Vai al contenuto
Sciacca

ALLE ORE 11:42 DI 10 ANNI FA TUTTO TREMO'...

Messaggi raccomandati

Cazzo sono passati già 10 anni da quella mattina e pure sembra ieri. Una data indelebile per chi l'ha vissuta in diretta. Raccontare quegli attimi è difficile, pochi secondi che sono sembrati minuti, la terra che non smetteva di tremare e poi tutto quello che ne è seguito. E' giusto ricordare anche per chi ci ha lasciato la vita.

 

BUONGIORNO TERREMOTO.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti sembra passato tanto poco, invece sono gia' dieci anni.

Un pensiero a chi ci ha lasciato la vita e a chi non è ancora tornato alla normalità.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SCUSATE MA NON ERA SETTEMBRE 1996 E MARZO 1997....

 

OPPURE LA SENILITA' SI STA LENTAMENTE (MICA TANTO) IMPADRONENDO DI ME....

1183397[/snapback]

 

 

T'abbiamo voluto bene :):lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io la notte non l'ho sentita perchè dormivo ma la mattima stavo a scuola e me cacai addosso!!! me immagino chi stava vicino all'epicentro....

1183404[/snapback]

 

Anche io la notte dormivo..... ma me sò svegliato. Il giorno lasciamo stà, stavo a casa a sedè sulla tazza del bagno..... E' proprio il caso de dì che me sò cagato sotto :D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SCUSATE MA NON ERA SETTEMBRE 1996 E MARZO 1997....

 

OPPURE LA SENILITA' SI STA LENTAMENTE (MICA TANTO) IMPADRONENDO DI ME....

1183397[/snapback]

 

 

T'abbiamo voluto bene :):lol:

1183400[/snapback]

 

ECCO LO VEDETE L'EFFETTO DELLE CANNE!!!!

tocca smette!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
SCUSATE MA NON ERA SETTEMBRE 1996 E MARZO 1997....

 

OPPURE LA SENILITA' SI STA LENTAMENTE (MICA TANTO) IMPADRONENDO DI ME....

1183397[/snapback]

 

 

T'abbiamo voluto bene :):lol:

1183400[/snapback]

 

ECCO LO VEDETE L'EFFETTO DELLE CANNE!!!!

tocca smette!!!!

1183410[/snapback]

 

 

è solo la prima fase.

nella seconda ti dimentichi anche di essertele fatte, ed il problema è risolto.

 

Io ad esempio, come ho già detto, nn ho nessun ricordo pre 16 anni :lol::lol::lol:

1183416[/snapback]

 

QUINDI POTRESTI ESSERE STATO VITTIMA DI RIPETUTI ABUSI SESSUALI E MANCO TE LO RICORDI......

:D:D

 

A PROP.

 

http://kharita.rm.ingv.it/Gmaps/reg/index.htm#umb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che dire? io me la dormivo beatamente, anche perchè ero sotto esame... della notte ricordo la lunghezza della scossa; della mattina dopo la violenza e mia cugina fuori dalla vetrata abbracciata al cane accucciato davanti a lei... il fiumiciattolo davavnti casa mia aveva le onde nemmeno fosse forza sette...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quello della mattina alle 11.40 fù abbastanza forte anche qui a Terni; i miei ricordi, però, sono legati ai sopralluoghi post-terremoto che, come tecnico, ho effettuato nel folignate e nel nocerino.... la scossa dei primi giorni di ottobre mi ha sorpreso all'interno di un edificio già gravemente danneggiato che stavamo facendo evacuare... una :paura: enorme...

 

tanta solidarietà a quelle genti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quella notte mi svegliò la scossa ma non mi resi conto effettivamente della gravità dell'accaduto.

 

la mattina a scuola non ci sono andato e stavo sul divano di casa a vedere la tv quando ci fu l'altra.

 

ricordo poi nei giorni successivi tutta una serie di scosse (alle quali siamo già più "abituati" noi di Terni), una mentre ero al Politeama, un'altra mentre ero al 13mo piano a casa di un amico mio.

 

effettivamente Terni fu solo sfiorata se non ricordo male.

e invece fu impressionante quando stavamo andando in trasferta da qualche parte mesi dopo e a Nocera Umbra notai che era crollata la torre che spiccava sul paese, che fino all'estate precedente l'avevo vista in occasione di un'amichevole della Ternana. e anche i container e le case con i tronchi di legno messi a sorreggerle a Sellano, quando passammo coi pullman.

lì ti rendi veramente conto, respirando quell'aria, di quanto fu grave quell'episodio, oltre le immagini televisive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stavo facendo l'esame di storia del restauro a viterbo

una scossa tremenda...

una grande paura..

