Vai al contenuto
Hlvs

Il + grosso bidone del calcio italiano

Dal 1980 ad oggi sono stati molti i giocatori stranieri che hanno fatto flop nel nostro campionato. Il giornalista Furio Zara racconta le storie di 100 “bidoni”, o presunti tali, che hanno giocato in serie A. Qual è stato, secondo voi, il bidone dei  

50 utenti hanno votato

  1. 1. Dal 1980 ad oggi sono stati molti i giocatori stranieri che hanno fatto flop nel nostro campionato. Il giornalista Furio Zara racconta le storie di 100 ?bidoni?, o presunti tali, che hanno giocato in serie A. Qual è stato, secondo voi, il bidone dei

    • 1. Bergkamp
      3
    • 2. Sforza
      0
    • 3. Blissett
      2
    • 4. Detari
      0
    • 5. Edmundo
      3
    • 6. Effenberg
      0
    • 7. Esnaider
      3
    • 8. Futre
      0
    • 9. Hagi
      0
    • 10. Hugo Maradona
      4
    • 11. Jardel
      2
    • 12. Ortega
      0
    • 13. Pancev
      11
    • 14. Rivaldo
      5
    • 15. Rush
      1
    • 16. Scifo
      1
    • 17. Socrates
      0
    • 18. Vampeta
      5
    • 19. Zavarov
      4
    • 20. Altri (specificare chi)
      6


Messaggi raccomandati

Da http://www.corriere.it/Primo_Piano/Sport/2...14/bidoni.shtml

 

La lista dei flop comprende illustri sconosciuti e calciatori famosi

Da Rush a Pancev, 100 bidoni da serie A

Il giornalista Furio Zara racconta in un libro le storie dei «brocchi di razza e degli avventurieri» approdati in Italia dal 1980 ad oggi

 

 

Il primo della lista è Mika Aaltonen. E chi se lo ricorda? Forse i tifosi dell'Inter: nel 1987, a San Siro, segnò un gol da trenta metri a Walter Zenga. L'allora presidente nerazzurro, Ernesto Pellegrini, decise immediatamente di acquistarlo. Lo lasciò un anno al Bellinzona, in Svizzera, e poi lo affidò alle cure di Gigi Maifredi, allenatore del Bologna. Durante quel campionato il trequartista giocò 37 minuti. In totale. Nel frattempo si dedicò allo studio e prese la specializzazione in Economia e Commercio. Infine, senza lasciare traccia nel nostro campionato, il "finlandese pallido" se ne tornò in patria a fare l'economista.

 

I NOMI - Aaltonen è solo uno dei "100 campioni in teoria, brocchi di razza, guitti, avventurieri e giullari del calcio italiano dal 1980 ad oggi" che sono ritratti da Furio Zara nel libro "Bidoni", edito da Kowalski. Una spassosa galleria di "pacchi e contropacchi" del nostro calcio. Qualche esempio: Stefan Effenberg, due stagioni nella Fiorentina, "il mistero buffo del wurstel biondo perennemente incazzato"; il "piccolo Buddha" Ivan de la Pena (Lazio, 1998/99 e 2000/01); Dennis Bergkamp (Inter, 1993/94 e 1994/95) che faceva "dribbling filosofici, dribbling di chi - dopo una finta che sbilancia l'avversario - pone una domanda senza risposta"; Luther Blisset (Milan, 1983/84), "uno che sbagliava gol con il sorriso sulle labbra" e che divenne "un nome multiplo" usato da scrittori e intellettuali senza che lui ne sapesse nulla; Dertycia (Fiorentina, 1989/90), che doveva mettere dentro gli assist inventati da Baggio e che invece si "intristì e perse i capelli, lui che fino a qualche mese prima avrebbe potuto fare il testimonial di uno shampo"; e infine Aleksandr Zavarov (Juventus, 1989/90 e 1990/91), ultimo della lista, un "figlio della rivoluzione culturale sovietica, perfetto spot pallonaro della grande riforma che Gorbaciov stava attuando proprio in quei giorni".

