Vai al contenuto
ruber-viridis draco

Richiesta consiglio urgente

Messaggi raccomandati

Non ho messo questo topic nel forum politica perchè anche se marginalmente tratta di politica, l'argomento è più di coscienza che di politica vera e propria.

La domanda che rivolgo a tutti voi è:

SE UN CITTADINO HA UN'IDEA POLITICA E UN IDEALE BEN PRECISO E VOLESSE AIUTARE LA PROPRIA CITTA' PERCHE' SI RENDE CONTO CHE SI STANNO GIOCANDO MOMENTI DECISIVI PER LE SORTI DELLA CITTA' STESSA E QUINDI ANCHE DELLA PROPRIA FAMIGLIA, DEI PROPRI CARI DEL PROPRIO MONDO INSOMMA, COSA DEVE FARE?

 

1) Accettare la proposta di una parte politica che non è la sua, sapendo che così può essere più incisivo e decidere di collaborare al programma politico per le prossime elezioni amministrative, cercando come si suol dire di modificare il sistema dall'interno?

 

2) Seguire il proprio ideale e la propria coscienza, aiutando la parte politica che sente più vicina ma sapendo che così non potrà incidere in alcun modo sulle scelte future della propria città, se non strillando come un tacchino e rompendo i coglioni a chi governerà?

 

Sinceramente! Il discorso e le vostre opinioni mi interessano molto. E' un dilemma che sento molto forte e a cui vorrei dare risposta. Vi faccio notare che il problema a parte la mia semplificazione ha mille sfaccettature e milioni di scale di grigio.

 

GRAZIE!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rispondo subito e premetto che di politica non ci capisco poi molto...

 

io seguirei il mio istinto e la mia voglia di fare..e anche la parte politica che non corrisponde alla mia solo fino a quando vedo che non agisce per uno scopo preciso(propaganda elettorale)

 

 

sinceramente CREDO MOLTO DI PIU' ALLE SEMPLICI PAROLE DI UN OPERAIO DIRETTAMENTE INTERESSATO DAL PROBLEMA..CHE TUTTE LE PROSOPOPEE DI QUALCHE POLITCUCCIO TERNANO CHE HA STUDIATO LA PROPRIA PARTE E SI REPUTA PROFONDAMENTE COLPITO DA QUANTO STA ACCADENDO ALLA SUA CITTA'..E CHE NON PERDE TEMPO A RICORDARE CHE LA PROPRIA AREA POLITICA HA FATTO QUESTO..QUEST'ALTRO..E QUEST'ALTRO ANCORA...

(specifico..che succeda alla dx o alla sx senza differenza)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A casa MIA, la potete riconoscere Perchè C' ha una celtica Luminosossima sul tetto riconoscibile anche da Punta Argentario :D:D:D , Abbiamo deciso di SOSTENERE la Lotta Semplicemente , e non è pco, NON RECANDOCI AL LAVORO PER SCIOPERO ma NON partecipando a NESSUNA manifestazione ORGANIZZATA con Vessilli o Bandiere di colore!!!

 

Questa Lotta Non Ha colore Anche se PURTROPPO c'è Già chi dopo aver magnato le paste co li crucchi ce sta a lavorà sopra! :angry:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
RISPOSTA NUMERO 2 (SENZA ESITAZIONI) ;) .

Vecchio mio! Ero anch'io di questo parere o meglio lo sarei ancora, ma tante voci intorno mi hanno fatto dubitare, mi stanno confondendo. Qualcuno dice che sono antico (come dargli torto? E' la verità!!) perchè ragiono ancora sulla base degli ideali, mi dicono che tutte le forze politiche ormai sono uguali, che per cambiare le cose (specialmente in una città che non conosce l'alternativa) il modo migliore è aggregarsi a chi governerà per cercare di incidere in qualche modo. Confesso che mi sto sentendo un pò in colpa perchè sembra che arroccandomi sulle mie posizioni io non voglia veramente il bene della mia città. Boh, che dire? Sinceramente sono molto confuso al riguardo.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
RISPOSTA NUMERO 2 (SENZA ESITAZIONI) ;) .

