Vai al contenuto
ruber-viridis draco

Fine dell'omeopatia?

Messaggi raccomandati

L'editoriale di "Lancet", una delle più autorevoli riviste mediche al mondo, ha un titolo che sembra definitivo: "La fine dell'omeopatia"

Lancet pubblica una ricerca dell'università di Berna, secondo la quale una sperimentazione incrociata dimostra che i farmaci omeopatici hanno un'efficacia solo illusoria, pari a quella del placebo, e cioè dell'acqua fresca.

I ricercatori svizzeri hanno comparato i risultati di 110 trattamenti omeopatici con altrettante somministrazioni di farmaci convenzionali, in un ampio spettro di situazioni, dalle affezioni respiratorie alla chirurgia. Hanno scoperto che l'omeopatia non ha effetti più rilevanti del placebo.

Insomma, secondo Egger e colleghi l'omeopatia funziona solo se ci credi. L'editoriale di "Lancet", che si apriva con quel titolo sulla morte dell'omeopatia, conclude in maniera più salomonica: "Bisogna che i dottori siano chiari e onesti con i loro pazienti sull'assenza di benefici dell'omeopatia, e con se stessi sulla debolezza della medicina moderna nel prendere atto del bisogno di attenzione personalizzata da parte di loro pazienti". Un giudizio che coglie le debolezze scientifiche dell'omeopatia, ma anche la ragione del suo successo.

 

Secondo me questa cosa fa pensare. In questo mondo popolato di gente sempre più sola, c'è qualcuno che accumula ricchezze indicibili vendendo acqua. :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e' scientificamente provato anche che i venditori di talismani e i cartomanti siano truffaldini e anche i dispensatori di numeri al Lotto e compagnia bella.... ma la gente continua a foraggiarli... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ANNATE PIANO CHE IO CON L' OMEOPATIA CI SONO GUARITO ( E DEL TUTTO) DA UNA DISFUNZIONE PANCREATICA CONTRO LA QUALE LE MEDICINE TRADIZIONALI ( E LEGGERISSIMAMENTE SPONSORIZZATE DALLE MULTINAZIONALI FARMACEUTICHE...) NON FACEVANO NULLA DI NULLA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anche il barista della stazione di Perugia fa i soldi vendendo mezza minerale a due euro... forse anche lui la spaccia per qualche strana medicina miracolosa!

Modificato da SpaPPara

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito la controparete "pro-omeopatica" alla radio e, la giustificazione plausibile è che non è solo "acqua", ma un potente "medicinale" psicologico che stimola l'organismo proprio dove serve, tanto da riuscire a risolversi il problema da solo. è ovvio che tale situazione ha campo limitato rispetto le malattie ma, secondo le sue statistiche, circa il 40% dei casi possono guarire con queste medicine.

 

No comment.... :blink:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho sentito la controparete "pro-omeopatica" alla radio e, la giustificazione plausibile è che non è solo "acqua", ma un potente "medicinale" psicologico che stimola l'organismo proprio dove serve, tanto da riuscire a risolversi il problema da solo. è ovvio che tale situazione ha campo limitato rispetto le malattie ma, secondo le sue statistiche, circa il 40% dei casi possono guarire con queste medicine.

 

No comment.... :blink:

616737[/snapback]

 

 

IO CI SONO CRESCIUTA CON L'OMEOPATIA, MIO FRATELLO ANCHE....MIA MAMMA DOPO 15'ANNI DI TERAPIE, MEDICINALI E CAVOLI VARI è GUARITA DALL'ASMA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il punto stà sempre nel cercare di capire dove può servire e dove no. Fare un roulette russa non piace a nessuno.

 

Io non sono conrario, la medicina fosse + chiara e ci speculasse di meno perchè la gente disperata si attacca a tutto....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Attenzione però! La ricerca pubblicata da Lancet dice una cosa che forse, non tutti quelli che sono intervenuti dicendo che per loro ha funzionato, hanno capito bene.

Premessa: le prove scientifiche per valutare la validità di un prodotto farmaceutico non si possono basare su una procedura del tipo: "ora ti dò questa medicina omeopatica e vediamo se guarisci" perchè così il paziente inserisce nel meccanismo una componente irrazionale dovuta all'autosuggestione. I procedimenti di verifica sono invece molto rigorosi e si basano per lo più sul metodo detto del cieco e doppio cieco. Ovvero a un certo numero di pazienti affetti dalla stessa patologia, viene somministrata una soluzione che nè il paziente, nè il medico che lo somministra (doppio cieco) sanno cosa sia. Fra i prodotti somministrati c'è: il farmaco, il farmaco omeopatico e l'acqua. Ora statisticamente è stato evidenziato che il farmaco omeopatico ha guarito un numero di persone pari a quelle guarite dall'acqua!!!

