Vai al contenuto
ultras ternana

Ponsacco Ternana 0 1

Messaggi raccomandati

è da un pò che ci penso e alla fine mi sono deciso a fare questo tentativo.

apro questo topic perchè non esiste in questo forum (meraviglioso) un tentativo di organizzare in maniera precisa e dettagliata la storia rossoverde. siamo diverse centinaia di utenti che, chi più chi meno, hanno vissuto tantissime situazioni incredibili al seguito delle fere. perchè non provare a raccontare la storia rossoverde attraverso i nostri ricordi? perchè non rivivere la storia rossoverde attraverso le foto, i biglietti, i racconti e gli articoli di giornale che più o meno tutti conserviamo gelosamente?

se uniamo tutto il materiale a nostra disposizione possiamo creare una specie di wikipedia rossoverde qui sul forum. l'idea sarebbe quella di aprire settimanalmente un topic dedicato ad una partita del passato e aggiungere in questo topic le informazioni in nostro possesso. certo, l'ideale sarebbe aprire una sezione del forum dedicata proprio alla storia rossoverde ma, non conoscendo le intenzioni degli admins e le eventuali problematiche derivanti dall'apertura di una nuova sezione, per adesso apro qui il topic.

io ci provo. comincio da questa partita perchè su uno dei miei quaderni dove colleziono i miei ricordi in rossoverde, ho ritrovato un vecchio resoconto di questa trasferta che copio e incollo qui.

confido nell'aiuto di tutti gli utenti.

dai che se uniamo tutte le nostre conoscenze possiamo tirare fuori qualcosa di bello.

 

TABELLINO:

 

14.01.1996 MOBILIERI PONSACCO - TERNANA 0 1

 

M. PONSACCO: Lazzarini, Signorini, Cipelli, Casanova (61' Tacchinardi), Pacioni (82' Carocci), Cipolli, SAcchini, Marini, Mucciarelli (72' Mazzei I), Lazzini, Pilleddu. A disp. Marchisio, Macelloni. Allenatore: Lazzerini

TERNANA: Musarra, Giammaria,Onorato, Gazzani (76' Orsini G.), Nannipieri, Bignone, Clementini, Baldari, Costa A. (89' Cuccu), Maranzano, Righi (65' Borrello). A disp. D'Amico A., Bartolelli. Allenatore: SIlva.

ARBITRO: Tripaldi di Potenza

RETI: 73' Costa A.

NOTE: al 74' espulso Giammaria

 

IL MIO RESOCONTO (avevo 17 anni :( ):

"stamattina alle 6.45 sono passato a suonare a Stefano (che poi sarebbe Camardolese n.d.u.t.) e da casa sua, non avendo nessuno che ci accompagnasse siamo dovuti andare fino al bar 2000 a piedi. per fortuna a cospea ci ha caricati Alessandro e l'ultimo pezzetto di strada lo abbiamo fatto in macchina. c'era il gruppetto di sempre: io, Stefano, Gigi, Alessandro, umberto, i due di Fiaschi Rotti e tutti quelli del Duomo. Siamo partiti dallo stadio insieme al pullman dei freak. molti dei freak (tra cui tutto il gruppo di Narni) hanno organizzato la trasferta con i pullmini da 9 posti. ci siamo fermati a Pontedera e Alessandro è entrato nello stadio e ne è uscito fuori con uno striscione firmato boys pontedera su cui c'era scritto "C1 colpito e affondato". Credo si riferisse al fatto che, appena tornati in C1 l'anno scorso, sono subito tornati nuovamente in C2. Siamo arrivati allo stadio. Gli Ultras del Ponsaco, ma questo lo sapevamo, non esistono. Hanno un solo striscione di un gruppo che si chiama "La tana dell'orso" (che nome idiota). Noi abbiamo fatto un buon tifo. eravamo almeno duecento. A fine partita (vinta con gol di Costa), siamo entrati in campo con Alessandro per togliere il nostro striscione (CRIPS n.d.u.t.) e alcuni ragazzi sono andati sotto alla loro curva perchè ci stavano insultando. comunque non è successo niente. Anche il ritorno è stato tranquillo. Domenica prossima giochiamo contro l'Imola. (finirà 3 0 per loro........ :blink::blink: n.d.u.t. )

