Vai al contenuto
SPADA

L'ENOTECA DEL FORUM

Messaggi raccomandati

IERI HO VISITATO (E AGGUSTATO) LA CANTINA DE SCACCIADIAVOLI A MONTEFALCO..E DEVO DI' CHE LU SAGRANTINO E' SOTTOVALUTATISSIMO COME VINO...

544849[/snapback]

 

c'hai ragione,

il fatto è che il sagrantino mantiene un prezzo degno per una bottiglia di vino, mentre altri "produttori" no...

ci sono bottiglie che non valgono assolutamente il prezzo che costano....e se paragonate al sagrantino indicato da Chegue (lo scacciadiavoli) questo dovrebbe costare come minimo il triplo..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IERI HO VISITATO (E AGGUSTATO) LA CANTINA DE SCACCIADIAVOLI A MONTEFALCO..E DEVO DI' CHE LU SAGRANTINO E' SOTTOVALUTATISSIMO COME VINO...

544849[/snapback]

 

c'hai ragione,

il fatto è che il sagrantino mantiene un prezzo degno per una bottiglia di vino, mentre altri "produttori" no...

ci sono bottiglie che non valgono assolutamente il prezzo che costano....e se paragonate al sagrantino indicato da Chegue (lo scacciadiavoli) questo dovrebbe costare come minimo il triplo..

545608[/snapback]

 

 

 

QUISTU VOLEVO DA' A INTENNE, INFATTI !!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Concordo sulla bontà dello Scacciadiavoli, anche il rosso semplice è fantastico...vi do na dritta...provate il Sagrantino Di Filippo, ancora non è in commercio, ma se andate sul suo sito lo potete ordinare, esce a breve...ha l'anima ruvida di uno scacciadiavoli e l'eleganza di un Antonelli!!! Da provare...insieme all'IGT sangiovese invecchiato in barrique per 12 mesi mi sembra!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Concordo sulla bontà dello Scacciadiavoli, anche il rosso semplice è fantastico...vi do na dritta...provate il Sagrantino Di Filippo, ancora non è in commercio, ma se andate sul suo sito lo potete ordinare, esce a breve...ha l'anima ruvida di uno scacciadiavoli e l'eleganza di un Antonelli!!! Da provare...insieme all'IGT sangiovese invecchiato in barrique per 12 mesi mi sembra!

546317[/snapback]

 

ho avuto modo di conoscere l'azienda Di Filippo a Verona ed anch'io ho assaggiato l'anteprima del loro sagrantino: eccellente!

devo dire oltretutto che sono delle persone molto alla mano che non hanno a che vedere con altri borghesotti della zona di montefalco....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Si, è vero, sò tanto aromatici... me piacciono proprio per questo! :D

 

Cmq... passiamo al rosso... stessa azienda...

 

tor_lagrein.gif

 

ALTO ADIGE LAGREIN - DOC - „TOR DI LUPO“

SELEZIONE:  „Tor di Lupo“

ANNATA:  2001

VITIGNO:  100% Lagrein

VENDEMMIA:  03.10.2001

VINIFICAZIONE:  diraspatura, fermentazione e malolattica in autoclave INOX a temperatura controllata – affinamento per 9 mesi in Barrique NEVER – maturazione fino all’imbottigliamento in fusto di rovere grande

DATA IMBOTTIGLIAMENTO:  04/2003  9.000 bottiglie

DATA INIZIO VENDITA:  05/2003

CONSERVAZIONE MASSIMA:  5 – 7 anni

 

 

     

DESCRIZIONE VIGNETO VIGNA: 

 

Le uve di questo vino vengono dalla zona classica del Lagrein di Gries/ Bolzano. Terreno caldo e sabbioso – sistema di educazione pergola, età dei ceppi: 30 anni. Selezione vendemmiale a mano con uva perfettamente sana

   

SUPERFICE DI PRODUZIONE

DISCIPLINARE E SELEZIONE: 

 

Per la selezione vengono prodotti 75 quintali per ettaro.

   

DATI ANALITICI: 

ALCOOL: 12,50 vol.%  ZUCCH. RES.: 2,85 g/l

ACIDITÀ: 4,60 g/l  ESTRATTO SECCO: 32,00 g/l

   

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: 

 

colore rosso rubino molto intenso, ricco di profumi, richiama la ciliegia, sapore vellutato, elegante armonico – molto persistente

CONSIGLI GASTRONOMICI: 

 

ideale per carne scura, formaggi piccanti e stagionati

DA SERVIRE A:  16 - 18° C.

