Vai al contenuto
Lu Trejo

11 agosto 1943

Messaggi raccomandati

come ogni anno, oltre a ricordare le vittime, pregherei di ricordarci sempre di quello che sono i ternani e stavolta lo faccio citando il buon redbaron che ha scritto un post sacrosanto:

 

Possono abbattere case, ponti, corpi ma contro lo spirito di una razza, il coraggio di una città, l'orgoglio dei ternani, non esiste bombardamento che possa vincere, annientamento che possa annullare

600029[/snapback]

 

 

 

:clap::clap::clap::clap:

 

un pensiero anche per mio zio morto anche lui a causa dei bombardamenti subiti da Terni :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul tema, ci sono molte ricerche storiche assai interessanti, come quella recentissima di Angelo Bitti, un eccellente ricercatore dell'ICSIM.

Per il resto, prima dei britannici entrarono a Terni i partigiani della Brigata Garibaldina Gramsci.

La guerra, poi, è sempre infame, ma i torti e ragioni non sono di pari peso. Per quanto gli alleati non fossero sempre delicati e geniali (anzi...), loro ci diedero una mano fondamentale per cacciare il nemico nazi-fascista, responsabile della guerra.

  • Voto Positivo 1
  • Voto Negativo 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
putroppo è una commemorazione che non è più sentita in città, e non solo dalle giovani generazioni

1444723[/snapback]

già, consideranno che l'ultimo post è de 2 anni fa nemmeno noi la sentimo + de tanto...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

....a me basta lu racconto de' mi padre che ce se cumbinò.....la gente stea in piedi che se

 

reggeva letteralmente le budella su le mani...li morti accatastati..per questo desidero che mi'

 

padre non morisse mai..è una memoria storica pe' me....ogni tanto me racconta pure

 

quanno mitrajavano lu tramme....... :(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nn dimenticare mai tutto questo... gli occhi di mia nonna che racconta sti momenti mi fanno capire cosa è significato per loro vedere le case distrutte, gli amici e i parenti morti e una città moralmente e fisicamente dilaniata... :(:(

 

non dimenticare mai!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io c'ho un cliente anziano lucidissimo 89 anni mi dice adesso:

il peggiore fu quello del 14 ottobre

3000 morti , via curio dentato tappezzata de cadaveri, la Bosco pure, mio zio era vivo ma non riuscirono a sarvallo,io se vedo n'americano non je stringo la mano!

Modificato da Lu Trejo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PER NON DIMENTICARE MAI

Bravo Trejo. Per non dimenticare mai, la memoria storica è uno dei beni piu' preziosi di un popolo. Terni ha pagato un prezzo troppo alto, assurdo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.