 

FOTO DEI TERNANI A PONSACCO

post-231-1191141984_thumb.jpg

Modificato da tomasso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è da un pò che ci penso e alla fine mi sono deciso a fare questo tentativo.

apro questo topic perchè non esiste in questo forum (meraviglioso) un tentativo di organizzare in maniera precisa e dettagliata la storia rossoverde. siamo diverse centinaia di utenti che, chi più chi meno, hanno vissuto tantissime situazioni incredibili al seguito delle fere. perchè non provare a raccontare la storia rossoverde attraverso i nostri ricordi? perchè non rivivere la storia rossoverde attraverso le foto, i biglietti, i racconti e gli articoli di giornale che più o meno tutti conserviamo gelosamente?

se uniamo tutto il materiale a nostra disposizione possiamo creare una specie di wikipedia rossoverde qui sul forum. l'idea sarebbe quella di aprire settimanalmente un topic dedicato ad una partita del passato e aggiungere in questo topic le informazioni in nostro possesso. certo, l'ideale sarebbe aprire una sezione del forum dedicata proprio alla storia rossoverde ma, non conoscendo le intenzioni degli admins e le eventuali problematiche derivanti dall'apertura di una nuova sezione, per adesso apro qui il topic.

io ci provo. comincio da questa partita perchè su uno dei miei quaderni dove colleziono i miei ricordi in rossoverde, ho ritrovato un vecchio resoconto di questa trasferta che copio e incollo qui.

confido nell'aiuto di tutti gli utenti.

dai che se uniamo tutte le nostre conoscenze possiamo tirare fuori qualcosa di bello.

 

TABELLINO:

 

14.01.1996 MOBILIERI PONSACCO - TERNANA 0 1

 

M. PONSACCO: Lazzarini, Signorini, Cipelli, Casanova (61' Tacchinardi), Pacioni (82' Carocci), Cipolli, SAcchini, Marini, Mucciarelli (72' Mazzei I), Lazzini, Pilleddu. A disp. Marchisio, Macelloni. Allenatore: Lazzerini

TERNANA: Musarra, Giammaria,Onorato, Gazzani (76' Orsini G.), Nannipieri, Bignone, Clementini, Baldari, Costa A. (89' Cuccu), Maranzano, Righi (65' Borrello). A disp. D'Amico A., Bartolelli. Allenatore: SIlva.
ARBITRO: Tripaldi di Potenza

RETI: 73' Costa A.

NOTE: al 74' espulso Giammaria

 

IL MIO RESOCONTO (avevo 17 anni :( ):

"stamattina alle 6.45 sono passato a suonare a Stefano (che poi sarebbe Camardolese n.d.u.t.) e da casa sua, non avendo nessuno che ci accompagnasse siamo dovuti andare fino al bar 2000 a piedi. per fortuna a cospea ci ha caricati Alessandro e l'ultimo pezzetto di strada lo abbiamo fatto in macchina. c'era il gruppetto di sempre: io, Stefano, Gigi, Alessandro, umberto, i due di Fiaschi Rotti e tutti quelli del Duomo. Siamo partiti dallo stadio insieme al pullman dei freak. molti dei freak (tra cui tutto il gruppo di Narni) hanno organizzato la trasferta con i pullmini da 9 posti. ci siamo fermati a Pontedera e Alessandro è entrato nello stadio e ne è uscito fuori con uno striscione firmato boys pontedera su cui c'era scritto "C1 colpito e affondato". Credo si riferisse al fatto che, appena tornati in C1 l'anno scorso, sono subito tornati nuovamente in C2. Siamo arrivati allo stadio. Gli Ultras del Ponsaco, ma questo lo sapevamo, non esistono. Hanno un solo striscione di un gruppo che si chiama "La tana dell'orso" (che nome idiota). Noi abbiamo fatto un buon tifo. eravamo almeno duecento. A fine partita (vinta con gol di Costa), siamo entrati in campo con Alessandro per togliere il nostro striscione (CRIPS n.d.u.t.) e alcuni ragazzi sono andati sotto alla loro curva perchè ci stavano insultando. comunque non è successo niente. Anche il ritorno è stato tranquillo. Domenica prossima giochiamo contro l'Imola. (finirà 3 0 per loro........ :blink::blink: n.d.u.t. )

