Vai al contenuto
Cacafocu

GRAVISSIMO INCIDENTE ALLA THYSSENKRUPP

Messaggi raccomandati

Straziante  :(

 

 

da www.ansa.it

 

Travolti da un'onda di fuoco"

"Le fiamme ci hanno investito, sembrava un'onda anomala del mare, ma anziché acqua era fuoco". E' la testimonianza drammatica di Antonio Michele Boccuzzi, operaio di 34 anni, che nell'incendio all'acciaieria ha subìto ustioni di secondo grado al viso e alla mano destra. Boccuzzi, alla Thyssen da dodici anni, è uno di quegli operai che stanotte facevano straordinari sulla linea 5, dodici ore consecutive di lavoro.

 

Ora è tornato a casa, ma è sconvolto. Con la voce rotta dal pianto, accetta di parlare brevemente al telefono: "C'é stato un piccolo incendio, dell'olio che bruciava. Pensavamo di riuscire a spegnerlo e abbiamo preso gli estintori. Ma le fiamme si sono velocemente allargate e alzate, poi ci sono state delle esplosioni. Se chiudo gli occhi vedo ancora le facce dei miei colleghi. Erano torce di fuoco. Ho cercato di aiutarli, strappavo loro i capelli bruciati, pezzi di vestiti".

 

I racconti sono tutti terribili. "Gli idranti erano rotti, tre estintori su cinque erano vuoti. Il liquido mi arrivava in faccia anziché andare sulle fiamme", dice Fabio Simonetta che, dimesso dall'ospedale, è andato subito davanti alla fabbrica. Ad ascoltarlo c'é un centinaio di colleghi. Sono tutti giovanissimi. Piangono, sono sconvolti, nessuno se l'é sentita di entrare in fabbrica. Ci sono anche ex lavoratori in pensione, qualcuno dei quali ora nell'acciaieria ha il figlio, ci sono sindacalisti e delegati, esponenti delle istituzioni. Stanotte nello stabilimento, in un altro reparto, c'era anche Giovanni Pignalosa, operaio della Thyssenkrupp e delegato della Fiom.

 

Anche lui, lasciato l'ospedale dove ha passato la notte per l'intossicazione provocata dai fumi, è andato di corsa allo stabilimento. "Mi hanno chiamato e sono corso subito. Ho visto l'inferno, una scena tremenda. Antonio era avvolto nelle fiamme e gridava 'Aiutatemi, muoio'. Ma era impossibile avvicinarsi, tirarlo fuori", racconta singhiozzando. Poi aggiunge: "Abbiamo aiutato alcuni operai, ustionati ma in grado di camminare, ad uscire dallo stabilimento. Se chiudo gli occhi vedo quegli operai in mezzo al fuoco, tre in piedi e due a terra. Erano quasi completamente carbonizzati, irriconoscibili. Nelle orecchie ho ancora le loro urla".

 

"Non si può morire in un'azienda che sta smantellando, dove si chiede agli operai di fare straordinari e lavorare dodici ore consecutive", afferma Giorgio Airaudo, segretario generale della Fiom torinese. "Gli operai vanno via di giorno in giorno dalla fabbrica - racconta un lavoratore - perché ormai è finita. C'é chi trova un altro lavoro o accetta il trasferimento a Terni. E così i reparti si svuotano e si sposta la gente, si chiedono straordinari". "Questi ragazzi hanno bisogno di aiuto", dice con le lacrime agli occhi Angelo Portiello, 49 anni, uno dei lavoratori in mobilità verso la pensione.

1233759[/snapback]

 

Secondo me gli scioperi 1-2 giorni dopo queste tragedie non hanno senso. Sono solo un altro colpo alle buste paga.

Oramai sembrano scioperi modello il minuto di raccoglimento che viene fatto quasi ogni domenica negli stadi : routine macabra...

 

Quello per cui si dovrebbe scioperare, prima che vengano i morti, è per le condizioni di sicurezza ridicole.

I sindacati dovrebbero battersi per questo, non per organizzare la raccolta dei fondi per le corone ai funerali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il quotidiano Liberazione oggi apre a tutta pagina sull'incidente di Torino.

C'è una foto di due operai che si abbracciano in pianto, e sul retro della tuta di uno dei due si legge bene "Acciai Speciali Terni", e così fa ancora più male......... :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ALTRO OPERAIO MORTO NELL'INCENDIO, STAMATTINA...

...

 

NON SI PUò ABBANDONARE UNO STABILIMENTO POICHè è IN VIA DI CHIUSURA!

AVETE FATTO MORIRE DELLA GENTE...VERGOGNATEVI CARI BIONDO E COMPANY!

