Vai al contenuto
pablito

CIAO STEFANO

Messaggi raccomandati

ciao Stefano,

ricorderò sempre la tua espressione disincantata e gioiosa di quando ho avuto il piacere di conoscerti mentre descrivevi le foto che avevi fatto nell'altra spedizione;

si capiva benissimo che quello era il tuo mondo, il tuo orgoglio, la tua missione!

Una città intera è stata con te sulla cima di quella montagna,

una città intera ha gioito, palpitato, pregato e pianto!

 

La montagna era la tua vita e la montagna ti ha voluto con sè per sempre, a fare da apripista a tutti quelli che nel tempo proveranno a seguire le tue orme!

 

Ciao Stefano!

Fausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Stefano, anche se non ti ho conosciuto vorrei ricordare ed onorare il tuo coraggio con questo passo di una canzone di F. De Gregori, ciao, e ogni tanto, quando vorrai, da lassù guardaci.

 

Stelutis Alpinis

 

Se un mattino tu verrai

fino in cima alle montagne

 

troverai una stella alpina

che è fiorita sul mio sangue

 

per segnarla c'è una croce

chi l'ha messa non lo so

 

ma è lassù che dormo in pace

e per sempre dormirò.

Modificato da torquemada

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il raggio è riempito di miele - Nazim Hikmet

 

 

 

Il raggio è riempito di miele

i tuoi occhi son pieni di sole.

I tuoi occhi, mia rosa, saranno cenere

domani, e il miele continuerà

a riempire altri raggi.

Non mi fermo a rimpiangere i giorni passati

- salvo una certa notte d’estate –

e anche l’ultima luce dei miei occhi azzurri

ti annuncerà lieti giorni futuri.

 

Un giorno, madre natura dirà: “Mia creatura

hai già riso, hai già pianto abbastanza”.

E di nuovo, immensa

sconfinata, ricomincerà

la vita, senza occhi, senza parola, senza

pensiero…

 

 

 

 

 

Arrivederci Stefano, chiunque tu fossi, dovunque tu sia.

Alla prossima avventura :kiss:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.....

Ho scoperto il tutto oggi!

non avevo visto il topic e non sapevo nemmeno che cosa fosse accaduto...

Non conoscevo Zavka, se non di fama..... Ma lascerà un gran ricordo di sè in molte persone, di questo ne sono sicuro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

STANOTTE MI SO' SOGNATO DI QUANDO LA CANTAVAMO ALLO ZILIOLI SUL VETTORE...ANCHE TU....SO' PASSATI 10 ANNI MA ME SO' SVEGLIATO CHE PAREVA UN SECOLO.

PER SEMPRE DENTRO IL CUORE

 

Stamattina mi sono alzato

O bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao

Stamattina mi sono alzato

E ho trovato l'invasor

 

O partigiano portami via

O bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao

O partigiano portami via

Che mi sento di morir

 

E se io muoio da partigiano

O bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao

E se io muoio da partigiano

Tu mi devi seppellir

 

E seppellire lassu' in montagna

O bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao

E seppellire lassu' in montagna

Sotto l'ombra di un bel fior

 

E le genti che passeranno

O bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao

E le genti che passeranno

Mi diranno che bel fior

 

E questo e' il fiore del partigiano

O bella ciao bella ciao bella ciao ciao ciao

E questo e' il fiore del partigiano

Morto per la liberta'

E questo e' il fiore del partigiano

Morto per la liberta'

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dalla vacanza, ho appena finito di leggere tutti i messaggi che ti hanno scritto........ho pensato a te e pregato per te tutti i giorni.....

 

un tuo amico mi teneva aggiornato ed ogni volta che mi rispondeva, speravo nella buona notizia, come quando sei innamorato e speri che la tua "principessa"ti possa mandare messaggi d'amore che ti fanno stare bene!!!!

 

purtroppo le risposte non sono state quelle che uno si aspetta, non c'e' stato amore ma soltanto un cuore che soffriva e momenti di riflessione su cosa "sperare" e su quello che una persona in questi momenti volesse!!!

 

Non so' piu' cosa scrivere caro vecChio "ZAVKA dal nonno polacco", ebbene si, ci siamo conosciuti così ormai non mi ricordo neanche quati anni sono (avevo 15 anni) ed era il primo giorno di scuola alle industriali e te rispondesti all'appello tutto timido perche' il prof. aveva sbagliato la pronuncia del tuo cognome,tutti ci siamo messi a ridere e te con quella voce "particolare" dicesti che il cognome era sbagliato!!!!

 

ora di te mi rimane il tuo sorriso impresso nella mia mente,tante foto di giorni passati a fare "sega" a ferentillo x arrampicarci, ed il tuo numero di cell. sulla rubrica del mio telefono.

