Vai al contenuto
nEuRoTiK

CONSIDERAZONI

Messaggi raccomandati

dal corriere della sera

 

 

Provette anti-divieto per bere dopo le 2

Trucchi e cocktail segreti. La «tribù» dei trentenni si ribella: «Troppe proibizioni, meglio stare a casa»

 

Le provette anti-divieto

MILANO — «E questa? Cosa ci faccio?». La barista del «Gasoline» risponde con tono da maestrina alla ragazza con piercing, capello ossigenato e canottiera mozzafiato: «Questa è un'ampollina in plastica da 50 cc. Costa cinque euro. Noi adesso te la riempiamo di vodka, gin o rum. Tu te la tieni in tasca e dopo le due vieni a chiederci acqua tonica o Coca Cola. Il cocktail te lo fai da sola. All'ora che vuoi». Nel pieno rispetto della legge. Riedizione «ambrosiana» della Chicago Anni Venti. Dove aggirare i divieti — il decreto sulla sicurezza stradale che proibisce ai locali notturni di vendere alcolici dopo le due di notte — è solo questione di ingegno. I risultati: gilet pieni di «mignonette» (o, dove si trovano, delle boccette già chiamate «sexy drink»), ordinazioni in massa all'una e cinquanta, corsa al baracchino abusivo per fare rifornimento, bottiglie ovunque. E i gestori che dichiarano un meno 40 per cento di fatturato. Ecco la movida nella capitale della moda.

 

Weekend milanese. Aperitivo, ristorante, un cocktail in centro. All'una di notte, in discoteca, non si vede ancora nessuno. Qualcuno nemmeno ci va. «Che senso ha — dice Luca, avvocato trentenne "dalle abitudini sobrie" — entrare in un locale dove non si può fumare e, adesso, nemmeno bere?». E sono tanti i trenta- quarantenni che rinunciano ai soliti «quattro salti in compagnia, senza sballare» per rinchiudersi nelle case degli amici. Altra tribù: i ventenni. «Si riempiono di alcol in fretta e male», denuncia Marco Fornaci, direttore del Nepentha, discoteca storica della città. Qualcuno stiva la birra nel bagagliaio dell'auto. «Con il risultato — spiega Roberto Cominardi, proprietario di un altro locale cult, l'Old Fashion café — che arrivano da noi fuori di testa». Aggiunge Roberto Contaldo, titolare del Gasoline: «Il pericolo è la droga: risparmiando sui cocktail, possono permettersi di spendere venti euro in pastiglie». Ecstasy, Lsd, «chicche», «fragoline».

 

Le discoteche semivuote, le strade piene di ragazzi con le bottiglie in mano, spesso ubriachi. Fotografia della città che negli ultimi anni ha totalizzato lo zero per cento di vittime nelle stragi del sabato sera. «Noi siamo per l'uso consapevole», dicono i proprietari dei 120 club cittadini che si dichiarano «disperati, colpiti da un decreto che non aiuta nessuno». Seimila euro in meno a serata, il 70 per cento di tagli sulla seconda consumazione, la concorrenza degli ambulanti che davanti ai locali fanno affari d'oro. Ce n'è da disperarsi. «Ma tutti rispettiamo la legge ». Anche perché si rischia grosso: chi viene scoperto a vendere cocktail dopo le 2 può essere punito con la chiusura dai 7 ai 30 giorni.

 

Correre ai ripari. Ci sta provando Lino Stoppani, presidente nazionale della Federazione italiana pubblici esercizi. Che sbotta: «Difficile capire perché mentre l'Inghilterra abolisce qualsiasi veto sugli orari di somministrazione di alcolici noi lo introduciamo. Contiamo di ridiscutere il decreto con il governo». La paura, perdere l'indotto del turismo: «E chi lo dice ai russi, quando atterrano a Milano per la settimana della moda, che non possono bere più niente?». Ancora: «E ad Halloween? E a Capodanno?». Non è prevista nessuna deroga. Sabato, la notte degli impiccati. In corso Como, la strada della notte milanese, davanti alle vetrine dei locali pendono cinque manichini con il cappio al collo. «Siamo a rischio chiusura», denunciano i proprietari, promettendo di andare avanti con la protesta «alla Cattelan» per tutta la settimana. «Siamo in pieno proibizionismo», avvertono. Poco lontano, davanti al Limelight, un cingalese vende sangria affondando il mestolo in un bidone «pericolosamente simile a un cesto della spazzatura». Ma di vino, dopo dieci minuti, non ce n'è più.