 

I GRANDI FALLIMENTI - A scorrere l'elenco, si trovano parecchi nomi eccellenti che nel campionato italiano hanno fatto flop (anche se qualche scelta appare discutibile): Futre, Gascoigne, Hagi, Rivaldo, Rush, Scifo. E addirittura Maradona. Ovviamente non si tratta di Diego Armando, ma del fratello Hugo Hernàn, all'Ascoli nella stagione 1987/88. Un altro pacco bello e buono rifilato però su interessato consiglio del "dio" del calcio. «E' più forte di me» disse Diego quando lo presentò ai tifosi marchigiani. Chissà come se la rideva sotto i baffi.

 

Germano Antonucci

15 settembre 2006

Modificato da Hlvs

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Siceramente Gascoigne non me sembra sia stato un bidone...

 

 

ero tentato fra Hugo Maradona e l'opzione "altri"...nella fattispecie Mario Lacatus della Fiorentina. Alla fine ho votato proprio lui :D

post-132-1158458305_thumb.jpg

Modificato da Ussaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Per me Jardel doveva fare valanghe di gol ed invece non ha fatto nulla !!!

920126[/snapback]

Per via dell'esaurimento nervoso dovuto alla separazione dalla moglie (se qualcuno avesse materiale fotografico su di lei e lo postasse, avrebbe gratitudine profonda).

Io ho votato Zavarov, anche se non posso dimenticare gli exploit di Socrates, Joe Jordan e Renato!!!

Blissett non fu un bidone, ma semplicemente un genio, qualcosa di sublime ed indimenticabile!!! :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Joe Jordan del Milan 80/81 detto lo "squalo" per il sorriso sdentato. Non fece praticamente un cazzo. Ma senza andare lontano io ci metterei "quelli nostri". Come scordarsi del croato Dario Smoje o l'italo australiano Anthony Rizzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Pancev in primis per la portata dell'investimento, ma il più scarso di tutti era certamente Luis Silvio Danuello, Pistoiese '80/'81.

 

Non ci stanno a fare niente a parer mio Detari (che comunque vanta un ottima stagione ad Ancona nonostante la retrocessione) e Hagi che ha contribuito in maniera determinante alla promozione in A del Brescia nel 1994.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ANDRADE

RENATO

BLOMQVIST (CON LA V DOPO LA Q, ERA DEL CESENA).

 

E NON CITO I NOSTRI VAN GASTEL, YUSSUFFE ecc... ALTRIMENTI SAREBBE UN LISTONE ASSURDO.

920154[/snapback]

 

Confondi Blomqvist con Holmqvist, amico mio! ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Cazzo ho dimenticato Mendieta!  :(

920195[/snapback]

frikke invece ha pensato subito a lui...ah colgo l'occasione per dire che edmundo e rivaldo non furono bidonate enormi...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ANDRADE

RENATO

BLOMQVIST (CON LA V DOPO LA Q, ERA DEL CESENA).

 

E NON CITO I NOSTRI VAN GASTEL, YUSSUFFE ecc... ALTRIMENTI SAREBBE UN LISTONE ASSURDO.

920154[/snapback]

 

Confondi Blomqvist con Holmqvist, amico mio! ;)

920198[/snapback]

Sì, mi sa che hai proprio ragione tu :);)

 

Tuttavia mi giustifico perchè ricordo sto giocatore solo per una puntata di "mai dire gol" di circa un decennio fa, nella quale furono mandate in onda le sue "strabilianti" e "mirabolanti" perle calcistiche :D , non certo per la sua militanza (credo neanche molto prolungata :D ) nel campionato italiano :D

 

Comunque anni fa lessi di un rumeno del Brescia con poche presenze che poi attaccò le scarpette al chiodo per farsi prete :huh::blink::D

Modificato da L'INCITOSO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"bidone" presuppone che quando lo compri ti aspetti qualcosa di molto meglio rispetto a quello che poi hanno combinato, cioè un quasi disastro.

però non penso si possa chiamare bidone uno che poi da un'altra parte ha fatto meglio, molto meglio, come Bergkamp.

 

penso che Blisset sia il caso veramente più eclatante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunque io dico Rovinelli, Rossini e Cavallo. :lol:

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Pancev in primis per la portata dell'investimento, ma il più scarso di tutti era certamente Luis Silvio Danuello, Pistoiese '80/'81.

 

Non ci stanno a fare niente a parer mio Detari (che comunque vanta un ottima stagione ad Ancona nonostante la retrocessione) e Hagi che ha contribuito in maniera determinante alla promozione in A del Brescia nel 1994.