QUEI RAGAZZI KE LAVORANO CON ME E CHE SONO DI TORINO, STANNO A PEZZI...CI VUOLE RIBELLIONE, ALTRO CHE SCIOPERI...STAVOLTA AVETE TOCCATO IL FONDO!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Raga io sono di Perugia e quì non centro una mazza, ma mi unisco al cordoglio e faccio le mie condoglianze ai parenti degli operai morti a torino e a tutti quelli che hanno perso un caro partito per guadagnare la pagnotta e non tornato a casa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io tra poco inizio il turno di notte in acciaieria!Come sempre prima di entrare in fabbrica,mi rivolgo a me stesso e mi dico:   STACCE CO LA CAPOCCIA CHE E'UN ATTIMO A FASSE MALE.

A maggio sono stato un mese in Germania e tutta l'Acciaieria era tappezzata di cartelli con scritto:ORDINE E PULIZIA = SICUREZZA

 

Qui a Terni ci hanno tappezzato di cartelloni con scritto:ORDINE E PULIZIA =QUALITA'

 

NON MI SEMBRA PROPRIO LO STESSO PRINCIPIO.

 

CHI NON VIVE LA FABBRICA NON LO SA COME GIRANO LE BOCCE,E' TROPPO FACILE FA LI CATTIVI,HO VISTO LICENZIARE GENTE PER MOTIVI FUTILI,SOLO PERCHE' NON TE PUOPI DIFENDE.

1233890[/snapback]

:clap::clap::clap::clap::clap:

SPERO SOLO KE VERRà FATTA GIUSTIZIA E KE TUTTI PAGHERANNO CIò CHE HANNO CAUSATO!

E NON PAGARE CON L'INDULTO MA MARCIRE IN GALERA!

CENTRO DI FINITURA SI STRINGE ATTORNO A TUTTI I TORINESI CHE SONO DA NOI!

Modificato da CE PESA LU PICCHIO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

una tragedia enorme... condoglianze alle famiglie dei ragazzi morti per poco più di mille euro al mese. già me da fastidio il concetto che tocca lavorà per vivere... però morire per lavorare no, questo no dio caro! ma i cazzo di politici non morono mai???? a 10 mila euro al mese non morono questi!!! vaffanculo và!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una tragedia enorme... condoglianze alle famiglie dei ragazzi morti per poco più di mille euro al mese. già me da fastidio il concetto che tocca lavorà per vivere... però morire per lavorare no, questo no dio caro! ma i cazzo di politici non morono mai???? a 10 mila euro al mese non morono questi!!! vaffanculo và!

1234848[/snapback]

 

 

:clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una tragedia enorme... condoglianze alle famiglie dei ragazzi morti per poco più di mille euro al mese. già me da fastidio il concetto che tocca lavorà per vivere... però morire per lavorare no, questo no dio caro! ma i cazzo di politici non morono mai???? a 10 mila euro al mese non morono questi!!! vaffanculo và!

1234848[/snapback]

 

quando succedono ste tragedie mi passano i brividi!

e mi accodo al tuo discorso perchè vedere tutti quei bei politicucci alla Scala a far festa mi ha fatto salire un'astio che non immagini!!!!

Una cosa sola....Caro Napolitano...Pertini sarebbe andato di corsa a Torino e non alla Scala!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una tragedia enorme... condoglianze alle famiglie dei ragazzi morti per poco più di mille euro al mese. già me da fastidio il concetto che tocca lavorà per vivere... però morire per lavorare no, questo no dio caro! ma i cazzo di politici non morono mai???? a 10 mila euro al mese non morono questi!!! vaffanculo và!

1234848[/snapback]

 

quando succedono ste tragedie mi passano i brividi!

e mi accodo al tuo discorso perchè vedere tutti quei bei politicucci alla Scala a far festa mi ha fatto salire un'astio che non immagini!!!!

Una cosa sola....Caro Napolitano...Pertini sarebbe andato di corsa a Torino e non alla Scala!

1234960[/snapback]

 

VERAMENTE DI CATTIVO GUSTO

:ola::ola::ola:

Modificato da gino

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

loro dovrebbero annà a fa l'operai...almeno si rendono conto ke inferno era li dentro....vergognateve tutti politici da strapazzo!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CIAO RAGAZZI.....IL VOSTRO SACRIFICIO NON SARA' MAI DIMENTICATO.

PURTROPPO NON POSSO SCIOPERARE PERCHE' MI TOCCA FARE IL COMANDATO,MA VI SONO VICINO CON TUTTO IL CUORE, SOPRATTUTTO ALLE VOSTRE FAMIGLIE. :(:(:(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io tra poco inizio il turno di notte in acciaieria!Come sempre prima di entrare in fabbrica,mi rivolgo a me stesso e mi dico:  STACCE CO LA CAPOCCIA CHE E'UN ATTIMO A FASSE MALE.

