Vai al contenuto
Semprerossoverde

Ebola un altro affare?

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Non mi risulta, oggi abbiamo 35.713 contagiati totali, ieri erano 31.506. Voi state parlando degli attualmente positivi, ma questo dato è fuorviante perchè è il saldo fra nuovi contagiati e guariti. Per avere il polso dell'andamento della pandemia devi guardare i totali. E sono 4.200 in più in un solo giorno.
Non va bene per niente.

azzo, se é il dato giá nettato dei guariti (e morti) non va bene una fava

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
41 minuti fa, Dado ha scritto:

io mica sto dicendo che sia una questione semplice e senza complicazioni pratiche. 

 

Se lavoro remotizzabile  --> lavori da casa

 

Se lavoro non remotizzabile --> o lavori al super, o lavori in farmacia o sei un dog sitter :) --> ti tocca, ma devi essere provvisto di mascherina chirurgica

 

Ahò, dubito che in corea o cina facciano tutte le distinzioni del cazzo che stiamo facendo noi. Se lo vogliamo fermare/rallentare é cosí, se invece vogliamo tentare la fortuna continuiamo a fare come ci pare.

 


Io sono x restrizioni cinesi 

ma tutti quelli che vanno a lavoro in metro immagino lo DEBBANO fare non avendo alternative. Non so che lavoro fanno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

no aspetta, mi pare consistente con quello che ho fatto nei giorni scorsi. Ho sempre preso il dato dei nuovi contagiati (quindi morti e guariti sono fuori) e proiettato in avanti quello, usando la velocitá media degli ultimi 4 giorni.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Dado said:

io mica sto dicendo che sia una questione semplice e senza complicazioni pratiche. 

 

Se lavoro remotizzabile  --> lavori da casa

 

Se lavoro non remotizzabile --> o lavori al super, o lavori in farmacia o sei un dog sitter :) --> ti tocca, ma devi essere provvisto di mascherina chirurgica

 

Ahò, dubito che in corea o cina facciano tutte le distinzioni del cazzo che stiamo facendo noi. Se lo vogliamo fermare/rallentare é cosí, se invece vogliamo tentare la fortuna continuiamo a fare come ci pare.

 

O lavori in sanita’

O lavori transportando alimenti o farmaci o benzina 

O lavori in ditte che fabricano alimenti, medicinali 

O lavori in magazzino dove le custodiano 

Elettricita’

Telefonie

Etc

Certamente carta stampata, edicole e’ tutto un settore che dovrebbe stare fermo.

Ma di impieghi che sono necessari per sorpravvivere sono tanti...

Senza considerare che per stare a casa bisognera’ anche pagare le fatture, ma soprattutto comprare cibo... e molte famiglie vivono al mese... 

Chiudere tutto distruggi non solo il paese, ma tante famiglie che non vanno avanti... non pagano affitti, non mangiano...

Verissimo tanti morti, tanti gia’ con patologie, ma bisognerebbe pensare anche a chi deve avere un tetto e chi deve andare avanti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Razzotico ha scritto:


Io sono x restrizioni cinesi 

ma tutti quelli che vanno a lavoro in metro immagino lo DEBBANO fare non avendo alternative. Non so che lavoro fanno

Immagino pure io, e capisco pure (lo sto facendo io per primo, ma io sono molto remotizzabile, anzi totalmente) lo sforzo spasmodico per non far fermare quel poco che ancora si muove.

 

Perö non puoi dare messaggi cosí inconsistenti. #stamoacasa. Però la banca é aperta (dico una attivitá a caso) e il bonifico puoi farlo allo sportello. Sto cazzo, a casa lo sportellista e il bonifico lo fai dalla app. Se si può fare il bonifico, posso pure fare la corsetta, pisciare il cane in una aiola più verde etc. etc.

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, A Sotto ha scritto:

O lavori in sanita’

O lavori transportando alimenti o farmaci o benzina 

O lavori in ditte che fabricano alimenti, medicinali 

O lavori in magazzino dove le custodiano 

Elettricita’

Telefonie

Etc

Certamente carta stampata, edicole e’ tutto un settore che dovrebbe stare fermo.

Ma di impieghi che sono necessari per sorpravvivere sono tanti...

Senza considerare che per stare a casa bisognera’ anche pagare le fatture, ma soprattutto comprare cibo... e molte famiglie vivono al mese... 

