Vai al contenuto
Aghy

TRENITALIA

Messaggi raccomandati

in stretta concomitanza con il topic aperto da Acid e con il potenziale patrocinio di 77terni11 (oggi "Fera 7 S.p.a. S.r.l. aut. min. conc. a tasso zero") vi scrivo di qualcosa che ogni volta mi lascia perplesso alla stessa maniera.

 

spesso mi capita di prendere da Roma Termini l'interregionale Roma-Ancona o il Roma-Firenze.

ogni volta rimango stupito del fatto che i controllori del treno non conoscono la minima parola in inglese.

 

ieri un nuovo caso. due signori olandesi che dovevano pagare un sovrapprezzo (come si chiama?) e il controllore, persona apparentemente distinta (a differenza di tanti altri), ma anche molto garbato, deve dire loro che devono pagare 10 euro.

è incredibile ma non sapeva dir loro 10 in inglese, glielo ha dovuto scrivere su un blocchetto e mostrarglielo scritto...

 

ogni volta che mi trovo di fronte a queste scene rabbrividisco,

ma come è possibile che il controllore di un treno (INTERREGIONALE) non sappia minimamante PAROLE ELEMENTARI (e dico ELEMENTARI) in inglese per dare spiegazioni ai turisti (sempre presenti in buon numero su questi treni) inglesi, tedeschi, giapponesi, spagnoli e così via...

 

MA COME PUO'ESSERE POSSIBILE che un'azienda come trenitalia non istituisca dei corsi obbligatori da seguire, e se lo fa di già, che questi non sanno nulla!!!

 

sono stato io, con il mio inglese spigliato e pratico, a dare a questi due olandesi, informazioni in inglese riguardo gli orari di percorrenza e sulle fermate che c'erano fino ad Orte.

E'incredibile, questi due, che erano anche piuttosto confusi, hanno dovuto chiedere a me, che ero seduto loro davanti, se io parlavo inglese...

il tutto dopo che il controllore si era congedato per qualche minuto con un "aspettat-un-attim" (le parole che ha pronunciato) per andare a prendere per loro dei libretti informativi in inglese.

 

io me ne vergogno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

LORO DEVONO IMPARARE L'ITALIANO...

 

 

MA CHE SEMPRE NOI DOBBIAMO IMPARARE L'INGLESE....

 

SE CREDONO SUPERIORI PERCHE' LA LORO LINGUA E' INTERNAZIONALE...VA A CACA....LORO MICA BOCCIANO PERCHE' NON SANNO L'ITALIANO.....INVECE NOI SE NON SAPPIAMO L'INGLESE CE BOCCENO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LORO DEVONO IMPARARE L'ITALIANO...

 

 

MA CHE SEMPRE NOI DOBBIAMO IMPARARE L'INGLESE....

 

SE CREDONO SUPERIORI PERCHE' LA LORO LINGUA E' INTERNAZIONALE...VA A CACA....LORO MICA BOCCIANO PERCHE' NON SANNO L'ITALIANO.....INVECE NOI SE NON SAPPIAMO L'INGLESE CE BOCCENO

oddio questa sarà la mia nuova firma. :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lore', manco ti rispondo... :D

 

siamo nell'europa unita e la lingua ufficiale è l'inglese che lo vogliamo oppure no.

 

io non vado in Francia, in Spagna, in Grecia o in Germania pretendendo di parlare italiano con altri, ma nemmeno loro devono pretendere che io parli spagnolo, francese, greco o tedesco...

 

per questo esiste l'inglese. e mi fa rabbrividire che l'inglese, in Italia, è a livelli disastrosi come lingua conosciuta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e il mio disappunto si fa TOTALE quando riguarda chi con l'inglese dovrebbe LAVORARCI come, appunto, i controllori dei treni ma anche quelli degli autobus, a Roma (mica a Tivoli).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LORO DEVONO IMPARARE L'ITALIANO...

 

 

MA CHE SEMPRE NOI DOBBIAMO IMPARARE L'INGLESE....