 

poi al mio professore arrivò una telefonata...

era crollata la volta di assisi

 

scappò via come un fulmine

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poi al mio professore arrivò una telefonata...

era crollata la volta di assisi

 

scappò via come un fulmine

1183503[/snapback]

Questa è l'immagine che ho di quel terremoto!

Me ricordo ancora quando al tg5 passarono le immagini della volta, quasi a far vedere l'accanimento di un eventuale Dio contro le persone che erano lì dentro a cercare di salvare la struttura dopo la prima scossa.

Provai tanta rabbia e me ce veniva quasi da piagne, perchè non sai co chi pijattela!

M'è dispiaciuto.

Tanto.

E quasi non me sembra vero che già so passati 10 anni... pareva quasi ieri!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Avevo sentito il terremonto molte volte,ma non avevo mai avuto paura,anzi..da quel giorno ad ogni minima scossetta me cago sotto...

1183523[/snapback]

i primi mesi dopo i sopralluoghi mi tremavano le gambe ad ogni passaggio di pulman o altro mezzo pesante che smuove un pochino il terreno...

ad oggi ho ancora diverse immagini fissate in maniera indelebile nella mia mente.... una fra tutte il pianto isterico di due bimbini all'ennesima scossetta di assestamento.... stavano ancora in una tenda di fortuna fuori dai resti del loro casolare vicino Nocera Umbra e si vedevano che erano stressati dallo stillicidio dello sciame sismico,

o ancora la vecchina che ci pregava di non dichiarare inagibile il suo pollaio perchè non sapeva dove ricoverare galline e conigli.... "perchè quelli dell'USL m'hanno detto che dentro casa non ce li posso tener più! Ma da piccoletta lu poru papà ce li teneva sempre..."

 

mamma mia, già 10 anni!!!!! :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La notte mi ero svegliato di soprassalto, guardo l'orologio erano le 03.00, passo qualche istante a chiedermi come mai mi fossi svegliato così senza una ragione apparente, poi è arrivato quel suono sordo ed ho sentito letteralmente il palazzo dove abitavo torcersi, ho solo pensato speriamo che non crolli.

Non riuscì più a prendere sonno ed al mattino, quando ci fu la scossa che fece crollare la volta della basilica di Assisi, ero in ufficio, tremò tutto in maniera bestiale, ma nonostante ciò non feci in tempo a spaventarmi - lo spavento ed il tremore delle gambe vennero qualche minuto dopo - se penso che in dieci anni ancora non tutto è ritornato a posto mi viene un senso di nausea da far dare di stomaco.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me fece + paura la scossa della notte :o

 

mi ricordo che presi mia figlia che aveva 4 mesi e andammo a casa di mia suocera

 

quella della mattina ero al lavoro e l'ho sentita molto meno :unsure:

Modificato da CCTC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
quella notte mi svegliò la scossa ma non mi resi conto effettivamente della gravità dell'accaduto.

 

la mattina a scuola non ci sono andato e stavo sul divano di casa a vedere la tv quando ci fu l'altra.

 

ricordo poi nei giorni successivi tutta una serie di scosse (alle quali siamo già più "abituati" noi di Terni), una mentre ero al Politeama, un'altra mentre ero al 13mo piano a casa di un amico mio.

 

effettivamente Terni fu solo sfiorata se non ricordo male.

e invece fu impressionante quando stavamo andando in trasferta da qualche parte mesi dopo e a Nocera Umbra notai che era crollata la torre che spiccava sul paese, che fino all'estate precedente l'avevo vista in occasione di un'amichevole della Ternana. e anche i container e le case con i tronchi di legno messi a sorreggerle a Sellano, quando passammo coi pullman.

lì ti rendi veramente conto, respirando quell'aria, di quanto fu grave quell'episodio, oltre le immagini televisive.

1183502[/snapback]

 

Sellano due anni fa era una città fantasma, faceva paura... non pensavo affatto che ancora stavano nei prefabbricati :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a me fece + paura la scossa della notte  :o

 

mi ricordo che presi mia figlia che aveva 4 mesi e andammo a casa di mia suocera

 

quella della mattina ero al lavoro e l'ho sentita molto meno  :unsure:

1183896[/snapback]

 

 

anche a me quella della notte ha impressionato ero a letto, ho sentito la botta e mi sono detta, se continua così tanto vale che resto a letto tanto non farei mai in tempo a uscire in strada

quella del giorno dopo non l'ho sentita ero in macchina.

 

io non ho partecipato purtroppo, ma veramente da ricordare e ringraziare tutti i volontari che sono andati nelle zone disastrate a dare una mano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ero a Perugia all'università in quel periodo

La scossa notturna non la sentì perchè ero in un seminterrato adattato a discoteca (tipico de Perugia)............pensa che bucio de culo inconscio...........tornando a casa con un amico verso le 3 di notte incontrammo una signora terrorizzata in pantofole e vestaglia che ci parlava del terremoto: noi, che non avevamo sentito nulla perchè la musica faceva vibrà tutto e un pò alticci l'emo pure presa a paraculate.

