Vai al contenuto
cesenticerqua

PER I CARRI DI MAGGIO SALTA LA NOTTE BIANCA

Messaggi raccomandati

Ho capito che li carri de maggio so' obbrobbriosi, ma che fastidio ce danno?

Cianno solo 'na sera l'anno, lasciamuli sfugà, perchè glie dovemo annà a roppe li coglioni, si so cundendi cuscì sti birrocchi??

 

Piuttosto pe la notte bianca c'emo quill'andri 364 giorni pe' falla. Perchè propriu lu 30 aprile ce dovemu impelagà??

1068946[/snapback]

 

Per avere un'alternativa ai soliti carri de maggio, che tra l'altro ormai hanno perso smalto e spessore.

Non è questione de esse birrocchi, è che Terni ed i ternani sono cambiati, il clichè dei carri è rimasto quello.

Fermo rimanendo questo, per me se potrebbe annà avanti a notti bianche.... :rolleyes:

1068962[/snapback]

 

Il problema non è quello che c'è, ma quello che non c'è.

Il problema, non sono i carri di maggio, con tutta la loro mediocrità, ma il fatto, che a Terni non si organizzi altro di più interessante.

La manifestazione dei carri in sè, non credo possa dare fastidio a nessuno, e se è un'occasione di festa per vecchietti e bardascetti piccoli, ben venga, a noi che cazzo ce ne frega? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Li maggiaioli so armasti 4vecchi decrepiti e se devono dà na arcambiata se no morono issi e tutti li carri appresso!

 

Comunque lu potere vene da lu fatto che so li "comunisti" de na vorda, e come tali je tocca porta rispetto (lu sindecu se sarà calato le braghe commosso) a costo de manna a gambe all'aria antre cose più moderne.

 

E alla fine è anche vero che li commercianti non vedevano l'ora de anna in vacanza quei 4gironi de ponte: perchè se lamentano sempre, però li sordi pe anna ali caraibi o ale maldive ce l'hanno sempre, ma va va!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

borgobe' non so se scherzi o dici sul serio, pero' ti voglio dire una cosa. dopo ci lamentiamo sempre che perugia sta avanti, ha idee nuove, le nuove proposte e nuovi appuntamenti mondani/arte/cultura/sport/concerti ce le hanno loro...perche'??!! perche' sanno adattarsi alla realta'. siamo sinceri..chi cazzo ci va a vedere i carri? su via....

 

nel messaggero di oggi c'e' l'art. in cui c'e' scritto che la notte bianca non si fara'(ma a quanto pare si,da come e' stato scritto sopra)...perche' il presidente si e' imposto...visto che la notte bianca poteva fare concorrenza...

 

ma de che....prima sfilavano i carri, e poi la gente se ne andava tranquilla e beata nei locali.

 

ma siccome manca mentalita' ed elasticita' in questi eventi, questo e' quello che ve meritate.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
borgobe' non so se scherzi o dici sul serio, pero' ti voglio dire una cosa. dopo ci lamentiamo sempre che perugia sta avanti, ha idee nuove, le nuove proposte e nuovi appuntamenti mondani/arte/cultura/sport/concerti ce le hanno loro...perche'??!! perche' sanno adattarsi alla realta'. siamo sinceri..chi cazzo ci va a vedere i carri? su via....

 

nel messaggero di oggi c'e' l'art. in cui c'e' scritto che la notte bianca non si fara'(ma a quanto pare si,da come e' stato scritto sopra)...perche' il presidente si e' imposto...visto che la notte bianca poteva fare concorrenza...

 

ma de che....prima sfilavano i carri, e poi la gente se ne andava tranquilla e beata nei locali.

 

ma siccome manca mentalita' ed elasticita' in questi eventi, questo e' quello che ve meritate.

1069033[/snapback]

Per me io sarebbi statu contentu che avessero fattu tutte e due le cose!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma io proprio non riesco a capire il motivo per il quale il 30 Aprile non possano svolgersi in contemporanea quella cosa dei carri (che di certo non apprezzo) e la notte bianca, insieme.

 

credo siano due cose che possano aiutarsi a vicenda, se organizzate insieme, nella stessa sera.