 

Le due. Il deejay ha appena finito di sgolarsi: «Ragazzi, forza, vi è rimasto poco tempo per carburare!». I più previdenti hanno fatto il pieno di ampolline. I ritardatari, invece, si fanno stampare sul dorso della mano il timbro del locale, escono, raggiungono il baracchino più vicino e rientrano. Al Nepentha, dove la clientela è più adulta e il denaro non sembra un problema, basta ordinare una bottiglia di champagne al tavolo poco prima dello scoccare del divieto. Ma qualcuno preferisce andare a dormire: «Forse è vero — sorride Gabriele, commercialista — che con questa legge si va a letto prima». Più poliziotti sulle strade, meno divieti nei locali. E mezzi pubblici tutta la notte. È questa la richiesta dei commercianti. Rudy Citterio, presidente dei locali da ballo di Milano, fa qualche esempio: «In Italia i controlli sono 300 mila all'anno, in Francia 3 milioni, in Germania 7, in Inghilterra 10». Le tre passate. Davanti al Plastic, altro pezzo di storia di Milano (ai tempi frequentato da Keith Haring), la coda non vuole diminuire. Drag queen e popolo della notte giurano che «qui si sta bene per l'ambiente, mica per gli alcolici». Ma il proprietario del baracchino vicino conta soddisfatto l'incasso della serata.

 

 

 

 

Cosa ne pensate?

 

E' un provvedimento di facciata che di fatto non risolve il problema, oppure è giusto così?

 

Personalmente ho diverse perplessità in merito.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mi sembra una gran cazzata.

però il problema esiste e non va sottovalutato, anzi.

non saprei indicare una soluzione al problema (anche se i servizi navette, ad esempio, possono essere una prima soluzione) ma qualcosa effettivamente va fatto.

è possibile che ogni volta che si crea un problema, l'unica soluzione percorribile è quella della repressione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

all'estero, o comunque in città un minimo civili qui in Italia (leggasi Trento, per esempio) esistono, oltre alle navette, anche i taxi....

 

Personalmente trovo che il problema sia grave e comunque di difficile soluzione... specie se si considera che la maggior parte dei giovani d'oggi è costretta a fare più di qualche chilometro per poter raggiungere il locale dove preferisce andare.... quindi il discorso navetta e taxi, decade.... purtroppo....

se però questi stessi giovani avessero abbastanza cervello da designare uno, a turno, che non deve caricà la scimmia, già staremmo un pezzo avanti... peccato che sti slanci de intelligenza, a noi, ce mancano!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tra ubriacarsi e bere due  cocktail c'è una differenza sostanziale.

 

questo che fai te è un discorso qualunquista

1196377[/snapback]

 

C'è anche chi con due cocktail va fori de brocca, magari tu li reggi altri no.

Ma abituarsi all'idea che l'alcool fa MALE proprio no eh?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tra ubriacarsi e bere due  cocktail c'è una differenza sostanziale.

 

questo che fai te è un discorso qualunquista

1196377[/snapback]

 

 

Esatto, il bere con moderazione mai!!!!

No noi siamo il paese dell'oscurantismo...eccheccazzo.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quoto entrambi. anche a me il provvedimento non piace affatto, e ritengo peraltro che non sia nemmeno troppo utile.

la via repressiva, in genere, mi lascia perplesso. ma va anche detto che trovare altre soluzioni è piuttosto duro se la gente (in special modo i più giovani) non sono capaci di regolarsi e usare il cervello.

qua nessuno (o quasi) fa del moralismo. Tutti se semo mbriacati svariate volte (svariate centinaia) e tutti almeno una volta abbiamo guidato non propriamente in condizioni. Ma usare la testa è sempre il miglior antidoto per prevenire certe cose.

solo che bisogna aveccela, e qui il discorso diventa più complicato.

