Vai al contenuto
Norge

"Creazionisti" o "Evoluzionisti"?

Messaggi raccomandati

Parlando con un mio amico mi sono preso un mezzo collasso: lui e' convinto che l'uomo sulla terra e' apparso all'improvviso perche' non crede che una scimmia possa essere la "mamma" dell'uomo.

La cosa che piu' mi ha fatto cadere le braccia e' che entrambi abbiamo studiato le stesse cose, la chimica, la biologia, la zootecnica... e abbiamo capito insieme perche' ii mammiferi sono mammiferi e via dicendo.

Ora frequenta dei gruppi di aggregazione religiosi, in realta' cerca la topa, ma da un po' lui preferisce "dimenticare" l'evoluzione in favore della visione dogmatica e della misericordia del signore (come se questo signore si offendesse perche' gli alziamo la gonnella per vedere come e' fatto...)

 

Secondo voi accettare passivamente la religione andando a demolire le certezze e le evidenze scientifiche puo' portare a qualcosa di positivo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Secondo voi accettare passivamente la religione andando a demolire le certezze e le evidenze scientifiche puo' portare a qualcosa di positivo?

1189898[/snapback]

 

Io questa tendenza la chiamerei ritorno all'oscurantismo, alla superstizione, al medioevo.

 

Ti correggo comunque sul fatto che la scienza non si fonda su certezze, ma su una serie di conoscenze fondate sull'esperienza e l'interpretazione umana.

 

La scienza non è assoluta, ma si basa su conoscenze confutabili e migliorabili.

Il progresso scientifico si basa solo su questo. Esame critico e confutabilità di ogni legge.

 

Non esiste nella scienza dogma assoluto, autoritarismo o certezza.

Qualsiasi barbone potrebbe demolire la teoria di Einstein se solo lo dimostrasse.

 

La teoria Darviniana non fa eccezione.

Essa è incompleta, incerta e confutabile come ogni altra legge scientifica.

 

Per me questo aspetto della scienza, è ciò che la rende grande e soprattutto umana.

Non c'è cultura più umanistica della cultura scientifica per me.

 

Ma è proprio questo aspetto di confutabilità scientifica che è spesso oggetto di speculazioni come nel caso degli antidarvinisti.

 

Essi vorrebbero far leva sulle crepe della teoria per confutarla, ma al tempo stesso contrapporre un'altra teoria basata su ben altre metodiche.

Una teoria basata sul dogma, sulla credenza, sulla superstizione.

 

Contrapporre al relativismo scientifico l'assolutismo dogmatico non fa crescere culturalmente l'uomo ma lo porta al medioevo.

 

La teoria scientifica può essere sì confutata, ma da altra teoria scientifica basata sulle stesse metodiche.

 

Cosa che non fanno gli antidarvinisti nè i creazionisti.

 

.Ciauz

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Posso anche capire che non ci si fidi di Darwin, ma che certa gente creda che il mondo sia stato creato cosi' come è seimila anni fa mi fa sempre ridere.

Sarò stronzo e arrogante con questa gente, ma è piu forte di me.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tratto dal libro.. anche se nn c'entra niente con l'evoluzionismo, ma sulle contraddizioni della bibbia....

 

"Come se non bastasse, anche gli epilettici vengono curati da gesù cacciandone i supposti demoni. Uno sordomuto, in particolare, dicendogli <<spirito muto e sordo, io te l'ordino, esci da lui e non vi rientrare più>>; parole che fecero stranamente effetto, benchè lo spirito fosse appunto sordo, visto che esso <<gridando se ne uscì>>, benchè fosse anche muto!"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sono di quelli che non crede a niente, o meglio, se ne frega.

 

io vi dico solo un cosa: a che serve chiedersi come è nato il mondo, quando lo staimo distruggendo?

preoccupiamoci piuttosti di tramadarlo.... quando invece noi nati intorno all'anno 2000, saremo la prima generazione a lasciare ai nostri figli un mondo peggiore a quello chei nostri padri lasciarono a noi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Darwinista.

Se non lo fossi sarei lamarckiano, credo.

Ma mai creazionista.

Ateo.

1190322[/snapback]

 

ti prego, tutto ma non lamarck.

da lamarck, almeno come lo insegnano nelle scuole, viene fuori che a forza di ammazzarsi di pippe il pisello, di generazione in generazione, cresca.