A maggio sono stato un mese in Germania e tutta l'Acciaieria era tappezzata di cartelli con scritto:ORDINE E PULIZIA = SICUREZZA

 

Qui a Terni ci hanno tappezzato di cartelloni con scritto:ORDINE E PULIZIA =QUALITA'

 

NON MI SEMBRA PROPRIO LO STESSO PRINCIPIO.

 

CHI NON VIVE LA FABBRICA NON LO SA COME GIRANO LE BOCCE,E' TROPPO FACILE FA LI CATTIVI,HO VISTO LICENZIARE GENTE PER MOTIVI FUTILI,SOLO PERCHE' NON TE PUOPI DIFENDE.

1233890[/snapback]

Direi che l'intervento di Saverio spiega moltissime cose.

Quoto parola per parola...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una tragedia enorme... condoglianze alle famiglie dei ragazzi morti per poco più di mille euro al mese. già me da fastidio il concetto che tocca lavorà per vivere... però morire per lavorare no, questo no dio caro! ma i cazzo di politici non morono mai???? a 10 mila euro al mese non morono questi!!! vaffanculo và!

1234848[/snapback]

 

quando succedono ste tragedie mi passano i brividi!

e mi accodo al tuo discorso perchè vedere tutti quei bei politicucci alla Scala a far festa mi ha fatto salire un'astio che non immagini!!!!

Una cosa sola....Caro Napolitano...Pertini sarebbe andato di corsa a Torino e non alla Scala!

1234960[/snapback]

hai ragione ma io nella lista nera ci metto anche i sindacati quelli che sventolano ai 4 venti il motto "stiamo lavorando per i lavoratori" ma poi se ne dimenticano... dove sono quando la gente lavora 12/13 ore per 1000 euro (per non pagari di contributi versati che sono minimi con certi contratti) ... possibile che non conoscano certe situazioni? Possibile che non sapvano in che condizioni lavorassero gli operai della Tyssen? Se anche fosse che cazzo ci stanno a fare? E' successo alla Tyssen ma se guardiamo bene quante aziende lavorano con scarse condizioni di sicurezza? quante rispettano le norme? Purtroppo può succedere ovunque ma in Italia si sa la prevenzione non esiste si agisce (e poi non sempre) solo quando ci scappa il morto a meno che le indagini non tocchino qualche culo scomodo allora li si preferisce insabbiare tutto.

Purtroppo ora si spenderanno belle parole su come sia possibile morire così s'impegneranno tutti a salvare la situazione si faranno vedere grandi eroi ma solo ed esclusivamente a parole poi quando sarà passata la bufera si continuerà tutto come prima fino al prossimo morto e poi si ricomincerà i bla bla bla.

Sono stato insieme ad altri amici alla manifestazione davanti alla fabbrica per amicizia ad Antonio ho visto volti segnati da quello che è successo non solo emotivamente gente che non si dimenticherà mai di aver visto uomini, amici, colleghi travolti dalle fiamme ... GRAZIE GOVERNO E POLITICI IN GENERALE spero che il prossimo incidente sul lavoro sia al parlamento

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GRANDE MANIFESTAZIONE OGGI CON QUASI 30000 PERSONE...E MOLTI FISCHI (SACROSANTI) X TUTTI I SINDACATI!

GIUSTIZIA DEVE ESSERE FATTA!

STAMATTINA COME TUTTI I MESI, M è ARRIVATO IL GIORNALINO DELLA TK KE PARLA DI SICUREZZA E DI INIZIATIVE....ALQUANTO SCANDALOSO E PENOSO!

SE LO POTEVANO RISPARMIARE ANKE QUESTA!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una tragedia enorme... condoglianze alle famiglie dei ragazzi morti per poco più di mille euro al mese. già me da fastidio il concetto che tocca lavorà per vivere... però morire per lavorare no, questo no dio caro! ma i cazzo di politici non morono mai???? a 10 mila euro al mese non morono questi!!! vaffanculo và!

1234848[/snapback]

 

quando succedono ste tragedie mi passano i brividi!

e mi accodo al tuo discorso perchè vedere tutti quei bei politicucci alla Scala a far festa mi ha fatto salire un'astio che non immagini!!!!

Una cosa sola....Caro Napolitano...Pertini sarebbe andato di corsa a Torino e non alla Scala!

1234960[/snapback]

hai ragione ma io nella lista nera ci metto anche i sindacati quelli che sventolano ai 4 venti il motto "stiamo lavorando per i lavoratori" ma poi se ne dimenticano... dove sono quando la gente lavora 12/13 ore per 1000 euro (per non pagari di contributi versati che sono minimi con certi contratti) ... possibile che non conoscano certe situazioni? Possibile che non sapvano in che condizioni lavorassero gli operai della Tyssen? Se anche fosse che cazzo ci stanno a fare? E' successo alla Tyssen ma se guardiamo bene quante aziende lavorano con scarse condizioni di sicurezza? quante rispettano le norme? Purtroppo può succedere ovunque ma in Italia si sa la prevenzione non esiste si agisce (e poi non sempre) solo quando ci scappa il morto a meno che le indagini non tocchino qualche culo scomodo allora li si preferisce insabbiare tutto.