 

L'ho assaggiato una volta in Trentino... momenti svengo (anche per il prezzo... che ora non ricordo...)

533733[/snapback]

OTTIMO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andiamo sul Trebbiano d'Abruzzo: a mio avviso questo è il migliore

 

[attachmentid=14506]

 

 

 

della Cantina Masciarelli. Ottima anche la Cantina Valentini per rimanere sempre in Abruzzo.

post-111-1118246825_thumb.jpg

Modificato da dpgfb

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
andiamo sul Trebbiano d'Abruzzo: a mio avviso questo è il migliore

 

[attachmentid=14506]

 

 

 

della Cantina Masciarelli. Ottima anche la Cantina Valentini per rimanere sempre in Abruzzo.

547267[/snapback]

 

:)

qui sono veramente molto scarso...

l'abbruzzo è una regione molto interessante, ma che sinceramente da questo punto di vista ancora conosco poco.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quest'anno dopo aver gironzolato tra tante cantine sono riuscito ad allestire una piccola carta dei vini all'interno di una sagra da me organizzata.

Oltre a tre vini del territorio, proporrò a prezzi modestissimi (visto che non si tratta di un'attività privata e quindi mi basta andarci paro.....) altre cinque bottiglie del "circuito" nazionale...

:)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Che tipo di sagra, spada? Dimmelo che ti vengo a trovare così si degusta...

548426[/snapback]

 

dal 10 al 24 luglioa Castel dell'Aquila

 

sagra del daino

agli utenti del forum faccio un trattamento personale visto che faccio lu presidente ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dove sta Castel dell'Aquila?

548451[/snapback]

 

Castel dell'Aquila è un paesino di 1000 abitanti della provincia di Terni :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Possiamo organizzacce direttamente la cena estiva del forum...

 

;)

548814[/snapback]

 

stiamo infatti provvedendo, dato che come diretto interessato potrei affettuare mooolti favoritismi :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

un vino per la picchia...

con questo non si toppa mai e annate sicuri che je piace e ve la rende più morbida :lol:

et.jpg

 

AZIENDA ROSSANA - Rossana Dolcetto d'Alba

 

VIGNETO

Comune: Alba, fraz. Madonna Como (CN)

Superficie in proprietà: 8 Ha

Altitudine: 280 m. s.l.m.

Esposizione: sud-est, sud, sud-ovest

Terreno : argilla 46%, limo 43%, sabbia 11%; pH 8,05

Anno d'impianto: 1990

 

VITIGNO

Varietà: Dolcetto

Portainnesto: Kober 5BB

Densità: 4300 piante per ettaro

Gemme Ha: 34000

 

VINIFICAZIONE

Vinificazione in vasche d'acciaio, controllo delle temperature di fermentazione, svinatura e travasi eseguiti al momento opportuno, cercano di esaltare quello che la natura ha già profuso generosamente nel vigneto. Non passa in legno.

 

VINO

Di colore rosso rubino, ha un profumo ancora delicatamente vinoso, ricco di sentori di fiori e frutta.

Il sapore asciutto è sottolineato da un lieve ammandorlato, che contribuisce in modo netto alla sua tipicità.

 

TIPO DI BOTTIGLIA

Bordolese Ceretto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un vino per la picchia...

con questo non si toppa mai e annate sicuri che je piace e ve la rende più morbida :lol:

677360[/snapback]

 

Ma je lo devo fà beve p ce lo devo versà sopra?

 

:D:D:D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un vino per la picchia...

con questo non si toppa mai e annate sicuri che je piace e ve la rende più morbida :lol:

677360[/snapback]

 

Ma je lo devo fà beve p ce lo devo versà sopra?

 

:D:D:D

677362[/snapback]

 

Grezzo!!

 

ce la devi intingere :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un vino per la picchia...

con questo non si toppa mai e annate sicuri che je piace e ve la rende più morbida :lol:

677360[/snapback]

 

Ma je lo devo fà beve p ce lo devo versà sopra?

 

:D:D:D

677362[/snapback]

 

Grezzo!!

 

ce la devi intingere :D

677370[/snapback]

 

ma lu senti che straccia de carrozzo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un vino per la picchia...

con questo non si toppa mai e annate sicuri che je piace e ve la rende più morbida :lol:

677360[/snapback]

 

Ma je lo devo fà beve p ce lo devo versà sopra?

 

:D:D:D

677362[/snapback]

 

Grezzo!!