 

CIAO GRANDE UOMO, ORA SEI SULLA VETTA PIU' ALTA DELL'UNIVERSO E CI GUARDI SOCCHIUDENDO I TUOI OCCHI PER MOSTRARE IL TUO SORRISO INDIMENTICABILE

 

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao Stefano,non ti conoscevo,ma mi appassionavano molto le tue avventure.Perchè eri ternano ma soprattutto perchè il coraggio e la determinazione che avevi nell'affrontare quei mostri della natura non sono patrimonio di tutti,e un pò ne avrei voluti anch'io nell'incontrare i problemi che la vita riserva.Quindi ti guardavo con ammirazione e anche un pò di invidia.Quell'invidia che questa montagna maledetta ha fatto sua,e ha fatto suo anche il tuo corpo.

Ciao grandissimo,riposa in pace

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Voglio trovare un senso a questa sera

Anche se questa sera un senso non ce l’ha

 

 

CIAO STE'

 

Voglio trovare un senso a questa vita

Anche se questa vita un senso non ce l’ha

 

Voglio trovare un senso a questa storia

Anche se questa storia un senso non ce l’ha

 

Voglio trovare un senso a questa voglia

Anche se questa voglia un senso non ce l’ha

 

Sai che cosa penso

Che se non ha un senso

Domani arriverà...

Domani arriverà lo stesso

Senti che bel vento

Non basta mai il tempo

Domani un altro giorno arriverà...

 

Voglio trovare un senso a questa situazione

Anche se questa situazione un senso non ce l’ha

 

Voglio trovare un senso a questa condizione

Anche se questa condizione un senso non ce l’ha

 

Sai che cosa penso

Che se non ha un senso

Domani arriverà

Domani arriverà lo stesso

Senti che bel vento

Non basta mai il tempo

Domani un altro giorno arriverà...

Domani un altro giorno... ormai è qua!

 

Voglio trovare un senso a tante cose

Anche se tante cose un senso non ce l’ha

Modificato da pablito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Torno oggi da una settimana sulle dolomiti.

Inutile dire che ogni volta che vedevo il simbolo del soccorso alpino e delle guide pensavo a Stefano.

Poi quando mi sono incontrato con una esercitazione del soccorso alpino copn tanto di elicottero, etc. bè l'emozione è stata tanta.

Ed oggi è un mese che Stefano è rimasto a vivere in montagna.

Ulteriori parole sono senza dubbio inutili, :(

 

ciao Ste'

 

K2_stefano_zavka.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

UNA MESSA PER STEFANO ZAVKA

 

Stefano Zavka, l’alpinista ternano scomparso il 20 luglio scorso, subito dopo aver raggiunto la vetta del K2, sarà ricordato nella preghiera insieme a tutti coloro che gli vogliono bene, sabato primo settembre alle ore 19, nella chiesa di San Gabriele a Terni, in via Mozzoni. Si tratta della prima messa in ricordo di Stefano, organizzata anche grazie al Gruppo Scout di Terni, alla quale parteciperanno le sezioni del Cai dell'Umbria. La famiglia ringrazia tutti coloro che vorranno partecipare.

 

www.terninrete.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a due mesi da quel tragico giorno Mario Vielmo pubblica una lettera aperta a Stefano.

dal sito http://www.mountainfreedom.it/main/k2freed...icato.php?id=65

 

Lettera aperta di Vielmo

 

Caro Stefano

Sei stato per me un grande amico, disponibile, generoso, un compagno di cordata perfetto che ognuno vorrebbe avere vicino.

Forte alpinista, scalatore eccezionale, sapevi distinguerti nel gruppo per il tuo buon senso, altruismo, simpatia e umiltà.

Avevi sempre il sorriso sulle labbra e riuscivi con molta semplicità a legare con tutti e a fare squadra. Ti ho conosciuto solo per poco tempo, in questa spedizione, ma era come se ti conoscessi da sempre, eri un grande.

Avevamo sofferto insieme nel salire la grande montagna, nel portare il materiale, nell’allestire i campi, soprattutto il campo 4, per noi e per gli altri.

In salita, prima che tu arrivassi al “traverso” da lontano mi avevi chiesto un consiglio: “Torna indietro, ormai si è fatto tardi per la vetta” ti avevo risposto. Non volevo che tu rischiassi con me. Poi la vetta insieme, è stato un momento bellissimo, perfetto, faceva quasi caldo. Tu sai, che quando ti ho superato in discesa all’inizio delle fisse stavi bene, eri lucido e cosciente. Io sentivo il freddo mordermi e dovevo accelerare i passi, mi stavo congelando.

Vedevo la tua luce avanzare nel buio della notte, seguivi le corde fisse che sono una garanzia per chi scende e non mi sono preoccupato. Alla fine è arrivata la bufera che ci ha divisi ancora di più.

Nel cuore della notte quando ormai io ero in tenda, infreddolito, stanco ma salvo, ho usato le poche forze che avevo per cercarti nella bufera, tra il vento, la neve, la nebbia, ma mi stavo perdendo nell’ignoto. E tu questo lo sai. Ciò mi basta per essere in pace con me stesso.

Ti chiedo con tutto il cuore di aiutare i tuoi genitori disperati e sconvolti a credere alla mia sincera testimonianza.

Aiutami a sopportare le polemiche, illazioni, sospetti, parole meschine sparse a vanvera in questi mesi da persone che non mi conoscono e che non conoscono le problematiche dell’alta quota o da altre che seminano cattiverie e malignità.