Purtroppo ora si spenderanno belle parole su come sia possibile morire così s'impegneranno tutti a salvare la situazione si faranno vedere grandi eroi ma solo ed esclusivamente a parole poi quando sarà passata la bufera si continuerà tutto come prima fino al prossimo morto e poi si ricomincerà i bla bla bla.

Sono stato insieme ad altri amici alla manifestazione davanti alla fabbrica per amicizia ad Antonio ho visto volti segnati da quello che è successo non solo emotivamente gente che non si dimenticherà mai di aver visto uomini, amici, colleghi travolti dalle fiamme ... GRAZIE GOVERNO E POLITICI IN GENERALE spero che il prossimo incidente sul lavoro sia al parlamento

1236132[/snapback]

:clap::clap::clap::clap:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una tragedia enorme... condoglianze alle famiglie dei ragazzi morti per poco più di mille euro al mese. già me da fastidio il concetto che tocca lavorà per vivere... però morire per lavorare no, questo no dio caro! ma i cazzo di politici non morono mai???? a 10 mila euro al mese non morono questi!!! vaffanculo và!

1234848[/snapback]

 

quando succedono ste tragedie mi passano i brividi!

e mi accodo al tuo discorso perchè vedere tutti quei bei politicucci alla Scala a far festa mi ha fatto salire un'astio che non immagini!!!!

Una cosa sola....Caro Napolitano...Pertini sarebbe andato di corsa a Torino e non alla Scala!

1234960[/snapback]

hai ragione ma io nella lista nera ci metto anche i sindacati quelli che sventolano ai 4 venti il motto "stiamo lavorando per i lavoratori" ma poi se ne dimenticano... dove sono quando la gente lavora 12/13 ore per 1000 euro (per non pagari di contributi versati che sono minimi con certi contratti) ... possibile che non conoscano certe situazioni? Possibile che non sapvano in che condizioni lavorassero gli operai della Tyssen? Se anche fosse che cazzo ci stanno a fare? E' successo alla Tyssen ma se guardiamo bene quante aziende lavorano con scarse condizioni di sicurezza? quante rispettano le norme? Purtroppo può succedere ovunque ma in Italia si sa la prevenzione non esiste si agisce (e poi non sempre) solo quando ci scappa il morto a meno che le indagini non tocchino qualche culo scomodo allora li si preferisce insabbiare tutto.

Purtroppo ora si spenderanno belle parole su come sia possibile morire così s'impegneranno tutti a salvare la situazione si faranno vedere grandi eroi ma solo ed esclusivamente a parole poi quando sarà passata la bufera si continuerà tutto come prima fino al prossimo morto e poi si ricomincerà i bla bla bla.

Sono stato insieme ad altri amici alla manifestazione davanti alla fabbrica per amicizia ad Antonio ho visto volti segnati da quello che è successo non solo emotivamente gente che non si dimenticherà mai di aver visto uomini, amici, colleghi travolti dalle fiamme ... GRAZIE GOVERNO E POLITICI IN GENERALE spero che il prossimo incidente sul lavoro sia al parlamento

1236132[/snapback]

:clap::clap::clap::clap:

1236227[/snapback]

anche se accumunare le parole parlamento e lavoro proprio non ci sta perchè li dentro tirano fanno orge chiaccherano ridono scherzano a volte si menano anche ma di lavoro proprio non se ne parla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No voglio fare l'avvocato difensore dei sindacati, ai quali si possono fare mille e mille critiche legittime (e molte giustificate, secondo me), però faccio notare che laddove i sindacati non sono presenti non è che gli incidenti sul lavoro siano meno, anzi.....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
No voglio fare l'avvocato difensore dei sindacati, ai quali si possono fare mille e mille critiche legittime (e molte giustificate, secondo me), però faccio notare che laddove i sindacati non sono presenti non è che gli incidenti sul lavoro siano meno, anzi.....

1236289[/snapback]

si passaparole ma non ci dovrebbero essere posti di lavoro dove i sindacati non sono presenti... e poi diciamocela tutta ormai i sindacati sono gestiti dai politici i stessi politici che fanno leggi a cazzo di cane sarebbe contraddittorio combattersi fra loro no? e come se te sei premier e fai una legge e io capo dei sindacati ma dello stesso partito tuo con le stesse idee tuoe nonchè politico mi metto a combatterle

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

×

Informazione Importante

Usando questo sito acconsenti ai nostri Termini D'uso. Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.