Vai al contenuto
bartolelli

QUESTIONE DI STILE

Messaggi raccomandati

LA DOMANDA:

 

 

"Gentile Presidente, dopo aver avuto un franco e proficuo confronto con i rappresentanti dei sostenitori rossoverdi e dei loro clubs, vengo a reiterarLe la richiesta di un incontro tra l’Amministrazione municipale e la Società Ternana Calcio, da Lei autorevolmente presieduta, per un esame delle questioni che ho già avuto modo di riassumere nella mia precedente, purtroppo inevasa, richiesta di incontro inviataLe in data 27 ottobre u.s. Diversi problemi urgono, nei rapporti amministrativi e di collaborazione tra la Ternana e l’Amministrazione comunale, segnatamente per quanto riguarda l’attuazione delle misure previste dai Decreti governativi sulla sicurezza e l’ormai annosa questione della stipula della convenzione per l’utilizzazione dello Stadio “Libero Liberati”, istruita da molti mesi ma che, visto l’impegno di lungo periodo che essa prevede per le parti e anche l’entità degli oneri, può essere sottoscritta, come Lei ben comprende, solo dopo aver esaminato e risolto le questioni programmatiche e di rapporto oggetto dell’incontro che torno con questa mia nuovamente a sollecitarLe."

 

 

 

LA RISPOSTA DELLA TERNANA CALCIO

post-281-1133038652_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

IL SIGNORE CHE HA SCRITTO QUESTE COSE FAREBBE BENE SUL PROSSIMO NUMERO DEL GIORNALETTO A DRE COME STANNO LE COSE......IL VERO AUTORE DELL'ARTICOLO E' UN PERUGINO.....IL SUO NICK E' COGLI LA PRIMA CHE SI SECCA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IL SIGNORE CHE HA SCRITTO QUESTE COSE FAREBBE BENE SUL PROSSIMO NUMERO DEL GIORNALETTO A DRE COME STANNO LE COSE......IL VERO AUTORE DELL'ARTICOLO E' UN PERUGINO.....IL SUO NICK E' COGLI LA PRIMA CHE SI SECCA

706018[/snapback]

infatti avevo dei sospetti ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IL SUO NICK E' COGLI LA PRIMA CHE SI SECCA

706018[/snapback]

 

 

nn l'ho capita.... :unsure:

706023[/snapback]

della serie magna prima che poi giusto?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IL SUO NICK E' COGLI LA PRIMA CHE SI SECCA

706018[/snapback]

 

 

nn l'ho capita.... :unsure:

706023[/snapback]

CRUCIVERBA......... Domanda 1..............LA CHIEDE EVA

Domanda 2.............DONNE MAGRE

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IL SUO NICK E' COGLI LA PRIMA CHE SI SECCA

706018[/snapback]

 

 

nn l'ho capita.... :unsure:

706023[/snapback]

CRUCIVERBA......... Domanda 1..............LA CHIEDE EVA

Domanda 2.............DONNE MAGRE

706025[/snapback]

TI SABGLI: QUESTO E' MOLTO PIU' TERRA TERRA.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IL SUO NICK E' COGLI LA PRIMA CHE SI SECCA

706018[/snapback]

 

 

nn l'ho capita.... :unsure:

706023[/snapback]

CRUCIVERBA......... Domanda 1..............LA CHIEDE EVA

Domanda 2.............DONNE MAGRE

706025[/snapback]

TI SABGLI: QUESTO E' MOLTO PIU' TERRA TERRA.

706028[/snapback]

Ma la mia è una battuta....L'ironia non va di moda?..lo dice anche l'articolo.. ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
IL SUO NICK E' COGLI LA PRIMA CHE SI SECCA

706018[/snapback]

 

 

nn l'ho capita.... :unsure:

706023[/snapback]

CRUCIVERBA......... Domanda 1..............LA CHIEDE EVA

Domanda 2.............DONNE MAGRE

706025[/snapback]

TI SABGLI: QUESTO E' MOLTO PIU' TERRA TERRA.