 

magari :lol: in quel caso mi figlio sarebbe un bel rocchetto, visto che dai 13 anni ai 15 avevo un ritmo tremendo (tant'è che mo non lo reggo nemmeno più.... so spompato :D )

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, è ovvio che non sia lamarckiano, ma è più plausibile Lamarck che il creazionismo...

 

PS: In sostanza, Lamarck dice quello. Di solito, per eleganza, a titolo di esemplificazione si usa parlare del collo della giraffa che si allunga per mangiare le foglie... :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, è ovvio che non sia lamarckiano, ma è più plausibile Lamarck che il creazionismo...

 

PS: In sostanza, Lamarck dice quello. Di solito, per eleganza, a titolo di esemplificazione si usa parlare del collo della giraffa che si allunga per mangiare le foglie... :)

1190327[/snapback]

cha ragione h!!lamarck ce aveva azzeccato a parte qualche dettaglio, che per l epoca è irrilevante!!! ;);)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, è ovvio che non sia lamarckiano, ma è più plausibile Lamarck che il creazionismo...

 

PS: In sostanza, Lamarck dice quello. Di solito, per eleganza, a titolo di esemplificazione si usa parlare del collo della giraffa che si allunga per mangiare le foglie... :)

1190327[/snapback]

 

conoscendo molti utenti del forum è impossibile che l'uomo non discenda dalla scimmia :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No, è ovvio che non sia lamarckiano, ma è più plausibile Lamarck che il creazionismo...

 

PS: In sostanza, Lamarck dice quello. Di solito, per eleganza, a titolo di esemplificazione si usa parlare del collo della giraffa che si allunga per mangiare le foglie... :)

1190327[/snapback]

cha ragione h!!lamarck ce aveva azzeccato a parte qualche dettaglio, che per l epoca è irrilevante!!! ;);)

1190338[/snapback]

:):):)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parlando con un mio amico mi sono preso un mezzo collasso: lui e' convinto che l'uomo sulla terra e' apparso all'improvviso perche' non crede che una scimmia possa essere la "mamma" dell'uomo.

La cosa che piu' mi ha fatto cadere le braccia e' che entrambi abbiamo studiato le stesse cose, la chimica, la biologia, la zootecnica... e abbiamo capito insieme perche' ii mammiferi sono mammiferi e via dicendo.

Ora frequenta dei gruppi di aggregazione religiosi, in realta' cerca la topa, ma da un po' lui preferisce "dimenticare" l'evoluzione in favore della visione dogmatica e della misericordia del signore (come se questo signore si offendesse perche' gli alziamo la gonnella per vedere come e' fatto...)

 

Secondo voi accettare passivamente la religione andando a demolire le certezze e le evidenze scientifiche puo' portare a qualcosa di positivo?

1189898[/snapback]

Il creazionismo è il frutto del cristianesimo stupido (fra l'altro il creazionismo nel cattolicesimo è poco presente).

 

Identificare i cristiani con i creazionisti significa sottovalutare tanta gente che crede in Dio pur sapendo che il Darwinismo, almeno ad oggi è la miglior spiegazione possibile.

 

Che poi bisognerebbe capire perchè il Darwinismo dovrebbe negare l'esistenza di Dio. Mi piacerebbe conoscere le motivazioni di questi creazionisti, ma temo che non ce ne siano. :(

Modificato da ruber-viridis draco

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parlando con un mio amico mi sono preso un mezzo collasso: lui e' convinto che l'uomo sulla terra e' apparso all'improvviso perche' non crede che una scimmia possa essere la "mamma" dell'uomo.

La cosa che piu' mi ha fatto cadere le braccia e' che entrambi abbiamo studiato le stesse cose, la chimica, la biologia, la zootecnica... e abbiamo capito insieme perche' ii mammiferi sono mammiferi e via dicendo.

Ora frequenta dei gruppi di aggregazione religiosi, in realta' cerca la topa, ma da un po' lui preferisce "dimenticare" l'evoluzione in favore della visione dogmatica e della misericordia del signore (come se questo signore si offendesse perche' gli alziamo la gonnella per vedere come e' fatto...)

 

Secondo voi accettare passivamente la religione andando a demolire le certezze e le evidenze scientifiche puo' portare a qualcosa di positivo?