1196405[/snapback]

 

Premesso che il proibizionismo favorisce poi il consumo clandestino (che è pure peggio), qualcuno di voi si è mai chiesto:

1) perchè bevo alcoolici?

2) perchè ogni tanto (o spesso, non so) voglio ubriacarmi?

3) perchè accetto (se lo accetto) il rischio di guidare in condizioni mentali non adatte?

 

Detto anche che pure il sottoscritto fa uso moderato di alcool (non faccio il moralista) , qualcuno in questo forum ha le palle per partire da queste domande, invece di girarci intorno?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Solita legge demagoga che ottiene risultati opposti a quelli desiderati. Andremo in giro con i botellon...

 

 

PS Plastic c'est fantastique!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) perchè bevo alcoolici?

2) perchè ogni tanto (o spesso, non so) voglio ubriacarmi?

3) perchè accetto (se lo accetto) il rischio di guidare in condizioni mentali non adatte?

 

 

1- Perchè mi piacciono. Una bistecca senza un bel bicchiere di rosso non vale un cazzo!

 

2- Perchè magari per un paio d'ore non vuoi pensare ad un cazzo e ti vuoi solo divertire. E l'alcool aiuta entrameb le cose.

 

3- Non guido ubriaco da quando c'avevo 20 anni. Le cose vanno fatte con un MINIMO di intelligenza.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho amici che minacciano di non uscire più perchè non si può più bere nei locali :huh:

 

e io che da bravo astemio se serviva li riportavo a casa tanto volentieri :tribola: ho anche suggerito di portarsi la birretta da casa ma dicono che non è lo stesso...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Primo alzerei il limite ridicolo dello 0,5 che non ti consente nemmeno di andare a cena fuori e farti due bicchieri di vino...poi se uno sballa anche quello "alzato" venga stangato.

Il fatto delle 2 di notte divieto di vendere alcolici? Sentivo l'altro giorno in uno speciale dentro una discoteca che si sono già belli che organizzati facendo bottigliette da vendere prima delle 2 in modo che poi uno se le gestisce come vuole...quindi tanto efficace non mi pare proprio.

 

Premetto che se so che devo guidare evito proprio di bere od al limite mi faccio un paio di birre massimo....che poi me ne faccia mille quando sto a piedi è un altro par de maniche ma non ammazzo nessuno.

 

Sono andato due volte a ballare lo scorso anno,una volta presa la navetta ed una volta il taxi.

Non capisco perchè solo da noi non se riesce a fa quello che in tutta Europa fanno (ed anche in diverse parti d'Italia,vedi riccione e Co.).

 

Non vi fa figo? Dovete far vedere la macchina nuova o fresca di lavaggio del jetwash? beh allora se dopo ve seccano non piagnete perchè ora le leggi so queste,giuste od ingiuste che siano!

 

Un appunto a tutti i gestori dei locali ed organizzatori di feste del ternano...voi belli miei guadagnate soldi a palate con le serate e lo sappiamo tutti benissimo.

Se non vi organizzate a mettere servizi navette gratuite, mi sa tanto che le saccocciate de sordi che ve intascate ve li scorderete tra un pò di tempo perchè ora non è più come prima che ce sta un posto di blocco ogni du settimane,ora ce ne stanno tanti e per tutta la durata della settimana e la gente de rischià non c'ha proprio voglia.

Quindi fate meno li purgiari voi e che la gente si svegli e prenda le navette ed i taxi se vuole bere anche solo due cocktails in più!!!!

Modificato da gidi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Esiste il servizio navetta.