Vecchio mio! Ero anch'io di questo parere o meglio lo sarei ancora, ma tante voci intorno mi hanno fatto dubitare, mi stanno confondendo. Qualcuno dice che sono antico (come dargli torto? E' la verità!!) perchè ragiono ancora sulla base degli ideali, mi dicono che tutte le forze politiche ormai sono uguali, che per cambiare le cose (specialmente in una città che non conosce l'alternativa) il modo migliore è aggregarsi a chi governerà per cercare di incidere in qualche modo. Confesso che mi sto sentendo un pò in colpa perchè sembra che arroccandomi sulle mie posizioni io non voglia veramente il bene della mia città. Boh, che dire? Sinceramente sono molto confuso al riguardo.

TI CAPISCO..MOLTI ANNI FA E' ACCADUTO ANCHE A ME E HO DECISO DI RITIRARMI,PER COSI' DIRE,IN UN CATARTICO ESILIO.

SINCERAMENTE,NON RIMPIANGO QUELLA SCELTA..CI SI GUADAGNA IN SALUTE. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
RISPOSTA NUMERO 2 (SENZA ESITAZIONI) ;) .

Vecchio mio! Ero anch'io di questo parere o meglio lo sarei ancora, ma tante voci intorno mi hanno fatto dubitare, mi stanno confondendo. Qualcuno dice che sono antico (come dargli torto? E' la verità!!) perchè ragiono ancora sulla base degli ideali, mi dicono che tutte le forze politiche ormai sono uguali, che per cambiare le cose (specialmente in una città che non conosce l'alternativa) il modo migliore è aggregarsi a chi governerà per cercare di incidere in qualche modo. Confesso che mi sto sentendo un pò in colpa perchè sembra che arroccandomi sulle mie posizioni io non voglia veramente il bene della mia città. Boh, che dire? Sinceramente sono molto confuso al riguardo.

Come puoi tramutare le tue idee in fatti se partecipi al consesso civico con idee opposte a quelle di chi comanda????

 

Nel senso: sei di DX, ti candidi con la SX per vincere. Vinci (bravo se ci riesci visto quanti sono), vai in Comune, presenti le tue idee ai tuoi nuovi compagni (ma per quanto illuminato e trasversale tu sia sempre idee destrorse sono) che te le bocciano perchè non in sintonia con le loro (anche se magari sono le migliori idee del mondo)..... che fai a questo punto???? Ti suicidi perchè per farti eleggere e non risolvere una fava ti sei anche fatto bollare come il contrario di quello che sei!

 

Se fai un passo del genere ti bruci, politicamente e moralmente!

 

Io ti sconsiglio la 1 dunque e ti consiglio la 2.

 

E sei già la seconda persona che oggi fa questo ragionamento..... qui gatta ci cova!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
RISPOSTA NUMERO 2 (SENZA ESITAZIONI) ;) .

Vecchio mio! Ero anch'io di questo parere o meglio lo sarei ancora, ma tante voci intorno mi hanno fatto dubitare, mi stanno confondendo. Qualcuno dice che sono antico (come dargli torto? E' la verità!!) perchè ragiono ancora sulla base degli ideali, mi dicono che tutte le forze politiche ormai sono uguali, che per cambiare le cose (specialmente in una città che non conosce l'alternativa) il modo migliore è aggregarsi a chi governerà per cercare di incidere in qualche modo. Confesso che mi sto sentendo un pò in colpa perchè sembra che arroccandomi sulle mie posizioni io non voglia veramente il bene della mia città. Boh, che dire? Sinceramente sono molto confuso al riguardo.

Come puoi tramutare le tue idee in fatti se partecipi al consesso civico con idee opposte a quelle di chi comanda????

 

Nel senso: sei di DX, ti candidi con la SX per vincere. Vinci (bravo se ci riesci visto quanti sono), vai in Comune, presenti le tue idee ai tuoi nuovi compagni (ma per quanto illuminato e trasversale tu sia sempre idee destrorse sono) che te le bocciano perchè non in sintonia con le loro (anche se magari sono le migliori idee del mondo)..... che fai a questo punto???? Ti suicidi perchè per farti eleggere e non risolvere una fava ti sei anche fatto bollare come il contrario di quello che sei!