 

Ce sta poco da zompà fiji miei.

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO VORREI SOLO VERIFICARE CHI FINANZIA STU RIVISTONE SCIENTIFICO...UNA VOCINA MI SUGGERISCE CHE SONO SOLDINI " FARMACEUTICI"....

616822[/snapback]

 

è probabile, ma il dubbio a noi "comuni mortali" rimane.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho sentito la controparete "pro-omeopatica" alla radio e, la giustificazione plausibile è che non è solo "acqua", ma un potente "medicinale" psicologico che stimola l'organismo proprio dove serve, tanto da riuscire a risolversi il problema da solo. è ovvio che tale situazione ha campo limitato rispetto le malattie ma, secondo le sue statistiche, circa il 40% dei casi possono guarire con queste medicine.

 

No comment.... :blink:

616737[/snapback]

Esatto! L'omeopatia si basa proprio su questo. Sull'autosuggestione (la mente può guarire a volte più della medicina) e su un altro fatto evidenziato da Lancet. Il paziente che si sottopone ad una cura omeopatica accompagna questa cura con una serie di comportamenti virtuosi, suggeriti dal medico omeopatico, che portano ad un risanamento complessivo dell'organismo e ad una diminuzione consistente dei disturbi. Per esempio, anche io dopo aver usato un sacco di farmaci senza successo, contro l'allergia primaverile che in certi anni non me faceva campà ho risolto il problema parlando una volta con un internista che mi ha spiegato che l'allergia deve gran parte della sua virulenza ad un fegato affaticato. Ho provato a tenere una dieta semplicissima (praticamente diminuendo di molto solo i grassi e gli alcolici) nei mesi di Maggio-Giugno e l'allergia è sparita o quasi. Ormai tutti gli anni a Maggio-Giugno senza prendere farmaci mi metto a dieta e risolvo il problema; se avessi assunto insieme alla dieta medicine omeopatiche avrei dato a loro tutto il merito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO VORREI SOLO VERIFICARE CHI FINANZIA STU RIVISTONE SCIENTIFICO...UNA VOCINA MI SUGGERISCE CHE SONO SOLDINI " FARMACEUTICI"....

616822[/snapback]

Lancet è una rivista indipendente che gode di grandissimo credito fra i medici di tutto il mondo. Comunque il tuo discorso potrebbe essere rovesciato parlando della medicina omeopatica, le case che vendono prodotti omeopatici mica lo fanno per beneficienza. Le illazioni lasciano il tempo che trovano, il fatto incontestabile come già evidenziato da Lepre è che i fans dell'omeopatia non hanno mai voluto analizzare le statistiche del mondo scientifico. Loro adducono le giustificazioni già scritte da Lepre, che sono a dir poco risibili no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ANNATE PIANO CHE IO CON L' OMEOPATIA CI SONO GUARITO ( E DEL TUTTO) DA UNA DISFUNZIONE PANCREATICA CONTRO LA QUALE LE MEDICINE TRADIZIONALI ( E LEGGERISSIMAMENTE SPONSORIZZATE DALLE MULTINAZIONALI FARMACEUTICHE...) NON FACEVANO NULLA DI NULLA.

616715[/snapback]

 

 

 

Io pure devo di che me so curato coll'omeopatia e rispetto all'andre cose che nn me facevano gnente l'omeopatia m'ha guarito ,e da allora se me dovessi cura anke la + piccola cazzata pijo medicine omeopatike!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho sentito la controparete "pro-omeopatica" alla radio e, la giustificazione plausibile è che non è solo "acqua", ma un potente "medicinale" psicologico che stimola l'organismo proprio dove serve, tanto da riuscire a risolversi il problema da solo. è ovvio che tale situazione ha campo limitato rispetto le malattie ma, secondo le sue statistiche, circa il 40% dei casi possono guarire con queste medicine.