Per info chiedere a Neuro & soci che sabato hanno raggiunto il doberman con due navette :angel:

1196345[/snapback]

pora pisella....pure l'autista (e per giunta sobrio) ti hanno fatto fare?? <_<

che luridi schiavisti!! :lol::lol::lol:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

1) perchè bevo alcoolici?

2) perchè ogni tanto (o spesso, non so) voglio ubriacarmi?

3) perchè accetto (se lo accetto) il rischio di guidare in condizioni mentali non adatte?

 

 

1- Perchè mi piacciono. Una bistecca senza un bel bicchiere di rosso non vale un cazzo!

 

2- Perchè magari per un paio d'ore non vuoi pensare ad un cazzo e ti vuoi solo divertire. E l'alcool aiuta entrameb le cose.

 

3- Non guido ubriaco da quando c'avevo 20 anni. Le cose vanno fatte con un MINIMO di intelligenza.

1196424[/snapback]

professionista :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se un taxi me chiedesse solo 5 € pe arrivà a terni da borgo rivo io je li darei...peccato che non ce stanno...5€ andata e 5€ ritorno....spesa che dividi in 2/3...

peccato che non si fa a Terni o in italia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si ma a tr ce stanno anche pochi de locali dove andà...se io voglio andà a ballà a pg con il taxi me partono 250€ tra andata e ritorno...

a tr ce sta l'abacab e lo zoo di discoteche...

a parte il fellini il venerdi ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se un taxi me chiedesse solo 5 € pe arrivà a terni da borgo rivo io je li darei...peccato che non ce stanno...5€ andata e 5€ ritorno....spesa che dividi in 2/3...

peccato che non si fa a Terni o in italia

1199096[/snapback]

 

noi l'abbiamo preso in 4 e non abbiamo speso praticamente niente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ma a tr ce stanno anche pochi de locali dove andà...se io voglio andà a ballà a pg con il taxi me partono 250€ tra andata e ritorno...

a tr ce sta l'abacab e lo zoo di discoteche...

a parte il fellini il venerdi  ;)

1199098[/snapback]

 

se vuoi andare fuori uno non beve o se da una regolata.

Io nell'ultimo mese so andato 3 volte a Roma e me so regolato,ce vole tanto poco.

Quelli de Terni iniziassero intanto a mette le navette gratis.

 

Sempre meglio spende 10 euro de taxi che migliaia de multa...e rischià de sfasciasse lu muso o peggio ancora.

 

Non sto a fa la morale(so il meno indicato),come dice purinum,dico solo che bisogna adeguarsi tutti e magari se se pija la macchina mettece la brocca. tutto qui.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
si ma a tr ce stanno anche pochi de locali dove andà...se io voglio andà a ballà a pg con il taxi me partono 250€ tra andata e ritorno...

a tr ce sta l'abacab e lo zoo di discoteche...

a parte il fellini il venerdi  ;)

1199098[/snapback]

 

se vuoi andare fuori uno non beve o se da una regolata.

Io nell'ultimo mese so andato 3 volte a Roma e me so regolato,ce vole tanto poco.

Quelli de Terni iniziassero intanto a mette le navette gratis.

 

Sempre meglio spende 10 euro de taxi che migliaia de multa...e rischià de sfasciasse lu muso o peggio ancora.

 

Non sto a fa la morale(so il meno indicato),come dice purinum,dico solo che bisogna adeguarsi tutti e magari se se pija la macchina mettece la brocca. tutto qui.

1199103[/snapback]

io so d'accordissimo è...

pè rovinà la vita e le famiglie ci vuole un attimo ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sto provvedimento non vale un cazzo.

ci sta chi beve UNA birra media e sbrocca e chi no...quindi dovrebbe essere che le persone usano il cervellino e si regolano in base ai propri limiti.

io bevo perchè mi piace e mi sono ubriacata, come molti, diverse volte..ma non ho mai fatto danni a nessuno. fa male, ma credo che qua si discute sulla bevuta con gli amici, non sulle ubriacature quotidiane (sennò eravamo tutti alcolisti non proprio anonimi..)..

la cosa che non mi sta bene e su cui concordo, l'unica, è il discorso macchina. non mi piace che si prenda la macchina anche se solo brilli, per principio..ma purtroppo c'è chi se ne frega. non è questione di fare la morale, ma se tutti ci mettiamo a pensare a pippa de cocco, allora non risolveremo mai niente...e mo vado a pranzo xchè me rendo conto che ho scritto concetti semplici in modo troppo contorto..