 

non capisco di cosa abbiano da lamentarsi questi "maggiaioli" al punto di chiedere/ordinare di spostare questa iniziativa ad altra data rispetto al 30 Aprile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ho capito che li carri de maggio so' obbrobbriosi, ma che fastidio ce danno?

Cianno solo 'na sera l'anno, lasciamuli sfugà, perchè glie dovemo annà a roppe li coglioni, si so cundendi cuscì sti birrocchi??

 

Piuttosto pe la notte bianca c'emo quill'andri 364 giorni pe' falla. Perchè propriu lu 30 aprile ce dovemu impelagà??

1068946[/snapback]

 

Per avere un'alternativa ai soliti carri de maggio, che tra l'altro ormai hanno perso smalto e spessore.

Non è questione de esse birrocchi, è che Terni ed i ternani sono cambiati, il clichè dei carri è rimasto quello.

Fermo rimanendo questo, per me se potrebbe annà avanti a notti bianche.... :rolleyes:

1068962[/snapback]

 

Il problema non è quello che c'è, ma quello che non c'è.

Il problema, non sono i carri di maggio, con tutta la loro mediocrità, ma il fatto, che a Terni non si organizzi altro di più interessante.

La manifestazione dei carri in sè, non credo possa dare fastidio a nessuno, e se è un'occasione di festa per vecchietti e bardascetti piccoli, ben venga, a noi che cazzo ce ne frega? :rolleyes:

1069024[/snapback]

 

1)Il problema è la voglia, la possibilità e lo spazio per inventasselo, quello che non c'è, e soprattutto nel momento che sei riuscito a mettelo avanti, non ce devi fa mette le mani ai soliti capiscioni, sennò famo come co' UJ.

2)I carri de maggio sò diventati mediocri e nessuno s'è messo mai di buzzo buono per migliorarli davvero, ma solo per mettere in mostra quanto è bravo (lu solito capiscione, appunto)

3)I carri sò come l'elastici: danno fastidio perchè bloccano la circolazione (e lasciamo perde i vari rimedi che potrebbero essere messi in atto ma che, annualmente, vengono assolutamente bypassati)

4)Da che mondo è mondo le feste sò sempre de li fiji e de l'anziani, la cosa credo che non dia fastidio a nessuno

5)Ce ne frega, ce ne frega eccome, anzi: non ho capito per quale arcano motivo in questa città non ci possano essere due manifestazioni concomitanti, una diretta a fijarelli e anziani, l'altra a gente di età differente. Magari potrebbero beneficiare tutti di una maggiore affluenza di persone... A meno che qualche alto papavero non abbia deciso che la sera del 30 non vole portà a spasso i fiji (o i vecchietti de casa) e sa già che non riuscirà a trovare una baby sitter .....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ipotizziamo una cosa:

 

ogni carro ha un numero sul quale la gente compra un biglietto della lotteria. con questo biglietto puo' entrare nei locali che aderiscono all'iniziativa e consumano qualsiasi cosa a meta' prezzo. il ricavato della serata se lo dividono locale e ass.maggiaioli.

 

perche' non fare questo? almeno la gente prima e' "obbligata" a vedere i carri...poi per spendere di meno, va in questi locali.

 

chi vuole fa' cosi'...i giovani e/o altre persone non interessate si godono la serata nei locali se non vogliono assistere alla sfilata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

la mia e' solo un'idea,bruttina e mal proposta. pero'...

Modificato da LU_BASSO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

SINCERAMENTE LI CARRI NN ME PIACIONO PER NIENTE.....PER QUANTO RIGUARDA LA NOTTE BIANCA SE POTREBBE FA ANCHE UN'ALTRO GIORNO.....DAJE BMO' LA FA PURE MASSA :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mio modesto ed umile parere è che li carri de maggio m'hanno sempre fatto arvordà lu stomaco, me fanno letteralmente schifo e se la sera de li carri scappo è solo pe annà a vedè un po' de gente e un po' de picchia, se ce sta in giro, dato che l'età media de quelli che scappano è da 50 anni in su!