706028[/snapback]

Ma la mia è una battuta....L'ironia non va di moda?..lo dice anche l'articolo.. ;)

706032[/snapback]

NON IN QUESTO CASO: SE UNO E' UN GENIO E' BENE CHE ABBIA UN NOME ED UN COGNOME.

Modificato da a rotta de collu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sinceramente.

 

Non capisco quale legame possa essere individuato fra una qualunque posizione della Ternana nei confronti dell'amministrazione comunale e le tesi contenute in quell'articolo.

 

A meno che la Ternana non sia stata trasformata a nostra insaputa in un circolo di AN (Ancona Nazione, ovviamente)...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la cosa che non si capisce è come mai la Ternana autorizza uno qualsiasi (chi è sto sergio Chiatti??..che ruolo c'ha nella ternana??..) a scrivere invettive contro il comune e chi lo amministra.....di solito i giornalini che distribuivano allo stadio erano un semplice passatempo dove curiosare prima durante e dopo la partita...mo ogni volta che li leggi te incazzi <_< ...continuo a chiedermi a che pro??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa che non si capisce è come mai la Ternana autorizza uno qualsiasi (chi è sto sergio Chiatti??..che ruolo c'ha nella ternana??..) a scrivere invettive contro il comune e chi lo amministra.....di solito i giornalini che distribuivano allo stadio erano un semplice passatempo dove curiosare prima durante e dopo la partita...mo ogni volta che li leggi te incazzi <_< ...continuo a chiedermi a che pro??

706081[/snapback]

Chiatti prima scriveva su quell'altro giornalino : l'angolo del rude. Ora ripropone la stessa rubrica sul giornale della società.

 

Poichè è iscritto al forum si potrebbe chiedere direttamente a lui..

Per quanto mi riguarda sapete bene come la penso sul nostro comune e chi lo guida...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
la cosa che non si capisce è come mai la Ternana autorizza uno qualsiasi (chi è sto sergio Chiatti??..che ruolo c'ha nella ternana??..) a scrivere invettive contro il comune e chi lo amministra.....di solito i giornalini che distribuivano allo stadio erano un semplice passatempo dove curiosare prima durante e dopo la partita...mo ogni volta che li leggi te incazzi <_< ...continuo a chiedermi a che pro??

706081[/snapback]

Chiatti prima scriveva su quell'altro giornalino : l'angolo del rude. Ora ripropone la stessa rubrica sul giornale della società.

 

Poichè è iscritto al forum si potrebbe chiedere direttamente a lui..

Per quanto mi riguarda sapete bene come la penso sul nostro comune e chi lo guida...

706089[/snapback]

 

 

ho capito...ma perchè devi dare addosso al comune sul giornalino della ternana..vai in consiglio comunale e je dici quello che pensi no?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per quanto mi riguarda sapete bene come la penso sul nostro comune e chi lo guida...

706089[/snapback]

Si,Enrì ma un conto è la critica che proviene da noi (che è tesa a migliorare la nostra città, che amiamo), un conto sono gli insulti astiosi della Ternana Calcio che non sono finalizzati ad un miglior governo, ma solo a trovare un espediente per sparare a zero sulla città.

Modificato da bartolelli

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

OGNUNO LA POLE PENSA COME VUOLE IL PROBLEMA E' ALTRO..MA IL GIORNALINO DEVE PARLARE DI TERNANA O DI PROBLEMI DELLA CITTA'???????????????????????????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente ho letto l'articolo in questione (Grazie avvocà)... che dire?

 

Premesso che sottoscrivo anche le virgole di quanto denunciato da chiatti, trovo che il giornalino della ternana non sia il luogo più opportuno per esprimere tali concetti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente ho letto l'articolo in questione (Grazie avvocà)... che dire?

