Vai al contenuto
wild.duck

il restauro di Palazzo Spada

Messaggi raccomandati

qualche giorno fa ho letto che pensano di intonacare le facciate di Palazzo Spada, com'era fino allo "scorticamento"

che ne pensate, vi piace l'idea o ormai avete fatto l'occhio col palazzo diciamo nudo?

 

a me sta moda che abbiamo in Umbria di lasciare spoglie tutte le case/palazzi vagamente mediovali non piace granchè...però... de gustibus

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a me palazzo spada così piace molto, ma sono gusti personali, se il suo aspetto originario era con l'intonaco allora che venga ripristinato, anche se un po' mi dipiacerebbe non lo nascondo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a dire la verità l'unica cosa che mi preccupa è che poi ci saranno mandrie di scienziati che useranno la parete per scrivere "longarini vattene" , "gessica ti amo" oppure "il palazzo era meglio prima, questo intonaco rovina un'immagine che ormai era parte inscindibile del mio spirito"

Modificato da wild.duck

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
a dire la verità l'unica cosa che mi preccupa è che poi ci saranno mandrie di scienziati che useranno la parete per scrivere "longarini vattene" , "gessica ti amo" oppure "il palazzo era meglio prima, questo intonaco rovina un'immagine che ormai era parte inscindibile del mio spirito"

1190604[/snapback]

già...e poi intonacato richiede più manutenzione...a me sembra inutile

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
così è meglio  :D

1190749[/snapback]

 

ohimè, nei fatti ora mi pare che sia esattamente l'opposto :(

1190787[/snapback]

 

ma quella facciata di palazzo spada è ciò che vorrebbero i tifosi a cui è rimasto un pò di sale in zucca ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

curiosità:

 

ma lo sapevate che quella che oggi consideriamo la facciata di Palazzo Spada (quella che dà su Piazza Ridolfi-Corso del Popolo) non era altro che il "retro" di Palazzo Spada?

 

in realtà la facciata VERA sarebbe quella che sta su Via Roma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per farvi un'idea, ho queste 2 foto relative al progetto di Ridolfi per il nuovo edificio degli uffici comunali (detto "uovo" o "bidone" da lui stesso).

 

in queste 2 foto sembra che palazzo spada abbia la facciata "liscia" e non saprei se sia stato fatto volutamente. comunque non ci avevo mai fatto caso.

post-410-1191752835_thumb.jpg

post-410-1191752841_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico restauro che auspico di palazzo Spada è il suo ABBATTIMENTO da effettuarsi RIGOROSAMENTE durante una seduta congiunta di Consiglio e Giunta Comunale.

 

Allora sì!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma perchè non restauramo quilli che ce stanno dentro ?????????????

1190891[/snapback]

Chiedi l'impossibile. Nemmeno il miglior restauratore della galassia potrebbe portare a termine tale operazione di restauro!!!! :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
per farvi un'idea, ho queste 2 foto relative al progetto di Ridolfi per il nuovo edificio degli uffici comunali (detto "uovo" o "bidone" da lui stesso).

 

in queste 2 foto sembra che palazzo spada abbia la facciata "liscia" e non saprei se sia stato fatto volutamente. comunque non ci avevo mai fatto caso.

1190949[/snapback]

 

dell'Uovo di Ridolfi c'era oggi un articolo su Il Corriere dell'Umbria.

si punterebbe infatti alla "grande incompiuta" per accorpare gli uffici, dal momento che il progetto è già avviato (sono 30 anni che devono farlo questo edificio...) e con proventi della Regione Umbria con la vendita dell'immobile di Via Saffi della Direzione Assetto del Territorio.

 

idee concrete e finalizzate a realizzare quest'opera, idea tirata là a caso o solita propaganda politica elettorale?

post-410-1194446120_thumb.jpg

Modificato da Aghy

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
...e se invece lo si radesse al suolo direttamente? :s:  :)

1190555[/snapback]

 

 

massì, famoce li spiritosi pure.

 

già non abbiamo più nulla della vecchia terni medievale..... <_<

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.