 

No comment.... :blink:

616737[/snapback]

Esatto! L'omeopatia si basa proprio su questo. Sull'autosuggestione (la mente può guarire a volte più della medicina) e su un altro fatto evidenziato da Lancet. Il paziente che si sottopone ad una cura omeopatica accompagna questa cura con una serie di comportamenti virtuosi, suggeriti dal medico omeopatico, che portano ad un risanamento complessivo dell'organismo e ad una diminuzione consistente dei disturbi. Per esempio, anche io dopo aver usato un sacco di farmaci senza successo, contro l'allergia primaverile che in certi anni non me faceva campà ho risolto il problema parlando una volta con un internista che mi ha spiegato che l'allergia deve gran parte della sua virulenza ad un fegato affaticato. Ho provato a tenere una dieta semplicissima (praticamente diminuendo di molto solo i grassi e gli alcolici) nei mesi di Maggio-Giugno e l'allergia è sparita o quasi. Ormai tutti gli anni a Maggio-Giugno senza prendere farmaci mi metto a dieta e risolvo il problema; se avessi assunto insieme alla dieta medicine omeopatiche avrei dato a loro tutto il merito.

616840[/snapback]

 

 

 

 

 

Se è autosuggestione ce so riusciti bene spesso e co tante persone cosa che co i classici farmaci riesce poko bene!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh, io con l'omeopatia ci so arrivato a 25 anni, c'ho la mia influenza annuale di 3 giorni verso novembre/dicembre, il mio raffreddore tra febbraio e marzo e niente di +.

Ho iniziato con l'omeopatia a 7 anni per guarire dall'asma, ho avuto bronchiti, una polmonite, orecchioni, rosolia, varicella... e non ho mai preso un antibiotico.

Se è vero che è tutto frutto di un semplice effetto placebo mi viene da pensare che forse ci sono troppi farmaci, per lo + inutili e una grandissima speculazione sulla nostra pelle e sulla nostra salute.

Modificato da BoNzO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh, io con l'omeopatia ci so arrivato a 25 anni, c'ho la mia influenza annuale di 3 giorni verso novembre/dicembre, il mio raffreddore tra febbraio e marzo e niente di +.

Ho iniziato con l'omeopatia a 7 anni per guarire dall'asma, ho avuto bronchiti, una polmonite, orecchioni, rosolia, varicella... e non ho mai preso un antibiotico.

Se è vero che è tutto frutto di un semplice effetto placebo mi viene da pensare che forse ci sono troppi farmaci, per lo + inutili, credo che ci sia un grandissima speculazione sulla nostra pelle e sulla nostra salute

616882[/snapback]

Ecco questo mi sembra condivisibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...beh quel medico non parlava proprio di "suggestione" ma di stimolante psicologico.... credo che la differenza sia piccolissima ma lui ci teneva a sottolineare che questi "farmaci" vanno a potenziare le difese che già il nostro corpo possiede con un effetto "non diretto".

 

Un po' come i monaci Tibetani...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Boh, io con l'omeopatia ci so arrivato a 25 anni, c'ho la mia influenza annuale di 3 giorni verso novembre/dicembre, il mio raffreddore tra febbraio e marzo e niente di +.

Ho iniziato con l'omeopatia a 7 anni per guarire dall'asma, ho avuto bronchiti, una polmonite, orecchioni, rosolia, varicella... e non ho mai preso un antibiotico.

Se è vero che è tutto frutto di un semplice effetto placebo mi viene da pensare che forse ci sono troppi farmaci, per lo + inutili, credo che ci sia un grandissima speculazione sulla nostra pelle e sulla nostra salute

616882[/snapback]

io c'ho avuto lu stesso problema tuo quill'andri me facevano imbottì de cortisone a spray si no nn campavo e arrivato a curarmicoll'omeopatia m'avevano detto che c'avevo li polmoni peggio de quelli de un fumatore (a 8 anni) ora m'è sparita l'asma !!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...beh quel medico non parlava proprio di "suggestione" ma di stimolante psicologico.... credo che la differenza sia piccolissima ma lui ci teneva a sottolineare che questi "farmaci" vanno a potenziare le difese che già il nostro corpo possiede con un effetto "non diretto".

 

Un po' come i monaci Tibetani...

616899[/snapback]

Sì sì intendevo dire quello, comunque è sempre un effetto della mente sul corpo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO VORREI SOLO VERIFICARE CHI FINANZIA STU RIVISTONE SCIENTIFICO...UNA VOCINA MI SUGGERISCE CHE SONO SOLDINI " FARMACEUTICI"....