 

Premesso che sottoscrivo anche le virgole di quanto denunciato da chiatti, trovo che il giornalino della ternana non sia il luogo più opportuno per esprimere tali concetti.

706105[/snapback]

Si, ma il discorso è diverso: se il Comune avesse dato fanta-appalti (magari a trattativa privata) al gruppo che gestisce la Ternana, quell'articolo sarebbe uscito?

ti ricordi quando un segretario della Ternana fu licenziato perchè non aveva riservato un posto in tribuna al sindaco e perchè "la Ternana Calcio ha interesse a mantenere buoni rapporti con l'amministrazione"?

Ora, invece, con lo stop al progetto "Città dello sport" , si passa agli insulti.

Ti sembra una cosa ammissibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso rispondere senza passare per "l'avvocato" di Sergio Chiatti? :D

 

Sarò lungo... già me lo sento!!! :lol: (abbiate pazienza... e leggeteve ste "4" righe!!! Sono pronto a ricevere eventuali paraculate. :P)

 

 

Sono d'accordo sul fatto che probabilmente quel giornalino non è il posto più adatto epr scrivere quanto abbiamo letto (grazie avvoca'! ;)), rimane però il fatto che ora come ora quelle pagine hanno un'ottima visibilità, e questo significa divulgarne il contenuto a più persone possibili... E il fatto che pure qui ne stiamo parlando è un "successo" per chi voleva farne parlare.

 

Sergio Chiatti è un ternano come tutti noi, al quale sta a cuore la ternana come stanno a cuore le problematiche (tante purtroppo) della nostra città!

 

Non mi pare che Segio Chiatti in questo articolo abbia difeso a spada tratta la dirigenza rossoverde, quanto invece abbia attaccato l'amministrazione comunale "rea" di immobilismo per tanti problemi cittadini e "rea" pure di immobilismo e scarsa sensibilità per le sorti della ternana calcio almeno fino a pochi mesi fa....

 

Nell'articolo l'autore ha fatto una disamina realistica e sincera di quanto "galleggia" (di questi giorni termine più che mai azzeccato!!!) intorno alla ternana per quanto concerne i rapporti con le istituzioni locali e più specificatamente con l'amministrazione comunale che, a detta di Chiatti, e credo pure per molti altri di noi, non si è ben atteggiata negli ultimi anni nei confronti della ternana calcio e nemmeno nei confronti degli elettori, quindi dei cittadini e della città stessa!

 

Ora che noi sportivi e tifosi ternani ce l'abbiamo con i dirigenti rossoverdi perchè non ci hanno mai voluto ascoltare e mai ci hanno concesso particolari attenzioni, è un dato di fatto, ma se ben ricordiamo circa un anno e mezzo fa stavamo a ringraziare il cielo (e LONGARINI-FIORETTI) per non esser falliti....Poi a metà dello scorso campionato pregavamo per raggiungere la salvezza e la rimanenza in serie B e alla fine Longarini ci ha permesso pure per quest'anno di giocare in B, di tenere Jimenez e Frick e altri giocatori importanti per la Ternana e per noi.

 

Insomma, che sto Longarini non è il più amato di Terni è cosa ovvia e risaputa, ma è pur vero che qualcosa per cui ringraziarlo c'è!

 

Spesso noi a Terni ci siamo irati per comportamenti che abbiamo attribuito a Longarini quando invece erano comportamenti diretti di chi amministra la società in loco, e tutt'ora ce la prendiamo con i Montemari facendo però di tutt'erba un fascio, e per una parola detta dai Montemari che a noi non piace ce la finiamo per prendere con Longarini, che a mio avviso non sa nemmeno quello che succede nel dettaglio quotidiano qui a Terni e intorno alla "sua" Ternana, della quale probabilmente si preoccupa solo a livello di ritorni economici, come molti imprenditori fanno per le proprie aziende!