 

Avrei gradito moooooltiiiiisssssssssimooooo la notte bianca a Terni, anche perchè ci aprii pure un topic tempo fa, e se fatta bene ed organizzata bene, sarebbe venuta una meraviglia... ma purtroppo a Terni che dovemo fà... ce lamentamo sempre de tutto e tutti e quanno se tratta de strigne li conti c'emo sulla capoccia solo e soltanto la stupidità di una città attaccata al passato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma in teoria la concomitanza con la notte bianca non porterebbe più gente ad uscire e quindi anche ad andare a vedere i carri?

La notte bianca non potrebbe essere parte integrante degli eventi del cantamaggio?

Che motivo c' è di dividere le cose?

Ci stanno città dove a carnevale coi carri ci campano, per quale motivo sti carri del cantamaggio non si possono fare belli se adesso come dite fanno schifo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma in teoria la concomitanza con la notte bianca non porterebbe più gente ad uscire e quindi anche ad andare a vedere i carri?

La notte bianca non potrebbe essere parte integrante degli eventi del cantamaggio?

Che motivo c' è di dividere le cose?

Ci stanno città dove a carnevale coi carri ci campano, per quale motivo sti carri del cantamaggio non si possono fare belli se adesso come dite fanno schifo?

1069114[/snapback]

Po' mica è vero pe' niente che fanno schifo, anzi so' carucci. Certo se sta gente è abituata ad anna' a vede' li carri a Viareggio tutti l'anni ce credo che po' quisti nu' je piacciono!!!!

 

Giù le mani dalle tradizioni ternane!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Due sole cose:

 

1- Non capisco per quale motivo le due inziative sono incompatibili

2- Non capisco perchè la notte bianca a Terni si potrebbe fare solo il 30 aprile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi ma non capisco una cosa...per quale motivo le due manifestazioni sarebbero contrastanti...se i carri di maggio ogni anno sono sempre di meno e la manifestazione termina al massimo a mezzanotte...a di tanto....senza considera che quest'anno potrebbe dura ancora de meno....la notte bianca dovrebbe durare tutto il resto della notte....non vedo i contrasti.....

 

poi certo...la notte bianca se potrebbe anche fa a terni....ma che famo sta aperto? lu mcdonald notturno, li 1000 negozi de telefonia pe il corso e barbetti? considerando come a terni si organizzano le manifestazioni valentiniane figuriamoci che porcheria avrebbero creato co la notte bianca...poi certo se metti ad organizzare gente interessata e con le palle fumanti forse qualcosa si sarebbe potuto riuscire a fare....almeno cmq a tentar non nuoce....

 

 

i carri de maggio sono una tradizione ternana ma ormai visto che nè tra i giovani c'è più partecipazione nè tra gli adulti, perchè nessuno se l'accolla piu di farli...perdono sistematicamente ogni anno di valore e partecipazione, io personalmente sono un paio d'anni che evito il centro il 30 aprile( abito in una strada vicino a dove passano i carri) organizzando la serata in un altro modo...

se venisse soppressa la manifestazione non credo che la cosa mi tangerebbe, certo forse un pò di amarezza viene solamente pensando che è l'unico evento popolare dell'anno ternano, però meglio che rimanga un ricordo medievale piuttosto quello che si vede oggi, oggi io vedo solo gente nostalgica che continua a riproporre carri di bellezza discutibile cercando di coinvolgere gente che fondamentalmente è sempre la stessa....quindi un flop ogni anno

 

terni è la città dei vekki e dei fiji, i giovani che si vogliono divertire una sera sono costretti ad andare sempre in trasferta in altre città....con tutti i rischi annessi ad andare sempre fuori

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ripeto le parole dette da diversi utenti: era bello aggancià la notte bianca a li carri, che faceva da seconda serata.

Non capisco nemmeno io i contrasti. Spero che almeno si trovi un'altra serata, perché ce vole cazzo! La fanno in parecchi ormai! L'estate scorsa sò stato a quella dell' Aquila, c'era veramente un boato de gente. La fà anche Viterbo :ph34r: essù!