 

FOTO DEI TERNANI A PONSACCO

1186229[/snapback]

Che anni.

Musarra,mi ricordo lo striscione "musarra the wall",mi sembra dopo l'esperienza di terni ando' ad ascoli.

Giammaria,dopo quell'hanno non l'ho piu' sentito nominare.

Onorato,baldari, certo non avevano i piedi di maradona ma davano sempre il massimo.

Ero innamorato di onarato,(prima ancora di grava) ando' alla reggiana mi sembra in prestito o qualcosa del genere,l'ho ritrovato a grosseto-tolentino un paio di anni fa nel tolentino;nel dopo partita disse qualcosa come "ho giocato nella ternana e ci tornerei anche ora".

Orsini,nannipieri,cuccu,costa tutti prelevati dal grosseto come il titolo sportivo :D

Nannipieri ......................

Mamma mia :sbocco:

L'unico che fece carriera fu costa al treviso.Cuccu torno' a grosseto come il secondo portiere che mi sfugge il nome.

Mi ricordo che i grossetani ce l'avevano a morte con noi,ricordo interviste su supertifo e tv locali toscane.

Pendolino clementini :lol:

Bartolelli venne dal vivaio viola che in quei anni era discreto,l'unico brocco venne da noi.

Il ritorno di valerione gazzani mi sembra nel mercato di riparazione ma ormai a fine carriera.

Nelle trasferte toscane mandavo sempre un mio amico a farmi le foto dei tifosi rossoverdi,in quella di livorno manco poco non torna a casa poraccio ...............

Lo striscione fedeli pidocchio,mamma mia :(

Modificato da boe

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi scusate da stanotte c'ho un pensiero che non ce dormo....

 

Allora...Ternana targata Gelfusa, anno della primozione in serie B...chi era il portiere????? Ricordo che l'anno seguente a metà campionato prendemmo Rosin...ma chi era il portiere l'anno prima e nei primi mesi di B? Dore?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragazzi scusate da stanotte c'ho un pensiero che non ce dormo....

 

Allora...Ternana targata Gelfusa, anno della primozione in serie B...chi era il portiere????? Ricordo che l'anno seguente a metà campionato prendemmo Rosin...ma chi era il portiere l'anno prima e nei primi mesi di B? Dore?

1186311[/snapback]

 

 

91-92 di sarno e dore

 

92-93 dore (giocò solo la prima con la spal mi sembra) e rosin: in estate era stato comprato taglialatela ma poi se ne andò per i noti problemi che ci furono quell'anno

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi, non è per cattiveria ma nessuno c'era a ponsacco quel giorno? qualche ricordo, il biglietto (chissà che cazzo di fine ha fatto il mio, di solito per queste cose sono gelosissimo)........

per iniziare ho preso proprio la partita più "disperata" che potesse venirmi in mente?

forza un pò!!!!!!!!!!!!

 

x boe: hai foto di questa partita?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi, non è per cattiveria ma nessuno c'era a ponsacco quel giorno? qualche ricordo, il biglietto (chissà che cazzo di fine ha fatto il mio, di solito per queste cose sono gelosissimo)........

per iniziare ho preso proprio la partita più "disperata" che potesse venirmi in mente?

forza un pò!!!!!!!!!!!!

 

x boe: hai foto di questa partita?

