Vai al contenuto
LU_BASSO

TERNI = ROTONDOLANDIA

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Cacafocu ha scritto:

Concordo. Porcata colossale. La rotonda è decentrata rispetto al centro dell'incrocio, ci sono spartitraffico troppo larghi e senza alcun senso che chiudono ad imbuto tutti coloro che salgono o scendono da via turati. Temo lo abbiano fatto apposta perché due corsie non ci entrano e così mandano tutti in fila indiana. 

Poi altra cosa: perché hanno asfaltato tutta la rotonda? Altro cemento...Non potevano mettere il verde al centro?

E' decentarata perche ti impicciano i palazzi e non li puoi demolire. Ma chi la progetta suppongo partendo da questo dato certo doveva regolarsi di conseguenza, raggio piu piccolo, spartitraffico diversi .. non ne ho idea dato che non progetto rotonde , ma sono convinto che una soluzione esisteva.

Tralasciando poi l'aspetto estetico , 100% cemento, anche io che sono sempre stato favorevole alle rotonde mi rendo conto che in certi orari oggi è peggio rispetto a quando c'era il semaforo. Roba da chiodi !! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 6/3/2023 Alle 14:09, FURIOUS ha scritto:

Eh ma il cemento poi lo lasci lì e hai fatto… l’erba tocca curarla. 

è come il laghetto a cardeto che sarà sostituito dal "laghetto minerale a bassa manutenzione". praticamente due ciottoli almeno non ci lamentiamo delle zanzare e dell'acqua sporca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 5/3/2023 Alle 17:24, Aghy ha scritto:

completata la rotatoria tra viale turati e via di vittorio

 

è a due corsie. speriamo solo i conducenti si ricordino che per uscire dalla rotatoria bisogna percorrere la corsia esterna perché da altre parti si rischia, tipo la rotatoria sotto l'ospedale - coop, quella a zona fiori - viale bramante dove le macchine te tagliano da dentro la rotatoria per uscire dalla stessa e te che percorri la corsia esterna (per uscire o proseguire sulla rotatoria) rimani interdetto.

 

 

imm.jpg

a vederla comunque non è male, verrebbe da dire finalmente. possibile che non ci sono le linee perché non c‘è spazio per due corsie? se il problema è quello, era così necessario lasciare la corsia extra che si vede in basso nella foto e va verso il centro?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, BuFERA ha scritto:

a vederla comunque non è male, verrebbe da dire finalmente. possibile che non ci sono le linee perché non c‘è spazio per due corsie? se il problema è quello, era così necessario lasciare la corsia extra che si vede in basso nella foto e va verso il centro?

lato san valentino diciamo ,due corsie ce le fai pure , lato obelisco è impossibile soprattutto nell'immissione verso il bar commercio 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, lustronculino ha scritto:

lato san valentino diciamo ,due corsie ce le fai pure , lato obelisco è impossibile soprattutto nell'immissione verso il bar commercio 

non essendoci ancora passato probabilmente non me ne rendo conto, però perché non si possono fare due corsie nell'immissione verso il bar commercio? ci sono sempre state. spostando leggermente l'area centrale verso città giardino e "limando" un po' de marciapiede dall'altro lato... magari ridurre leggermente anche lo spartitraffico di via di vittorio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, BuFERA ha scritto:

non essendoci ancora passato probabilmente non me ne rendo conto, però perché non si possono fare due corsie nell'immissione verso il bar commercio? ci sono sempre state. spostando leggermente l'area centrale verso città giardino e "limando" un po' de marciapiede dall'altro lato... magari ridurre leggermente anche lo spartitraffico di via di vittorio

io parlo della situazione cosi com'è ... certo se la sfasci e la rifai bene si puo fare tutto :lol: :lol: 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sinceramente non vedo la necessità estrema di una uscita "doppia" in direzione bar commercio o in direzione san valentino, come vedo dalla foto.

 

il motivo è semplice. tanto si può uscire dalla rotatoria solo utilizzando la corsia esterna quindi di norma può uscire un'auto alla volta. con una doppia uscita potresti assistere ulteriormente a chi ti taglia la strada dall'interno mentre te all'esterno puoi uscire ma anche proseguire sulla rotatoria.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Aghy ha scritto:

sinceramente non vedo la necessità estrema di una uscita "doppia" in direzione bar commercio o in direzione san valentino, come vedo dalla foto.

 

il motivo è semplice. tanto si può uscire dalla rotatoria solo utilizzando la corsia esterna quindi di norma può uscire un'auto alla volta. con una doppia uscita potresti assistere ulteriormente a chi ti taglia la strada dall'interno mentre te all'esterno puoi uscire ma anche proseguire sulla rotatoria.

quindi teoricamente la rotonda può contenere già adesso due corsie?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
39 minuti fa, BuFERA ha scritto:

quindi teoricamente la rotonda può contenere già adesso due corsie?

non lo so perché non hanno fatto due corsie nella rotatoria. però già il fatto che siano doppie le corsie di ingresso è positivo. quindi mi chiedo se debbano fare le corsie all'interno.