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iniziassero a levà la pubblicità degli alcolici dalle televisioni, radio, giornali, cartelloni, poi tariffe agevolate per i taxi e gli autobus, in modo da incentivarne l'uso, navette fornite dalle discoteche il cui utilizzo è compreso nel costo del biglietto, test dell'alcol gratuito fornito dal locale...

e qualcosa che lo stato no te potrà mai da...un po de capoccia, che mesà che è quella che manca!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Primo alzerei il limite ridicolo dello 0,5 che non ti consente nemmeno di andare a cena fuori e farti due bicchieri di vino...poi se uno sballa anche quello "alzato" venga stangato.

Il fatto delle 2 di notte divieto di vendere alcolici? Sentivo l'altro giorno in uno speciale dentro una discoteca che si sono già belli che organizzati facendo bottigliette da vendere prima delle 2 in modo che poi uno se le gestisce come vuole...quindi tanto efficace non mi pare proprio.

 

Premetto che se so che devo guidare evito proprio di bere od al limite mi faccio un paio di birre massimo....che poi me ne faccia mille quando sto a piedi è un altro par de maniche ma non ammazzo nessuno.

 

Sono andato due volte a ballare lo scorso anno,una volta presa la navetta ed una volta il taxi.

Non capisco perchè solo da noi non se riesce a fa quello che in tutta Europa fanno (ed anche in diverse parti d'Italia,vedi riccione e Co.).

 

Non vi fa figo? Dovete far vedere la macchina nuova o fresca di lavaggio del jetwash? beh allora se dopo ve seccano non piagnete perchè ora le leggi so queste,giuste od ingiuste che siano!

 

Un appunto a tutti i gestori dei locali ed organizzatori di feste del ternano...voi belli miei guadagnate soldi a palate con le serate e lo sappiamo tutti benissimo.

Se non vi organizzate a mettere servizi navette gratuite, mi sa tanto che le saccocciate de sordi che ve intascate ve li scorderete tra un pò di tempo perchè ora non è più come prima che ce sta un posto di blocco ogni du settimane,ora ce ne stanno tanti e per tutta la durata della settimana e la gente de rischià non c'ha proprio voglia.

Quindi fate meno li purgiari voi e che la gente si svegli e prenda le navette ed i taxi se vuole bere anche solo due cocktails in più!!!!

1199070[/snapback]

non fa una piega...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io cmq al Fellinio venerdì sera me ne so andato via alle 2.10 porco xxx , oltretutto ce so annato anke a piedi per pijamme na bella frasca, invece me so pijate l'incazzature!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

le navette sono una palla poichè quando le hanno fatte (quelle poche volte) ne partiva una dal centro all'apertura della disco e una alla chiusura....insomma se io me ne voglio andare prima della chiusura che faccio...vado a piedi?

 

il taxi....per i taxi è da stendere un velo pietoso, i prezzi sono inaccessibili per i ragazzi, e fuori dalle disco almeno della zona, non se ne vede neanche uno.....

poi però di posti di blocco ne fanno a centinaia...magari mentre stanno derubando una villa a piedimonte o stanno compiendo atti vandalici in centro,sono impegnati a fare l'etilometro... beh si sa comè...la vita è fatta di priorità

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
poi però di posti di blocco ne fanno a centinaia...magari mentre stanno derubando una villa a piedimonte o stanno compiendo atti vandalici in centro,sono impegnati a fare l'etilometro... beh si sa comè...la vita è fatta di priorità

1199265[/snapback]

 

Giusto che facciano l'etilometro se esistono i coglioni che bevono come assasini e poi pretendono anche di poter guidare la macchina....ma ste centinaia di pattuglie dove le vedete? Sabato scorso a tornare da Pg ne avessi incontrata UNA....bah...