Chiudere tutto distruggi non solo il paese, ma tante famiglie che non vanno avanti... non pagano affitti, non mangiano...

Verissimo tanti morti, tanti gia’ con patologie, ma bisognerebbe pensare anche a chi deve avere un tetto e chi deve andare avanti...

Teniamo tutto aperto allora (e bada bene, alcune delle cose che elenchi é palese che non si possa chiuderle del tutto, o che se le chiudi devi surrogarle con l'esercito che ad es trasporti e distribuisca cibo). Però la sera il discorso da fare alla tele diventa diverso: volenti o nolenti, anche noi punteremo tutto sull'immunitá di branco. E' stato un piacere governarvi anche se siete dei cazzoni, con chi ce la fa ci sentiamo fra qualche settimana. Agli altri ricordiamo: a chi tocca non s'arroscia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cito da qua:

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

 

 

Non si arresta ancora la corsa dell’epidemia, ma con i dati del 18 marzo si iniziano a cogliere alcuni segnali positivi perché l’incremento percentuale dei casi totali si muove all’interno di un canale discendente. Nei prossimi giorni potremmo iniziare a vedere anche una riduzione delle nuove infezioni giornaliere, ma occorrerà insistere con le misure di contenimento. Soprattutto perché restano sotto pressione le terapie intensive, in questo momento con 2.257 pazienti, che risentono non solo dei nuovi arrivi ma anche della lunga permanenza (circa 3 settimane) dei già ricoverati. Il presidente della Regione Lombardia ha parlato esplicitamente di misure più dure in arrivo se i cittadini continueranno a uscire di casa: oltre il 40%, come risulta dalle celle telefoniche, si muove oltre i 300 metri dall’abitazione

 

Questo nella lombardia piagata dal Coronavirus. Vuol dire che nel resto d'italia avremo % piú alte, complessivamente ce ne stiamo fottendo, altro che sanitá, logistica del food e beni essenziali. Il 40% fa due passi.

Modificato da Dado

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che poi é la frase che ho citato é falsa, smentita dai dati subito sotto. Abbiamo fatto +13.4 su ieri, mentre ieri avevamo un 12.6. Il canale discendente di sto cazzo, rispetto a ieri abbiamo riaccelerato.

 

E il dato di oggi si é pisciato la campania, quindi la risalita vera é ancora + marcata

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
31 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Non mi risulta, oggi abbiamo 35.713 contagiati totali, ieri erano 31.506. Voi state parlando degli attualmente positivi, ma questo dato è fuorviante perchè è il saldo fra nuovi contagiati e guariti. Per avere il polso dell'andamento della pandemia devi guardare i totali. E sono 4.200 in più in un solo giorno.
Non va bene per niente.

Concordo. 

Per vedere se la curva dei contagi piega (e se il provvedimento ha effetto) non devi vedere come si risolvono i contagi precedenti (guariti e morti) e toglierli dal totale come fa Borrelli. 

Devi guardare esclusivamente ai nuovi contagiati, che sono 4200 in un giorno e non ho capito se ancora manca la Campania. 

Ieri i nuovi infettati erano 3500, l'altroieri 3200... Andiamo male cazzo, malissimo. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
23 minuti fa, Dado ha scritto:

no aspetta, mi pare consistente con quello che ho fatto nei giorni scorsi. Ho sempre preso il dato dei nuovi contagiati (quindi morti e guariti sono fuori) e proiettato in avanti quello, usando la velocitá media degli ultimi 4 giorni.

 

 

Anche io.morti e guariti son fuori. Il dato é solo nuovi positivi rispetto al giorno precedente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Anche io.morti e guariti son fuori. Il dato é solo nuovi positivi rispetto al giorno precedente.

Eh, quelli dovrebbero essere 4200 come dicevo.  Edit: non si era aggiornato il dato regionale. 

 

Comunque manca ancora tutta la campania

Modificato da INIGNUTTIBBILE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Anche io.morti e guariti son fuori. Il dato é solo nuovi positivi rispetto al giorno precedente.

sicuramente é consistente con quello che ho fatto nei giorni passati, ma potrei anche aver sempre scazzato eh. Mica mi quadra tanto che mi nettino i morti dai nuovi contagiati.

 

Se oggi si manifestano gli stessi nuovi contagi di ieri, ma grazie alle rianimazioni troppo cariche, ce ne muoiono tantissimi .... ci danno un dato in calo?