1186342[/snapback]

Mi so rimaste foto praticamente uguali a quella che hai postato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi, non è per cattiveria ma nessuno c'era a ponsacco quel giorno? qualche ricordo, il biglietto (chissà che cazzo di fine ha fatto il mio, di solito per queste cose sono gelosissimo)........

per iniziare ho preso proprio la partita più "disperata" che potesse venirmi in mente?

forza un pò!!!!!!!!!!!!

 

x boe: hai foto di questa partita?

1186342[/snapback]

 

io ci stavo il biglietto dovrei averlo

Ho 2 buste piene di biglietti dal 1990 a oggi

Modificato da samu

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io e brombrom ce stavamo.

come sempre c'erano parecchi Ternani, cosa che era normale e scontata.

un campetto del cazzo con una tribuna che pareva un pollaio e la gradinata in miniatura.

1 a 0 e tutti a casa.

era lo stesso anno in cui pareggiammo 1-1 sotto le feste di Natale a pontedera sotto un acquazzone della madonna????

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
c'ero a ponsacco ma il biglietto non so proprio dove sia.

1187078[/snapback]

 

qualche ricordo da buttare lì?

tipo il gol di costa come venne fuori?

 

comunque la prossima partita sarà un pò meno di nicchia, altrimenti non ci sono nè interventi nè foto :(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mister!!!...che chicche che tiri fuori!!...la foto che ho io di Ponsacco di quell'anno è uguale alla tua!!...mesà che pure tu l'hai ritajata da supertifo!...il gol di Costa me lo ricordo...de sinistro in mischia...e me ricordo pure la partita dopo...Ternana-Imola 0-3!!(con il loro giocatore che me pare se chiamava Fida che intervistato da Ivano Mari disse...se la partita durava altri 10 minuti rischiavamo di ribaltare il risultato dell'andata...ehm...Imola-Ternana 0-5 :(:( )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

C'ero tutte e due le volte!

i biglietti non li avete persi ma semplicemente non ci sono stati consegnati all'ingresso si pagava e si entrava.

il secondo anno una mia amica stufa di vedere la partita a quadretti ha proposto ad un carabiniere di riunire tutti i tifosi su una tribunetta e consegnare l'altra a noi.

se poi on vi fidate vi mettete voi (carabinieri) a dividerci!!!

il carabiniere la guardata come se fosse una pazza e gli ha semplicemente detto che non era possibile per ordine pubblico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
è da un pò che ci penso e alla fine mi sono deciso a fare questo tentativo.

apro questo topic perchè non esiste in questo forum (meraviglioso) un tentativo di organizzare in maniera precisa e dettagliata la storia rossoverde. siamo diverse centinaia di utenti che, chi più chi meno, hanno vissuto tantissime situazioni incredibili al seguito delle fere. perchè non provare a raccontare la storia rossoverde attraverso i nostri ricordi? perchè non rivivere la storia rossoverde attraverso le foto, i biglietti, i racconti e gli articoli di giornale che più o meno tutti conserviamo gelosamente?

se uniamo tutto il materiale a nostra disposizione possiamo creare una specie di wikipedia rossoverde qui sul forum. l'idea sarebbe quella di aprire settimanalmente un topic dedicato ad una partita del passato e aggiungere in questo topic le informazioni in nostro possesso. certo, l'ideale sarebbe aprire una sezione del forum dedicata proprio alla storia rossoverde ma, non conoscendo le intenzioni degli admins e le eventuali problematiche derivanti dall'apertura di una nuova sezione, per adesso apro qui il topic.

io ci provo. comincio da questa partita perchè su uno dei miei quaderni dove colleziono i miei ricordi in rossoverde, ho ritrovato un vecchio resoconto di questa trasferta che copio e incollo qui.

confido nell'aiuto di tutti gli utenti.

dai che se uniamo tutte le nostre conoscenze possiamo tirare fuori qualcosa di bello.