Ma poi perchè dovrebbe scocciarci le scatole che ci siano...se non abbiamo bevuto sticavoli, no? ;)

PS: salvare la vita di qualcuno che potrebbe essere vittima di un idiota ubriaco è una buona priorità credo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le navette sono una palla poichè quando le hanno fatte (quelle poche volte) ne partiva una dal centro all'apertura della disco e una alla chiusura....insomma se io me ne voglio andare prima della chiusura che faccio...vado a piedi?

 

il taxi....per i taxi è da stendere un velo pietoso, i prezzi sono inaccessibili per i ragazzi, e fuori dalle disco almeno della zona, non se ne vede neanche uno.....

poi però di posti di blocco ne fanno a centinaia...magari mentre stanno derubando una villa a piedimonte o stanno compiendo atti vandalici in centro,sono impegnati a fare l'etilometro... beh si sa comè...la vita è fatta di priorità

1199265[/snapback]

 

le navette devono essere organizzate come Dio comanda...vai all'ATC o chi te pare,fai un contratto annuale per le serate che ti serve e l'autista co la navetta devono viaggià avanti e dietro ogni ora come succede ovunque.

 

I taxi ti prendi prima i numeri di telefono,li chiami e vedrai che ci sono.E ripeto,in 4 non spendi un cazzo,mica ce devi arrivà a Budapest.

 

Le soluzioni ci sono,da una parte e dall'altra..Poi se uno non c'ha voglia,se uno vole fa il purgiaro,se uno vole fa il figo,se ad uno je piace piantasse contro un palo so un altro par de maniche....ma che dopo non si pianga!!!!

 

Voi me sa che non avete capito che qui se ora te beccano non è che te fanno 37 euro de multa,qui je lasci la patente per mesi e mesi e li sordi pè fa una guerra.

 

Credo che il mettere le navette,l'utilizzare i taxi,e stacce co la capoccia sia molto meglio che sbattece la capoccia...in tutti i sensi!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
le navette sono una palla poichè quando le hanno fatte (quelle poche volte) ne partiva una dal centro all'apertura della disco e una alla chiusura....insomma se io me ne voglio andare prima della chiusura che faccio...vado a piedi?

 

il taxi....per i taxi è da stendere un velo pietoso, i prezzi sono inaccessibili per i ragazzi, e fuori dalle disco almeno della zona, non se ne vede neanche uno.....

poi però di posti di blocco ne fanno a centinaia...magari mentre stanno derubando una villa a piedimonte o stanno compiendo atti vandalici in centro,sono impegnati a fare l'etilometro... beh si sa comè...la vita è fatta di priorità

1199265[/snapback]

 

le navette devono essere organizzate come Dio comanda...vai all'ATC o chi te pare,fai un contratto annuale per le serate che ti serve e l'autista co la navetta devono viaggià avanti e dietro ogni ora come succede ovunque.

 

I taxi ti prendi prima i numeri di telefono,li chiami e vedrai che ci sono.E ripeto,in 4 non spendi un cazzo,mica ce devi arrivà a Budapest.

 

Le soluzioni ci sono,da una parte e dall'altra..Poi se uno non c'ha voglia,se uno vole fa il purgiaro,se uno vole fa il figo,se ad uno je piace piantasse contro un palo so un altro par de maniche....ma che dopo non si pianga!!!!

 

Voi me sa che non avete capito che qui se ora te beccano non è che te fanno 37 euro de multa,qui je lasci la patente per mesi e mesi e li sordi pè fa una guerra.

 

Credo che il mettere le navette,l'utilizzare i taxi,e stacce co la capoccia sia molto meglio che sbattece la capoccia...in tutti i sensi!

1199400[/snapback]

ovviamente nel contratto metti una postilla secondo la quale l'autista della navetta non può caricare la scimmia... ma questo me pare evidente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.