Vai al contenuto
BuFERA

pagamenti in contanti o con metodi alternativi?

come paghi/preferisci pagare i tuoi acquisti?  

62 utenti hanno votato

  1. 1. come paghi/preferisci pagare i tuoi acquisti?

    • 100% metodi alternativi
      21
    • 10% contanti - 90% metodi alternativi
      9
    • 20% contanti - 80% metodi alternativi
      10
    • 30% contanti - 70% metodi alternativi
      4
    • 40% contanti - 60% metodi alternativi
      1
    • 50% contanti - 50% metodi alternativi
      3
    • 60% contanti - 40% metodi alternativi
      1
    • 70% contanti - 30% metodi alternativi
      2
    • 80% contanti - 20% metodi alternativi
      4
    • 90% contanti - 10% metodi alternativi
      3
    • 100% contanti
      4


Messaggi raccomandati

però quella dell'articolo non mi sembra una notizia positiva. le tariffe azzerate sono state solo rinnovate, e quasi sempre per brevi periodi. è possibile che già dal prossim'anno o dal 2025 qualcosa cambi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 1/9/2023 Alle 12:20, CAPPUCCINO KID ha scritto:

Da quando vivo qui non ho più contante dentro il portafoglio, carte o cellulare per pagare, hanno eliminato i centesimi (1 e 2), spaghi in contanti arrotondato in difetto o eccesso, con le carte paga la cifra esatta

Complimenti così quando vogliono ti spengono con un click!!!

  • Confuso 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 27/12/2022 Alle 19:59, mdmterni ha scritto:

 io abito a borgo Bovio,e non ci sono più bancomat,tranne quello delle poste che o c'è la fila o ha finito i soldi,quindi pago sempre con il bancomat,ho prelevato il 24 per i regali di natale stop.tanto al bar dove vado accettano volentieri il bancomat anche per le sigarette,la spesa l'unico che non fa pagare con il pos sotto ai 5 euro non ci vado più,vado dalla concorrenza.

 

Tu pensi che quello che non ti fa pagare con il bancomat sia un evasore invece lo stato che ti ha rubato 18 miliardi  per opere edili pubbliche incompiute va bene?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 28/12/2022 Alle 09:39, doginho ha scritto:

Ieri ho giocato a padel a Terni e il gestore del campo non mi ha accettato la carta manco per pagare il campo in totale per tutti (10 euro a persona, quindi 40 euro). Alla fine ci ha costretto a farci fare 10 minuti di macchina per ad andare a prelevare e, non contento, non aveva manco il resto preciso!! :D 

 

Sapete chi di noi 4 tornerà a giocare in quel campo? Nessuno. Avanti il prossimo.

Quando metteranno il digital wallet legato alla 5 dose vedrai che ti terrai stretto il contante e cambierai anche sport....

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, zombafossu ha scritto:

Tu pensi che quello che non ti fa pagare con il bancomat sia un evasore invece lo stato che ti ha rubato 18 miliardi  per opere edili pubbliche incompiute va bene?

Io penso che chi non  ti fa pagare in contanti o e' un evasore, o è un coglione che non ha ancora provveduto a farsi cambiare il contratto del conto, e paga le commissioni sui pagamenti digitali.

E penso che lo stato che mi ha rubato 18 miliardi è uno stato di merda.

Penso anche utopicamente che se riusciremo ad avere una classe politica che si mette in testa di combattere evasione,mafia,e sprechi diventiamo una delle nazioni in cui si vivrebbe meglio,ma una classe politica del genere la meritiamo?

A leggere il tuo messaggio che e' un po' il discorso che fanno i furbetti italici, determinati politici non ce li meritiamo,perché ci fa comodo non fare lo scontrino e usare la politica come scusa,ci fa comodo votare il sindaco in odore di mafia,pensiamo al nostro orticello e basta.

  • Grazie 1
  • Voto Positivo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, zombafossu ha scritto:

Complimenti così quando vogliono ti spengono con un click!!!

 

Beh, in Canada lo hanno già fatto verso i camionisti no vax.

Il punto è che bloccare un conto corrente o prelevare da esso dei soldi potevano già farlo da decenni.

Alla fine il problema non è se paghi col cellulare o con i contanti che hai prelevato dal bancomat un'ora prima. A meno che non tieni tutti i tuoi averi sotto il materasso non cambia nulla.

Anche io ormai pago esclusivamente con Apple Watch e difficilmente tornerei indietro. I vantaggi sono enormi.

Se ti vogliono bloccare il conto corrente lo fanno a prescindere dai pagamenti nfc.

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, mdmterni ha scritto:

Io penso che chi non  ti fa pagare in contanti o e' un evasore, o è un coglione che non ha ancora provveduto a farsi cambiare il contratto del conto, e paga le commissioni sui pagamenti digitali.