La mattina dopo invece rappresenta praticamente il ricordo più nitido che ho in mente: ero appena sveglio e mi stavo infilando un calzino, quando tutto cominciò a ballà intorno..........persi l'equilibrio e cascai sul letto..............che cretino pensai, è ora che bevo de meno la sera. Intanto si udivano urla e chiacchierio per strada; uscimmo per andare in centro e tra corso vannucci e il tribunale centinaia di persone era scese per strada.

Solo l'incoscienza di quel periodo mi consentì di non farmi prendere dal panico e dormire anche le notti seguenti nonostante alcune crepe sul muro di casa per le quali richiedemmo l'intervento dei vigili del fuoco

Modificato da cesenticerqua

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero a Perugia all'università in quel periodo

La scossa notturna non la sentì perchè ero in un seminterrato adattato a discoteca (tipico de Perugia)............pensa che bucio de culo inconscio...........tornando a casa con un amico verso le 3 di notte incontrammo una signora terrorizzata in pantofole e vestaglia che ci parlava del terremoto: noi, che non avevamo sentito nulla perchè la musica faceva vibrà tutto e un pò alticci l'emo pure presa a paraculate.

La mattina dopo invece rappresenta praticamente il ricordo più nitido che ho in mente: ero appena sveglio e mi stavo infilando un calzino, quando tutto cominciò a ballà intorno..........persi l'equilibrio e cascai sul letto..............che cretino pensai, è ora che bevo de meno la sera. Intanto si udivano urla e chiacchierio per strada; uscimmo per andare in centro e tra corso vannucci e il tribunale centinaia di persone era scese per strada.

Solo l'incoscienza di quel periodo mi consentì di non farmi prendere dal panico e dormire anche le notti seguenti nonostante alcune crepe sul muro di casa per le quali richiedemmo l'intervento dei vigili del fuoco

1184275[/snapback]

 

 

bravo cesenti, proprio un bellu temino...

6 e mezzo....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero a Perugia all'università in quel periodo

La scossa notturna non la sentì perchè ero in un seminterrato adattato a discoteca (tipico de Perugia)............pensa che bucio de culo inconscio...........tornando a casa con un amico verso le 3 di notte incontrammo una signora terrorizzata in pantofole e vestaglia che ci parlava del terremoto: noi, che non avevamo sentito nulla perchè la musica faceva vibrà tutto e un pò alticci l'emo pure presa a paraculate.

La mattina dopo invece rappresenta praticamente il ricordo più nitido che ho in mente: ero appena sveglio e mi stavo infilando un calzino, quando tutto cominciò a ballà intorno..........persi l'equilibrio e cascai sul letto..............che cretino pensai, è ora che bevo de meno la sera. Intanto si udivano urla e chiacchierio per strada; uscimmo per andare in centro e tra corso vannucci e il tribunale centinaia di persone era scese per strada.

Solo l'incoscienza di quel periodo mi consentì di non farmi prendere dal panico e dormire anche le notti seguenti nonostante alcune crepe sul muro di casa per le quali richiedemmo l'intervento dei vigili del fuoco

1184275[/snapback]

 

 

bravo cesenti, proprio un bellu temino...

6 e mezzo....

1184279[/snapback]

secondo me sei un po' troppo de manica larga!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero a Perugia all'università in quel periodo

La scossa notturna non la sentì perchè ero in un seminterrato adattato a discoteca (tipico de Perugia)............pensa che bucio de culo inconscio...........tornando a casa con un amico verso le 3 di notte incontrammo una signora terrorizzata in pantofole e vestaglia che ci parlava del terremoto: noi, che non avevamo sentito nulla perchè la musica faceva vibrà tutto e un pò alticci l'emo pure presa a paraculate.

La mattina dopo invece rappresenta praticamente il ricordo più nitido che ho in mente: ero appena sveglio e mi stavo infilando un calzino, quando tutto cominciò a ballà intorno..........persi l'equilibrio e cascai sul letto..............che cretino pensai, è ora che bevo de meno la sera. Intanto si udivano urla e chiacchierio per strada; uscimmo per andare in centro e tra corso vannucci e il tribunale centinaia di persone era scese per strada.

Solo l'incoscienza di quel periodo mi consentì di non farmi prendere dal panico e dormire anche le notti seguenti nonostante alcune crepe sul muro di casa per le quali richiedemmo l'intervento dei vigili del fuoco

1184275[/snapback]

 

 

bravo cesenti, proprio un bellu temino...

6 e mezzo....

1184279[/snapback]

secondo me sei un po' troppo de manica larga!

1184280[/snapback]

 

 

concordo..

 

6 meno meno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.