 

A Terni secondo me se vene organizzata una gran bella notte bianca ce vene un botto de gente da fori (alto lazio e umbria) oltre a tutti i ternani. Robba da decine de migliaia de persone... essù...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ripeto le parole dette da diversi utenti: era bello aggancià la notte bianca a li carri, che faceva da seconda serata.

Non capisco nemmeno io i contrasti. Spero che almeno si trovi un'altra serata, perché ce vole cazzo! La fanno in parecchi ormai! L'estate scorsa sò stato a quella dell' Aquila, c'era veramente un boato de gente. La fà anche Viterbo  :ph34r:  essù!

 

A Terni secondo me se vene organizzata una gran bella notte bianca ce vene un botto de gente da fori (alto lazio e umbria) oltre a tutti i ternani. Robba da decine de migliaia de persone... essù...

1069170[/snapback]

 

e se la fanno insieme a li carri forse qualcuno di fuori li avrebbe anche visti...

forse c'avevano paura de questo...che qualcuno potesse guarda lo scempio pe cesare battisti

Modificato da JaCkDaN1e

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MI SAPETE DIRE CHI L'AVREBBE ORGANIZZATA QUESTA NOTTE BIANCA? FORSE CAPIREMMO DI PIU' IL PERCHE' GLI HANNO MESSO I BASTONI IN MEZZO ALLE RUOTE...NON CREDEREMO PROPRIO CHE SONO STATI I MAGGIAIOLI!!!! E ANNAMO...E SU...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma porco il clero!...non riesco a capi che cazzo c'hanno avuto da rompe li cojoni ...scusate ma non pensano che se ce stava la notte bianca magari veniva pure un bel po' de gente da fori a vedella?

e soprattutto la notte bianca se fa de notte e li carri finiscono sempre la pe le 11 e mezza manco se sarebbero scontrate...anzi una avrebbe trainato l'altra perchè li carri portano li birrocchi(che poi se sarebbero fermati) e la notte bianca porta la gente de fori(che magari un occhiata ai carri je l'avrebbe data)

poi come dice lu basso magari qualche iniziativa connessa tra le 2 cose potevano pure farla...io non capisco perchè...

 

ps io tanto lu 30 aprile de sera so sempre scappato ma non pe li carri ma perchè il giorno dopo è festa

Modificato da Fax

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma porco il clero!...non riesco a capi che cazzo c'hanno avuto da rompe li cojoni sti maggiaioli demmerda...scusate ma non pensano che se ce stava la notte bianca magari veniva pure un bel po' de gente da fori a vedella?

e soprattutto la notte bianca se fa de notte e li carri finiscono sempre la pe le 11 e mezza manco se sarebbero scontrate...anzi una avrebbe trainato l'altra perchè li carri portano li birrocchi(che poi se sarebbero fermati) e la notte bianca porta la gente de fori(che magari un occhiata ai carri je l'avrebbe data)

poi come dice lu basso magari qualche iniziativa connessa tra le 2 cose potevano pure farla...io non capisco perchè...

 

ps io tanto lu 30 aprile de sera so sempre scappato ma non pe li carri ma perchè il giorno dopo è festa

1069186[/snapback]

 

sicuramente al fatto dell'affluenza ci avranno gia pensato....chissà il movente politico che ci sta sotto questa decisione, inutile interrogarsi, ci sono cose che non sapremo mai....purtroppo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate ragazzi ma non capisco una cosa...per quale motivo le due manifestazioni sarebbero contrastanti...se i carri di maggio ogni anno sono sempre di meno e la manifestazione termina al massimo a mezzanotte...a di tanto....senza considera che quest'anno potrebbe dura ancora de meno....la notte bianca dovrebbe durare tutto il resto della notte....non vedo i contrasti.....

1069149[/snapback]

 

è per questo secondo me che andrebbero fatte lo stesso giorno (notte, pardon).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

i carri di maggio sono una tradizione ultracentenaria di terni che deve sopravvivere

 

la notte bianca si poteva organizzare in altra data oppure no? :huh:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
i carri di maggio sono una tradizione ultracentenaria di terni che deve sopravvivere

 

la notte bianca si poteva organizzare in altra data oppure no?  :huh:

1069480[/snapback]

 

Infatti, li carri, ce so sempre stati. E da quann'ero picculittu, li ggiovani li snobbavano, tutti a parlanne male, da trend'anni a questa parte.