 

per quanto riguarda l'uscita singola, come scritto, alla fine è normale quello.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Aghy ha scritto:

non lo so perché non hanno fatto due corsie nella rotatoria. però già il fatto che siano doppie le corsie di ingresso è positivo. quindi mi chiedo se debbano fare le corsie all'interno.

 

per quanto riguarda l'uscita singola, come scritto, alla fine è normale quello.

probabilmente , anzi sicuramente , non capisco un cazzo io ... ma , da grande estimatore delle rotonde, ho sempre pensato che il loro scopo fosse quello di snellire il traffico rispetto ad un semaforo eliminando il piu possibile le code.

Ergo se fatta la rotonda il traffico migliora e le file calano è fatta bene , se no è fatta a cazzo . 

Secondo me è piuttosto banale 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, lustronculino ha scritto:

probabilmente , anzi sicuramente , non capisco un cazzo io ... ma , da grande estimatore delle rotonde, ho sempre pensato che il loro scopo fosse quello di snellire il traffico rispetto ad un semaforo eliminando il piu possibile le code.

Ergo se fatta la rotonda il traffico migliora e le file calano è fatta bene , se no è fatta a cazzo . 

Secondo me è piuttosto banale 

sì effettivamente le rotonde servono a snellire il traffico e questo è accaduto praticamente ovunque. mi viene in memte viale curio dentato o anche quella su accanto all'ospedale. in altri posti è un po' più complicato.

 

qui la finalità primaria era quella di eliminare un incrocio molto pericoloso anche durante la fase verde del semaforo. 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
20 ore fa, BuFERA ha scritto:

a vederla comunque non è male, verrebbe da dire finalmente. possibile che non ci sono le linee perché non c‘è spazio per due corsie? se il problema è quello, era così necessario lasciare la corsia extra che si vede in basso nella foto e va verso il centro?

non ci sono, no, guarda la foto: 

le entrate sono a 2 corsie come da vecchio incrocio col semaforo

le uscite sono tutte a imbuto mono corsia

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, cesenticerqua ha scritto:

non ci sono, no, guarda la foto: 

le entrate sono a 2 corsie come da vecchio incrocio col semaforo

le uscite sono tutte a imbuto mono corsia

 

però non mi sembrano degli ostacoli così grossi (ripeto, non ci sono ancora passato quindi non mi rendo bene conto): via di vittorio lato città giardino è l'unica uscita con due corsie, ma le due uscite di via turati hanno comunque una seconda corsia d'immissione per chi viene da via di vittorio (tutt'e due i lati). la corsia d'immissione a via di vittorio (lato san giovanni) sembra essere invece la più problematica (e immgino sia anche quella che attualmente crea ingorghi), anche perché in genere ha parecchio traffico, ma li con le modifiche che ho descritto nel primo messaggio magari si può intervenire? poi dice bene lu stroncolino, se sfasci tutto... :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vivendo a Gabelletta ogni volta che devo andare in centro passo per la superstrada. Stamattina ho deciso di passare per B. Rivo ed ora, alle 9, la fila dal Tulipano arriva fino da Carletti… 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, FURIOUS ha scritto:

Vivendo a Gabelletta ogni volta che devo andare in centro passo per la superstrada. Stamattina ho deciso di passare per B. Rivo ed ora, alle 9, la fila dal Tulipano arriva fino da Carletti… 

No, vabbè, una follia. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non capendoci nulla, e perché la cosa mi interessa vivendo da queste parti, chiedo a voi rotondolari 😁: ma è fattibile la rotonda tra Via Aleardi-Viale dello Stadio-Via Prati-Ponte Allende (non ricorso come si chiama la via)? 

Cioè, secondo voi è fattibile e conveniente considerato l'alto volume di traffico?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
33 minuti fa, Lu Generale ha scritto:

Non capendoci nulla, e perché la cosa mi interessa vivendo da queste parti, chiedo a voi rotondolari 😁: ma è fattibile la rotonda tra Via Aleardi-Viale dello Stadio-Via Prati-Ponte Allende (non ricorso come si chiama la via)? 

Cioè, secondo voi è fattibile e conveniente considerato l'alto volume di traffico?

non credo sia in programma una rotatoria lì. io sarei sempre favorevole a prescindere. a mio avviso ne servirebbero altre anche in altri luoghi. ora come ora mi vengono in mente:

 

* viale turati - via menotti serrati

* viale turati - ponte romano - lungonera

* viale prati - via xx settembre - via villafranca

* viale brin - viale breda (lì però deve essere demolita un'abitazione)

 

so però che è in programma la realizzazione di una rotatioria in viale dello stadio - viale leopardi davanti allo stadio e probabilmente il ritorno a rotatoria di quella di "benvenuti in california".

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Aghy ha scritto:

non credo sia in programma una rotatoria lì. io sarei sempre favorevole a prescindere. a mio avviso ne servirebbero altre anche in altri luoghi. ora come ora mi vengono in mente:

* viale turati - via menotti serrati

* viale turati - ponte romano - lungonera

* viale prati - via xx settembre - via villafranca

* viale brin - viale breda (lì però deve essere demolita un'abitazione)

so però che è in programma la realizzazione di una rotatioria in viale dello stadio - viale leopardi davanti allo stadio e probabilmente il ritorno a rotatoria di quella di "benvenuti in california".