616822[/snapback]

Lancet è una rivista indipendente che gode di grandissimo credito fra i medici di tutto il mondo. Comunque il tuo discorso potrebbe essere rovesciato parlando della medicina omeopatica, le case che vendono prodotti omeopatici mica lo fanno per beneficienza. Le illazioni lasciano il tempo che trovano, il fatto incontestabile come già evidenziato da Lepre è che i fans dell'omeopatia non hanno mai voluto analizzare le statistiche del mondo scientifico. Loro adducono le giustificazioni già scritte da Lepre, che sono a dir poco risibili no?

616853[/snapback]

 

 

 

INFATTI ERA UN' ILLAZIONE...E COMUNQUE IL FATTO CHE GODA IL CREDITO DI MEDICI IN TUTTO IL MONDO NON ME RASSICURA MANCO PER NIENTE. HO AVUTO ESPERIENZE FAMILIARI DRAMMATICHE PURTROPPO CON DIVERSI "LUMINARI" DELLA MEDICINA..QUALCUNO DI QUESTI HA DIAGNOSTICATO PER ESEMPIO UNA LEUCEMIA SENILE A MIO PADRE SENZA NEMMENO VEDERLO IN FACCIA, LEGGENDO SOLO LE ANALISI CHE GLI AVEVO PORTATO....QUANDO SI TRATTAVA DI UN TUMORE AL FEGATO...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IO VORREI SOLO VERIFICARE CHI FINANZIA STU RIVISTONE SCIENTIFICO...UNA VOCINA MI SUGGERISCE CHE SONO SOLDINI " FARMACEUTICI"....

616822[/snapback]

Lancet è una rivista indipendente che gode di grandissimo credito fra i medici di tutto il mondo. Comunque il tuo discorso potrebbe essere rovesciato parlando della medicina omeopatica, le case che vendono prodotti omeopatici mica lo fanno per beneficienza. Le illazioni lasciano il tempo che trovano, il fatto incontestabile come già evidenziato da Lepre è che i fans dell'omeopatia non hanno mai voluto analizzare le statistiche del mondo scientifico. Loro adducono le giustificazioni già scritte da Lepre, che sono a dir poco risibili no?

616853[/snapback]

 

 

 

INFATTI ERA UN' ILLAZIONE...E COMUNQUE IL FATTO CHE GODA IL CREDITO DI MEDICI IN TUTTO IL MONDO NON ME RASSICURA MANCO PER NIENTE. HO AVUTO ESPERIENZE FAMILIARI DRAMMATICHE PURTROPPO CON DIVERSI "LUMINARI" DELLA MEDICINA..QUALCUNO DI QUESTI HA DIAGNOSTICATO PER ESEMPIO UNA LEUCEMIA SENILE A MIO PADRE SENZA NEMMENO VEDERLO IN FACCIA, LEGGENDO SOLO LE ANALISI CHE GLI AVEVO PORTATO....QUANDO SI TRATTAVA DI UN TUMORE AL FEGATO...

616905[/snapback]

Su questo siamo d'accordo, ma infatti anche su Lancet c'è scritto che la medicina tradizionale ha le sue colpe per avere spinto la gente a cercare altre soluzioni. Il Paziente viene visto dalla medicina tradizionale, come un organismo pluricellulare e non come un'entità dotata di autocoscienza. Basta andare in un ospedale e vedere come vengono trattati i pazienti per rendersene conto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I farmaci omeopatici sono considerati innovativi , rispetto a quelli tradizionali come antibiotici barbiturici ecc...ma non usano un modello terapeutico scientifico, sfruttano anzi un modello fideistico (rimettere la propria fiducia in ciò che si sta prendendo)La medicina omeopatica segue la filosofia del suo scopritore Hacheman e cioè, il simile cura il suo simile.La patologia è curata esponendosi a quantità infinitesimali dello stesso principio che causa la malattia. La diluizione della molecola che cura è 10 elevato a -64 pari ad una molecola di acqua sul pianeta marte!!Personalmente sono sempre stata scettica , però, penso sia bene notare che ci sono molte persone che se non prendono una pillola per qualcosa si trovano in un profondo stato di disagio.Queste persone non sono malate ma vogliono qualcosa che le curi.Con l'omeopatia questi finti pazienti stanno meglio , e il sistema sanitario nazionale ne guadagna eccome , e chi invece crede fermamente nell'omeopatia risolve i suoi problemi come asma,intolleranze alimentari leggere insonnie.Mi arrabbio quando si vorrebbe arrivare a curare il cancro con questi metodi innovativi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Comunque il tuo discorso potrebbe essere rovesciato parlando della medicina omeopatica, le case che vendono prodotti omeopatici mica lo fanno per beneficienza.