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, INIGNUTTIBBILE ha scritto:

Eh, quelli dovrebbero essere 4200 come dicevo.  Flessione in Lombardia ma il Piemonte cresce tanto tanto. 

Al sud più lentamente, ma la Puglia cresce tanto oltre la media. 

Non ho fatto i conticini stasera, ma sono giorni che il piemonte (e pure la provincia di Brescia) viaggiano fortissimo. Puglia idem, quando non la fanno sparire fa dei numeri (come crescita relativa giorno su giorno) abbastanza preoccupanti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, A Sotto ha scritto:

Poco fa qua un ricercatore affermava che l'unico vantaggio di stare in casa e di non uscire mai e di non essere a contatto con nessuno che esce, di non aprire finestre, di non stare sul balcone... e' quello basicamente che si evita di respirare il virus che e' e resta nell'aria. 

Il problema secondo lui non e' solamente il contatto, le distanze, la saliva etc. tutte cose ovvie, ma che questo virus e' e resta in aria ed appena esci, anche al supermercato o a prendere aria/running etc... sei in esposizione e per molti casi il restare in casa per giorni viene totalmente vanificato da pochi minuti/ore. 

In quanto il personale di salute e' costretto ad uscire, gli addetti ai beni primari idem... fermarlo rinchiudendo la gente per il 95% del loro tempo in casa e' impossibile, evidentemente stare in casa aiuta a proteggersi, ma secondo quanto dice il problema e' piu' profondo e solamente la natura con pioggia e cambio climatico sara' capace di uccidere il virus e per questo crede che da Settembre in poi tornera' tutto come prima. 

Di virus ne arrivano ogni inverno, questo e' stato semplicemente molto piu' forte e contaggioso. 

Ha fatto anche esempi come in luoghi dove c'e' altra stagione ed altro clima, il virus non e' mai arrivato ed e' stato portato solamente portato "in viaggio" ed in quei luoghi non e' riuscito ad "attaccare" come lo ha fatto in altri luoghi del mondo, dove si vive una stagione ed una temperatura diversa. 

In poche parole da molta importanza al tipo di stagione e clima che si sta vivendo. 

In effetti se guardiamo i numeri in Italia si e' diffuso al nord, dove il clima in inverno e' avverso e sempre ha registrato il maggior numero di influenze, ma non al sud... dove e' stato portato e dove e' cresciuto non in maniera esponenziale, in Spagna appena arrivato ha "attaccato" Madrid che e' sopra i 2000 metri ed in inverno ha un clima spesso rigido ed al sud e nelle isole simile che nel nostro Sud Italia. 

Qua il primo stato attaccato e' stato Washington, uno stato dove tutto l'anno non fa mai caldo ed in inverno e' vicino allo 0, senza considerare che tra Washington e California sono tornati moltissimi Asiatici, dove risiedono e molto Cinesi che erano in vacanza in Cina per le loro feste... poi New York, anche qua clima rigido e forte presenza Asiatica di "ritorno". 

Consiglia di riguardarsi e prendere precauzioni alle persone con patologie ed alle altre di fare una vita normale, usando del common sense. 

 

 

 

 

 

Ecco,io sta cosa del clima non la comprendo più di tanto,l'italia,l'Europa mediterranea negli ultimi periodi,chi più chi meno dispone dello stesso clima,quindi credo poco a questa congettura del nord,rispetto al sud.

Questo virus ci è stato esportato da un altro paese,il perché al nord e non al sud,per me il clima non centra nulla anche perché non ci sono grosse variazioni tra nord/ centro italia,semplicemente il focolaio sta al nord e da li è partito il tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, Dado ha scritto:

Non ho fatto i conticini stasera, ma sono giorni che il piemonte (e pure la provincia di Brescia) viaggiano fortissimo. Puglia idem, quando non la fanno sparire fa dei numeri (come crescita relativa giorno su giorno) abbastanza preoccupanti.

No, cazzo. 

Si aggiorna a pezzi... 

Quando sono arrivato all'umbria ho visto che erano i dati di ieri. 

Oggi la Puglia bene ad esempio, ma ste oscollazioni sono poco credibili. 

Dipende da quanti tamponi decidono di fare

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 minuti fa, INIGNUTTIBBILE ha scritto:

No, cazzo. 

Si aggiorna a pezzi... 

Quando sono arrivato all'umbria ho visto che erano i dati di ieri. 

Oggi la Puglia bene ad esempio, ma ste oscollazioni sono poco credibili. 