Aiutaci ad affrontare questo triste momento.

Resterai per sempre nel mio mondo.

Ciao Stefano.

 

Il tuo compagno di vetta

Mario Vielmo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho visto di sfuggita il manifestino che annunciava una passeggiata su " i sentieri di Stefano" da S.Erasmo a Torremaggiore, mi pare per il 7 ottobre, chi sà ulteriori dettagli può postarli.

Dovrebbe essere stata creata anche una associazione in tal senso.

 

Nel frattempo vi riporto un articolo di spoletoonline sulla giornata del 9 settembre sui monti sibillini

http://www.spoletonline.com

------------

Domenica 9 settembre l’Associazione delle Guide del Parco Nazionale dei Monti Sibillini ha ricordato il proprio Presidente Stefano Zavka, Guida Alpina di Terni scomparso il 20 luglio scorso durante un spedizione alpinistica sul K2.

 

Le quattordici cime più alte del Gruppo dei Sibillini sono state raggiunte in contemporanea dalle Guide, cui si sono aggiunti i parenti, gli amici di Stefano e una folta rappresentanza del CAI di Terni. A mezzogiorno in punto, sotto la limpida luce di una giornata di settembre, i partecipanti hanno issato sulle cime un drappo bianco, unendo idealmente tutta la catena dei Sibillini in un intimo ma comune pensiero rivolto a Stefano; sono stati attimi toccanti, vissuti da ciascuno in modo diverso: chi ha pregato insieme, chi ha voluto condividere l’esperienza con gli affetti più vicini e chi invece l’ha affrontata nella solitudine delle vette. Una giornata particolare a cui si sono unite anche tante persone che non sono potute essere presenti sulle cime dei Sibillini ma che hanno fatto sentire comunque la loro vicinanza. L’Associazione delle Guide e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini ringraziano tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione di questa giornata ma soprattutto chi vi ha partecipato contribuendo a realizzare qualcosa che rimarrà impresso nei ricordi di molti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco il dettaglio

http://www.terninrete.it

 

Un'escursione per ricordare, ad oltre due mesi dalla scomparsa sotto la cima del K2, Stefano Zavka. E' la prima iniziativa organizzata dalla neonata associazione intitolata all'alpinista ternano. L'escursione è stata programmata per domenica prossima con partenza alle 9.30 da Sant'Erasmo di Cesi e arrivo, intorno alle 11.30, sulla vetta di monte Torre Maggiore. Si tratta di un sentiero adatto a tutti gli escursionisti, che segue in parte il vecchio tracciato del Martani Trekking per giungere nell'area archeologica sulla cima della montagna più alta del territorio comunale. Qui sarà ricordato Stefano. Per informazioni ci si può rivolgere alla sede del CAI di Terni, telefonando il martedì e il venerdì dalle 21 alle 22.30 allo 0744/286500

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ecco il dettaglio

http://www.terninrete.it

 

Un'escursione per ricordare, ad oltre due mesi dalla scomparsa sotto la cima del K2, Stefano Zavka. E' la prima iniziativa organizzata dalla neonata associazione intitolata all'alpinista ternano. L'escursione è stata programmata per domenica prossima con partenza alle 9.30 da Sant'Erasmo di Cesi e arrivo, intorno alle 11.30, sulla vetta di monte Torre Maggiore. Si tratta di un sentiero adatto a tutti gli escursionisti, che segue in parte il vecchio tracciato del Martani Trekking per giungere nell'area archeologica sulla cima della montagna più alta del territorio comunale. Qui sarà ricordato Stefano. Per informazioni ci si può rivolgere alla sede del CAI di Terni, telefonando il martedì e il venerdì dalle 21 alle 22.30 allo 0744/286500

1187464[/snapback]

 

bellissima come iniziativa! complimenti.

 

riposa in pace.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sui sentieri di Stefano

 

Il giorno 20 luglio 2007 Stefano Zavka ha raggiunto la vetta del K2, la seconda montagna del mondo e la prima per difficoltà.

Durante la fase più delicata della discesa Stefano ha ceduto il passo ad un altro componente della spedizione che era stato colpito da un principio di congelamento e prima di arrivare al campo 4 veniva sorpreso da un'improvvisa e violentissima bufera.

Da allora Stefano risulta disperso sul K2.

Sul memorial Gilkey, il grande cumulo di pietre che raccoglie le spoglie dei caduti sul k2, è stato deposto un piatto con inciso il nome di Stefano.

 

Gli amici, la famiglia e le più importanti istituzioni locali e non, hanno deciso di unirsi e di dar vita alla “Associazione Stefano Zavka”,m che lo ricorderà promuovendo iniziative e manifestazioni legate al mondo della montagna.

 

Il sito “Precipizi relativi” diverrà quindi il luogo di divulgazione di tali iniziative.

L’associazione, così come il sito, sono ancora agli inizi; cercheremo di migliorare con il tempo grazie anche a tutti coloro che vorranno condividere con noi questo luogo.

 

Associazione Stefano Zavka

Modificato da pablito

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.