 

 

Se la vogliamo mettere sul piano economico, da quel che risulta a me, le medicine omeopatiche (non so se tutte, ma quelle che conosco io si) costano di meno di quelle normali.

Per quanto riguarda se funzionano o meno... a casa mia si usano da oltre 10 anni nonostante mia madre sia farmacista. Per alcune cose hanno sempre funzionato...per altre meno, infatti adesso che decido quasi sempre io cosa prendere quando sto male la scelta ricade sui farmaci normali. Non perché non mi fido, ma perché li ritengo più forti ed immediati. Però per alcune cose specifiche (esempio tosse stizzosa, ansia, tic nervosi etc etc) mi fido di mia madre che preferisce farmi prendere le medicine omeopatiche.

Cmq se non mi ricordo male, da un po' di mesi l'omeopatia non è riconosciuta ufficialmente... com'è la storia? Non mi ricordo di preciso...

 

Per l'effetto placebo...bo! E' una cosa che mi impressiona...l'ho studiato anche all'uni... Sicuramente questo è un mondo in cui siamo influenzati dagli stati d'animo, pieno di malattie psicosomatiche... però secondo me l'omeopatia non è una cazzata!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
I farmaci omeopatici sono considerati  innovativi , rispetto a quelli tradizionali come antibiotici barbiturici ecc...ma non usano un modello terapeutico scientifico, sfruttano  anzi un modello fideistico (rimettere la propria fiducia in ciò che si sta prendendo)La medicina omeopatica segue la filosofia del suo scopritore Hacheman e cioè,  il simile cura il suo simile.La patologia è curata esponendosi a quantità infinitesimali dello  stesso principio che causa la malattia. La diluizione della molecola che cura è 10 elevato a -64 pari ad una molecola di acqua sul pianeta marte!!Personalmente sono sempre stata scettica , però, penso sia bene notare che ci sono molte persone che se non prendono una pillola per qualcosa si trovano in un profondo stato di disagio.Queste persone non sono malate ma vogliono qualcosa che le curi.Con l'omeopatia questi finti pazienti stanno meglio , e il sistema sanitario nazionale ne guadagna eccome , e chi invece crede fermamente nell'omeopatia risolve i suoi problemi come asma,intolleranze alimentari leggere insonnie.Mi arrabbio quando si vorrebbe arrivare a curare il cancro con  questi metodi innovativi...

617591[/snapback]

Hai perfettamente ragione, però il problema a questo punto diventa etico. Come farebbe lo stato pur sapendo di somministrare acqua fresca a continuare a sovvenzionare strutture che su questa problematica lucrano?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
non confondiamo la fitoterapia con l'omeopatia che personalmente ritengo una sciocchezza.

617170[/snapback]

Chi ha parlato di Fitoterapia? Io? Se è così è stato un lapsus.

617210[/snapback]

no, sono gli omoeopati che fanno questa confusione perchè le piante possono curare e avvalorare l'omeopatia se presentati come rimedi omeopatici.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente non credo all'omeopatia. Se diluisco una sostanza in acqua alle diluizioni classiche dell'omeopatia, non rimane altro che acqua. Non credo neanche alla teoria della memoria dell'acqua alla quale si rifanno gli omeopati, secondo la quale le molecole d'acqua manterrebbero la memoria delle molecole di principio attivo in essa disciolta prima della diluizione. Conosco un signore che curandosi con l'omeopatia ci ha rimesso una gamba (gli è stata amputata perchè gli è andata in gangrena). Il problema è che gli omeopati portano a loro favore solo le esperienze di guarigione, mentre nessuno parla degli insuccessi. Dal punto di vista scientifico i risultati sono quelli esposti sopra da Ruber: la medicina omeopatica ha avuto lo stesso risultato del placebo (anzi a dire la verità il placebo si è dimosrato leggermente migliore dell'omeopatia..) Resta il fatto che ci sono persono che si curano con l'omeopatia e sono contente perchè ottengono dei risultati. Lo scandalo, secondo me, è fare pagare dell'acqua fresca ad un prezzo decisamente da strozzini!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.