 

Se fai un passo del genere ti bruci, politicamente e moralmente!

 

Io ti sconsiglio la 1 dunque e ti consiglio la 2.

 

E sei già la seconda persona che oggi fa questo ragionamento..... qui gatta ci cova!

Park ti dò ragione, in teoria è tutto giusto, è l'analisi più corretta, quella che secondo coscienza ognuno di noi vorrebbe fare, ma poi si fà veramente il bene della propria città? Il problema bisogna pure porselo no? Considera che a Terni c'è tanta gente capace, che non ha mai potuto governare perchè in questa città si vota a senso unico (non mi parlate di Ciaurro perchè fu un caso scoppiato a cavallo fra la 1° e 2° repubblica e non fa minimamente testo), si è consumata insieme alle proprie idee e per la città non ha potuto fare niente! Non sto dicendo che hai torto però il dubbio mi assale.

 

Sull'ultima frase invece rimango interdetto, che intendi dire? sai qualcosa che neanche io sò? Rispondimi in PM se la cosa è riservata.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SE UN CITTADINO HA UN'IDEA POLITICA E UN IDEALE BEN PRECISO E VOLESSE AIUTARE LA PROPRIA CITTA' PERCHE' SI RENDE CONTO CHE SI STANNO GIOCANDO MOMENTI DECISIVI PER LE SORTI DELLA CITTA' STESSA E QUINDI ANCHE DELLA PROPRIA FAMIGLIA, DEI PROPRI CARI DEL PROPRIO MONDO INSOMMA, COSA DEVE FARE?

 

1) Accettare la proposta di una parte politica che non è la sua, sapendo che così può essere più incisivo e decidere di collaborare al programma politico per le prossime elezioni amministrative, cercando come si suol dire di modificare il sistema dall'interno?

Io penso che in un momento cosi' tragico per l'economia ternana, in un sistema corrotto generalizzato - politico e mercantile - e senza credi, quale continua ad essere quello della I, II e III repubblica delle Banane, dato che tutti gli schieramente sono consortilismi di ventura, non è importante dove uno si schiera, ma è importante che schierandosi, esponendosi, poi, si ha un posto per fare qualcosa...non per seguire le ottiche di partito, ma per fare attivamente qualcosa sul territorio senza i grandi temi di fanta-politica universali, ai quali ahimè, non riesco piu' a credere.....

 

Lo sapete che Thyssen-Krupp potrebbero vendere il Magnetico, ma non vogliono farlo per non agevolare la concorrenza (Marcegaglia, Angelini....)??????

Io sono raggelata da queste verità/ossimori...come? prima siamo una fabbrica, un puntino X in una mappa sconfinata Thyssen-Krupp, eppoi preferiscono chiudere e smantellare piuttosto che vendere???

Ed i posti dell'inossidabile precari da qui al 2007???

 

Allora destra o sinistra che valore hanno?

Ke mi frega!

IO SENTO IL BISOGNO DI SCENDERE IN CAMPO PER FARE, NON PER DISCUTERE DEI MASSIMI SISTEMI DI ACCATTONAGGIO A PORTà A CASA applicati!

 

Sento (forse vanagloriosamente), che Terni ha bisogno anche di me e di 1000 e 1000 altri rivoluzionari della prima ora, come me, che senza demagogie immanenti, AGISCANO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SE UN CITTADINO HA UN'IDEA POLITICA E UN IDEALE BEN PRECISO E VOLESSE AIUTARE LA PROPRIA CITTA' PERCHE' SI RENDE CONTO CHE SI STANNO GIOCANDO MOMENTI DECISIVI PER LE SORTI DELLA CITTA' STESSA E QUINDI ANCHE DELLA PROPRIA FAMIGLIA, DEI PROPRI CARI DEL PROPRIO MONDO INSOMMA, COSA DEVE FARE?