 

Sergio Chiatti, tornando all'articolo, CI APRE GLI OCCHI, e ci consiglia di fare una riflessione analizzando per una volta la "cosa" anche da un altro punto di vista: quello dell'imprenditore che viene a Terni, salva la Ternana dal fallimento certo, mantiene la Ternana agli stessi livelli sportivi di come l'ha trovata, e chiede all'amministrazione locale di essere "aiutato", agevolato per investire sul territorio e cercare forme di guadagno che giustificassero ulteriori investimenti nella ternana e il mantenimento della stessa ai livelli sportivi che le competono e che da anni si è guadagnata.

Da par sua però l'amministrazione comunale, dopo essersi calata le braghe con Agarini, stavolta tace e perde tempo....

Del progetto "città dello sport", a cui tutti i ternani auspicavano (non solo i tifosi per un nuovo stadio, non solo gli sportivi per le piscine comunali, non solo gli amanti del verde per il parco delle piscine comunali, ma qualsiasi cittadino per vedere sistemata una zona quasi centrale della città - foro boario - ormai trasformatosi in un letamaio poco meno malconcio di una discarica!) non se ne è voluto più parlare! Di nuove strutture, quelle ipotizzate dalla "cordata Longarini-Fioretti", non se ne è voluto parlare, di ulteriori possibilità di agevolazione per i proprietari della "NOSTRA" ternana non se ne è voluto parlare....

 

Ora che l'amministrazione comunale è stata "pressata" dai tifosi e cittadini perchè prendesse una posizione sulle faccende di casa rossoverde, ora che l'amministrazione comunale, a detta di Chiatti sull'articolo, deve in qualche modo "distogliere l'attenzione popolare" dai tanti problemi che attanagliano la città (dalle strutture, all'economia, alla politica), allora il Sindaco "aizza" contro Longarini e la dirigenza rossoverde "rea" di non presentarsi agli incontri che il primo cittadino chiede di ottenere.... E quando era la dirigenza rossoverde a chiedere "aiuti e agevolazioni", dove era l'amministrazione comunale?!?!?

Chi di spada ferisce.....

 

AGGIUNGO IO:

CI RABBATTIAMO TANTO E CI INQUIETIAMO CONTRO LONGARINI, I MONTEMARI, FIORETTI E COMPANY PERCHE' NON CI VENGONO A DIRE QUELLO CHE VORREMMO ASCOLTARE... PERCHE' NON ABBIAMO FATTO ALTRETTANTO QUANDO L'AMM. COMUNALE NON CI HA SPIEGATO CHIARAMENTE LE FACCENDE RELATIVE LA CITTA' DELLO SPORT? Lo sapete che se si fosse proceduto all'attuazione di quel progetto oggi la Ternana probabilmente non avrebbe tanti problemi sportivi come quelli attuali, e nemmeno incertezze societarie future?!? Lo sapete che se si fosse proceduto all'attuazione di quel progetto oggi avremmo potuto avere una migliore città? Avremmo potuto avere qualche centinaio di posti di lavoro in più? Avremmo potuto avere a disposizione un parco oggi chiuso e delle piscine comunali? Avremmo potuto avere uno stadio che ci avrebbe permesso in una giornata come quella odierna di goderci la partita senza tornare a casa raffreddati ed influenzati per la tanta acqua presa in testa?

Lo sapete che se a Longarini fosse stata aperta la porta alla quale ha bussato per realizzare un centro medico-sportivo alla periferia della città, oggi Longarini avrebbe tutto l'interesse ad investire nella Ternana e nella nostra città?

Lo sapete che se la Ternana avesse potuto godere di proprieta immobiliari come parte della città dello sport e/o il centro medico-sportivo di cui la cordata Longarini-Fioretti si fece promotrice, oggi la Ternana sarebbe stata una società assai più ricca, in salute finanziaria e quindi appetibile ovvero acquistabile da qualsivoglia "magnate" imprenditore facoltoso che avesse avuto interessi nel calcio o nella nostra città (vedi esempio Cairo a Torino)?

