosa..ammetto che mi provoca un'arrabbiatura enorme...più di accendergli i fari alti non so fare..

Soluzioni per questi maleducati?

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1 ora fa, Aghy ha scritto:

piatti de carta, posate d'acciaio e una bella bistecca da taglià sopra il cofano... :D 

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16 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Non è così, è una visione distorta. Hai messo pure il codice della strada, fermo restando che passando sulla corsia di sx e rientrando (nei tempi e nei modi corretti) non si infrange alcuna regola. 
 

E comunque: https://guidaevai.com/manuale-patente/marcia-per-file-parallele

ovviamente se la striscia che divide le corsie è tratteggiata puoi sorpassare senza infrangere alcuna regola, tra l'altro chi sta a destra deve agevolare il rientro (pensa un po')
diverso è il discorso di chi, paladino del nulla, si mette tra le due corsie per non farti passare, ecco quella è un'infrazione al cds oltre che, sembra importante per qualcuno, una gran maleducazione

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2 ore fa, ziofranko ha scritto:

ovviamente se la striscia che divide le corsie è tratteggiata puoi sorpassare senza infrangere alcuna regola, tra l'altro chi sta a destra deve agevolare il rientro (pensa un po')
diverso è il discorso di chi, paladino del nulla, si mette tra le due corsie per non farti passare, ecco quella è un'infrazione al cds oltre che, sembra importante per qualcuno, una gran maleducazione

torno ancora una volta su st'argomento poi basta 😬. non è una "marcia per file parallele" come scrive qualcuno perché un singolo veicolo sta superando una fila, non sono due file che procedono e alla fine del tratto di strada c'è un singolo ingresso in rotatoria posto sulla corsia di destra, non ci sono due ingressi per entrambe le eventuali file.

 

la corsia di sinistra serve per il sorpasso, appunto, ed infatti è un sorpasso come scrivi te, non marcia per file parallele. ma per il sorpasso e il conseguente diritto di rientrare sulla corsia destra si intende il sorpasso di un singolo veicolo o di alcuni veicoli in movimento, non di una fila ferma o in lento scorrimento. in quel caso stai superando sapendo che c'è una fila più o meno lunga. in quel caso il diritto di rientrare a destra non è scontato proprio per la natura più complessa della fila e degli spazi tra un veicolo e l'altro in fila che devono rispettare una distanza di sicurezza. se uno rimane fermo per farti entrare bene sennò non è così scontato perché tu che superi la fila hai iniziato una manovra (il sorpasso) sapendo che a destra hai una fila e non è garantito il rientro.

 

per quanto riguarda quello che te se piazza davanti per bloccarti, per lo stesso motivo che porta a te a stare a sinistra sul sorpasso e superare sapendo che devi rientrare prima o poi, per lo stesso motivo quello davanti a te può allora stare lì e decidere quando rientrare fermandosi davanti a te. questa comunque la vedo come un "pijasse per il culo tra stupidi".

 

mo basta me vado a ripone 😁

un bacione a tutti.

 

Modificato da Aghy

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20 ore fa, Aghy ha scritto:

se tu vedessi quello che vedo io TUTTI i giorni sulla Somma ti si rizzerebbero i peli. io da solo ho evitato una marea di incidenti che stavano per essere causati da idioti che fanno cose allucinanti tipo superare in piena curva "alla cieca". io non sono un perfetto samaritano alla guida però c'è un limite tra il fare una cosa che non si può e il fare una cosa veramente pericolosa ed esagerata ma tanti sto limite non lo conoscono perché magari pensano che l'altro si fermi o si sposti quando lo vede (se lo vede) arrivare.

 

mo stacco che questo argomento è anche off topic. 😉

 

 

 

Con il camper? 

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Rispondo a qualcuno.

 

Quando uno - ad esempio in via Bramante come in altri imbuti tipo la rotonda del sottopasso di via vittime delle foibe rotonda con via guglielmi - vuole di prepotenza rientrare a destra nella zona vietata, ossia quando è finita la linea tratteggiata, infrange il codice è un maleducato e anche un grandissimo fiodena.

 

E non ho alcuna remora a non farlo passare.....perché non sto a fare la fila per lui....

 

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Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele.