E penso che lo stato che mi ha rubato 18 miliardi è uno stato di merda.

Penso anche utopicamente che se riusciremo ad avere una classe politica che si mette in testa di combattere evasione,mafia,e sprechi diventiamo una delle nazioni in cui si vivrebbe meglio,ma una classe politica del genere la meritiamo?

A leggere il tuo messaggio che e' un po' il discorso che fanno i furbetti italici, determinati politici non ce li meritiamo,perché ci fa comodo non fare lo scontrino e usare la politica come scusa,ci fa comodo votare il sindaco in odore di mafia,pensiamo al nostro orticello e basta.

Invece i politici pensano alla piantagione.

Lo scontrino è lo specchietto per i fagiani.

Ma non lo vedi che dittatura che incombe sulle nostre teste? 

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, zombafossu ha scritto:

Invece i politici pensano alla piantagione.

Lo scontrino è lo specchietto per i fagiani.

Ma non lo vedi che dittatura che incombe sulle nostre teste? 

Sarò un fagiano,che ti devo dire

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, callea ha scritto:

 

Beh, in Canada lo hanno già fatto verso i camionisti no vax.

Il punto è che bloccare un conto corrente o prelevare da esso dei soldi possono farlo già da decenni. Alla fine il problema non è se paghi col cellulare o con i contanti che hai prelevato dal bancomat un'ora prima. A meno che non tieni tutti i tuoi averi sotto il materasso non cambia nulla.

Anche io ormai pago esclusivamente con Apple Watch e difficilmente tornerei indietro.

Se ti vogliono bloccare il conto corrente lo fanno a prescindere dai pagamenti nfc.

In Canada sono stati peggio dei nazisti ma anche qui  in Italia è stato lo stesso perché non ti facevano lavorare quindi siamo lì. Se tutti pagassero esclusivamente come te potrebbero togliere il contante e imporre una dittatura bancario ancora più potente di quella che già c'è.

  • Voto Positivo 2
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Adesso, mdmterni ha scritto:

Sarò un fagiano,che ti devo dire

Io pure un' allodola....non si scappa.....tocca iniziare a capire che queste digitalizzazioni selvaggie percorrono un preciso obiettivo. Città dei 15 minuti crediti carbonio soppressione del veicolo privato eliminazione del contante ecc ecc. Una dittatura che i nazisti al confronto erano chierichetti. Svegliamoce!

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, zombafossu ha scritto:

In Canada sono stati peggio dei nazisti ma anche qui  in Italia è stato lo stesso perché non ti facevano lavorare quindi siamo lì. Se tutti pagassero esclusivamente come te potrebbero togliere il contante e imporre una dittatura bancario ancora più potente di quella che già c'è.


Ma ti ripeto che il problema della dittatura bancaria esisteva già con il conto corrente non è una novità dei pagamenti nfc. 
Il contante circolante è solo una frazione dell’intera liquidità. 
Tu puoi fare a meno del conto corrente?

Tieni tutti i tuoi soldi sotto il materasso?

Hai mai calcolato il rapporto tra i contanti che porti in tasca e la tua liquidità depositata sul conto?

Alla fine quello di pagare con le carte ha solo vantaggi e nessuno svantaggio per l’utente medio. Tanto la sua liquidità in deposito è già confiscabile a prescindere. 

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
12 minuti fa, zombafossu ha scritto:

Io pure un' allodola....non si scappa.....tocca iniziare a capire che queste digitalizzazioni selvaggie percorrono un preciso obiettivo. Città dei 15 minuti crediti carbonio soppressione del veicolo privato eliminazione del contante ecc ecc. Una dittatura che i nazisti al confronto erano chierichetti. Svegliamoce!

Guarda purtroppo la penso all'opposto di te,quindi ho poco da svegliarmi,se domani qualcuno scende in piazza ,perché si sente sotto dittatura bancaria o quant'altro  io resterò comodamente seduto sul divano.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 ore fa, zombafossu ha scritto:

Io pure un' allodola....non si scappa.....tocca iniziare a capire che queste digitalizzazioni selvaggie percorrono un preciso obiettivo. Città dei 15 minuti crediti carbonio soppressione del veicolo privato eliminazione del contante ecc ecc. Una dittatura che i nazisti al confronto erano chierichetti. Svegliamoce!

ahahahahahhaahhahahahahahahahahahahahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, zombafossu ha scritto:

Quando metteranno il digital wallet legato alla 5 dose vedrai che ti terrai stretto il contante e cambierai anche sport....