 

1) Accettare la proposta di una parte politica che non è la sua, sapendo che così può essere più incisivo e decidere di collaborare al programma politico per le prossime elezioni amministrative, cercando come si suol dire di modificare il sistema dall'interno?

Io penso che in un momento cosi' tragico per l'economia ternana, in un sistema corrotto generalizzato - politico e mercantile - e senza credi, quale continua ad essere quello della I, II e III repubblica delle Banane, dato che tutti gli schieramente sono consortilismi di ventura, non è importante dove uno si schiera, ma è importante che schierandosi, esponendosi, poi, si ha un posto per fare qualcosa...non per seguire le ottiche di partito, ma per fare attivamente qualcosa sul territorio senza i grandi temi di fanta-politica universali, ai quali ahimè, non riesco piu' a credere.....

 

Lo sapete che Thyssen-Krupp potrebbero vendere il Magnetico, ma non vogliono farlo per non agevolare la concorrenza (Marcegaglia, Angelini....)??????

Io sono raggelata da queste verità/ossimori...come? prima siamo una fabbrica, un puntino X in una mappa sconfinata Thyssen-Krupp, eppoi preferiscono chiudere e smantellare piuttosto che vendere???

Ed i posti dell'inossidabile precari da qui al 2007???

 

Allora destra o sinistra che valore hanno?

Ke mi frega!

IO SENTO IL BISOGNO DI SCENDERE IN CAMPO PER FARE, NON PER DISCUTERE DEI MASSIMI SISTEMI DI ACCATTONAGGIO A PORTà A CASA applicati!

 

Sento (forse vanagloriosamente), che Terni ha bisogno anche di me e di 1000 e 1000 altri rivoluzionari della prima ora, come me, che senza demagogie immanenti, AGISCANO!

Anche tu hai ragione! Come lorsignori vedono le cose sono sempre molto molto complesse e la verità è sempre qualcosa di difficilmente decifrabile. Per qualcuno l'ideale è un compagno di viaggio a cui non si può rinunciare, per altri è solo un "discutere dei massimi sistemi di accattonaggio a portà a casa applicati". Comunque trovo il dibattito molto interessante.

GRAZIE.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti rispondo senza esitazioni, come Oracolo: risposta n. 2 e coerenza con i propri ideali.

 

Ti faccio un esempio concreto, personale, così ci capiamo meglio. Appartengo da 8 anni ad una tipologia di lavoratori, i liberi professionisti, che di fronte alla scelta fra Ulivo - Polo delle Libertà, seguendo il proprio interesse e, quindi, quello della propria famiglia, non possono non far cadere la propria preferenza su Silvio Berlusconi.

Personalmente però, per la mia storia personale e per quel valore in estinzione ma a me estremamente caro chiamato COERENZA continuo a votare chi ritengo rappresenti meglio i miei ideali piuttosto che i miei interessi. Compris? ;)

Modificato da Saioni

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti rispondo senza esitazioni, come Oracolo: risposta n. 2 e coerenza con i propri ideali.

 

Ti faccio un esempio concreto, personale, così ci capiamo meglio. Appartengo da 8 anni ad una tipologia di lavoratori, i liberi professionisti, che di fronte alla scelta fra Ulivo - Polo delle Libertà, seguendo il proprio interesse e, quindi, quello della propria famiglia, non possono non far cadere la propria preferenza su Silvio Berlusconi.

Personalmente però, per la mia storia personale e per quel valore in estinzione ma a me estremamente caro chiamato COERENZA continuo a votare chi ritengo rappresenti meglio i miei ideali piuttosto che i miei interessi. Compris?  ;)

si certo!

 

Ma per Terni che si puo' fare???????????????

Qual'e' la soluzione????????

Chi scende in campo??????????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per l'AST secondo me non resta che la speranza di un intervento delle "Alte Sfere". Credo che l'azienda tedesca la sua decisione l'abbia purtroppo presa, ma se intervenisse il governo italiano d'accordo con quello tedesco... Mi riferisco a scelte strategiche che coinvolgono i governi europei, ad un do ut des che potrebbe portare ad una soluzione. Ce compramo così tante Audi e VW....Eccheccazzo!