 

ce la devi intingere :D

677370[/snapback]

nè l'una nè l'altra: bisogna riempire il bidet con almeno 2 bocce a circa 15-18°c e incoraggiare la ragazza a fare almeno 3 ablazioni continuate, finchè il tannino non accenni a piccoli bruciori. A quel punto, senza asciugare, intervenire sapientemente con la lingua.......ovviamente la cena non deve aver contemplato pesce, altrimenti, va ripetuta la stessa operazione ma al posto del dolcetto, si consiglia una bianco corposo tipo CONTE DELLA VIPERA, annata 2001. ;)

La bottiglia, per sicurezza, va lasciata in cucina..... :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io non sono una grande intenditrice di vini...anzi...però mi piacerebbe capicce qualcosa.

Fatto sta che non amo i vini bianchi, preferisco i rossi, corposi e fruttati.

 

Ad oggi, secondo le mie minimissime conoscenze, il miglior vino che ho bevuto è IL RADICI Taurasi.

 

Adoro quel vino.... ;)

Modificato da zia daniela

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un caro amico, veramente un intenditore, anche se un pò grasso e involgarito, mi ha fatto conoscere e degustare questo ottimo vino argentino:

 

Il Malbec Santa Lucia

 

santaluciamalbec.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Azz ... che m' ero perso sinora !!!!!!!!!!!!

SPADA ... te vojo bene :)

Mi presento con uno dei miei vini Cult :)

Reputo di essere un buon Appassionato del succo d' Uva e un discreto "intenditore" ;)

 

AMARONE DELLA VALPOLICELLA "Pasqua"

 

Scheda del prodotto

Tipo: Vino rosso

Provenienza: Veneto - Italia

Produttore: Pasqua Vigneti

Anno: 2000

Temperatura di servizio: 18 °C

Classificazione vino

 

Marchio di qualità: DOC - Denominazione di Origine Controllata

Tipo di bicchiere

 

Gradazione: 15°

Vitigno: Corvina 65%, Rondinella 25%, Negrara 10%

amarone.bmp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Azz ... che m' ero perso sinora !!!!!!!!!!!!

SPADA ... te vojo bene :)

Mi presento con uno dei miei vini Cult :)

Reputo di essere un buon Appassionato del succo d' Uva e un discreto "intenditore" ;)

 

AMARONE DELLA VALPOLICELLA "Pasqua"

 

Scheda del prodotto

Tipo: Vino rosso

Provenienza: Veneto - Italia

Produttore: Pasqua Vigneti

Anno: 2000

Temperatura di servizio: 18 °C

Classificazione vino

 

Marchio di qualità: DOC - Denominazione di Origine Controllata

Tipo di bicchiere

 

Gradazione: 15°

Vitigno: Corvina 65%, Rondinella 25%, Negrara 10%

678481[/snapback]

Non ci sono le faccine giuste, ma tu immagina una standing ovation da parte mia con 30 min di applausi continuati!!

AMARONE.......che vino divino!!! :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è una delle migliori "creature" di Pasqua:

1207.gif

 

L'Amarone è un vino nobile, prodotto dai migliori grappoli delle terre del Valpolicella Classico, raccolti a mano e poi posti ad appassire in appositi plateaux per 4-5 mesi. In seguito all'appassimento, l'uva aumenta la concentrazione zuccherina del 25-30%. A fine febbraio viene pigiata e messa a fermentare per circa 25-30 giorni. Il prodotto viene quindi pressato e poi messo in serbatoi d'acciaio. Conclusa la fermentazione malolattica, il vino viene lasciato maturare in barriques per 16-20 mesi ed affinato in bottiglia per minimo 8 mesi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
un vino per la picchia...

con questo non si toppa mai e annate sicuri che je piace e ve la rende più morbida :lol:

677360[/snapback]

 

Ma je lo devo fà beve p ce lo devo versà sopra?

 

:D:D:D

677362[/snapback]

 

Grezzo!!

 

ce la devi intingere :D

677370[/snapback]

nè l'una nè l'altra: bisogna riempire il bidet con almeno 2 bocce a circa 15-18°c e incoraggiare la ragazza a fare almeno 3 ablazioni continuate, finchè il tannino non accenni a piccoli bruciori. A quel punto, senza asciugare, intervenire sapientemente con la lingua.......ovviamente la cena non deve aver contemplato pesce, altrimenti, va ripetuta la stessa operazione ma al posto del dolcetto, si consiglia una bianco corposo tipo CONTE DELLA VIPERA, annata 2001. ;)

La bottiglia, per sicurezza, va lasciata in cucina..... :lol:

677381[/snapback]

 

:azz::rotfl::rotfl: se che gente gira su sto forum! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.