 

Va de moda parlanne male, pe' fatte sentì acculturatu e superioro.

 

Però lu 30 a sera, lu ternanu veru, sende l'istintu de scappà pe' vedenne almenu unu. Ce sarà un mutivu?

 

Dicemocelo, li carri so' brutti e le canzoni orribbili, specie pe' chi ascorda Madonna, oppure l'ardrocche e l'evimedal.

Ma che cemo da fa, li nostri nonni erano cucì, mediocri, ma gente bbona, onesta e lavoraturi.

 

Pe' fa che cosa de megliu, c'emo quill'andri 364 ggiurni dell'annu.

 

Invece de piagne e de criticà, dateve da fa, oppure fateve le valigge e annatevene a Parigge... :D

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Alla fine la lunga diatriba si è conclusa con la vittoria de li maggiaioli che sin da subito si sono opposti alla proposta di una notte bianca a Terni per la sera del 30/4 da sempre occupata da quell'obbrobioso evento birrocchiesco tutto ternano della sfilata de li carri de maggio.

 

Mo fino ad oggi io ho sempre avuto comunque rispetto per quella che è, comunque, una tradizione nostrarna, ma questo volersi così fermamente opporre ad altri eventi contemporanei per il timore di essere oscurati è inaudito

 

Li carri de maggio sono ormai una tradizione portata avanti dai soliti noti e la classica serata de lu birrocchio che scappa de casa una volta l'anno; opporsi ad un possibile moderno sviluppo della tradizione con un'abbinamento alla notte bianca che doveva prevedere altre manifestazioni e concerti nelle piazze ternane + degustazione di vini, è da ottusi co li paraocchi

 

Continuiamo a rimanere attaccati a tradizioni che non hanno mai avuto eco oltre conca, continuiamo a rimanere nel nostro piccolo guscio, opponiamoci alle novità e alla modernità..........

 

La notte bianca oltre che naturalmente in tutte le grandi città pure ne li paesi come Massa martana ormai la fanno.................

 

...................ma qui comannano ancora li maggiaioli......................... venissero a sonà pe li contributo a lu carro quest'anno.................

1068855[/snapback]

 

Sono d'accordo !

Giudico da sempre il Cantamaggio una tradizione paesana,un po' triste e sempre,tediosamente,uguale,completamente al di fuori della mutata realtà cittadina,cronicamente incapace di attrarre uno straccio di turista.

Poi,come al solito,scrivono ch c'erano migliaia di persone in piazza...sfido...con le alternative che ci sono (infatti...appena si è profilata la possibilità di una NOTTE BIANCA...daje giù...co' la presunta difesa della tradizione... :(:angry: ).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ceh c hai contro li maggiaioli........

 

io so stato su lu carro pe 2 anni e c eo pure scritto du canzocitte una delle quali ha pure vinto al verdi come miglior canzona de li carri,,,,aggi capitu???

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
MI SAPETE DIRE CHI L'AVREBBE ORGANIZZATA QUESTA NOTTE BIANCA? FORSE CAPIREMMO DI PIU' IL PERCHE' GLI HANNO MESSO I BASTONI IN MEZZO ALLE RUOTE...NON CREDEREMO PROPRIO CHE SONO STATI I MAGGIAIOLI!!!! E ANNAMO...E SU...

1069184[/snapback]

 

;) Bravo. Se la notte bianca dei vini a Terni ed Orvieto è saltata, la colpa è soltanto pro forma dei carri di maggio. In realtà sotto c'è una causa legale in corso con Vini nel mondo. Anche perché il piano di marketing, fatto da uno di cui non mi ricordo il nome ma che dicono essere un po' una sòla, era copia e incolla di vini nel mondo e loro se la sono un pochetto presa...

E poi cazzo leggete il gdu sennò per chi scrivo io? :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
stamane andavo a foligno, e passando x spoleto c'erano 2 mega cartelloni con l'evento. una rosicata de niente...

1071226[/snapback]

 

Non a caso quello che organizza vini nel mondo è mi cugino B-)

Modificato da esseffe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.