 

1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

2. Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.

3. Il passaggio da una corsia all'altra e' consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocita' o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando cio' non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 42 a € 173)). 
 

——

 

Io penso che adesso la possiamo chiudere qui. Questo è l’articolo 144 del cds che norma la circolazione a file parallele. Per cui, non c’è nessuna maleducazione, nessuna furberia, nessun voler prevaricare… alla fine della fiera il vero stronzo è quello che non fa rientrare chi viene dalla sinistra. Punto. 
 

Poi potete continuare a dire che voi siete più belli e più bravi perché state tutti in fila sulla destra, oh, bravi, che vi devo dire…

 

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-144-circolazione-dei-veicoli-per-file-parallele.html#:~:text=La circolazione per file parallele,quella dei veicoli che precedono%2C

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17 ore fa, Aghy ha scritto:

non è una "marcia per file parallele" come scrive qualcuno perché un singolo veicolo sta superando una fila, non sono due file che procedono e alla fine del tratto di strada c'è un singolo ingresso in rotatoria posto sulla corsia di destra, non ci sono due ingressi per entrambe le eventuali file.

Tutto ciò non è per nulla vero. Secondo la tua interpretazione del cds allora in viale dello stadio se da Via Borsi voglio andare in via Leopardi devo per forza mettermi nella corsia centrale (la destra manda solo dritto), invece che usare sia la corsia di dx che quella di sinistra… stesso discorso in via Leopardi prima della rotonda, stesso discorso in viale Nobili prima di pizza Dante,  stesso discorso in via vittime delle foibe sul sottopassaggio… se c’è la fila ed io passo a sx non sto effettuando un sorpasso, questa è una vostra interpretazione. 

  • Grazie 1

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15 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Tutto ciò non è per nulla vero. Secondo la tua interpretazione del cds allora in viale dello stadio se da Via Borsi voglio andare in via Leopardi devo per forza mettermi nella corsia centrale (la destra manda solo dritto), invece che usare sia la corsia di dx che quella di sinistra… stesso discorso in via Leopardi prima della rotonda, stesso discorso in viale Nobili prima di pizza Dante,  stesso discorso in via vittime delle foibe sul sottopassaggio… se c’è la fila ed io passo a sx non sto effettuando un sorpasso, questa è una vostra interpretazione. 

Che poi quel tratto li lo stadio è terrificante..le macchine sfrecciano...per andare dritto...e tu sei in fila per girare a sx..sulla corsia centrale...

Per nn parlare delle teste di cazzo che ti sorpassano sulla corsia centrale...e quando non c'è nessuno al semaforo(rosso),per svoltare..proseguono dritti facendo mille infrazioni....

Quel punto va migliorato...e va data la corsia centrale a chi va dritto...solo la corsia di sinistra va lasciata a chi va verso via leopardi..

Quando il semaforo pedonale viene chiamato...chi va dritto(scatta rosso)...e la fila arriva al curvone dove sta ingresso ospiti...con svariati incidenti.

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53 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Tutto ciò non è per nulla vero. Secondo la tua interpretazione del cds allora in viale dello stadio se da Via Borsi voglio andare in via Leopardi devo per forza mettermi nella corsia centrale (la destra manda solo dritto), invece che usare sia la corsia di dx che quella di sinistra… stesso discorso in via Leopardi prima della rotonda, stesso discorso in viale Nobili prima di pizza Dante,  stesso discorso in via vittime delle foibe sul sottopassaggio… se c’è la fila ed io passo a sx non sto effettuando un sorpasso, questa è una vostra interpretazione. 

Restiamo in attesa di sapere il fantasioso motivo per cui stai assolutamente sbagliando 

Modificato da cesenticerqua

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57 minuti fa, FURIOUS ha scritto:

Art. 144. Circolazione dei veicoli per file parallele.

 

1. La circolazione per file parallele e' ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia, quando la densita' del traffico e' tale che i veicoli occupano tutta la parte della carreggiata riservata al loro senso di marcia e si muovono ad una velocita' condizionata da quella dei veicoli che precedono, ovvero in tutti i casi in cui gli agenti del traffico la autorizzano. E' ammessa, altresi', lungo il tronco stradale adducente a una intersezione controllata da segnali luminosi o manuali; in tal caso, al segnale di via libera, essa deve continuare anche nell'area di manovra dell'intersezione stessa.