1189898[/snapback]

Il creazionismo è il frutto del cristianesimo stupido (fra l'altro il creazionismo nel cattolicesimo è poco presente).

 

Identificare i cristiani con i creazionisti significa sottovalutare tanta gente che crede in Dio pur sapendo che il Darwinismo, almeno ad oggi è la miglior spiegazione possibile.

 

Che poi bisognerebbe capire perchè il Darwinismo dovrebbe negare l'esistenza di Dio. Mi piacerebbe conoscere le motivazioni di questi creazionisti, ma temo che non ce ne siano. :(

1190513[/snapback]

 

 

Togliendo a Dio il suo ruolo di creatore del mondo, come scritto nel primo libro della Bibbia e mi pare anche della Torah ebraica, si nega uno dei capisaldi della fede.

Noi siamo creature di Dio, dicono, però potremmo provare a convincerli che lui, se proprio è necessario credere che abbia creato qualcosa, potrebbe aver creato i primi organismi monocellulari da cui poi è scaturita l' evoluzione delle specie.

Un colpo al cerchio e uno alla botte, ma francamente non credo che possa funzionare :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRAZIE A DIO SONO UNA SPECIE DE ARCHEOLOGO E NON POSSO FAR ALTRO(STANDO AI MIEI STUDI E ALLA MIA FORMAZIONE) APPOGGIARE LA TEORIA EVOLUZIONISTICA ARCHEOLOGICAMENTE AMPIAMENTE DOCUMENTATA

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Parlando con un mio amico mi sono preso un mezzo collasso: lui e' convinto che l'uomo sulla terra e' apparso all'improvviso perche' non crede che una scimmia possa essere la "mamma" dell'uomo.

La cosa che piu' mi ha fatto cadere le braccia e' che entrambi abbiamo studiato le stesse cose, la chimica, la biologia, la zootecnica... e abbiamo capito insieme perche' ii mammiferi sono mammiferi e via dicendo.

Ora frequenta dei gruppi di aggregazione religiosi, in realta' cerca la topa, ma da un po' lui preferisce "dimenticare" l'evoluzione in favore della visione dogmatica e della misericordia del signore (come se questo signore si offendesse perche' gli alziamo la gonnella per vedere come e' fatto...)

 

Secondo voi accettare passivamente la religione andando a demolire le certezze e le evidenze scientifiche puo' portare a qualcosa di positivo?

1189898[/snapback]

Il creazionismo è il frutto del cristianesimo stupido (fra l'altro il creazionismo nel cattolicesimo è poco presente).

 

Identificare i cristiani con i creazionisti significa sottovalutare tanta gente che crede in Dio pur sapendo che il Darwinismo, almeno ad oggi è la miglior spiegazione possibile.

 

Che poi bisognerebbe capire perchè il Darwinismo dovrebbe negare l'esistenza di Dio. Mi piacerebbe conoscere le motivazioni di questi creazionisti, ma temo che non ce ne siano. :(

1190513[/snapback]

 

 

Togliendo a Dio il suo ruolo di creatore del mondo, come scritto nel primo libro della Bibbia e mi pare anche della Torah ebraica, si nega uno dei capisaldi della fede.

Noi siamo creature di Dio, dicono, però potremmo provare a convincerli che lui, se proprio è necessario credere che abbia creato qualcosa, potrebbe aver creato i primi organismi monocellulari da cui poi è scaturita l' evoluzione delle specie.

Un colpo al cerchio e uno alla botte, ma francamente non credo che possa funzionare :)

1190547[/snapback]

Ma nessuno negherebbe loro il piacere di pensare Dio come creatore del mondo. Perchè Dio avrebbe dovuto mettere mano ad ogni passaggio dell'Universo? Potrebbe come dici tu aver creato addirittura solo i primi atomi di materia e poi aver lasciato che il mondo si evolvesse per conto suo. Mi sembrerebbe non solo logico ma anche coerente.

 

Fortunatamente i cattolici che credono nella teoria Darwiniana sono la stragrande maggioranza, il protestantesimo è invece molto più arroccato su posizioni retrive.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

potrebbe essere come in "Dio, il diavolo e Bob", in cui si vede che è Dio stesso a nascondere le ossa dei dinosauri e delle scimmie sotto terra per farci credere i paleontologi e gli evoluzionisti sprovveduti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.