L'alternativa è l'acquisto da parte di un altro gruppo interessato al settore, magari italiano. Gli scioperi, la mobilitazione di tutti è tuttavia fondamentale per pingere sempre più il nostro governo a farsi carico della situazione. Speriamo bene...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A parer mio,Terni non ha grandi speranze.

La classe politica la conosciamo,la mancanza di un'università e di adeguati centri di aggregazione culturale ha scavato un solco difficilmente colmabile non solo nei confronti di Perugia ma,anche,di realtà limitrofe (vedi Viterbo) che tra un paio di lustri ci surclasseranno.

Il nostro potere contrattuale,a livello regionale e non,è,praticamente zero (negli ultimi anni conta,assai,di più Foligno).

Chi volesse,realmente,intraprendere un'attività politica finirebbe per essere,ammesso che sia in buona fede,incastrato in un perverso meccanismo che porterebbe,inevitabilmente,alla sua scomparsa dalla scena.

Restate alla finestra...il vostro fegato vi ringrazierà ;) .

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per l'AST secondo me non resta che la speranza di un intervento delle "Alte Sfere". Credo che l'azienda tedesca la sua decisione l'abbia purtroppo presa, ma se intervenisse il governo italiano d'accordo con quello tedesco... Mi riferisco a scelte strategiche che coinvolgono i governi europei, ad un do ut des che potrebbe portare ad una soluzione. Ce compramo così tante Audi e VW....Eccheccazzo!

L'alternativa è l'acquisto da parte di un altro gruppo interessato al settore, magari italiano. Gli scioperi, la mobilitazione di tutti è tuttavia fondamentale per pingere sempre più il nostro governo a farsi carico della situazione. Speriamo bene...

Saioni, hai visto ke ho scritto?

 

Marcegaglia vuole comprare, ma i tedeschi non vogliono vendere!

 

è tragica!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guarda Oracolo, ti assicuro che una situazione simile a quella dell'Ast l'ho vissuta in famiglia ai tempi della cessione della Perugina alla Nestlé: 300 dipoendenti in età compresa fra i 30 e i 55 anni furono messi di fronte alla scelta: andarsene o accettare dui trasferirsi alla periferia di Milano. Molti rinunciarono, per evidenti problemi di famiglia. La Regione può fare la voce grossa se il proprietario dell'azienda è del posto o almeno italiano, quindi spinto a ritirare certe decisioni di fronte alla paura di rimanere isolato "politicamente". Ma da quando la Nestlé ha acquistato la Perugina figurati che cazzo gliene frega agli svizzeri della Lorenzetti e di Locchi... Lo stesso dicasi per l'Ast. Purtroppo fa parte di un gruppo straniero, che fa e disfa a suo piacimento senza tener conto dell'impatto "sociale" delle sue scelte.

Me gioco le palle che se lo stabilimento stava a Dusseldorf anziché a Terni la Tyssen non l'avrebbe chiuso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per l'AST secondo me non resta che la speranza di un intervento delle "Alte Sfere". Credo che l'azienda tedesca la sua decisione l'abbia purtroppo presa, ma se intervenisse il governo italiano d'accordo con quello tedesco... Mi riferisco a scelte strategiche che coinvolgono i governi europei, ad un do ut des che potrebbe portare ad una soluzione. Ce compramo così tante Audi e VW....Eccheccazzo!

L'alternativa è l'acquisto da parte di un altro gruppo interessato al settore, magari italiano. Gli scioperi, la mobilitazione di tutti è tuttavia fondamentale per pingere sempre più il nostro governo a farsi carico della situazione. Speriamo bene...

Saioni, hai visto ke ho scritto?

 

Marcegaglia vuole comprare, ma i tedeschi non vogliono vendere!

 

è tragica!!!!!!!!!!!!

Vabbè ormai siamo andati fuori tema mi sà. Il topic non era sull'AST. Comunque vi ringrazio per la collaborazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.