 

SE CREDONO SUPERIORI PERCHE' LA LORO LINGUA E' INTERNAZIONALE...VA A CACA....LORO MICA BOCCIANO PERCHE' NON SANNO L'ITALIANO.....INVECE NOI SE NON SAPPIAMO L'INGLESE CE BOCCENO

oddio oddio oddio!!! TOMAS GRAZIE PER AVERCERCELO RESTITUISCISCITO!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente era qualcuno assunto più di 20 anni fa... visti gli alti requisiti che si chiedono ora alle persone per entrare in ferrovia... cmq grande impresa di Aghy che ha spiegato ai passeggeri olandesi le fermate dell'interregionale fino a Orte... che per l'esattezza sono... ZERO!!! ahahaahahahahahahahah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

che faccio non rispondevo alla loro domanda!? :lol:

 

gli ho detto:

THE STOPS FROM HERE (Tiburtina) UNTIL ORTE ARE Z(I)RO!!!

IT'S ABOUT FOURTYFIVE MINUTES!!! :D

 

eeeehhhhhh!?

 

 

 

 

 

 

in 6 anni che viaggio devo ancora trovare un controllore che si rivolge in inglese a dei viaggiatori stranieri.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che faccio non rispondevo alla loro domanda!?  :lol:

 

gli ho detto:

THE STOPS FROM HERE (Tiburtina) UNTIL ORTE ARE Z(I)RO!!!

IT'S ABOUT FOURTYFIVE MINUTES!!! :D

 

eeeehhhhhh!?

 

 

 

 

 

 

in 6 anni che viaggio devo ancora trovare un controllore che si rivolge in inglese a dei viaggiatori stranieri.

io invece ho dovuto chiedere a due signore inglesi se stavo sulla carrozza della seconda classe xchè gli italiani proprio non mi rispondevano,anzi se giravano dall'altra parte :( :( :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che faccio non rispondevo alla loro domanda!?  :lol:

 

gli ho detto:

THE STOPS FROM HERE (Tiburtina) UNTIL ORTE ARE Z(I)RO!!!

IT'S ABOUT FOURTYFIVE MINUTES!!! :D

 

eeeehhhhhh!?

 

 

 

 

 

 

in 6 anni che viaggio devo ancora trovare un controllore che si rivolge in inglese a dei viaggiatori stranieri.

diglielo a Trenitalia così prendono me che c'avevo 9 a inglese!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che faccio non rispondevo alla loro domanda!?  :lol:

 

gli ho detto:

THE STOPS FROM HERE (Tiburtina) UNTIL ORTE ARE Z(I)RO!!!

IT'S ABOUT FOURTYFIVE MINUTES!!! :D

 

eeeehhhhhh!?

 

 

 

 

 

 

in 6 anni che viaggio devo ancora trovare un controllore che si rivolge in inglese a dei viaggiatori stranieri.

io invece ho dovuto chiedere a due signore inglesi se stavo sulla carrozza della seconda classe xchè gli italiani proprio non mi rispondevano,anzi se giravano dall'altra parte :( :( :(

opsssssss

non c'entra una mazza coi controllori...Pardon :(:(:(

è l'ora tarda e la mia stronzata serale la dovevo ancora dire....... :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
che faccio non rispondevo alla loro domanda!?  :lol:

 

gli ho detto:

THE STOPS FROM HERE (Tiburtina) UNTIL ORTE ARE Z(I)RO!!!

IT'S ABOUT FOURTYFIVE MINUTES!!! :D

 

eeeehhhhhh!?

 

 

 

 

 

 

in 6 anni che viaggio devo ancora trovare un controllore che si rivolge in inglese a dei viaggiatori stranieri.

io invece ho dovuto chiedere a due signore inglesi se stavo sulla carrozza della seconda classe xchè gli italiani proprio non mi rispondevano,anzi se giravano dall'altra parte :( :( :(

OOOOOOOOO ma veramente stai a di?!?!?!? certo che te nun ce sai proprio sta sui treni!!