 

TABELLINO:

 

14.01.1996 MOBILIERI PONSACCO - TERNANA 0 1

 

M. PONSACCO: Lazzarini, Signorini, Cipelli, Casanova (61' Tacchinardi), Pacioni (82' Carocci), Cipolli, SAcchini, Marini, Mucciarelli (72' Mazzei I), Lazzini, Pilleddu. A disp. Marchisio, Macelloni. Allenatore: Lazzerini

TERNANA: Musarra, Giammaria,Onorato, Gazzani (76' Orsini G.), Nannipieri, Bignone, Clementini, Baldari, Costa A. (89' Cuccu), Maranzano, Righi (65' Borrello). A disp. D'Amico A., Bartolelli. Allenatore: SIlva.

ARBITRO: Tripaldi di Potenza

RETI: 73' Costa A.

NOTE: al 74' espulso Giammaria

 

IL MIO RESOCONTO (avevo 17 anni  :( ):

"stamattina alle 6.45 sono passato a suonare a Stefano (che poi sarebbe Camardolese n.d.u.t.) e da casa sua, non avendo nessuno che ci accompagnasse siamo dovuti andare fino al bar 2000 a piedi. per fortuna a cospea ci ha caricati Alessandro e l'ultimo pezzetto di strada lo abbiamo fatto in macchina. c'era il gruppetto di sempre: io, Stefano, Gigi, Alessandro, umberto, i due di Fiaschi Rotti e tutti quelli del Duomo. Siamo partiti dallo stadio insieme al pullman dei freak. molti dei freak (tra cui tutto il gruppo di Narni) hanno organizzato la trasferta con i pullmini da 9 posti. ci siamo fermati a Pontedera e Alessandro è entrato nello stadio e ne è uscito fuori con uno striscione firmato boys pontedera su cui c'era scritto "C1 colpito e affondato". Credo si riferisse al fatto che, appena tornati in C1 l'anno scorso, sono subito tornati nuovamente in C2. Siamo arrivati allo stadio. Gli Ultras del Ponsaco, ma questo lo sapevamo, non esistono. Hanno un solo striscione di un gruppo che si chiama "La tana dell'orso" (che nome idiota). Noi abbiamo fatto un buon tifo. eravamo almeno duecento. A fine partita (vinta con gol di Costa), siamo entrati in campo con Alessandro per togliere il nostro striscione (CRIPS n.d.u.t.) e alcuni ragazzi sono andati sotto alla loro curva perchè ci stavano insultando. comunque non è successo niente. Anche il ritorno è stato tranquillo. Domenica prossima giochiamo contro l'Imola. (finirà 3 0 per loro........ :blink:  :blink: n.d.u.t. )

 

FOTO DEI TERNANI A PONSACCO

1186229[/snapback]

 

 

walteri te vojo bene!!!! :tribola::tribola::tribola::tribola:

 

5 km a piedi, ponsacco, trieste, castelfranco veneto, fano, pesaro, fermo, tolentino, livorno, ancona, lugo di romagna ... ma quante ce ne siamo fatte quell'anno?

Modificato da camardolese

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

volendo incazzacce un pochino...

che anno era un ternana-lecce in cui tovalieri se non sbaglio...si fece parare 2 rigori da quell'immenso fijo di troia di lorieri? 99-00? che poi perdemmo pure per 0-1...e sotto l'acqua..che partita...

Modificato da LU_BASSO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volendo incazzacce un pochino...

che anno era un ternana-lecce in cui tovalieri se non sbaglio...si fece parare 2 rigori da quell'immenso fijo di troia di lorieri? 99-00? che poi perdemmo pure per 0-1...e sotto l'acqua..che partita...

1190721[/snapback]

 

 

98-99: ma tovalieri sbagliò solo il secondo di rigore, il primo lo fallì tiberi.

lorieri quel giorno parò di tutto :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volendo incazzacce un pochino...

che anno era un ternana-lecce in cui tovalieri se non sbaglio...si fece parare 2 rigori da quell'immenso fijo di troia di lorieri? 99-00? che poi perdemmo pure per 0-1...e sotto l'acqua..che partita...