Io di dosi di vaccino ne farei anche 45 se così è richiesto e non pago più coi contanti (neanche 1 euro di caffè o i centesimi) da anni, hai sbagliato persona caro complottista da strapazzo :)

Modificato da doginho
  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 ore fa, zombafossu ha scritto:

Quando metteranno il digital wallet legato alla 5 dose vedrai che ti terrai stretto il contante e cambierai anche sport....

Quando iniziarono a girare i biglietti bancari (cioè le banconote) quelli che andavano in giro solo con monete d'oro e d'argento dicevano agli altri: "vedrai che ti terrai stretto gli scudi d'oro!".

Quando iniziarono a girare le monete d'oro, quelli che si portavano un par de polli per pagare una ruota di carro dicevano: "vedrai che te terrai li polli!".

Gli assegni bancari (gli assegni, cioè un pezzetto di carta con sopra scritto "pagherò") furono inventati nel 1368, cioè 655 anni fa...lunga sta dittatura bancaria eh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, callea ha scritto:


Ma ti ripeto che il problema della dittatura bancaria esisteva già con il conto corrente non è una novità dei pagamenti nfc. 
Il contante circolante è solo una frazione dell’intera liquidità. 
Tu puoi fare a meno del conto corrente?

Tieni tutti i tuoi soldi sotto il materasso?

Hai mai calcolato il rapporto tra i contanti che porti in tasca e la tua liquidità depositata sul conto?

Alla fine quello di pagare con le carte ha solo vantaggi e nessuno svantaggio per l’utente medio. Tanto la sua liquidità in deposito è già confiscabile a prescindere

un paio di vantaggi il contante ce li ha (forse più di due se uno va ad amsterdam). per il resto sono d'accordo, anche perché per prelevare si usa comunque una carta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, doginho ha scritto:

Io di dosi di vaccino ne farei anche 45 se così è richiesto e non pago più coi contanti (neanche 1 euro di caffè o i centesimi) da anni, hai sbagliato persona caro complottista da strapazzo :)

Mi dicono non essere una novità clamorosa, ma ho scoperto che in Scozia ormai anche gli artisti di strada e le offerte (facoltative) per i musei si possono fare con la carta. Una meraviglia...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 minutes ago, polentaccio said:

Mi dicono non essere una novità clamorosa, ma ho scoperto che in Scozia ormai anche gli artisti di strada e le offerte (facoltative) per i musei si possono fare con la carta. Una meraviglia...

Assolutamente. Sono stato a Edimburgo un mese fa per il Fringe Festival e sia molti artisti di strada che comici e teatranti che facevano spettacoli senza biglietto a offerta libera ti facevano pagare con la carta. Avevo cambiato un centinaio di sterline in contante per piccole spese, quasi non sono riuscito a spenderle.

  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Assolutamente. Sono stato a Edimburgo un mese fa per il Fringe Festival e sia molti artisti di strada che comici e teatranti che facevano spettacoli senza biglietto a offerta libera ti facevano pagare con la carta. Avevo cambiato un centinaio di sterline in contante per piccole spese, quasi non sono riuscito a spenderle.
Anch'io. Cambiate 100 sterline che ho riportato a casa quasi tutte (spese poche a skie perché li pare siano allergici...).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a Londra ci sono cartelli espliciti su due locali su 3 dove c'è scritto che non accettano contanti.

appena entrato in metro ed ho visto quello che strimbellava nella metro col pos. (offerta minima 2 sterline) ho capito che stò bene solo a Castello.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, doginho ha scritto:

Io di dosi di vaccino ne farei anche 45 se così è richiesto e non pago più coi contanti (neanche 1 euro di caffè o i centesimi) da anni, hai sbagliato persona caro complottista da strapazzo :)

Bravo allora con te manco ce perdo tempo io sarò un complottista tu un servo e anche coglione

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, E quillu je deeaa!!! ha scritto:

Assolutamente. Sono stato a Edimburgo un mese fa per il Fringe Festival e sia molti artisti di strada che comici e teatranti che facevano spettacoli senza biglietto a offerta libera ti facevano pagare con la carta. Avevo cambiato un centinaio di sterline in contante per piccole spese, quasi non sono riuscito a spenderle.

Bravissimo almeno hai pagato la commissione per pagamento in valuta estera ogni volta. Vedo che annate forte.......

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Quando iniziarono a girare i biglietti bancari (cioè le banconote) quelli che andavano in giro solo con monete d'oro e d'argento dicevano agli altri: "vedrai che ti terrai stretto gli scudi d'oro!".

Quando iniziarono a girare le monete d'oro, quelli che si portavano un par de polli per pagare una ruota di carro dicevano: "vedrai che te terrai li polli!".

Gli assegni bancari (gli assegni, cioè un pezzetto di carta con sopra scritto "pagherò") furono inventati nel 1368, cioè 655 anni fa...lunga sta dittatura bancaria eh?