Dipende da quanti tamponi decidono di fare

Pensavo lo stesso. Dati disomogenei quindi statisticamente irrilevanti..è chiaro che un giorno fai 5k tamponi e il giorno successivo il doppio sballa tutto...dovrebbero fare delle medie ponderate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
47 minuti fa, Dado ha scritto:

no aspetta, mi pare consistente con quello che ho fatto nei giorni scorsi. Ho sempre preso il dato dei nuovi contagiati (quindi morti e guariti sono fuori) e proiettato in avanti quello, usando la velocitá media degli ultimi 4 giorni.

 

 

Ma qui si è parlato sempre di contagiati totali. Ti ricordi ieri 31.000 l'altro ieri 27.000. Se togli I morti e i guariti non hai il polso di come l'epidemia si sta sviluppando.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Ma qui si è parlato sempre di contagiati totali. Ti ricordi ieri 31.000 l'altro ieri 27.000. Se togli I morti e i guariti non hai il polso di come l'epidemia si sta sviluppando.

La discordanza sta che da 31 vai a 35 ma hanno comunicato 2,6k NUOVI contagiati, che sono al lordo di morti e guariti e quindi rientrano nel computo “contagiati totali”..mancano 1,4K circa di nuovi contagiati. Penso eh...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche perché i dimessi fluttuano senza logica: l'altroieri 350, ieri 192, oggi addirittura 1100

 

Se li togli ogni giorno al totale dei contagiati ti sminchiano (scusate il tecnicismo) tutto 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

Ma qui si è parlato sempre di contagiati totali. Ti ricordi ieri 31.000 l'altro ieri 27.000. Se togli I morti e i guariti non hai il polso di come l'epidemia si sta sviluppando.

Concordo totalmente, sottrarre i guariti é metodologicamente imperfetto, sottrarre i morti é una follia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

Anche io.morti e guariti son fuori. Il dato é solo nuovi positivi rispetto al giorno precedente.

Ma no scusate eh, mi sa che state facendo confusione. I nuovi contagiati sono 4.200 su questo non ci piove. Però se voi prendete il dato dei positivi ad oggi avete un dato falsato, perchè i positivi ad oggi sono al netto dei guariti oggi e dei morti oggi. Paradossalmente se oggi muoiono 30.000 persone perchè non ci sono più letti tu penseresti che non ci sono stati contagi e invece ce ne sono stati 30.000 nuovi meno i 30.000 morti = 0.
Il dato dei contagiati ad oggi positivi serve solo per tenere sotto controllo la risposta sanitaria (cioè se ci sono abbastanza posti letto disponibili o no) l'andamento della epidemia lo tieni monitorato con i contagiati totali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, INIGNUTTIBBILE ha scritto:

Anche perché i dimessi fluttuano senza logica: l'altroieri 350, ieri 192, oggi addirittura 1100

 

Se li togli ogni giorno al totale dei contagiati ti sminchiano (scusate il tecnicismo) tutto 

anche quello qualcuno dovrebbe spiegarmelo però. Se sta malattia ha un decorso di X settimane, dovresti trovarti dopo X settimane che tutta la coorte dei malati di un certo giorno (se non é morta e non é andata in complicazioni) comincia a guarire. Noi facciamo 1000 guariti un giorno, 100 quell'altro, ma come cazzo é possibile che quel dato sia cosí volatile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Cacafocu ha scritto:

La discordanza sta che da 31 vai a 35 ma hanno comunicato 2,6k NUOVI contagiati, che sono al lordo di morti e guariti e quindi rientrano nel computo “contagiati totali”..mancano 1,4K circa di nuovi contagiati. Penso eh...

No loro parlano di 2,6K contagiati in più rispetto a ieri, non sono i nuovi contagiati. Un cosa è contagiati in più e una cosa i nuovi contagiati.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
9 minuti fa, ruber-viridis draco ha scritto:

No loro parlano di 2,6K contagiati in più rispetto a ieri, non sono i nuovi contagiati. Un cosa è contagiati in più e una cosa i nuovi contagiati.

Avrò capito mal io..in conferenza stampa mi pare borrelli parlasse di nuovi contagiati...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
59 minuti fa, Dado ha scritto:

con quali compiti?

Evittare assembramenti, la notizia sta nella homepage di repubblica, non capisco però perchè non fa accedere accedere all'articolo.

Modificato da Romairone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.