1190721[/snapback]

 

 

98-99: ma tovalieri sbagliò solo il secondo di rigore, il primo lo fallì tiberi.

lorieri quel giorno parò di tutto :(

1190733[/snapback]

 

sotto l'acqua de che? non ha fatto una goccia de pioggia.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volendo incazzacce un pochino...

che anno era un ternana-lecce in cui tovalieri se non sbaglio...si fece parare 2 rigori da quell'immenso fijo di troia di lorieri? 99-00? che poi perdemmo pure per 0-1...e sotto l'acqua..che partita...

1190721[/snapback]

 

 

98-99: ma tovalieri sbagliò solo il secondo di rigore, il primo lo fallì tiberi.

lorieri quel giorno parò di tutto :(

1190733[/snapback]

 

sotto l'acqua de che? non ha fatto una goccia de pioggia.

1190755[/snapback]

 

la pioggia mesa che erano le lacrime della gente quando ha realizzato cosa era Tovalieri :lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
volendo incazzacce un pochino...

che anno era un ternana-lecce in cui tovalieri se non sbaglio...si fece parare 2 rigori da quell'immenso fijo di troia di lorieri? 99-00? che poi perdemmo pure per 0-1...e sotto l'acqua..che partita...

1190721[/snapback]

 

 

98-99: ma tovalieri sbagliò solo il secondo di rigore, il primo lo fallì tiberi.

lorieri quel giorno parò di tutto :(

1190733[/snapback]

 

se la cosa ti consola Lorieri ha sempre parato tutto uno dei portieri piu forti che abbia mai giocato in serie B......me ricordo una partita dove il Lecce ne pijo 5(lui 0 cappelle) e Lorieri in conferenza stampa se inculò tutta la squadra

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ricevuto un pm dal caro tomasso.

non m'è chiara una cosa: se io volessi aprire un topic per raccontare (insieme agli utenti che vogliono collaborare all'idea) la storia (anche attraverso foto e altro materiale rintracciabile) di una partita, dovrei proseguire su questo topic e non potrei aprirne un altro?

in questo modo il mio progetto di ricostruire un pò di storia rossoverde attraverso ricordi ed immagini (apprezzabile o meno che sia questa idea) diviene irrealizzabile.

avete rovinato il sogno di fonopoli :(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma aprilo come ti pare e piace. titolalo bene...e inizia subito il primo posto come meglio credi..almeno tutti seguiranno quella linea nel postar i commenti..così verrà fuori come te lo sei immaginato.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ternana lecce la pioggia era in coppa italia ,de sera ,2-0 ,doppietta de stellini e dopo abbiamo incontrato il grifo...E NOI VOGLIAMO IL DERBY COL PERUGIA..tutta la curva..che bellezza..

post-4199-1191884579.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ternana lecce la pioggia era in coppa italia ,de sera ,2-0 ,doppietta de stellini e dopo abbiamo incontrato il grifo...E NOI VOGLIAMO IL DERBY COL PERUGIA..tutta la curva..che bellezza..

1192129[/snapback]

 

l'1-0 era di fabris.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TERNANA-FORLI' 1-0 gol di Bellotto su rigore, ricordo che era la penultima giornata e Baldari riuscì ad ottenere la massima punizione negli ultimi minuti in un Liberati quasi pieno :)

 

POI VINCEMMO IL CAMPIONATO CON LA VITTORIA ALL'ULTIMA GIORNATA IN QUEL DI FANO SEMPRE CON GOL DI BELLOTTO B-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
TERNANA-FORLI' 1-0 gol di Bellotto su rigore, ricordo che era la penultima giornata e Baldari riuscì ad ottenere la massima punizione negli ultimi minuti in un Liberati quasi pieno :)

 

POI VINCEMMO IL CAMPIONATO CON LA VITTORIA ALL'ULTIMA GIORNATA IN QUEL DI FANO SEMPRE CON GOL DI BELLOTTO B-)

1192760[/snapback]

 

era il 96/97 non il 95/96 :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.