 

Diamo a cesare quel che è di cesare, e non guardiamo solo oltre la punta del naso: qualche volta guardiamoci pure allo specchio che almeno ci possiamo accorgere delle tante "rughe" che portiamo in fronte!!!

 

 

 

GRAZIE SERGIO CHIATTI!!!

 

Alessandro Balsamino.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto con molta attenzione la tua "mozione" a favore delle argomentazioni portate dal sig. Sergio Chiatti.Prima ironicamente l'ho bollato come articolo di idee melasecchiane ora però voglio andare oltre l'ironia e risponderti seriamente.Premesso che pur rispettando la tua opinione non condivido quanto affermi.Ovviamente per esprimere un'opinione in questo contesto bisogna per forza di cose rasentare l'angolo politico pur non essendo la sezione adatta,ma è inevitabile.Io sono un'elettore dell'On. Raffaelli e posso accettare le critiche che in quell'articolo vengono mosse al primo cittadino e anche le critiche che tu sottolinei in merito all'amministrazione della città.Pero' vorrei che accanto alle critiche ci sia una controproposta che possa essere discussa.Ora tu dici che l'amministrazione è stata partcolarmente disponibile con Agarini e al contrario ha adottato una linea di chiusura verso Longarini.Probabilmente ci deve essere un motivo valido.Forse politico o forse strettamente legato all'atteggiamento che ha tenuto prima Fioretti e poi il GESTORE Longarini.In primo luogo èstata cancellata la presenza in ambito societario di un rappresentante delle Istituzioni locali e quindi della città e questo non mi sembra un gesto di apertura oppure le aperture devono passare prima dalle "concessioni"?Poi le vicende del sig. Longarini ricordiamo che si dimise dalla carica di amm.unico per scontare gli arresti domociliari( tralascio commenti su questo argomento che è meglio).Eppure ad Ancona un'amministarzione che si calo' le braghe per questo "benefattore" non mi pare che ne abbia beneficiato..Anzi..ando' ancora peggio di quello che si dice di Agarini...(di cui anche qui tralascio per par condicio il commento).Tu dici che il sig. Chiatti ci abbiavoluto APRIRE GLI OCCHI...e che abbia voluto dare un'angolazione diversa per focalizzare alcuni punti visti cosi' come li vede un'imprenditore che vorrebbe investire a Terni e che non trova argomentazioni valide per farlo.Forse è anche cosi',ma mi chiedo e ti chiedo:LA TERNANA E' DI LONGARINI?QUALI SONO LE GARANZIE CHE LONGARINI DA?E SE L'IMPRENDITORE RICEVE APPALTI CHI GARANTISCE CHE NON LI LASCI A META' COME GIA' ACCADUTO AL COMUNE DI ANCONA("Il Comune - ha commentato Piazzolla - ne esce comunque vittorioso. Il suo diritto al risarcimento del danno è stato confermato".).Poi in merito al ringraziamento per averci "salvato" dalla cancellazione e per averci mantenuto in B(ancora non lo so per quanto)vuole forse essere un ricatto.A te piacerebbe essere ricattato?E poi perchè delegare il sig. Chiatti?ah...ma dimenticavo..il Sig. Longarini parlera' quando "dico io"....Ma non ti sembra un'atteggiamento arrogante.....oppure NON PUO' PARLARE IN QUANTO E' SOLO IL CONDUTTORE DELL'APPARTAMENTO TERNANA E NON HA VOCI IN CAPITOLO?....Io penso che scrivere queste argomentazioni politiche sul giornaletto della Ternana calcio sia un GRANDE SPOT PUBBLICITARIO.....E BASTA!!!!!!.....

