Vai al contenuto
thor

Faraona alla leccarda

Messaggi raccomandati

Salve, per una cena con amici volevo fare la faraona alla leccarda. Ne ho sentito parlare spesso da mio padre, ma non l'ho mai provata nei miei soggiorni a Terni. Come piatto mi ispira molto ed ho deciso di cucinarla. Vi chiedo un consiglio per la ricetta e se le ricette che si trovano in rete sono valide. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
52 minuti fa, thor ha scritto:

Salve, per una cena con amici volevo fare la faraona alla leccarda. Ne ho sentito parlare spesso da mio padre, ma non l'ho mai provata nei miei soggiorni a Terni. Come piatto mi ispira molto ed ho deciso di cucinarla. Vi chiedo un consiglio per la ricetta e se le ricette che si trovano in rete sono valide. 

Le ricette che trovi in rete sono più o meno le stesse. Devo avvertirti che è un piatto difficile da realizzare e molto laborioso. Quando mia nonna la preparava era intrattabile per giorni. :P

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
26 minuti fa, NINNI ha scritto:

Le ricette che trovi in rete sono più o meno le stesse. Devo avvertirti che è un piatto difficile da realizzare e molto laborioso. Quando mia nonna la preparava era intrattabile per giorni. :P

A leggere le ricette non sembra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un cuore impavido...

Credo sia una delle cose più complicate da fare, si rischia sempre di annientare il sapore della faraona.

Non ho consigli se non di non esagerare con il crostino. A me il pane bruscato piace messo all'ultimo momento ma non è una regola...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, thor ha scritto:

Salve, per una cena con amici volevo fare la faraona alla leccarda. Ne ho sentito parlare spesso da mio padre, ma non l'ho mai provata nei miei soggiorni a Terni. Come piatto mi ispira molto ed ho deciso di cucinarla. Vi chiedo un consiglio per la ricetta e se le ricette che si trovano in rete sono valide. 

Una delle mie preferite la mangiavo da "Carlino"...se ancora esiste portali a cena fuori da retta...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, thor ha scritto:

A leggere le ricette non sembra

Sicuramente coi mezzi moderni è più semplice. All'epoca, quando bisognava fare tutto a mano, t'assicuro che era una bella rottura di coglioni.

  • Voto Positivo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 minuti fa, foddy ha scritto:

Una delle mie preferite la mangiavo da "Carlino"...se ancora esiste portali a cena fuori da retta...

Di recente ne ho mangiata una ottima da Rossi in Valnerina.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 minuti fa, foddy ha scritto:

Una delle mie preferite la mangiavo da "Carlino"...se ancora esiste portali a cena fuori da retta...

Abito in Romagna e non ho mai visto la faraona alla leccarda da queste parti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, thor ha scritto:

Abito in Romagna e non ho mai visto la faraona alla leccarda da queste parti

Ah non avevo capito che abiti fuori regione....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, foddy ha scritto:

Ah non avevo capito che abiti fuori regione....

La prossima volta che scendo a Terni, spero nel breve, la vado a mangiare seguendo i vostri consigli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
18 ore fa, thor ha scritto:

A leggere le ricette non sembra

il problema è la riuscita della preparazione. da quando non ciò più mi nonna non me so più azzardato a fa cose che non avevo già fatto più di un paio di volte prima... ma non è per scoraggiarti, è proprio che forse va prima provata in uno dei ristoranti mensionati sopra e magari vanno fatte un paio di domande al cuoco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, BuFERA ha scritto:

il problema è la riuscita della preparazione. da quando non ciò più mi nonna non me so più azzardato a fa cose che non avevo già fatto più di un paio di volte prima... ma non è per scoraggiarti, è proprio che forse va prima provata in uno dei ristoranti mensionati sopra e magari vanno fatte un paio di domande al cuoco

Sono d'accordo con te, il fatto di non averla provata prima è un grosso limite, visto che non sai qual'è il traguardo. Ho contattato mia cugina di Terni,  mi ha detto che è il suo piatto forte, che mi passerà la ricetta e farà consulenza. 

Modificato da thor

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complicatissima da fare , ma se è fatta bene è una delle cose più simili all’orgasmo che puoi mangiare 

calcola mezzo chilo di pane ad invitato solo per la scarpetta 😅😂😂

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, thor ha scritto:

Sono d'accordo con te, il fatto di non averla provata prima è un grosso limite, visto che non sai qual'è il traguardo. Ho contattato mia cugina di Terni,  mi ha detto che è il suo piatto forte, che mi passerà la ricetta e farà consulenza. 

Bene, mi raccomando consulenza scritta e poi condividila con tutti.

Di queste meraviglie deve rimanere traccia, il rischio che questi pezzi di cultura locale si perdano è drammatico...

  • Haha 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.