920194[/snapback]

 

 

andando in prestito al barcellona :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Joe Jordan del Milan 80/81 detto lo "squalo" per il sorriso sdentato. Non fece praticamente un cazzo. Ma senza andare lontano io ci metterei "quelli nostri". Come scordarsi del croato Dario Smoje o l'italo australiano Anthony Rizzo!

920169[/snapback]

un gol lo segno cmq :)

Modificato da PuPPoNi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora, risposte in ordine sparso:

 

L'INCITOSO: l'attaccante-prete di cui parli è Miljenko Kovacic, attaccante croato che fece qualche buona partita in B col Brescia... in realtà la sua carriera ecclesiastica finì presto e riprese a giocare in campionati dell'Est europeo. Ah, ricordo anche io la puntata di Mai Dire Gol con il servizio su "Sherlock" Holmqvist! :D

 

Ryoga_: Hagi nel 1993/94 giocò in B e il suo Brescia fu promosso... fu l'anno dopo che il Brescia prese due pacchi d'altri tempi con Danut Lupu e Jorge Cadete.

 

PuPPoNi: Joe Jordan fu un pacco in A, ma nella promozione del Milan dalla B targata 1982-83 la sua parte la fece con dieci gol. C'è stato chi ha fatto peggio di lui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E poi c'era Borghi - altro erede di Maradona secondo Berlusconi - che quest'ultimo voleva al posto di Rijkaard.

Andò a Como e fece pena(vero Morton?)

921064[/snapback]

Borghi?AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

rido per non piangere....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho votato troppo precipitosamente hugo maradona

 

Ma ho scoperto il vero genio del calcio:

 

Fatti e figure/ Arriva da Londra l'ultima moda del pallone

IL CALCIO A TRE PORTE DI LUTHER BLISSETT

Campo esagonale, tre squadre in lotta: vince chi prende meno gol.

 

http://www.cittadellarte.it/artealcentro20...sset%20porte%22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io propongo:

1) ANDRADE, detto "er moviola". si ricorda in particolare una partita in coppa uefa in Germania in cui si rifiutò di scendere in campo, perchè intimorito della neve che non aveva mai visto.

2) RENATO PORTALUPPI, ricordato solo dalle zozzone romane, meno dai tifosi.

3) Questa è 'na chicca : DANUELLO, della Pistoiese anni 80. ingaggiato come punta promettente, in realtà era il massagiatore della squadra brasiliana del Ponte Preta

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3) Questa è 'na chicca : DANUELLO, della Pistoiese anni 80. ingaggiato come punta promettente, in realtà era il massagiatore della squadra brasiliana del Ponte Preta

921088[/snapback]

HAHAHAHAH

meraviglioso!!! non conoscevo la storia... MONDIALE!!! :lol:

 

Luis Silvio Danuello nasce a Julio Mesquita, in Brasile, il 28 gennaio 1960. Gioca (a tempo perso) in una squadra da oratorio, il Ponte Preta. Nell'estate del 1980 i dirigenti della Pistoiese, abbagliati dalle trasferte dei talent scout della Roma (che vanno a scovare gente come Falcao) decidono di farsi un viaggetto in America Latina alla ricerca di un gioiellino nascosto da schierare in serie A.

E qui si completa il più grande scherzo della storia del calcio: informàti dell'arrivo dei toscani, i giocatori del Preta organizzano un'amichevole (combinata) al solo fine di far apparire Luis un fenomeno del pallone. Ci riescono: il DS della Pistoiese torna indietro, entusiasta, e convince l'allenatore Lido Vieri a farlo acquistare dalla società. Sono sufficienti due mesi per capire che Luis Silvio non solo è scarso, ma non è nemmeno un giocatore: viene escluso dalla rosa dopo sei giornate.

Il fatto straordinario è che, mentre il Ponte Preta se la ride per i soldi scuciti alla Pistoiese, Luis concede un'intervista in cui confessa di essere riuscito a realizzare il suo sogno: aprire un bar. Una leggenda metropolitana, a tal proposito, lo vorrebbe titolare del chiosco all'interno dello stadio di Pistoia, intento a guadagnarsi da vivere vendendo gelati e pizzette. La società Pistoiese SpA però, ha smentito questa notizia.

luissilvio.jpg

 

http://digilander.libero.it/fantatito/Luis...io_danuello.htm

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.