Modificato da 68rossoverde

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando un topic apre (squarcia) un velo su problemi di un città non è mai un buon segno. Segna il disagio, forse il tramonto, di un periodo. Se Chiatti ha scritto un tal articolo, comunque da rispettare, quacuno lo ha permesso. Non ricordo chi sia il direttore editoriale, ma egli se ne è preso la responsabilità. Terni ha sicuramente problemi, ma come hanno problemi tante altre città, e la soluzioni che si tentano si assomigliano dappertutto. Però mi soffermerei solo allo stadio, che ieri ha dato il... peggio di se'! Eppure lo sappiamo bene tutti da anni. Se è vero che l'amministrazione ha trovato soldi per l'Arci, vorrei avere una risposta ufficiale, ed il sito del comune è sicuramente adatto, ormai è diventato un punto fermo dell'internet ternano, e come a questo argomento, anche a tutte le altre questioni sollevate. Non si può fare un dibattito e dare giudizi ascoltando solo un interlocutore. Per chiudere, una considerazione sui sindaci: sarebbe bello che avessero la bacchetta magica per risolvere i problemi a far sì che le città siano belle pulite e con i fiorellini in tutte le piazze... il loro successo dipende dall'abnegazione che mettono nella loro città, ma anche a quali forze imprenditoriali riescono a legarsi evitando, comunque, giustamente, a non dare in pasto il pubblico demanio al primo squalo di passaggio.

 

(...comunque, a me le rotonde piacciono: da quando c'è quella a via del Rivo prima di Campitelli riesco ad andare a casa senza fare grandi file ed attraversare la strada non è più un gesto suicida, soprattutto con i bambini piccoli. Pensate a loro quando parcheggiate al centro l'auto sul marciapiede o davanti agli scivoli degli stessi.)

 

E scusate il probabile O.T., ma bannare questo topic dal forum principale mi sembra in ogni caso errato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

FACCIO INTERAMENTE MIE LE PAROLE SCRITTE NELL'ARTICOLO.

 

E' tutto interamente vero, verissimo. Avrei aggiunto un accenno alla strada di Maratta: era a 4 corsie, l'hanno fatta a due ed ora non si circola più.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MA CHE CAZZO C'AZZECCA CON LA TERNANA.. SE LA MARATTANA E' A 2 CORSIE?

SU MICA C'ABBIAMO L'ANELLO AL NASO..

SE ERA UN GIORNALE LOCALE IN CUI SI CRITICAVA L'OPERATO DI PALAZZO SPADA NN AVREI NULLA DA DIRE..

MA SCRITTO SU TERNANA NEWS MI SEMBRA UN ESPLICITO ATTACCO DI UNA PARTE VERSO IL SINDACO..

MAGARI PER COPRIRE UNA GESTIONE NN PROPRIO "SIMPATICA", E DISTOGLIERE L'ATTENZIONE (TEOREMA DI G.W.BUSH)..

POI SE CHI SCRIVE E' DI UNA PARTE POLITICA OPPOSTA.. BEH I VANTAGGI SONO X PIU'...

O SBAGLIO?

 

E' COME SE SU MILAN CHANNEL SI CRITICASSE IL SINDACO ALBERTINI PER IL PIANO DEL TRAFFICO.. MA STIAMO SCHERZANDO??

 

LA SOCIETA' TERNANA SE DEVE OCCUPA' COME PRIVATI SOLO DELLA TERNANA S.P.A ....

CHE DE COSE DA' FA' CE NE STANNO, ECCOME..

 

X CAZZI DE TERNI CE PENSAMO NOI, MAGARI ALLE PROSSIME ELEZIONI..

NN SARA' CHE UNO DE FRANCAVILLA ME VENE A DI' CHE IL TULIPANO DOVREBBE ESSE BUTTATO GIU??

Modificato da Fedevox

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai ragione, faccio ammenda.

ed hai ragione pure sul fatto che non doveva assolutamente essere scritto sul giornalino della Ternana. Ma il contenuto è inappuntabile (per me) :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
FACCIO INTERAMENTE MIE LE PAROLE SCRITTE NELL'ARTICOLO.