So che non è in programma. Ma pour parler, chiedevo a voi rotondolari 😁 se secondo voi sarebbe un progetto fattibile e sostenibile, visto l'alto volume di traffico. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, FURIOUS ha scritto:

Vivendo a Gabelletta ogni volta che devo andare in centro passo per la superstrada. Stamattina ho deciso di passare per B. Rivo ed ora, alle 9, la fila dal Tulipano arriva fino da Carletti… 

Hai fatto il crossover tra i due topic? 😁

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Aghy ha scritto:

non credo sia in programma una rotatoria lì. io sarei sempre favorevole a prescindere. a mio avviso ne servirebbero altre anche in altri luoghi. ora come ora mi vengono in mente:

 

* viale turati - via menotti serrati

* viale turati - ponte romano - lungonera

* viale prati - via xx settembre - via villafranca

* viale brin - viale breda (lì però deve essere demolita un'abitazione)

 

so però che è in programma la realizzazione di una rotatioria in viale dello stadio - viale leopardi davanti allo stadio e probabilmente il ritorno a rotatoria di quella di "benvenuti in california".

 

 

 

 

Un'altra urgente sarebbe via oberdan/via battisti ma anche lì bisogna prima tira' giù il rudere.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
55 minuti fa, NINNI ha scritto:

Un'altra urgente sarebbe via oberdan/via battisti ma anche lì bisogna prima tira' giù il rudere.

È in programma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, lustronculino ha scritto:

Che voi sappiate all’incrocio tra via di Vittorio e San Giovanni verrà ripristinato il semaforo ? Speriamo di no …

Probabilmente il semaforo verrà ripristinato, almeno a giudicare dalla segnaletica che hanno ridisegnato.

A proposito mi auguro che invertano di nuovo il senso di marcia del ponticello e che permettano di togliere dall’isolamento S. Valentino, S. Rocco e stroncone. No perché ormai per qualsiasi cosa devi passare nella maledetta rotonda di via Turati…

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
10 minuti fa, Birrocchiu ha scritto:

Probabilmente il semaforo verrà ripristinato, almeno a giudicare dalla segnaletica che hanno ridisegnato.

A proposito mi auguro che invertano di nuovo il senso di marcia del ponticello e che permettano di togliere dall’isolamento S. Valentino, S. Rocco e stroncone. No perché ormai per qualsiasi cosa devi passare nella maledetta rotonda di via Turati…

 

parere mio , ripristinare il semaforo è follia !! Con l'attuale viabilità la situazione è migliorata nettamente.

anche il ponticello che ti isola ? per andare su puoi passare da via turati , dalla ex muta o se vieni dall'altra parte da via giovanni 23° o da viale trieste , se vieni verso terni si al 99% vai a finire a via turati oppure fai viale trento .

 

In tutta onesta la necessita di rimettere il semaforo non la capisco proprio , avendo la rotonda del pianeta a 100 metri 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
4 ore fa, Lu Generale ha scritto:

So che non è in programma. Ma pour parler, chiedevo a voi rotondolari 😁 se secondo voi sarebbe un progetto fattibile e sostenibile, visto l'alto volume di traffico. 

in inghilterra ho visto rotonde perfino in autostrada, andando da bournemouth a londra... credo che tutto sia fattibile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
11 minuti fa, BuFERA ha scritto:

in inghilterra ho visto rotonde perfino in autostrada, andando da bournemouth a londra... credo che tutto sia fattibile

fondamentalmente basta avere lo spazio necessario 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, NINNI ha scritto:

Un'altra urgente sarebbe via oberdan/via battisti ma anche lì bisogna prima tira' giù il rudere.

sì lì è in programma quest'anno credo 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, lustronculino ha scritto:

parere mio , ripristinare il semaforo è follia !! Con l'attuale viabilità la situazione è migliorata nettamente.

anche il ponticello che ti isola ? per andare su puoi passare da via turati , dalla ex muta o se vieni dall'altra parte da via giovanni 23° o da viale trieste , se vieni verso terni si al 99% vai a finire a via turati oppure fai viale trento .

 

In tutta onesta la necessita di rimettere il semaforo non la capisco proprio , avendo la rotonda del pianeta a 100 metri 

 

Se parto da S. Valentino, da S. Rocco o da Stroncone, per andare al pianeta (o allo stadio, o in generale verso quella direzione) sono costretto a passare per la rotonda di via turati, che in qualche occasione mi ha trattenuto anche per 5 minuti prima di poterla superare (non sto scherzando). Rimettendo il ponticello com’era prima per lo meno alleggeriresti la rotonda da tutte quelle macchine che appunto vogliono andare da S. Valentino ecc verso il pianeta e dintorni. Tanto come hai detto tu per tornare c’è sempre la strada dell’EX mutua, o via turati appunto. Senza contare poi che quel ponticello fatto così com’è ora ha visibilità zero quando svolti

Modificato da Birrocchiu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.