Vai al contenuto
Claudio75

Batterie: Nokia ne sostituisce 46 milioni

Messaggi raccomandati

Guai dalle batterie per il colosso dei cellulari Nokia. La casa finlandese ha diffuso una nota per mettere in guardia dai pericoli del modello BL-5C prodotto da Matsushita Battery Industrial Co. Ltd in Giappone nel periodo fra dicembre 2005 e novembre 2006. Un tipo utilizzato, ad esempio, per uno dei modelli più diffusi in Italia: il Nokia N70.

 

Nokia, si legge nella nota, ha rilevato che "in casi eccezionalmente rari, le batterie interessate da questa informativa potrebbero potenzialmente surriscaldarsi a causa di un corto circuito innescato durante la carica, causando una fuoriuscita della batteria dalla propria sede". "Nokia", ha aggiunto la casa, "sta lavorando in stretta collaborazione con Matsushita e coopererà con le autorità locali competenti per analizzare questa situazione".

 

Tra le batterie prodotte da Matsushita fra dicembre 2005 e novembre 2006 "si sono verificati circa 100 incidenti di surricaldamento in tutto il mondo" e "non sono stati riportati significativi danni a persone o cose". Tutti gli incidenti sono avvenuti mentre la batteria era in carica e "a quanto risulta a Nokia questo problema non riguarda altri usi del cellulare".

 

Nonostante gli incidenti relativi alle batterie BL-5C prodotte da Matsushita nel periodo specificato siano stati molto rari, i consumatori che lo desiderano possono chiedere una sostituzione per ciascuna delle batterie.

Per determinare se una batteria è oggetto di questa nota informativa, è necessario rimuovere la batteria dal telefono cellulare. Una batteria Nokia avrà il marchio "Nokia" e "BL-5C" stampati sul fronte della batteria. Sul retro della batteria, il marchio Nokia appare in alto, mentre il codice identificativo della batteria (consistente in 26 caratteri) si trova in basso. I consumatori dovranno far riferimento a questo codice identificativo per determinare se la propria batteria è fra quelle prodotte dalla Matsushita fra dicembre 2005 e novembre 2006.

 

Un confronto fra questo numero e quelli che sono oggetto di questa informativa determinerà la possibilità per il consumatore ad ottenere una sostituzione gratuita. I consumatori possono visitare il sito web www.nokia.com/batteryreplacement o contattare il call center Nokia locale che in Italia risponde al numero 848 690 691.

 

"Matsushita coprirà parte dei costi" ha fatto sapere Marianne Holmlund, portavoce della Nokia, e un portavoce della casa giapponese, Akira Kadota, ha confermato che sono in corso negoziati per stabilire la ripartizione dei danni economici che deriveranno dall'operazione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
http://www.nokia.com/batteryreplacement/en/

 

la mia non è da cambiare... e io che pensavo gia di avere una batteria nuova... :lol:

1153937[/snapback]

 

Vai!! la mia è da cambiare... :) Mi è apparso il modulo in cui devo scrivere i dati con scritto:

 

Product Advisory: Nokia BL-5C battery

 

 

Your battery may be replaced.

 

 

Please fill in your contact information below. We will send you a replacement battery with instructions on how to return your old battery. To ensure proper disposal, all recipients of a replacement battery hereby agree to return the old battery in the envelope provided.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho un nokia anche io ma un altro modello  :P

1153956[/snapback]

 

Io ho un 6630, ma la batteria è sempre una BL-5C

Controlla.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho un nokia anche io ma un altro modello  :P

1153956[/snapback]

 

Io ho un 6630, ma la batteria è sempre una BL-5C

Controlla.

 

.Ciauz

1153961[/snapback]

 

oltre che essere un altro modello, è diversa anche la batteria BLC-2 ;)

Modificato da CCTC

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avete controllato bene?

Perchè ho dovuto inviare i dati più di una volta prima di ottenere una risposta.

Il sito Nokia oggi aveva qualche problema.

 

La cosa non mi preoccupa, perchè non lascio mai il telefono in ricarica di notte e non telefono mai col telefono in ricarica.

 

Quindi non credo che i rischi siano alti.

Una batteria può scoppiare al massimo come una castagna, ma non è una bomba.

Ho già avuto in passato un richiamo identico, per una Nikon D70, quindi un po' di precauzioni quando si tengono batterie in ricarica vanno tenute a prescindere.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho un nokia anche io ma un altro modello  :P

1153956[/snapback]

 

Io ho un 6630, ma la batteria è sempre una BL-5C

Controlla.

 

.Ciauz

1153961[/snapback]

 

oltre che essere un altro modello, è diversa anche la batteria BLC-2 ;)

1154055[/snapback]

 

 

le blc-2 so quelle che no valgono un cazzo :(

 

 

 

 

scherzo :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ho un nokia anche io ma un altro modello  :P

1153956[/snapback]

 

Io ho un 6630, ma la batteria è sempre una BL-5C

Controlla.

 

.Ciauz

1153961[/snapback]

 

oltre che essere un altro modello, è diversa anche la batteria BLC-2 ;)

1154055[/snapback]

 

 

le blc-2 so quelle che no valgono un cazzo :(

 

 

 

 

scherzo :lol:

1154084[/snapback]

 

gira voce che ne hai un camion pieno :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
insomma solo io adoro l'8310 :D

1154593[/snapback]

 

Telefono preistorico !! ;););):):):):)

1154686[/snapback]

 

Io c'ho ancora il mitico 7110 come primo telefono (il 6630 è il mio muletto), e venime a dì che è preistorico... ;)

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
insomma solo io adoro l'8310 :D

1154593[/snapback]

 

Telefono preistorico !! ;););):):):):)

1154686[/snapback]

 

Io c'ho ancora il mitico 7110 come primo telefono (il 6630 è il mio muletto), e venime a dì che è preistorico... ;)

 

.Ciauz

1154740[/snapback]

 

 

Sinceramente non ricordo questo modello ...non è che ti sbagli con il 7210 ???!!!! ;););)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
insomma solo io adoro l'8310 :D

1154593[/snapback]

 

Telefono preistorico !! ;););):):):):)

1154686[/snapback]

 

Io c'ho ancora il mitico 7110 come primo telefono (il 6630 è il mio muletto), e venime a dì che è preistorico... ;)

 

.Ciauz

1154740[/snapback]

 

 

Sinceramente non ricordo questo modello ...non è che ti sbagli con il 7210 ???!!!! ;););)

1154885[/snapback]

 

Il 7110 cel'ho sotto mano. E' uno dei telefoni storici della Nokia e ancora il mio telefono principale.

 

.Ciauz

post-3564-1187360237_thumb.jpg

Modificato da callea

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.