 

E' tutto interamente vero, verissimo. Avrei aggiunto un accenno alla strada di Maratta: era a 4 corsie, l'hanno fatta a due ed ora non si circola più.

706139[/snapback]

Ma il punto non è il merito delle critiche.

Ognuno è libero di contestare, anche ferocemente, l'amministrazione.

Posto che quell'articolo è stato pubblicato sull'organo ufficiale della Ternana Calcio e dunque corrisponde al pensiero della società, le mie domande erano queste:

1) le richieste del sindaco erano così offensive e provocatorie da legittimare una simile reazione?

2) E' fuori dal mondo sapere il periodo in cui questa società intende amministrare la Ternana per legare la durata della convenzione alla data finale di gestione?

3) Quell'articolo sulle fogne, sporcizie, amianto, tombini e morti sulla strada (che dipinge Terni quasi come Locri) sarebbe stato pubblicato se le iniziative imprenditoriali di Longarini fossero state assecondate?

4) E' plausibile cacciare un segretario perchè non riserva un posto in tribuna al Sindaco e poi insultare quest'ultimo non appena il progetto Città dello Sport sfumi?

5) Se c'è stato un incontro recente con il presidente Ferramosca, non sarebbe stata quella la sede più idonea per dire in faccia al sindaco quello che la società pensa di lui, anzicchè usare in quella occasione parole di circostanza, per poi lanciare bordate - senza contraddittorio - nel giornalino distribuito allo stadio?

6) Il Sindaco venne accusato (anche da me e sicuramente dall'articolista, a cui va dato il merito di essere stato uno dei pochi critici verso la colonizzazione agariniana della città) di consentire a chiunque possedesse la Ternana di fare il porco comodo suo. Appalti senza gare, cessione di tanti enti strumentali (dalla SII, alle discariche, al CMM) al "benefattore di turno" per il solo fatto di essere proprietario della Ternana Calcio. Dopo il fallimento agariniano venne contestato e deriso per questo. Noi tutti gli ricordammo che Terni non è il Burundi dove ci si inchina al Si Buana perchè è ricco e danaroso. Ebbene:cosa sarebbe successo se la stessa politica fosse stata adottata con Longarini?

7) E' giusto (e coerente) prima contestare il sindaco perchè ha svenduto la città al Si Buana e poi attaccarlo per non aver fatto altrettanto con il suo successore?

8) Se questo articolo ha scandalizzato tanti ternani che pure (politicamente) la pensano come l'estensore, ci sarà un motivo? Forse perchè, provenendo dall'organo ufficiale della Ternana calcio, è stato interpretato come un espediente per attaccare la citta?

Queste erano le mie osservazioni.

Non entro nel merito delle critiche.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Niente paradossi né ironia. Né polemiche, per carità. Quelle nell’aria bastano e avanzano almeno per un’altra annata. L’articolo di Chiatti stavolta merita di essere preso seriamente ed asetticamente in considerazione. Se non altro perché se l’exploit dei gufetti, dei proverbi e delle metafore sconclusionate nel numero scorso della rivista aveva destato sorpresa e poteva essere interpretato come un’uscita un po’ estemporanea e bizzarra, stavolta la sostanza è ben diversa.

Due parole sul contenuto specifico che, lo dico sin d’ora, a me in questa sede interessa molto relativamente.

Chiatti ci dice, usando anche esempi ormai “classici”, che fino a un paio d’anni or sono il calcio professionistico a Terni era stato legato, in modo un po’ sornione e un po’ sottobanco, agli esiti di certe partite che col calcio avevano poco a che fare. E che il fallimento di quella stagione calcistica va a braccetto con un’azione politico-amministrativa che ancora oggi si dimostra erronea, inadeguata, spesso assente.

A titolo del tutto personale, penso che nell’articolo certi spunti di critica siano sicuramente condivisibili, altri meno, altri mi sembrano solo livorosi e per certi versi mossi da un fastidio più personale che politico, che ognuno dei diretti interessati elaborerà come meglio crede.