C'hai ragione giardinie' le banche fanno beneficenza.......e un pizzico di signoraggio since 1368. 

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, SPADA ha scritto:

a Londra ci sono cartelli espliciti su due locali su 3 dove c'è scritto che non accettano contanti.

appena entrato in metro ed ho visto quello che strimbellava nella metro col pos. (offerta minima 2 sterline) ho capito che stò bene solo a Castello.

 

 

Con me ahi voglia a strimpellare 

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, zombafossu ha scritto:

C'hai ragione giardinie' le banche fanno beneficenza.......e un pizzico di signoraggio since 1368. 

La parola "signoraggio", da sola, dovrebbe farti capire che l'eventuale reddito da emissione di moneta non è appannaggio delle banche, ma del soggetto garante del corso legale della stessa, cioè lo Stato. Altrimenti si chiamerebbe "bancoraggio"....

In secondo luogo le banche non fanno alcuna beneficenza (mai detto): sono aziende PRIVATE, e fanno (devono) utili, come quelle che producono bulloni.

Tornando topic, tu puoi continuare a girare con i contanti, ma sappi che se lo Stato decidesse di metterli fuori corso, sarebbe carta straccia. Se lo Stato decidesse di mettere fuori corso lo scudo d'oro, nel suo paese, sarebbe carta straccia. Il VALORE che diamo ad un mezzo di scambio non dipende dalla sua NATURA (polli, monete, banconote, moneta elettronica) ma dall'accordo COLLETTIVO che una comunità riconosce a quel mezzo di scambio.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

La parola "signoraggio", da sola, dovrebbe farti capire che l'eventuale reddito da emissione di moneta non è appannaggio delle banche, ma del soggetto garante del corso legale della stessa, cioè lo Stato. Altrimenti si chiamerebbe "bancoraggio"....

In secondo luogo le banche non fanno alcuna beneficenza (mai detto): sono aziende PRIVATE, e fanno (devono) utili, come quelle che producono bulloni.

Tornando topic, tu puoi continuare a girare con i contanti, ma sappi che se lo Stato decidesse di metterli fuori corso, sarebbe carta straccia. Se lo Stato decidesse di mettere fuori corso lo scudo d'oro, nel suo paese, sarebbe carta straccia. Il VALORE che diamo ad un mezzo di scambio non dipende dalla sua NATURA (polli, monete, banconote, moneta elettronica) ma dall'accordo COLLETTIVO che una comunità riconosce a quel mezzo di scambio.

 

Ma che mi stai a fare una lezione?

Allora studia con più attenzione.

Il signoraggio sulle banconote che tieni in saccoccia lo prende la bce che è una bancarella. Le banche sono una rapina per definizione visto che creano denaro dal nulla.

Anche bertold Brecht era un cretino come me:" che cosa è una rapina in banca rispetto all'istituzione di una banca".

La cosa per cui si devono vergognare le banche (e chi ci lavora) è che mentre la fabbrica di bulloni da te citata produce lavoro, la banca sfrutta il capitale prodotto dal lavoro. La nuova finanza è tutta una rivincita del capitale sul lavoro e piano piano sta uccidendo il lavoro stesso. Il signoraggio è una parola dell'epoca feudale ma stai sicuro che lo hanno sempre preso le banche

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, zombafossu ha scritto:

Ma che mi stai a fare una lezione?

Allora studia con più attenzione.

Il signoraggio sulle banconote che tieni in saccoccia lo prende la bce che è una bancarella. Le banche sono una rapina per definizione visto che creano denaro dal nulla.

Anche bertold Brecht era un cretino come me:" che cosa è una rapina in banca rispetto all'istituzione di una banca".

La cosa per cui si devono vergognare le banche (e chi ci lavora) è che mentre la fabbrica di bulloni da te citata produce lavoro, la banca sfrutta il capitale prodotto dal lavoro. La nuova finanza è tutta una rivincita del capitale sul lavoro e piano piano sta uccidendo il lavoro stesso. Il signoraggio è una parola dell'epoca feudale ma stai sicuro che lo hanno sempre preso le banche

Ok, capito. 

  • Haha 2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 hour ago, zombafossu said:

Bravissimo almeno hai pagato la commissione per pagamento in valuta estera ogni volta. Vedo che annate forte.......

Certo, perché invece cambiando valuta o ritirando contante in valuta estera da un bancomat, di commissioni varie non ce ne stanno per niente. Pure tu vai fortissimo mi pare. 

 

La prossima volta che vado su mi porto due peperoni dell'orto di mio zio così posso pagare la roba in natura e posso dire che le banche non ci avranno mai.

Modificato da E quillu je deeaa!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.