2. Nella circolazione per file parallele e' consentito ai conducenti di veicoli, esclusi i veicoli non a motore ed i ciclomotori, di non mantenersi presso il margine della carreggiata, pur rimanendo in ogni caso nella corsia prescelta.

3. Il passaggio da una corsia all'altra e' consentito, previa la necessaria segnalazione, soltanto quando si debba raggiungere la prima corsia di destra per svoltare a destra, o l'ultima corsia di sinistra per svoltare a sinistra, ovvero per effettuare una riduzione di velocita' o una volontaria sospensione della marcia al margine della carreggiata, quando cio' non sia vietato. I conducenti che si trovano nella prima corsia di destra possono, inoltre, spostarsi da detta corsia quando devono superare un veicolo senza motore o comunque assai lento, sempre previa la necessaria segnalazione.

4. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma ((da € 42 a € 173)). 
 

——

 

Io penso che adesso la possiamo chiudere qui. Questo è l’articolo 144 del cds che norma la circolazione a file parallele. Per cui, non c’è nessuna maleducazione, nessuna furberia, nessun voler prevaricare… alla fine della fiera il vero stronzo è quello che non fa rientrare chi viene dalla sinistra. Punto. 
 

Poi potete continuare a dire che voi siete più belli e più bravi perché state tutti in fila sulla destra, oh, bravi, che vi devo dire…

 

https://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-v-norme-di-comportamento/art-144-circolazione-dei-veicoli-per-file-parallele.html#:~:text=La circolazione per file parallele,quella dei veicoli che precedono%2C

È talmente ovvio che è così che mi sembra incredibile che ancora bisogna continuare a insistere per via di alcuni che aspirando alla santità riescono a negare pure l’evidenza.

almeno Callea ci faceva, era un provocatore

 

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lo conosco a memoria quell'articolo.

 

nel caso preso ad esempio di via bramante, che non è viale dello stadio o viale aleardi con il tratteggiato che poi diventa corsia di canalizzazione ciascuna con una direzione specifica, ma tanto scrivo e non leggete, comunque ancora una volta:

 

punto 1) se non c'è già la fila a sinistra stai superando sulla corsia di sorpasso. non è circolazione per file parallele. è sorpasso di una fila che sta a destra sulla corsia di sorpasso. la densità del traffico è su una sola corsia. non ti stai muovendo lentamente alla stessa velocità in una fila a sinistra parallela alla fila a destra.

alla fine delle due corsie non ci sono due ingressi con stop o semaforo e corsia di canalizzazione. c'è solo un restringimento della carreggiata a una sola corsia con ingresso alla rotatoria sulla corsia di destra.

 

punto 3) te non devi tornare sulla corsia di destra (quella dove c'è la fila) per svoltare a destra ma per immetterti in un unico ingresso su una rotatoria come tutti gli altri. non stai sulla corsia sinistra e devi andare a destra perché altrimenti se rimani a sinistra sei costretto ad andare in un'altra direzione se prosegui lì. stai semplicemente superando chi sta in fila, fregandolo, passando davanti a tutti e pretendendo di rientrare davanti a tutti quelli già in fila inserendoti in una fila che te sei consapevole di star superando.

 

 

Modificato da Aghy

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e mo arrivederci che me so rotto li cojoni de spiega la giusta interpretazione di quel tratto di strada. ciaone.

  • Voto Negativo 1

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In un caso in cui si parlava d'altro (autostrada) si diceva che ci sarebbe differenza tra sorpasso e superamento, in pratica se cambio corsia o meno. Se cambio corsia e poi rientro (destra-sinistra-destra) è sorpasso altrimenti superamento, e la cosa sarebbe diversa da un punto di vista normativo. 

Un po' tipo quando vieni da via borsi e devi andare dritto davanti allo stadio, bene o male a sinistra già ci stai e a destra hai la fila, ma a quel punto dovresti poter "superare" fino al semaforo? Dove comunque poi puoi andare dritto solo dalla corsia più a destra. 

Non ho idea se e come si applichi a casi simili

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