Chiuso il discorso sul contenuto specifico, veniamo al contesto della questione, che a me sembra molto più rilevante.

Chiatti oltre che giornalista ed editorialista della rivista ufficiale della Ternana è un politico ternano, non lo dimentichiamo. Ed il suo articolo è un articolo di politica, e non di sport, neanche latamente inteso. Chiatti però è abile ad incanalare la sua invettiva politica in un solco già creato da altri, che lui si trova lì bello è pronto, questo gli va riconosciuto. E stavolta ha un altro merito, e anche questo gli va sicuramente riconosciuto, che è la chiarezza (poi, come detto, il contenuto si può condividere o meno).

Quello che colpisce è piuttosto che questa modalità di impostare la questione sia avallata direttamente della Ternana Calcio (visto che detto articolo appare sulla rivista ufficiale, più di così…. ): se questo è il nuovo stile, è chiaro che siamo ormai lontani dai toni comunicativi ampollosi e soavemente dorotei di certe precedenti gestioni societarie. Ben venga.

Però, chiarezza per chiarezza, non basta dire “perché prima a loro si, ed a noi adesso no ?” che mi pare il fine ultimo dell’articolo.

Se è vero che una società che ha ripianato i bilanci e permesso l’iscrizione della Ternana in serie B (senza problemi né patemi, va ricordato) va certamente ringraziata allora, chiarezza per chiarezza, che vengano finalmente evidenziati programmi societari, assetti proprietari, strategie di mercato, necessità di cessioni eccellenti.

Mi pare il minimo, soprattutto nell’ottica di chi pensa (come lo penso io) che una squadra di calcio sia l’espressione di una comunità, e non solo di cordate finanziarie transnazionali il cui unico interesse siano conti e plusvalenze.

Infine due questioni.

Mi viene in primo luogo da chiedere, a me stesso e a tutti coloro che avranno la pazienza di leggere questo intervento: ma qual’è il valore (ed il limite) della politica in rapporto al fenomeno calcio?

Questa non è ovviamente una domanda limitata alla presenza ed all’azione dell’attuale gestione della Ternana Calcio né alla situazione di Terni, sia chiaro: questo problema, se c’é ora e già c’era prima, non si può escludere che ci sarà poi a Terni ma anche da altre parti. E badate, questa non è neanche una domanda retorica o oziosa, ma preoccupata, perché io ho tanto l’impressione che da qui se ne esca con grande fatica, in particolare per quanto riguarda noi ternani.

La seconda è: ma con quale faccia ci si permette di inveire contro le curve e le tifoserie politicizzate, facendo delle estenuanti ramanzine tutte impostate su “i valori dello sport” o “fuori la politica dallo sport”, se poi da molte altre “categorie” di soggetti in qualche modo interessate e coinvolte, lo sport, e il calcio in particolare, viene usato né più né meno che come un grimaldello ? Perché questi ultimi sono in qualche modo più dignitosi o "autorevoli" degli altri? Ma per favore...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me sono tutti colpevoli: società, giornalisti di regime (nel senso filo-societari), giornalisti che fanno gli offesi a vita contro la società cercando sempre il pelo nell'uovo.

A rimetterci siamo sempre noi tifosi.

Nel topic "a chi giova?" ho scritto un post cui nessuno ha risposto. Forse perchè è troppo lungo. Vorrei il vostro parere su quello che ho scritto lì (possibile che nessuno abbia visto quel servizio cui ho fatto riferimento?).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nel topic "a chi giova?" ho scritto un post cui nessuno ha risposto.

706183[/snapback]

Non ho risposto perchè la penso come te.

Io sono un concliatore per definizione. :lol:

Secondo me sarebbe importante se fossimo noi tifosi a riconciliarci con la società, non certo con Longarini, ma con chi la rapprenenta qui a Terni.

Se poi non c'è questa volontà, pazienza. Vorrà dire che ci abbiamo provato!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.