Jump to content
Sign in to follow this  
tomasso

Oper Fiber: quale operatore FTTH avete scelto?

Recommended Posts

Dopo la copertura di Terni da parte di Open Fiber ho deciso di cambiare operatore. Da Tim (FTTC) sono passato a Tiscali (FTTH). A parte il risparmio di circa 10 euro (ora con Tiscali pago 24,90 euro/mese) non ho trovato molto giovamento... La rete non è molto più veloce... La fibra dichiarata fino ad 1 gb è na gran cazzata. Quando va bene navigo a 160 mega. Inoltre ho anche un problema con l'ip di Tiscali che non viene riconosciuto come sicuro dai server Facebook... Quindi non posso scaricare le foto da WhatsApp e Instagram. Ho segnalato il problema a Tiscali circa 1 mese fa ma ancora non hanno risolto. A breve passerò ad altro operatore. Voi quale operatore FTTH avete scelto? Come vi trovate?

48 minuti fa, tomasso ha scritto:

Dopo la copertura di Terni da parte di Open Fiber ho deciso di cambiare operatore. Da Tim (FTTC) sono passato a Tiscali (FTTH). A parte il risparmio di circa 10 euro (ora con Tiscali pago 24,90 euro/mese) non ho trovato molto giovamento... La rete non è molto più veloce... La fibra dichiarata fino ad 1 gb è na gran cazzata. Quando va bene navigo a 160 mega. Inoltre ho anche un problema con l'ip di Tiscali che non viene riconosciuto come sicuro dai server Facebook... Quindi non posso scaricare le foto da WhatsApp e Instagram. Ho segnalato il problema a Tiscali circa 1 mese fa ma ancora non hanno risolto. A breve passerò ad altro operatore. Voi quale operatore FTTH avete scelto? Come vi trovate?

ma sicuro che è stata attivata?

stanno ancora facendo i lavori per metterla sottoterra (settimana scorsa stavano davanti al mio ufficio)

2 ore fa, cesenticerqua ha scritto:

ma sicuro che è stata attivata?

stanno ancora facendo i lavori per metterla sottoterra (settimana scorsa stavano davanti al mio ufficio)

si... al momento è coperta quasi metà delle abitazioni di Terni

a città giardino è attivo da aprile/maggio

Edited by tomasso

Io con l'FTTC di Wind/Infostrada vado a 180 down e 20 up su rete wifi 5ghz.

Possibile che con l'FTTH vai così piano?

Sicuro che il wifi non faccia da collo di bottiglia?

Hai provato a collegare il PC con un cavo giga ethernet invece che wifi?

Quanto vai in up?

Edited by callea

Il 27/7/2019 Alle 10:21, callea ha scritto:

Io con l'FTTC di Wind/Infostrada vado a 180 down e 20 up su rete wifi 5ghz.

Possibile che con l'FTTH vai così piano?

Sicuro che il wifi non faccia da collo di bottiglia?

Hai provato a collegare il PC con un cavo giga ethernet invece che wifi?

Quanto vai in up?

Più veloce l'up del download

Screenshot_20190728_210517_org.zwanoo.android.speedtest.jpg

Edited by tomasso

11 ore fa, tomasso ha scritto:

Più veloce l'up del download

Screenshot_20190728_210517_org.zwanoo.android.speedtest.jpg

Upload mostruoso. Questa è una FTTH, altroché...

Sempre più convinto che il collo di bottiglia sia il wifi lato telefonino (che telefonino hai?).

Se non hai modo di testare il collegamento ethernet fa uno speedtest con due o tre dispositivi in contemporanea e poi somma i valori ottenuti.

Altro possibile collo di bottiglia può essere il server scelto nello speedtest. Non tutti saturano la banda a disposizione.

Ma in fondo a che ti serve saturare la banda con un telefonino??

Il vantaggio dell'FTTH è che magari in famiglia ci sono 3-4 persone che usano la connessione contemporaneamente:

Il fratello guarda un film Netflix 4K sul televisore, tua sorella guarda Youtube, il padre fa il backup del telefono su cloud e ognuno ha la sua dose di banda senza nessun rallentamento.

Avere un gigabit di banda saturata su un telefonino che cazzo ci devi fare??? ahah

Edited by callea

9 ore fa, callea ha scritto:

Upload mostruoso. Questa è una FTTH, altroché...

Sempre più convinto che il collo di bottiglia sia il wifi lato telefonino (che telefonino hai?).

Se non hai modo di testare il collegamento ethernet fa uno speedtest con due o tre dispositivi in contemporanea e poi somma i valori ottenuti.

Altro possibile collo di bottiglia può essere il server scelto nello speedtest. Non tutti saturano la banda a disposizione.

Ma in fondo a che ti serve saturare la banda con un telefonino??

Il vantaggio dell'FTTH è che magari in famiglia ci sono 3-4 persone che usano la connessione contemporaneamente:

Il fratello guarda un film Netflix 4K sul televisore, tua sorella guarda Youtube, il padre fa il backup del telefono su cloud e ognuno ha la sua dose di banda senza nessun rallentamento.

Avere un gigabit di banda saturata su un telefonino che cazzo ci devi fare??? ahah 

ma il problema infatti con tiscali è legato ai cazzo di ip fissi che non vengono riconosciuti sicuri da alcuni server... tipo quello di facebook, come spiegavo nel primo post

Mo pure a montefranco l'hanno messa, ma poi per usufruirne che tocca fa? 

Dalla centralina a casa ce sta comunque il caro vecchio filo de rame.