 

l'altro giorno stavo sul diretto proveniente da Firenze nella tratta Attigliano - Roma

 

sono salito e, se avrai forse visto, sulle carrozze riqualificate con vestiboli esterni ci sono anche dei piccoli scompartimenti oltre i normali posti. Il primo che ho trovato vuoto camminando me lo sono preso!!! quando sono arrivato a Roma Tiburtina dovevo scendere e solo in quel momento ho notato che c'era il numero 1 sul vetro!! infatti me pareva troppo comoda quella seconda classe!! considera che m'è passato davanti il capotreno... me lo so guardato e nè m'ha chiesto il biglietto nè m'ha chiesto se c'avevo il biglietto di prima classe... ooo cazzo te devi fa furba!!!

 

te te siedi in prima classe... se nessuno te dice niente che cazzo te frega!! se arriva il capotreno je butti la scusa che non hai trovato posto in seconda classe... se a quel punto te vole fa pagà il supplemento per la 1 classe allora te alzi e lo saluti... altrimenti... dajeeeee

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si una volta a me e un mio amico ci è andata bene..1classe sull'eurostar, gli altri tre col biglietto regolare mentre io esto qui per la seconda...

Passa il controllore,e mi stava a piglià malissimo, controlla e tira dritto........ :D :D :D

lo so che ci stanno i numeri che segnalano le classi fuori,li prendo spesso i treni,soprattutto x veni aRoma :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
LORO DEVONO IMPARARE L'ITALIANO...

 

 

MA CHE SEMPRE NOI DOBBIAMO IMPARARE L'INGLESE....

 

SE CREDONO SUPERIORI PERCHE' LA LORO LINGUA E' INTERNAZIONALE...VA A CACA....LORO MICA BOCCIANO PERCHE' NON SANNO L'ITALIANO.....INVECE NOI SE NON SAPPIAMO L'INGLESE CE BOCCENO

Oh Gesu' mio...

 

 

Sei il piu' grande.

 

 

 

 

 

 

 

SU LE MANOOO!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il tutto dopo che il controllore si era congedato per qualche minuto con un "aspettat-un-attim" (le parole che ha pronunciato)

ora che ricordo meglio la frase era più precisamente:

 

"un-attim-che-arriv"

 

 

dice cho ora metteranno sui treni una sorta di manager per documentare le lamentele dei passeggeri riguardo disguidi, ritardi e malfunzionamenti e per controllare se tutto procede per il verso giusto.

 

sulla tratta dove è in prova questo esperimento, non mi sembra male come idea (anzi, era ora), le prime lamentele riguardavano la mancanza di acqua nei lavandini dei bagni

 

io ancora devo vederlo un bagno in un treno che ha il lavandino dal quale esca acqua. :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il tutto dopo che il controllore si era congedato per qualche minuto con un "aspettat-un-attim" (le parole che ha pronunciato)

ora che ricordo meglio la frase era più precisamente:

 

"un-attim-che-arriv"

 

 

dice cho ora metteranno sui treni una sorta di manager per documentare le lamentele dei passeggeri riguardo disguidi, ritardi e malfunzionamenti e per controllare se tutto procede per il verso giusto.

 

sulla tratta dove è in prova questo esperimento, non mi sembra male come idea (anzi, era ora), le prime lamentele riguardavano la mancanza di acqua nei lavandini dei bagni

 

io ancora devo vederlo un bagno in un treno che ha il lavandino dal quale esca acqua. :)

ammazza l'altra volta in quel viaggio che ho documentato so andato in bagno proprio perchè dovevo sciaquarmi le mani e....voilà!! acqua e sapone!! e pure le salviettine!!

 

cmq grazie del nome sotto all'avatar! ma non era meglio "Lu ferroviere" per restare in tema ternano? :P:flag:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

su rubinetti (e sugli scarichi del wc) mettono quei cavolo di pulsanti "a muro" che non funzionano MAI!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.